Ho fatto le vecchie istance e ho rivisto le solite niubbate. Ad aggravare la situazione, ci sono i tank moderni che sono da ammazzare. E allora...
Lesson Two: la dinamica del pull.
Facciamo un passo indietro che magari dò per scontato cose che non lo sono per chi prova, per esempio, la trial.
Pull vuol dire tirare. Ma è una sineddoche per identificare l'incontro da quando inizia, appunto con il pull, a quando finisce con la morte dell'ultimo mostriciattolo coinvolto.
Spiego, i mostrosi di WoW vivono da soli o in gruppetti come bravi procioni. Se ti tieni a debita distanza, si faranno i cazzi loro anche se gli sgozzi tutta la famiglia davanti agli occhi. Se, diversamente, ti avvicini tanto da fargli sentire che non sei solito lavarti proprio proprio tutti i giorni, allora ti caricheranno come una mandria di bufali e non solo quello che ti ha annusato ma tutti quelli che sono linkati a lui, fatalmente.
Con questo assunto, il pull è una cosa da considerare in maniera oculata, sempre di più man mano che si fanno istance più difficili, passando cioè da dungeon, dungeon heroic, raid normal fino ai cazzutissimi raid heroic (*).
E' meglio andare un po' più lenti e fare le cose in maniera ordinata che correre, come si usa già da un po', con il mago senza mana dall'inizio alla fine (non per colpa sua ma perchè il tank c'ha fretta) che usa la wand perchè non sa che cazzo fare senza mana.
Il pull avviene in quest'ordine. Il tank sta davanti e tutti gli altri stronzi devono stare indietro. E' inutile farsi prendere dalla curiosità e vedere cosa c'è dietro l'angolo perchè dietro l'angolo c'è sempre e solo una testata nei denti. Il tank è lì apposta a prendersi il primo calcio in culo. Non cercate di stare davanti nè pensate di sparare con la vostra cerbottana in fibra di carbonio prima che il tank abbia fatto la prima mossa. Ci sono un'infinità di cazzate che si possono fare, per esempio tenere un mob in focus e far partire per sbaglio un colpo (sì, di solito sono gli hunter a fare più cazzate, per una serie di motivi che non vi sto a spiegare).
In alcuni casi può anche non essere il tank a pullare. Per esempio se il mob è un caster. In questo caso ci può essere un silence così quel mob di avvicinerà. Si può fare il pull con la pecora del mago. E poi però si aspetta che il tank acchiappi tutti gli altri. Insomma, ci sono dei casi, ma sono sempre funzionali ad un pull ordinato.
(*) i raid heroic sono difficili. Anche quelli normal. Non basta sapere le quattro regole base. La differenza è questa: se in un raid fai una cazzata base vieni mandato affanculo, se la fai in party il 99% ci si fa su una lollata, se è la prima cazzata che fai.