Tempo fa lasciai a meta' il primo Ninja Gaiden su xbox perche' mi aveva veramente rotto le palle.
Preso pero' dal rimorso di non averlo finito (e dalla voglia di usare PS3) ho preso Sigma usato. Ecco che sono arrivato al capitolo 17 a livello "normal".
Come ben ricordavo l'esperienza di Sigma e' vicina a quella del Ninja Gaiden boxaro. Fa incazzare. Ma tanto. Ok, io non sono un campione in questo genere. DMC vari e God Of War vari me li sono giocati tranquillo a normal,sfida quanto basta e tutti contenti.
Sigma e' frustrante e mi fa innervosire come non accadeva da tempo. Io capisco l'approccio giapponese, il voler fare un gioco serio e impegnativo ecc., ma cavolo fai normal che e' un normal, caro tomonobu "RichardBenson" Itagaki! A mio modo di vedere un "normal" cosi' frustrante e' decisamente un errore di game design. Un conto e' un gioco difficile, un altro e' un gioco stupidamente difficile. Alzi la mano chi non si e' incavolato almeno una volta nel corso di una delle tre edizioni di questo gioco.
E poi ecco che la telecamera si incastra e non ti fa vedere bene cosa fai, Ryu schizza nella lava perche' salta come un pazzo, sbagli una cavolata e il boss ti apre in due come una mela con un colpo, i Ninpo che non servono a una mazza, il design dei personaggi rivoltante (tranne Ryu).
Insomma bel gioco per carita', uno dei migliori nel suo genere, pero' un po' overrated.