Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 639661 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.368
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10800 il: 10 Ott 2022, 19:13 »
Ipotizzo che i 120 giorni siano più una scelta tecnica (logistica e di opportunita) che un vero e proprio limite sanitario: metti che uno l'ha preso in forma asintomatica un mese prima senza accorgersene e va a fare il vaccino?!

Mica puoi rischiare che muore.

Infatti non ho scritto nulla di simile. 😅
Ricordo che si era detto non esserci rischi, proprio considerando possibili casi asintomatici, ed era stata valutata una copertura ottimale data dalla guarigione.
Poi magari ad alcuni dura molto di più e ad altri un chezzo, quella di 120 giorni è una scelta arbitraria alla fin fine.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10801 il: 10 Ott 2022, 22:22 »
@Turrican3 più che passare non puoi proprio farlo fino a dicembre almeno.

Sì certo, era un modo (non azzeccatissimo invero) per dire che per un bel po' non devo preoccuparmi più di tanto della cosa.

Anche perché comunque per vari motivi tengo la guardia piuttosto alta a dispetto del mondo attorno a me che sembra averci messo una pietra sopra da un pezzo. :no:
videoGIOCATORE

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.265
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10803 il: 12 Ott 2022, 18:32 »
Quindi il fatto che in tanti casi abbia prevenuto l'infezione è stato un effetto collaterale. Meglio così :yes:

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.368
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10804 il: 12 Ott 2022, 18:52 »
Non ha molto senso mettere il link di un articolo di cui puoi leggere solo il titolo e un piccolo estratto.
Quantomeno così fa con me.

Propongo dunque ben tre articoli in tema, così vi fate un'idea. Sulla notizia e sui siti.

TFP Link :: https://www.nicolaporro.it/non-lavevamo-testato-rivelazione-choc-di-pfizer-sul-vaccino/

TFP Link :: https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/nessun-testato-pfizer-trasmissione-virus-ammissione-246322/

TFP Link :: https://www.open.online/2022/10/12/vaccino-pfizer-rob-ross-trasmissione-contagio-fc/

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.265
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10805 il: 12 Ott 2022, 19:09 »
Non ha molto senso mettere il link di un articolo di cui puoi leggere solo il titolo e un piccolo estratto.
Quantomeno così fa con me.
Sorry, non era così quando l'ho aperto.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.513
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10806 il: 12 Ott 2022, 20:44 »
"non è stato testato per prevenire l'infezione" è il succo della dichiarazione, molto ben nascosto tra le pieghe sensazionalistiche di questo pessimo giornalismo che si chiama Fatto Quotidiano.

Bene. Non è lo scopo di un vaccino. Come ricorda con dovizia di particolari, al contrario, il buon articolo di Open.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.309
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10807 il: 12 Ott 2022, 21:08 »
lo scopo del/di un vaccino è minimizzare il più possibile i danni di una infezione?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.729
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10808 il: 12 Ott 2022, 21:10 »
Bene. Non è lo scopo di un vaccino. Come ricorda con dovizia di particolari, al contrario, il buon articolo di Open.

Open però dimentica di ricordare che una parte per nulla irrilevante della comunicazione nel nostro paese, sia istituzionale che non, era partita proprio dall'assunto che il vaccino, oltre a proteggere dalle forme gravi (e su questo per fortuna ha funzionato molto bene) bloccasse o comunque riducesse in maniera davvero significativa la trasmissione: se così non fosse nessuno avrebbe mai parlato di immunità di gregge e relative percentuali obiettivo, no?
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.123
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10809 il: 12 Ott 2022, 21:15 »
Ma infatti il punto è tutto lì: la presunta (e subito smentita dalla realtà quotidiana, per altro) idea che prevenisse il contagio è stato il presupposto di fatto per le scelte politiche compiute dalla primavera del 2021 in avanti dal governo Draghi.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.513
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10810 il: 12 Ott 2022, 23:03 »
Bene. Non è lo scopo di un vaccino. Come ricorda con dovizia di particolari, al contrario, il buon articolo di Open.

