Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 238921 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2070 il: 18 Apr 2020, 21:27 »
Nel senso che lo trovi terrificante?

capitolo 9:

Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2071 il: 18 Apr 2020, 21:34 »
Il libro non so, però il film è di una bellezza assoluta, non potrebbe mai essere negativo il paragone (perloneno basandosi sul film)  ;D

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.803
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2072 il: 19 Apr 2020, 09:37 »
Nel senso che lo trovi terrificante?

capitolo 9:

Spoiler (click to show/hide)
Lo stai giocando con i menù in italiano? Perché
Spoiler (click to show/hide)
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.114
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2073 il: 19 Apr 2020, 09:52 »
E poi parte quella musichetta, sai che stai andando da Tifa scendendo dal treno, passi in mezzo agli npc che commentano il disastro, ti avvicini al bar ed il vibe, improvvisamente, lo senti tutto e ti travolge.

...E allo stesso tempo il picco emotivo non arriva, perché hanno cambiato le carte in tavola e hanno inserito altra roba, rispetto all'originale. Superflua. Less is more.  E la mattina successiva, sempre travolti da quella super grafica(con le porte però senza texture, argh, pazzesco), vai in giro dietro al culetto di Tifa.

E prima ancora era tutto un boom, kaboom, sembrava di essere finiti nel remake di Metal Gear Solid per gamecube, Twin Snakes. Tanta confusione e stordimento.

Non lo so, è un prodotto strano, stranissimo, e per certi versi senti che è l'unica versione possibile di FF7 in un remake.

E però, chi si gioca direttamente questo remake senza passare dall'originale, è matto e pericoloso.

Perché certe cose le senti a pelle, e stocazzo che è degno dell'originale. STOCAZZO. 
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.803
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2074 il: 19 Apr 2020, 10:03 »




Perché certe cose le senti a pelle, e stocazzo che è degno dell'originale. STOCAZZO.

Per commentare questa tua affermazione, mi riservo di finire questa prima parte ed attendere le altre. Ho molti punti interrogativi sulla strategia che vorranno adottare per le successive parti.

Giunto al cap 9 posso solo dire che ho sensazioni contrastanti.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2075 il: 19 Apr 2020, 10:07 »
Ma sbaglio o avevano fatto una versione originale senza incontri casuali? Oppure era un hack? O un altro gioco? ^^

Perché se ci fosse, potrei farci un pensierino vista che mi sembra folle affrontare un'epopea come questa senza sapere se/quando ne vedrei la conclusione.

Io che non ho mai giocato l'originale, provando la demo ho trovato:

- molto interessante il Battle System, mi sembra una soluzione moderna e intelligentissima per coniugare l'action moderno al combattimento a turni fissi. Davvero bello e appagante.

- improbabili i personaggi (specie Barret), ma quelli sono.

- incredibili le musiche (ho l'effetto nostalgia pure io su quelle perché anche se non ci ho mai giocato, ho visto giocarci parecchio un amico)

- difficilmente sostenibili i corridoi e la mancanza del salto, ma arrivo da 100+ ore di FFXV

Mi sembra comunque un prodotto eccellente, se non fosse che il suo essere monco me lo rende impossibile da considerare. Non lo posso nemmeno consigliare alla suocera perché, pur amando l'originale e avendo fame di JRPG, non sopporterebbe di lasciare a metà (eufemismo) la storia per tot anni.

Scelta davvero assurda, specie non esplicitando da subito il numero di capitoli che si intendono realizzare.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2076 il: 19 Apr 2020, 10:10 »
C'è tanta gente che sto leggendo approcciare direttamente il remake e non l'originale (non necessariamente qui, intendo altrove).
Per me l'originale và assolutamente giocato con priorità anche solo per avere maggior spirito critico verso il remake (anche se posso capire le esigenze diverse, e i nuovi giocatori dato che il remake è rivolto amche a loro e non solo a giocatori 'storici'), peraltro sta davvero su tutte le piattaforme con tanto di opzioni per velocizzare l'esperienza!

Secondo me è un prodotto strano perchè non siamo abituati a remake così, nel bene e nel male, nei suoi punti di forza e difetti!

E poi è un gioco in cui coesistono capitoli magistrali e capitoli che mostrano il fianco a delle pecche, o in cui la linearità (che di base a me non dispiace e lapreferisco alla stragrande maggioranza degli OW con le ovvie eccezioni che ben sappiamo) risulta eccessiva o limitante e/o con effetto di allungamento senza aggiungere troppo.

Mi sento di dire che i personaggi, tantissimi ed anche molti dei secondari, hanno ricevuto il giusto approfomdimento, mi sembra di conoscere Midgar come le mie tasche e nell'originale ciò non avveniva alla stessa maniera perché era una fase introduttiva, magnifica e vellissima, qui ci si sofferma, ci sono molti più dialoghi unici e si possono notare le loro espressioni in volto, il loro stato d'animo, gli occhi e i volti fan spavento (poi non tutti i personaggi secondari sono altrettanto ben fatti eh).

Boh io son già contento così, ma procedo con cautela verso questo finale tanto chiacchierato, probabilmente dovrò metabilizzarlo per bene prima di dare un giudizio finale
« Ultima modifica: 19 Apr 2020, 10:12 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2077 il: 19 Apr 2020, 10:23 »
Ma sbaglio o avevano fatto una versione originale senza incontri casuali? Oppure era un hack? O un altro gioco? ^^

Perché se ci fosse, potrei farci un pensierino vista che mi sembra folle affrontare un'epopea come questa senza sapere se/quando ne vedrei la conclusione.

