Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 238768 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.112
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2085 il: 19 Apr 2020, 11:53 »
Fan Service è la parola chiave, tutti i cattivi più riusciti dei Final Fantasy sono sempre state presenze quasi impalpabili inizialmente, eppure la loro entrata in scena è un coltello freddo a squarciare, la questione Sephiroth, almeno nelle prime ore, è quasi ridicola.

E poi c'è un problema di cui parlava, credo, il Gladiatore. Un personaggio esagerato come il Barrett di FF7, che può essere lo Steiner di FF9, oh boh, il Quina sempre di FF9, sono caricaturali e funzionano in un determinato contesto.

Riportarli in vita come hanno fatto con Barrett, in formato "realistico" che continua a urlare e strepitare come un ritardato, beh, è un qualcosa che stride enormemente.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2086 il: 19 Apr 2020, 11:54 »
E che cazzo c'entra
Spoiler (click to show/hide)
messo così quando nel gioco originale era una una presenza sussurrata, favoleggiata, che non era manco presente alla consapevolezza del giocatore/Cloud e che si palesava a metà gioco?
Io però su questo son d'accordo con Kitase. Nel '97 nessuno conosceva Sephiroth. Un lento build up rivelatorio aveva senso. Ora tutto il mondo sa chi è Sephiroth, pure chi non ha mai giocato il gioco, e 5 ore di Midgar reinterpretate come 40 dovevano necessariamente aggiungere carne al fuoco. Restando fedeli alla stesura originale, Sephiroth lo avremmo dovuto vedere solo in Remake Parte 2, non in questo gioco.
Ma poi il punto non è nemmeno quello. Introdurre Sephiroth da subito ha perfettamente senso per il tipo di storia che intendono raccontare con Remake, ossia una storia che non è la riproposizione pedissequa di quella del '97.

Ruko avrà un'overreaction clamorosa comunque se è già partita con sto piede.

« Ultima modifica: 19 Apr 2020, 13:16 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2087 il: 19 Apr 2020, 11:54 »
Per il personaggio in spoiler secondo me è un qualcosa frutto della loro consapevolezza che FF 7 oramai lo conoscono tutti  (compreso quel personaggio) e quindi l'effetto sorpresa dell'originale non avrebbe avuto comunque lo stesso valore qui nel remake per i fan storici.
Questo + la volontà di mantenere alto l'appeal di questa part 1 + quella di dargli una sua identità fin da subito.

E del resto la ri-prova di questa cosa sta anche nel fatto che ci sono anche ulteriori anticipazioni e cose narrativi che vengono trattate prima di quanto non lo furono nel gioco originale, in questo come ho scritto prima, non è una ripropisizione 1:1 della parte a Midgar dell'originale.

Poi indubbiamente si poteva gestir meglio perchè si ha un pò l'effetto che sia tipo ovunque ogmi 3 passi  :D

Se ci pensate un attimo comunque quel personaggio è siaampiamente mostrato nei trailer di gioco, sia presente persino in cose come il tema dinamico bonus del preorder, sottolineato da subito come villain, diciamo.



Sulla musica e sound design per me giá vince la gen ma lì il discorso è sicuranente più soggettivo suppongo, dai facciamo che se la batte con Nier Automata
« Ultima modifica: 19 Apr 2020, 11:58 da Laxus91 »

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.301
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2088 il: 19 Apr 2020, 12:02 »
Diciamo che io ho solo il pregiudizio di giocare con il remake di FF7.

Invece è bene saperlo: è una nuova narrazione, che prende spunto da quella storia e ne costruisce un'altra. Lo aveva detto qualcuno qui ma non mi ricordo chi.

Forse va bene così perché era l'unico modo di presentare un remake.

Forse chi si lamenta non è solo un pazzo che parla a proposito, se mi fa un versione della "Divina Commedia" in cui Dante fanculizza Virgilio e gli dice "Dài, vado per cazzi miei e parto dal Paradiso!", per alcuni sarebbe uno sballo ma ci sta essere contrariati.  ;D

Forse si poteva anche non fare.

Vediamo, alla fine meglio capirlo subito che attendere la mazzata dopo.

