Lo sai bene anche tu che questo modello, in altri giochi, avrebbe attirato su di sé tonnellate di guano.
Da parte di chi?
Critica? Utenza mondiale? Utenza TFP? Mi son perso.
Posto che il modello di cui discorriamo, a scanso di equivoci con chi legge la discussione oggi per la prima volta, è quello che molti rpg single player hanno preso in prestito dai MMORPG, negli anni ho osservato quanto segue:
1) 2006: Final Fantasy XII è forse il primo kolossal a tradizione single player a fare uso massivo del modello (in abbinato ad un combat da MMO peraltro) -> 92 su metacritic
2) 2010: Xenoblade Chronicles, come FFXII ma in quantità ancora più esagerate (solo nel primo hub urbano di inizio gioco se ne attivano oltre 30... Ragione per cui mi sono sfasciato il cazzo e l'ho mollato per ben 2 volte, sempre nelle primissime ore), introducendo però ammortizzatori quality of life (ricompensa assegnata in loco, senza dover ritornare dal quest giver) -> metacritic 92, ad oggi ricordato dalla stampa come messia e pietra miliare del genere, con 2 seguiti sul mercato e una rimasterizzazione estesa in arrivo
3) 2014: Dragon Age Inquisition, che non ho giocato, fa notoriamente uso di modelli MMORPG -> vinse il GOTY
4) 2016: Final Fantasy XV, come FFXII, ma senza gli ammortizzaori di Xenoblade e affossato da un mondo inutilmente esteso e legno da percorrere (ricordiamo pure che nella prima release si poteva accettare una sola caccia alla volta
) -> accoglienza buona ma non troppa, ma più che altro per il rush della seconda parte del gioco
5) 2017: Nier Automata, altro stracciamento di cazzo, ma le quest a la MMORPG erano di meno, l'overworld piccino aiuta e molte questicine avevano narrazione spesso interessante -> metacritic 88 (90 in occasione del porting Xbox One)
Quindi, lato critica, mi sembra ci sia una generale tolleranza e a volte addirittura il plauso incondizionato.
Lato utenza mondiale, mi pare si tratti di titoli che hanno tutti abbastanza diviso nei forum di mezzo mondo, tranne XBC e Nier: Automata, a cui è stato perdonato un po' di tutto. Mentre su FFVII Remake è ancora un po' presto per avere dei "dati attendibili" o anche solo per prendersi il lusso di andarli a leggere.
Lato utenza TFP, non conservo ricordi di tutti i thread dei giochi suddetti, ma in occasione di FFVII Remake vedo che siam rimasti tutti più o meno coerenti con le nostre posizioni ideologiche storiche.
Panda punta il dito sull'allestimento delle zone abitate e menate da blockcbuster moderno, Cryu avvicina il gioco con scetticismo e maschera anti-Covid, gli assidui fruitori di wrpg (El_Maria, tony, ecc.) non se lo cagano di pezza, Ruko fa Ruko, Vitoiuvara fa Vitoiuvara ed io... Beh, ho la bocca più o meno cucita e mi godo quello che il gioco mi smuove dentro in termini emotivi. Per considerazioni più esaustive e obiettive (ossia distaccandomi dal mio soggettivo sentire verso il gioco) ci sarà un wall of text a fine esperienza.
EDIT: aggiungo che, in linea di massima, i fruitori assidui di jrpg mi sembra abbiano un tacito patto di tolleranza a tempo indeterminato con mondi lifeless, npc citofoni/vending machine e tutta una serie di elementi obsoleti. I fruitori assidui di wrpg, per contro, sono molto più intrasigenti verso i suddetti aspetti ma tolleranti verso combat system approssimativi.