Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 238769 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2265 il: 26 Apr 2020, 11:45 »
Considerate le loro capacità immagino che per la/e parte/i future il mondo sia strutturato come in Nino Kuni (che poi è pari pari come FF7-8-9 ma più bello), una mappa in scala ridotta (spero bellissima da vedere) e ambientazioni come Midgar dove far svolgere le missioni principali/secondarie.
Un mega mondo aperto tipo Assassin's Creed Odyssey non lo vedo nelle loro corde. Un ibrido tipo FF12 non so se desiderarlo più che una struttura più simile all'originale.

Ni No Kuni (giocato il primo) ha una bella world map, è una world map che richiama i classici ma è più dettagliata e ha pure i nemici visibili.
Però non so, vediamo eh, però lo stile cartoon aiutava in quel senso ma alla fin fine era una mappa non in scala con i personaggi di dimensioni spoporzionate rispetto alle città rappresentate (ed infatti c'era la transizione nelle battaglie ad una dimensione in scala 1 ad 1) e quando si entrava nelle città c'era il caricamento e si accedeva all'interno della città staccato dalla world map.
Con il design più realistico di FF 7 R non so quanto potrebbe funzionare, bisogerebbe adattare moltissimo e non far avvertire quegli stacchi!
Io per ora creso che faranno delle macroaree aperte ed ampie di collegamento frauna città e l'altra/le altre, magari prendendo spunto da Xenoblade Chronicles 1 (in cui alla fine ci sono macroaree di collegamento fra una location e l'altra) ma probabilmente sarebbe una roba più contenuta in estensione.

Però davvero non lo so, so che in teoria hanno una bella gatta da pelare dato che già qui ci son stati dei compromessi tecnici, quindi vedremo!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2266 il: 26 Apr 2020, 12:00 »
Post molto interessante e ben argomentato quello di Metaller, ecco quelle son robe oggettive e che devono pesare in una valutazione seria del gioco, ossia il filler aggiunto.

Personalmente mi dò una semplice spiegazione alla cosa, ossia la necessità di allungare il tutto per avere una longevità degna di un full Jrpg da prezzo pieno quale é (perché, difetti a parte, è chiaro che è pratocamente un FF nuovo per contenuti e longevità, calcolando che FF XV in 25 ore è tranquillamente completabile se si rusha la main).

Andava sforbiciato sia in termini di filler narrativi (quello dei porcellni è proprio spudorato anche se perlomeno apprezzo la variazione nel boss finale che non è la stessa cosa da giocare, anche perché tantissimi giochi jap tra cui anche lo stesso Sekiro non esitano a riciclare o riproporre boss o midboss già affrontati ma remixati in vari modi, gli stessi troll di Gow lo sono) che in termini di level design che talvolta è palesemente allungato e stretchato, devo però dire che anche lì ho odiato le mappe di alcuni capitoli ma ho apprezzato altre come ad esempio quelle del 6 o dell'11.

Torniamo sempre lì, FF 7 a Midgar era perfettamente tarato nel raccomto per quelle 5-6 ore di gioco mentre qua han allungato per farci un gioco intero.

