Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 238769 volte)

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Offline The Metaller

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2145 il: 20 Apr 2020, 09:44 »
Capitolo 9, obiettivo "La via breve". Sì, credici.  :hurt:

Va beh, a fine esperienza ci sarà da fare un discorsetto su ritmo, level design e filler content.

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Offline Cryu

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2146 il: 20 Apr 2020, 09:51 »
Io intanto prendo appunti sulle cose da fixare prima di ritirare il mio preorder fisico:

- aggiungere photo mode
- aggiungere texture alle slums
- tradurre 'no' con 'no'
- uccidere Nomura e patchare il finale

Dite che ce la si fa per il 4 maggio?
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Offline jamp82

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2147 il: 20 Apr 2020, 10:00 »
Entro ed esco velocissimamente nel topic il quale ho deciso di visitare il meno possibile per non aver agenti esterni, ho appena finito il capitolo 9 e al momento il solo* vero difetto che gli trovo è che CI SONO TROPPE CUTSCENES (cosa che influisce sul ritmo come detto da @The Metaller) , voglio menare di più le mani che il BS mi sta piacendo molto.
Arrivederci, mi eclisso.

*non è vero, anche la traduzione italiana fatta con tutta la fantasia (finale) disponibile ma questo si è già detto.
« Ultima modifica: 20 Apr 2020, 10:08 da jamp82 »
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Offline Laxus91

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2148 il: 20 Apr 2020, 10:18 »
Io intanto prendo appunti sulle cose da fixare prima di ritirare il mio preorder fisico:

- aggiungere photo mode
- aggiungere texture alle slums
- tradurre 'no' con 'no'
- uccidere Nomura e patchare il finale

Dite che ce la si fa per il 4 maggio?

 :D :D
1) sperem
2) anche te, che pretese!
3) anche 'si' con 'si' ma son cose poco rilevanti
4) ci pensano già i fan ma da un lato è simpatico che adesso sia un pò il capro espiatorio per tutto ciò che sembra fuori posto, resta il director quindi è una figura chiave ma solo fra loro (lui, Nojima, se non erro pure Toriyama, Kitase) sapranno esattamente chi ha ideato cosa, ad esempio sembra sia emerso che è merito di Nomura che si è imposto e ha insistito per mantenere l'ATB che altri volevano rimuovere!

Per il finale devo vederlo, ho una mia idea a riguardo, chissà se verrà confermata o meno

Offline Ruko

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2149 il: 20 Apr 2020, 10:43 »
- aggiungere photo mode
Bah, da profana non vedo proprio cosa ci sia da fotografare, a meno che non fai un book su Tifa. I fondali sono mezzi fasulli, (non tutti così ovviamente), il combattimento è dinamico sì ma non so che scatti in quei frangenti. La cosa migliore sono le cutscene.

Citazione
- aggiungere texture alle slums
Un po' bisogna cercarsele e un po' stanno lì, tipo quelle delle porte. Il trucco per giocare a FF7R è "guardare ma non soffermarsi" altrimenti ti fai male da solo.
Citazione
- tradurre 'no' con 'no'
Fortuna che è un inglese semplice, sembra di seguire due storie, quella articolata e la sinossi scritta.  :D
Citazione
- uccidere Nomura e patchare il finale
Per quello vedremo, ormai sono al puro possibilismo.
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Offline Ruko

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2150 il: 20 Apr 2020, 10:53 »
Ah, per tutti quelli che scongiuravano il modello di fetch quest presente in FFXV...


