In mancanza di Aeris, Tifa o Barret come main healer? Discussioni e argomentazioni
@Laxus91 confido molto in te, mi aspetto un'analisi da almeno 500 parole e una sentenza definitiva.
Io al momento stavo usando Tifa perché aveva piú MP di base, ma diversi fattori mi fanno puntare su Barreto, incluso il fatto che di solito sta lontano, ha piú hp e carica la barra velocemente.
Ma so che non ho tenuto in considerazione altri fattori
Essendo il sistema di materia flessibile potresti mettere persino a Cloud qualcosa di curativo, io in un mio primo party avevo energia su tutti e Reiz su Cloud (proprio perché lui difficilmente va giù!).
Ricorda anche che la materia con Preghiera è davvero molto utile (eviterei chakra invece per ora, meno efficace) ma costa 2 barre ATB per cui andrebbe messa ad un personaggio che può permettersi di rinunciare a due 'turni' di tanto in tanto.
Siccome Tifa (come dice Jamp) conviene tenerla pronta e carica con le mosse caricate con triangolo per massimizzare i danni in stremo (con quelle mosse a livello max se le spammi puoi aumentare la percentuale di stremo fino a oltre il 200% ma solo quando sono già in stremo partendo da 160% se non erro... insomma a lei servono tante barre ATB che non impiegherei come healer) e siccome io lo inquadro come il pg versatile che fà tutto ma non healer o mago puro, io opterei su Barret per un semplice motivo: lui con la sua mossa personale del tasto triangolo , da usare sempre subito dopo la fine di una mitragliata normale con quadrato, ha la possibilità di ricaricare rapidissimamente le sue barre atb per cui è sempre pronto con proprie barre atb piene e quindi essere sempre pronto a curare in caso di necessità (inoltre in caso di nemici distanti può velocizzare la ricarica delle barre semplicemente sparando normalmente mentre gli altri essendo fisici devono comunque avvicinarsi), magari ci metti pure la materia che con L1 + R1 ti fà raddoppiare la carica atb e via!
Cloud è il più versatile e la sua lesione stremante deve essere sempre la priorità non appena un nemico và in stordimento (o meglio lo stato in cui è più suscettibile ad attacchi che ne aumentano la barra stremo).
Infine, mi raccomando non sottovalutare la materia visionaria (credo si chiamo così ma sarebbe quella che ti conferisce una limit inedita che ti sblocca le tre barre ATB anziché due per l'intera battaglia), in una boss fight può essere un win magari se messa su un healer così da poter fare più cure di seguito, inoltre il gioco non lo dice ma, una volta attivata quella limit, la barra limit del personaggio riparte da metà e non da zero per cui è incredibilmente utile attivarla come prima limit per poi usare quella personale dopo nella stessa battaglia.
Ed è tutto, spero di essere stato all'altezza