Autore Topic: Steam Deck (portatile di Valve)  (Letto 47564 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.261
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #720 il: 15 Lug 2023, 12:28 »
Notare che non sto parlando di prestazioni (anche se pensavo fosse chiaro dal post), ma di esperienza user friendly ed immediatezza.

Su quello potrebbero benissimo lavorare ed ottimizzarla, soprattutto se vogliono diffondersi il più possibile.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.261
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #721 il: 16 Lug 2023, 09:39 »
Per par condicio, mi sembra doveroso segnalare quei giochi che ho trovato perfetti sulla Steam Deck.

Circuit Superstars: l'avevo preso su Steam per giocarlo da laptop, ma pur apprezzandolo non mi aveva mai preso. L'avevo provato sulla Switch di un amico, e mi ero convinto a NON prenderlo lì, un pò troppo sacrificato e poco controllabile con i grilletti digitali, e la corsa limitata delle levette.
Provato su Deck, ecco la sua casa. Graficamente bellissimo, fluido, e si gioca come un burro sulla consolina Valve. Un gioco che sembra sia stato pensato per la Steam Deck. Da prendere, killer app.

Path of Exile: questo RPG free-to-play l'avevo provicchiato tanti anni fa su PS4, ma era stato un mordi e fuggi. L'ho ripreso da Steam, ci ho già passato una decina di ore, e mi ha preso tantissimo. Assurdo il livello di polishing per una produzione free-to-play, il gioco è il classico hack 'n slash, ma davvero ben fatto in tutte le sue parti. Su Deck si gioca una favola, non c'è da modificare nulla. Viene bollato come Playable (e non Verified), per la dimensione del testo, sinceramente per ora non mi ha dato fastidio. Altra killer app.

Darkest Dungeon, Hades e Art of Rally: vabbè qui siamo nel gotha degli indie games, presentazioni superflue. Li ho comprati a 2 euro ciascuno su Steam nonostante li avessi già pucciati per bene su altre console, ma sulla Deck si giocano una meraviglia.
In particolare, AoR garantisce un'esperienza a 60fps con i grilletti analogici, risultando giocabile al top.
Tutti e tre super consigliati.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #722 il: 16 Lug 2023, 14:07 »
Notare che non sto parlando di prestazioni
Nemmeno io parlavo di prestazioni. Valve manco ci prova a farla passare per console portatile, son robe diverse.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.760
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #723 il: 16 Lug 2023, 14:09 »
@Zoto citando AoR hai tolto un granello dalla mia granitica intenzione di attendere una revisione hardware.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.670
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #724 il: 16 Lug 2023, 14:38 »
Perché uno dei primi giochi che ho comprato su Steam è The Typing of the Dead: Overkill - Complete Collection?

Boh!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.261
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #725 il: 16 Lug 2023, 15:00 »
Notare che non sto parlando di prestazioni
Nemmeno io parlavo di prestazioni. Valve manco ci prova a farla passare per console portatile, son robe diverse.

Ma ciò non toglie che alcune funzioni siano mal implementate, inutilmente cervellotiche e/o incomplete. Poco user friendly, qualunque sostantivo vogliano dargli a questo oggetto. 😄

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.261
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #726 il: 17 Lug 2023, 11:58 »
Continuo con le mini-recensioni di alcuni giochi per la Deck

Nex Machina: Bullet hell di Housemarque che avevo giocato su PS4. Uno di quei giochi che ti fa rivalutare il concetto di difficoltà. Il livello di difficoltà più basso (Rookie) è quello effettivamente giocabile, gli altri due livelli sono per sadomasochisti.
Nonostante sia marchiato come Unsupported, è ottimo sulla Deck, per farlo partire basta aggiungere una riga di comando nelle opzioni compatibilità, e poi risulta perfettamente giocabile, ed è una gioia per gli occhi sullo schermo della Deck, una goduria di effetti particellari senza fine.

Project Cars 2: Anche questo marchiato come unsupported, gira una favola sulla Deck senza nessun accorgimento (basta mettere i comandi su Joypad+Trackpad). Per il resto, gira a 60fps granitici anche in condizioni di gara e con settaggi medi/alti, in questo caso però la batteria va giù veloce. Per ora, l'ho impostato a 40fps, e comunque gira fluido.
Sto settando un pò i comandi per renderlo fruibile da Deck, ma direi che ci siamo.
Gira in maniera spettacolare sulla Deck (rende quasi di più che quando lo giocavo su TV), e si gioca benissimo. Stra-consigliato.
Girate invece alla larga da PC3, nonostante sia Verified, graficamente sembra di una gen precedente rispetto al 2 (valeva già su console/PC, e si conferma lo stesso sulla Deck).