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Spoiler (click to show/hide)

a cui segue la reazione del giocatore che le fa tutte

Spoiler (click to show/hide)

Fortuna che non è open world.  :hurt:
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Offline The Metaller

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2151 il: 20 Apr 2020, 11:06 »
aggiungere texture alle slums
Parliamone. Ora capisco perché Aerith si è attaccata a Cloud come na cozza e ha lasciato casa e slums.
Texture troppo brutte per viverci  :no:
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Offline Cryu

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2152 il: 20 Apr 2020, 11:22 »
- aggiungere photo mode
Bah, da profana non vedo proprio cosa ci sia da fotografare, a meno che non fai un book su Tifa. I fondali sono mezzi fasulli, (non tutti così ovviamente), il combattimento è dinamico sì ma non so che scatti in quei frangenti.
Beh, modelli e luce sono clamorosi. C'è spazio per ottimi scatti d'azione e ritratti ambientati anche di più personaggi insieme.
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Offline The Metaller

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2153 il: 20 Apr 2020, 11:40 »
Ah, per tutti quelli che scongiuravano il modello di fetch quest presente in FFXV...
Il modello è quello, reso digeribile dal fatto che
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Fortuna che non è open world. 
+ nella maggior parte dei casi non si tratta di vere quest "fattorino", ma di cacce (vai e abbatti i nemici)
+ combat valido e nemici interessanti
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Offline nikazzi

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2154 il: 20 Apr 2020, 11:41 »
son d'accordo, non mi hanno annoiato, le ho trovate abbastanza divertenti (soprattutto per il combat)
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Offline Ruko

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2155 il: 20 Apr 2020, 11:45 »
Beh, modelli e luce sono clamorosi. C'è spazio per ottimi scatti d'azione e ritratti ambientati anche di più personaggi insieme.
A me ricorda molto Shenmue, non so perché.

Il modello è quello
Sì, è lenito da altre qualità e dalla natura più contenuta del titolo ma filosoficamente quelle sono, con pochissima strutturazione e basiche nell'approccio.

Lo sai bene anche tu che questo modello, in altri giochi, avrebbe attirato su di sé tonnellate di guano. Ma in fondo è giusto che a FF7 venga perdonato di più.
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Offline The Metaller

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2156 il: 20 Apr 2020, 13:05 »
Lo sai bene anche tu che questo modello, in altri giochi, avrebbe attirato su di sé tonnellate di guano.

Da parte di chi?

Critica? Utenza mondiale? Utenza TFP? Mi son perso.

Posto che il modello di cui discorriamo, a scanso di equivoci con chi legge la discussione oggi per la prima volta, è quello che molti rpg single player hanno preso in prestito dai MMORPG, negli anni ho osservato quanto segue:
1) 2006: Final Fantasy XII è forse il primo kolossal a tradizione single player a fare uso massivo del modello (in abbinato ad un combat da MMO peraltro) -> 92 su metacritic
2) 2010: Xenoblade Chronicles, come FFXII ma in quantità ancora più esagerate (solo nel primo hub urbano di inizio gioco se ne attivano oltre 30... Ragione per cui mi sono sfasciato il cazzo e l'ho mollato per ben 2 volte, sempre nelle primissime ore), introducendo però ammortizzatori quality of life (ricompensa assegnata in loco, senza dover ritornare dal quest giver) -> metacritic 92, ad oggi ricordato dalla stampa come messia e pietra miliare del genere, con 2 seguiti sul mercato e una rimasterizzazione estesa in arrivo
3) 2014: Dragon Age Inquisition, che non ho giocato, fa notoriamente uso di modelli MMORPG -> vinse il GOTY
4) 2016: Final Fantasy XV, come FFXII, ma senza gli ammortizzaori di Xenoblade e affossato da un mondo inutilmente esteso e legno da percorrere (ricordiamo pure che nella prima release si poteva accettare una sola caccia alla volta  :D ) -> accoglienza buona ma non troppa, ma più che altro per il rush della seconda parte del gioco
5) 2017: Nier Automata, altro stracciamento di cazzo, ma le quest a la MMORPG erano di meno, l'overworld piccino aiuta e molte questicine avevano narrazione spesso interessante -> metacritic 88 (90 in occasione del porting Xbox One)

Quindi, lato critica, mi sembra ci sia una generale tolleranza e a volte addirittura il plauso incondizionato.