Ah, beh, Tifa è un detonatore per corpi cavernosi spugnosi, peccato non possederne!  :D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2089 il: 19 Apr 2020, 12:05 »
tutti i cattivi più riusciti dei Final Fantasy sono sempre state presenze quasi impalpabili inizialmente, eppure la loro entrata in scena è un coltello freddo a squarciare, la questione Sephiroth, almeno nelle prime ore, è quasi ridicola.
Non credo molto nell'inviolabilità di questi dogmi. Kefka è il villain più riuscito della saga, sta nel più bel capitolo della saga e si vede tipo nella prima mezz'ora. Addirittura credo - non ricordo - sia il secondo personaggio principale che si vede dopo Terra.

Citazione
E poi c'è un problema di cui parlava, credo, il Gladiatore. Un personaggio esagerato come il Barrett di FF7, che può essere lo Steiner di FF9, oh boh, il Quina sempre di FF9, sono caricaturali e funzionano in un determinato contesto.
Riportarli in vita come hanno fatto con Barrett, in formato "realistico" che continua a urlare e strepitare come un ritardato, beh, è un qualcosa che stride enormemente.
Qui concordo e il mio disagio è continuo e palpabile. Lo stile narrativo ricalca da vicino l'originale che era adatto ai pg super deformed, però qui abbiamo lo stile visivo serioso e plumbeo di Advent Children.


« Ultima modifica: 19 Apr 2020, 13:17 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2090 il: 19 Apr 2020, 12:08 »
Diciamo che io ho solo il pregiudizio di giocare con il remake di FF7.

Invece è bene saperlo: è una nuova narrazione, che prende spunto da quella storia e ne costruisce un'altra. Lo aveva detto qualcuno qui ma non mi ricordo chi.

Forse va bene così perché era l'unico modo di presentare un remake.

Forse chi si lamenta non è solo un pazzo che parla a proposito, se mi fa un versione della "Divina Commedia" in cui Dante fanculizza Virgilio e gli dice "Dài, vado per cazzi miei e parto dal Paradiso!", per alcuni sarebbe uno sballo ma ci sta essere contrariati.  ;D

Forse si poteva anche non fare.

Vediamo, alla fine meglio capirlo subito che attendere la mazzata dopo.

Ah, beh, Tifa è un detonatore per corpi cavernosi spugnosi, peccato non possederne!  :D

@Ruko
In tantissime cose è fedele però l'approccio giusto dovrebbe essere quello che citi nel post per goderselo al meglio, ossia essere pronti consapevolmente a cosa si sta andando incontro, in questo il marketing a mio avviso è stato quantomeno opinabile (ma ripeto, un pò posso capirli perché non facile da gestire, che fai: hai RE 2 Remake, Link's Awakening Remake e questo me lo chiami Rebuild? Avrebbe forse funzionato poco e fatto confusione).

Poi sull'essere contrariati non scherziamo, se lo sarai devi scrivere tutto per filo e per segno, altroché  :yes:

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2091 il: 19 Apr 2020, 12:09 »
Discorso affrontato mille volte Neme ma dire che é monco è azzardato, è un gioco che ha contenuti a iosa in termini anche di completismo, eventi secondari, probabilmente rigiocabilità, ha una marea di segreti da scovare persino.

L'unica cosa che personalmente mi interessa è la completezza narrativa. Questa c'è?
Potrei finire il gioco e non giocare mai la seconda/terza/quarta parte senza la sensazione che manchi qualcosa?

Sul perché Square abbia fatto così lo capisco ma non sono disposto a seguirli (così come non inizio una stagione di una serie se non ci sono tutti gli episodi disponibili e con la consapevolezza che la stagione successiva arriva dopo 12 mesi). Ma questo è il mio caso personale.


Citazione
Con le versioni remastered recenti (ad esempio quella PS4) hai dei comodi 'cheat' che consentono di velocizzare il tutto,
-) possibilità di refillare le limit e salute
-) velocizzare x3 il gioco magari per il farming
-) attivare e disattivare al volo gli imcontri casuali se non vuoi averli di mezzo in determinati momenti

Ok, allora ricordavo bene  :yes:
Molto interessante. Allo stato attuale delle cose penso che potrei preferire giocarmi quello e non questo Remake per la sola questione di cui sopra (la completezza narrativa).
« Ultima modifica: 19 Apr 2020, 12:33 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2092 il: 19 Apr 2020, 12:13 »
Vediamo, alla fine meglio capirlo subito che attendere la mazzata dopo.
Ma infatti se avessero annunciato chiaramente la natura di questo titolo, come viene fatto per tutte le operazioni che hanno fatto qualcosa di simile (che non cito, per evitare spoiler), si sarebbero evitate tutte le polemiche sulle promesse tradite e la pugnalata alle spalle.