Se però è vero che i filler ci sono, ritengo di dire che sia altrettanto vero che qua io diversi personaggi (penso ai membri della avalanche ma non solo) li ho vissuti molto di più e da quel punto di vista il fatto di premdersi i suoi tempi ha assolutamente funzionato!
Inoltre dove funziona da Dio è anche quando per 'allungare' realizza nuovi boss e ne reinterpreta fra quelli già previsti:
Davvero le boss fights fi questo gioco sono quasi tutte un gioiello da giocare e per come si reinventano (sia le varie fasi, sia anche le variazioni sul tema o anche i momenti registici spettacolari)
« Ultima modifica: 26 Apr 2020, 12:08 da Laxus91 »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.520
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2267 il: 26 Apr 2020, 12:15 »
Ho fatto ieri notte i capitoli 5-6 odiati da @The Metaller e,si,non saranno il massimo,ma nel contempo pensavo a che figata l'idea della struttura stessa della città,perché me lo faceva a pensare l'ambientazione che stavo percorrendo.
È una cosa che ai tempi non avevo approfondito ma ieri mi ha colpito (nella sua assurdità eh)
Ok,quello sfondo in basso è una foto :)
Però bo,io di ste cose me ne sbatto.Avran fatto quello che riuscivano,han messo tutto nel vicino e sulla distanza han risparmiato,ma ci sta.
A me da più fastidio Cloud che dice "sono un tipo tosto" :)
Invece devo dire che a sorpresa ha un sacco di altre battute riuscite,per ora,e che i siparietti tra Cloud e Barrret mi piacciono
Ovviamente con audio Giapponese,perché altrimenti fa davvero molto strano.
Poi...è pieno di cose che non avrei fatto,ma siamo comunque a ben altri livelli rispetto ai FF post 10 (che schifo il suo sentimentalismo ,ma era un bel gioco)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2268 il: 26 Apr 2020, 15:07 »
Come si faccia a passare da un rendering da CGI ad una roba come il capitolo 15, che pure produzioni low budget come Nier Automata e altri giochi parimenti finanziati da Genovesi ne riderebbero, per me resta un mistero. Non sono propriamente una tech whore e so chiudere 1, 2 e pure 3 occhi su cali di cura grafica e sforzi produttivi ma quando prendi una schifezza di fondale del genere, a res 240p, e me lo sbatti in faccia e pure in culo per tutto un livello - livello che, per di più, non ha un cazzo da dire manco in termini di level design, pezzentesissimo come e più del solito, e combattimenti, ormai alla frutta - beh, lì ti meriti un dito medio lungo quanto la Masamune di Sephiroth.

Ho fiducia che questo capitolo verrà tramandato ai posteri come uno dei peggiori livelli mai esibiti da un tripla A. Incredibile come la stampa non ne abbia parlato e, se ne ha parlato, beh, non ha fatto abbastanza rumore, perché a me la voce proprio non è giunta.

Vergogna Square-Enix.  :no:

P.S.
Alla luce dello scabroso capitolo 13 di Final Fantasy XV (il famoso capitolo passato alla storia come uno dei momenti più bassi non solo del gioco ma dell'intero franchise (tanto che fu rimaneggiato via patch), non oso immaginare cosa mi aspetta ora in Shinra HQ.
« Ultima modifica: 26 Apr 2020, 15:20 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.326
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2269 il: 26 Apr 2020, 15:12 »
9.5!

E poi vedi banner e articoli sponsorizzati ovunque.

Due domande te le fai.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2270 il: 26 Apr 2020, 15:20 »
Io comunque di recensioni non ne ho proprie lette  :D
9.5 è eccessivo, chi lo ha dato? Mi pare 9.4 Multiplayer, poi vabbè che più che il numerino bisognerebbe leggere il testo

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.326
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2271 il: 26 Apr 2020, 15:24 »
IGN.it
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2272 il: 26 Apr 2020, 15:28 »
Il metacritic a 88 mi pare che sia la giusta media l'entusiasmo e il disfattismo di cui leggo ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2273 il: 26 Apr 2020, 15:36 »
Il metacritic a 88 mi pare che sia la giusta media l'entusiasmo e il disfattismo di cui leggo ^^

:D
Scherzi a parte il numeretto ha senso solo se rapportato ad una propria scala di valori, un 8 mio può essere ad un 9 tuo o al 7 di un'altra persona e così via.
Io poi dei siti aggregatori mi fido relativamente, hanno solo un minimo valore indicativo, preferisco giudicare dame dopo aver giocato o ascoltare pareri più o meno autorevoli di cui mi fido!
Per FF poi in particolare, che è un blockbusterone, non è in geberale detto che siano obiettivi e lucidi, a maggior ragione che è il remake di un FF leggendario (forse il più importante ed influente anche se non il mio preferito).

Comunque il gioco è bello ed ha tanti pregi e non pochi difetti però su certi aspetti bisogna criticare dove è giusto criticare cercando di mettere da parte fanboysmi e nostalgia

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2274 il: 26 Apr 2020, 15:47 »
Monumentale video di DF che meriterebbe i sub in ita per essere apprezzato al meglio da tutti.