Lato utenza mondiale, mi pare si tratti di titoli che hanno tutti abbastanza diviso nei forum di mezzo mondo, tranne XBC e Nier: Automata, a cui è stato perdonato un po' di tutto. Mentre su FFVII Remake è ancora un po' presto per avere dei "dati attendibili" o anche solo per prendersi il lusso di andarli a leggere.

Lato utenza TFP, non conservo ricordi di tutti i thread dei giochi suddetti, ma in occasione di FFVII Remake vedo che siam rimasti tutti più o meno coerenti con le nostre posizioni ideologiche storiche.
Panda punta il dito sull'allestimento delle zone abitate e menate da blockcbuster moderno, Cryu avvicina il gioco con scetticismo e maschera anti-Covid, gli assidui fruitori di wrpg (El_Maria, tony, ecc.) non se lo cagano di pezza, Ruko fa Ruko, Vitoiuvara fa Vitoiuvara ed io... Beh, ho la bocca più o meno cucita e mi godo quello che il gioco mi smuove dentro in termini emotivi. Per considerazioni più esaustive e obiettive (ossia distaccandomi dal mio soggettivo sentire verso il gioco) ci sarà un wall of text a fine esperienza.

EDIT: aggiungo che, in linea di massima, i fruitori assidui di jrpg mi sembra abbiano un tacito patto di tolleranza a tempo indeterminato con mondi lifeless, npc citofoni/vending machine e tutta una serie di elementi obsoleti. I fruitori assidui di wrpg, per contro, sono molto più intrasigenti verso i suddetti aspetti ma tolleranti verso combat system approssimativi.
« Ultima modifica: 20 Apr 2020, 13:22 da The Metaller »
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Offline luca

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2157 il: 20 Apr 2020, 13:09 »
Procedo. Capitolo 8.
Abbastanza basito dagli alti (capitolo 1+7, inizio  del capitolo 8 ) e bassi (3+4+5 un po'+6) del titolo.
Più che altro anche volendo allungare il brodo sono molto deluso dal modo, mi spiego: il capitolo 6 è quasi tutto un dungeon ed a me va bene così si gioca, ma trovo i mille filmatini irritanti a dir poco perchè non aggiungono nulla, interrompono l'azione ed esplorazione.
Piuttosto fai giocare per "dieci minuti", no? Ed invece filmato alla ventola, filmato alla prima luce, filmato alla seconda, filmato ascensore, almeno 3\4 filmati di attacco ai nemici.
Ora era così difficile separare le due cose? E' meglio in taluni casi, come questo. Non capisco i testers davvero. 
Sembra quasi la struttura di Uncharted con i combattimenti al posto delle sparatorie e senza la classe di ND nelle transizioni e nel motore grafico. Davvero.

Poi comunque c'è una ripetività di fondo e di idee anche nei capitoli buoni (nel 7 stanza card per tre o quattro volte....). Strano davvero. E' quasi l'anti xenosaga 1, lì tre ore di filmati con poco gameplay, quì il gameplay è sbocconcellato. Xenoblade a confronto un gigante di ritmo e game design. Mah. Per ora rimango sempre sull'occasione sprecata vista la bontà dell'esperienza originale.

Sulle quests secondarie io ho risolto il problema saltandole completamente, senza trama rilevante non mi interessano di principio, non sono più il giovine che faceva tutto il possibile.
« Ultima modifica: 20 Apr 2020, 13:22 da luca »
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline The Metaller

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2158 il: 20 Apr 2020, 13:13 »
Luca, concordo. E aggiungici anche GoW 2018, da cui hanno preso praticamente il peggio.
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Offline ederdast

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Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2159 il: 20 Apr 2020, 13:27 »
Capitolo 9, si migliora via, tanto il gioco quello è, se becchi combattimenti e aree migliori il livello si alza, se no si abbassa..
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.