Open però dimentica di ricordare che una parte per nulla irrilevante della comunicazione nel nostro paese, sia istituzionale che non, era partita proprio dall'assunto che il vaccino, oltre a proteggere dalle forme gravi (e su questo per fortuna ha funzionato molto bene) bloccasse o comunque riducesse in maniera davvero significativa la trasmissione: se così non fosse nessuno avrebbe mai parlato di immunità di gregge e relative percentuali obiettivo, no?
No. Perché effettivamente lo fa. Riduce la trasmissione. Semplicemente, non era tra le caratteristiche richieste al momento dell'approvazione. Ma era verosimile, e così è stato dimostrato nei mesi successivi. Se leggi l'articolo trovi i dati e le ricerche relative.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.513
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10811 il: 12 Ott 2022, 23:14 »
lo scopo del/di un vaccino è minimizzare il più possibile i danni di una infezione?
Sì. Tra cui la riduzione della virulenza, solitamente correlata anche a una riduzione della trasmissibilità.

In un rapporto non lineare e non facilissimo da dimostrare, per quanto ne so (magari @Castalia83 può dirlo meglio). E siccome la scienza procede per piccole verità dimostrabili, nessuno giustamente si è preso l'onere e la responsabilità di dichiarare questa correlazione in modo definitivo.

Lo hanno fatto (in parte) i politici, ed è il loro compito. A meno che non si pretenda di spiegare a una popolazione altamente analfabeta e ignorante le sottili differenze tra probabilità e certezza, prima di salvargli la vita.

Se è questo il succo del dibattito, ognuno la pensi come vuole. Io conosco diversi ignoranti a cui comunque sono affezionato, e sono contento che qualcuno abbia "anticipato i tempi" per non mandarli al creatore :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.574
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10812 il: 12 Ott 2022, 23:38 »
Non servono grandi formule matematiche.
Se riducono la virulenza sia come intensità che come durata, riducono il contagio.
Se il tuo corpo è allenato a combattere il virus (quello è lo scopo di tutti i vaccini) il virus ha meno tempo per replicarsi e per diffondersi.
Non è correlazione, è causalità.

Poi, a posteriori, puoi verificare quanto riduci la virulenza (questo avviene con discreta precisione già nella fase 3 della sperimentazione) e quanto dura l'effetto. Non è qualcosa che puoi prevedere.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.265
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10813 il: 13 Ott 2022, 05:51 »
Non servono grandi formule matematiche.
Se riducono la virulenza sia come intensità che come durata, riducono il contagio.
Se il tuo corpo è allenato a combattere il virus (quello è lo scopo di tutti i vaccini) il virus ha meno tempo per replicarsi e per diffondersi.
Non è correlazione, è causalità.
Appunto, proprio perchè c'è causalità, non ti inventi che ci sia correlazione, e che sia necessario fermare, col vaccino, la trasmissione prima della sintomatologia ("La sicurezza di stare tra persone non contagiose", no "non malate") somministrandolo a tappeto a giovani e bambini, e mettendo in piedi obblighi che, proprio in virtù della causalità, avrebbero avuto senso solo sui fragili.
Come sottolineava Turrican3, il problema è, e lo è sempre stato, di comunicazione, cioè il fatto che i politici abbiano svolto "il loro compito"(cit), raccontare cazzate per convincerci della necessità di qualcosa, ma di farlo in maniera così platealmente surrettizia, che persino una popolazione ignorante ed analfabeta ci è arrivata.
La stessa popolazione che, oggi vaccinata al 90%, se si facesse tamponi di continuo sarebbe positiva un giorno si e l'altro no.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10814 il: 13 Ott 2022, 09:30 »
persino una popolazione ignorante ed analfabeta ci è arrivata.
Sì, come no  :D
La stessa popolazione che, oggi vaccinata al 90%, se si facesse tamponi di continuo sarebbe positiva un giorno si e l'altro no.
Credici forte forte, magari con gli occhi chiusi, che poi si avvera.