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.670
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #727 il: 17 Lug 2023, 12:04 »
Il sistema di classificazione di Valve mi sembra molto valido, ma mettono le mani avanti fortissimo.
Insomma, il gioco dev'essere proprio perfetto su Steam Deck per guadagnarsi i bollini.
In questo senso, è un approccio abbastanza "da console".

Anche per i giochi senza bollino verde, spesso è sufficiente leggere le descrizioni per capire che ci si può giocare tranquillamente.

P.S. Grazie a Zoto per le review, ti seguo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.261
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #728 il: 17 Lug 2023, 12:10 »
Beh, ma fan bene.
Magari bollano come ''unsupported'' quei giochi che non hanno ancora avuto modo di verificare come prestazioni, usabilità, consumo batteria e surriscaldamento.

Per cui ci vanno cauti.
C'è anche da dire che stanno sicuramente dando priorità ai giochi usciti negli ultimi anni, e credo che mano a mano andranno a ritroso.

Quello che mi scoccia un pò invece è Assetto Corsa, per quello bisogna fare i salti mortali per farlo partire in modalità SteamOS (e non ho ancora capito bene come fare).
Mentre Assetto Corsa Competizione invece è Verified.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #729 il: 17 Lug 2023, 12:24 »
Assetto Corsa era/è un vero e proprio pastrocchio dal punto di vista dello sviluppo, dava inspiegabili problemi a PC ultrapotenti per il tempo come il mio.
Poi, a differenza dei Circuit Superstar, degli Art of Rally (che, pesante com'è, a me era stato detto non girare proprio al top su Steam Deck, ma dipende anche da quali aspettative si hanno), dei Star Drift Evolution (non citato, ma a mio avviso perfetto per Steam Deck: provatelo, c'è la demo) a me non sembra un gioco adatto.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.007
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #730 il: 18 Lug 2023, 08:49 »
Secondo me, collegare un mouse e una mini tastiera bluetooth (magari con trackpad, se proprio manca una superficie adatta al mouse) torna sempre utile quando si gioca con un ecosistema PC o di derivazione PC. Ogni tanto spunta sempre fuori il gioco che si avvia 'in background', o quello che richiede l'inserimento di testo senza che compaia una tastiera virtuale. Senza contare che in questo modo si può usare un browser e guadagnare l'accesso a tanti giochi e servizi extra.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #731 il: 18 Lug 2023, 09:53 »
Secondo me, collegare un mouse e una mini tastiera bluetooth (magari con trackpad, se proprio manca una superficie adatta al mouse) torna sempre utile quando si gioca con un ecosistema PC o di derivazione PC.

E' quello che ho fatto, una Logitech da 30€. Non intendo usare Steam Deck come PC ma alcuni giochi, seppur compatibili, richiedono un minimo di configurazione che senza mouse e tastiera veri e proprio diventa difficile se non impossibile fare (esempi pratici per me: installare Epic Laucher per giocare a Rocket League, usare i plugin di Openplanet su Trackmania).
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.670
    • The First Place
    • E-mail
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #732 il: 18 Lug 2023, 17:08 »
Io ho collegato la tastiera del vecchio Mac.

Ma perché devo giocarci The Typing of the Dead!

Ho anche la versione Dreamcast emulata. Non funzionerà mai nulla, lo so!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.261
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #733 il: 22 Lug 2023, 12:53 »
Assetto Corsa era/è un vero e proprio pastrocchio dal punto di vista dello sviluppo, dava inspiegabili problemi a PC ultrapotenti per il tempo come il mio.
Poi, a differenza dei Circuit Superstar, degli Art of Rally (che, pesante com'è, a me era stato detto non girare proprio al top su Steam Deck, ma dipende anche da quali aspettative si hanno), dei Star Drift Evolution (non citato, ma a mio avviso perfetto per Steam Deck: provatelo, c'è la demo) a me non sembra un gioco adatto.

Ho provato un pò a fondo Art of Rally e confermo che gira molto bene sulla Deck, sia in modalità 60fps che cappato a 40fps.

La versione Steam soffre ogni tanto di micro stutters (fortunatamente molto rari ed occasionali), di cui però soffriva allo stesso modo e con la stessa frequenza anche sul portatile con cui ci giocavo l'anno scorso (che monta una 2060) e su un PC fisso di un amico che ha la 3080.
Quindi credo siano proprio intrinseci al motore di gioco.

Fun fact, la versione Xbox non aveva questi micro-stutters, sia su laptop che su SeriesX.

Poi provo a fare il boot da W11, e vedere se è sul GamePass PC, e nel caso lo provo con la Deck.
« Ultima modifica: 22 Lug 2023, 14:57 da Zoto »

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.261
Re: Steam Deck (portatile di Valve)
« Risposta #734 il: 26 Lug 2023, 22:48 »
Ho appena visto su Youtube il video di Ratchet & Clank Rift Apart, che gira sulla Steam Deck.

Holy Moly, impressive!