Questo è verissimo.
Non hanno creato la città ma hanno creato tante micro o macro aree interconnesse in modo discutibile (corridoietti, passaggini segreti, l'orrida sezione del tunnel elicoidale). Guardando la vista dall'alto nel gioco originale poteva benissimo non essere una città enorme e quindi facilmente realizzabile mantenendo un alto livello di dettaglio (vogliamo parlare di New York o Washington di The Division?)
Quoto, diciamo che pur non essendo la Midgar tutta esplorabile su cui si fantasticava, io ho apprezzato perlomeno l'idea di alternare sezioni più lineari ad aree più esplorative (generalmente la struttura del loop è: manciata di capitoli lineari, capitolo esplorativo con varie cose da fare, altri capitoli lineari, capitolo eplorativo ecc). Ho però molto da ridire proprio sulla realizzazione delle aree di 'collegamento' (pur con eccezioni perché un paio di mappe sono sufficientemente interessanti e strutturate pur essendo un pò riciclone) in termini sia di level design che di lunghezza di quelle sessioni rispetto a ciò che offrono con relativi momenti di 'perdita di tempo' allungabrodo!
Ora, FF7 è nel mio cuore, il gioco è bello, però penso sia giusto (come diceva Ruko) non chiudere gli occhi di fronti ai limiti di questo gioco, per questo motivo nel post finale scriverò ampiamente di tutte le cose che funzionano e che ho gradito (e ce ne sono eccome, a partire del combat system) ma non soprassederò sulle criticità perché è giusto così!