TFP Link :: https://youtu.be/-EOROam1GDs
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2275 il: 26 Apr 2020, 16:07 »
Molto interessante, cita anche dirge of cerberus verso metà e parla approfonditamente di FF7 originale, interessante anche nella parte finale in cui mette in relazione la qualità delle cinematiche del remake vs quelle di Advent Children e Spirit Within (ovviamente vince il remake)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.362
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2276 il: 26 Apr 2020, 16:11 »
Monumentale video di DF che meriterebbe i sub in ita per essere apprezzato al meglio da tutti.

TFP Link :: https://youtu.be/-EOROam1GDs

Li aspettavo al varco.
Li aprono come scatolette di tonno, giusto? GIUSTO?

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2277 il: 26 Apr 2020, 16:37 »
Ho il vago sospetto che qualsiasi cosa avessero fatto con FFVII, ci sarebbe stata una fetta di pubblico che non sarebbe rimasta contenta o pienamente soddisfatta.

Riproporre 1:1 la versione PSX con semplice grafica rinnovata non avrebbe attecchito o lo avrebbe fatto in modo minore rispetto al passato.

Non so quanto i combattimenti a turni siano "tollerati" oggi, ma mi pare si stia declinando di più all'action rispetto al passato, specialmente in quei titoli più graficamente realistici. Come, credo, già accennato da qualcuno.

Si sono scelti "l'ingrato" compito di svecchiare un titolo ostico, amato alla follia da tantissime persone.
Chi amò il titolo all'epoca, oggi è probabile lo guardi con occhio molto più critico del dovuto: nel '97, CREDO, che chi avesse giocato a FFVII stesse giocando nella sua giovinezza ad un titolo unico e nuovo nel sue genere, in un periodo della propria vita in cui si tende ad appassionarci di più (o diversamente)rispetto a dopo.
Quindi col passare del tempo rimangono i ricordi di un capolavoro. Ritengo si possa giudicare nello stesso modo Ocarina of Time.

Io, dal canto mio, ho aspettato così tanto il momento propizio per giocare a FFVII su PSX, che ho fatto in tempo a comprare il Remake.
Avevo provato a iniziare l'originale una decina d'anni fa e oggi come allora, non reggerei il gioco.
Nel '97 sarebbe stato il mio gioco più bello mai giocato, nel 2010 mi sarei dato una martellata sui denti.

Non ricordo più a qualche capitolo sono, ma ho giocato una decina di ore e devo dire che il gioco è piacevole. E' vero che forse qualche allungamento c'è, magari non necessario (che tanto al primo non ho giocato, quindi che posso saperne :D), magari non riuscire ad accedere in un punto per una transenna che ti ostacola quando con la spada devasti mega nemici come il boss del primo reattore può suonare strano, ma voglio credere che per quanto ho visto finora, sia la scelta più corretta per mantenere il ritmo che dovrebbe creare la trama.

Mi pare abbiano eliminato il grinding e con la storia dei capitoli (che non so se sia così anche nell'originale) va ad assomigliare molto a The Last Story del "padre" Sakaguchi.

Non posso e non vorrei nemmeno giudicarlo su quello che fù, non sarebbe corretto nei confronti del gioco.
Ma, al momento, lo reputo un ottimo gioco, probabilmente mi terrà "incollato" più di quanto non abbiano tanti altri giochi.

Poi vediamo quando l'ho finito ^^

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2278 il: 26 Apr 2020, 16:56 »
Beh Ryo, giocare l'originale probabilmente ti causerebbe un tipico effetto di amplificazione, godresti maggiormente di ciò che fà enormemente bene il remake e ti inc***eresti laddove annacqua!

Poi in generale il 7 è sempre consigliabile da recuperare visto che è un pezzo di storia, se ci hai già provato e l'hai trovato legno ai giorni nostri, vai serenamente di remake perchè il remake è pensato per essere appetibile sia ai veterani che conoscono FF 7 come le proprie tasche, sia a chi non lo ha giocato
« Ultima modifica: 26 Apr 2020, 17:32 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2279 il: 26 Apr 2020, 17:36 »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%