Però è anche vero che non avrebbero sortito l'effetto shock che stanno sortendo, nel bene e nel male.
« Ultima modifica: 19 Apr 2020, 13:18 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.301
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2093 il: 19 Apr 2020, 12:13 »
Poi sull'essere contrariati non scherziamo, se lo sarai devi scrivere tutto per filo e per segno, altroché  :yes:
Ma io in realtà sono ben disposta, altrimenti non l'avrei comprato.

Che poi questo potrebbe anche provocare la fine del mio matrimonio.  :D

Il fatto è che alcune opere si basano sull'equilibrio originario, stravolgi quello e cambia tutto.
Tutto nel senso che diventa un'altra cosa. Magari bellissima, vediamo.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2094 il: 19 Apr 2020, 12:16 »
Discorso affrontato mille volte Neme ma dire che é monco è azzardato, è un gioco che ha contenuti a iosa in termini anche di completismo, eventi secondari, probabilmente rigiocabilità, ha una marea di segreti da scovare persino.

L'unica cosa che personalmente mi interessa è la completezza narrativa. Questa c'è?
Assolutamente no. E ribadisco, come detto qualche post prima, che la completa lettura e comprensione di questo titolo passa per l'aver giocato anche l'originale.

Neme, detto fuori dai denti
Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2095 il: 19 Apr 2020, 12:19 »
Poi sull'essere contrariati non scherziamo, se lo sarai devi scrivere tutto per filo e per segno, altroché  :yes:
Ma io in realtà sono ben disposta, altrimenti non l'avrei comprato.

Che poi questo potrebbe anche provocare la fine del mio matrimonio.  :D

Io non ce l'ho fatta a convincere Gladia a giocarlo subito, lui mi ha persino giustificato la sua posizione rispettabilissima quindi la mia stima per lui è aumentata a dismisura, anche se egoisticamente sarebbe stato bellissimo poter condividere le impressioni anche con lui fin da subito, poi forse ho intuito che potrebbe recuperare ad uscita di tutti gli episodi, vediamo!

Per il resto vedrai/vedremo cosa ci riserva, io ad esempio ho quasi paura di avvicinarmi al finale, anche se è quella paura mista ad eccitazione dell'ignoto  :D

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.301
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2096 il: 19 Apr 2020, 12:20 »
L'unica cosa che personalmente mi interessa è la completezza narrativa.
Non ho molte certezze sul destino di questo remake ma per ora posso dirti che NON sostituisce l'originale.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.301
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2097 il: 19 Apr 2020, 12:22 »
Io non ce l'ho fatta a convincere Gladia a giocarlo subito, lui mi ha persino giustificato la sua posizione rispettabilissima quindi la mia stima per lui è aumentata a dismisura, anche se egoisticamente sarebbe stato bellissimo poter condividere le impressioni anche con lui fin da subito, poi forse ho intuito che potrebbe recuperare ad uscita di tutti gli episodi, vediamo!
Ma lo gioca sicuro, quando è completo però. Non so quanto gli potrà piacere, di solito quando gioco a qualcosa che lui non ha fatto viene a sbirciare, stavolta no.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2098 il: 19 Apr 2020, 12:24 »
Vediamo, alla fine meglio capirlo subito che attendere la mazzata dopo.
Ma infatti se avessero annunciato chiaramente la natura di questo titolo, come viene fatto per tutte le operazioni che hanno fatto qualcosa di simile (che non cito, per evitare spoiler), si sarebbero evitate tutte le polemiche sulle promesse tradite e la pugnalata alle spalle.

Però è anche vero che non avrebbero sortito l'effetto shock stanno sortendo, nel bene e nel male.

This, davvero.
Detto fra noi ma non è spoiler
Spoiler (click to show/hide)

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.301
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2099 il: 19 Apr 2020, 12:27 »
Ah, in una cosa è fedelissimo: Cloud vero eroe anni '90.

Spoiler (click to show/hide)

Quello che si dice "avere la Materia ma non usarla".
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."