Io che non ho mai giocato l'originale, provando la demo ho trovato:

- molto interessante il Battle System, mi sembra una soluzione moderna e intelligentissima per coniugare l'action moderno al combattimento a turni fissi. Davvero bello e appagante.

- improbabili i personaggi (specie Barret), ma quelli sono.

- incredibili le musiche (ho l'effetto nostalgia pure io su quelle perché anche se non ci ho mai giocato, ho visto giocarci parecchio un amico)

- difficilmente sostenibili i corridoi e la mancanza del salto, ma arrivo da 100+ ore di FFXV

Mi sembra comunque un prodotto eccellente, se non fosse che il suo essere monco me lo rende impossibile da considerare. Non lo posso nemmeno consigliare alla suocera perché, pur amando l'originale e avendo fame di JRPG, non sopporterebbe di lasciare a metà (eufemismo) la storia per tot anni.

Scelta davvero assurda, specie non esplicitando da subito il numero di capitoli che si intendono realizzare.

Discorso affrontato mille volte Neme ma dire che é monco è azzardato, è un gioco che ha contenuti a iosa in termini anche di completismo, eventi secondari, probabilmente rigiocabilità, ha una marea di segreti da scovare persino.

E sul discorso della divisione in episodi, molto semplicemente, Square probabilmente non sarebbe riuscita a ricreare tutto FF 7 in un'unica botta, o avrebbe rushato come i pazzi o non avrebbe potuto mantenere certe qualità, approfondimenti dei personaggi ecc che comunque questo gioco ha al netto delle criticità e difetti:
Una Rockstar o una CDPR forse ci sarebbero riuscite? Forse si o forse no, ma son ipotesi che comunque lasciano il tempo che trovano, altri modi di sviluppare, altre priorità ecc.
L'unica ipotesi per cui potevan fare un renake di tutto FF 7 in un gioco singolo è fare solo un mero update grafico e basta, operazione per me inutile dato che c'è già la remastered, qui ti ritrovi un gioco che ludicamente é praticamente 'nuovo' seppur fedele in tante cose (ma non in tutto,ci son delle differenze, non è FF 7 1:1 anche solo volendo rimanere sulla parte coperta da questo episodio).

Mentre su FF 7 originale io ovviamente ti consiglio assolutamente di giocarlo, è un pezzo di storia.
Con le versioni remastered recenti (ad esempio quella PS4) hai dei comodi 'cheat' che consentono di velocizzare il tutto,
-) possibilità di refillare le limit e salute
-) velocizzare x3 il gioco magari per il farming
-) attivare e disattivare al volo gli imcontri casuali se non vuoi averli di mezzo in determinati momenti


Son cheat quindi stai alterando il gioco però se ti migliorano l'esperienza perché no? A patto di esserne consapevole!
E poi vabbé su pc hai anche le varie mod per miglioramento texture e fondali ecc mentre questi cheat sono direttanente in-game, tipo la re-mako mod

« Ultima modifica: 19 Apr 2020, 10:28 da Laxus91 »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.803
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2078 il: 19 Apr 2020, 10:58 »
Ho l'impressione che mi dovrò rigiocare questo e i prossimi su PS5. È plausibile che rivelino la strategia solo dopo il reveal di PS5 a giustificazione del silenzio finora tenuto da Kitase & Co.?
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2079 il: 19 Apr 2020, 11:05 »
Con Square di mezzo tutto è plausibile!

Tanto i prossimi escono per forza su PS5 e questa parte ce la rigiochiamo easy con la retro, per i prossimi capitoli imho devono estendere nel level design dato che qui alcune aree sono eccessivamente lineari e soprattutto devono sfruttare sti benedetti SSD superveloci per evitare questi caricamenti mascherati che ci sono qui in questa Part 1 (almeno secondo me alcuni di quei passaggi nelle strettoie lo sono, e son robe che hanno amche altri giochi tipo Nier Automata quando passi da una location all'altra, li ha persino God of War 2018! A onor del vero và però detto che dopo i caricamenti di avvio partita e/o ricarica salvataggio non ci sono particolari caricamenti bruschi con la schermata apposita).

Ed evitare il problema textures perchè quelle cose ovviamente non dovevano passare il quality check!
« Ultima modifica: 19 Apr 2020, 11:17 da Laxus91 »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.803
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2080 il: 19 Apr 2020, 11:17 »
Ancora incomprensibile la questione delle texture dei peggio progetti kickstart. Le location e mappe mi ricordano molto FFXIII, anch'esso criticato aspramente per i corridoi profusi.

Se è un problema legato al limite della memoria, su PS5 non ci sarà stato che tenga, il rendering deve essere coerente con la risoluzione a schermo. Magari 60fps ma mi accontento dei 30fps leggermente blurrati e non flat come questo remake e altri giochi Square di questa generazione.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2081 il: 19 Apr 2020, 11:27 »
Avendo una idea più o meno precisa di dove va a parare la baracca, non posso non pisciarmi dalle risate vedendo i dibattiti su "come ricostruiranno le altre parti?", "quanto è fedele all'originale?", "non è degno di sostituirlo", ecc.
La kojimata a la MGS2 gli è riuscita alla grande, non c'è che dire. E anche il backlash da marketing depistante credo sarà notevole. Hype per quando tra una settimana o poco più arriverete al finale e inizierete a dibatterne.

Però due cose vanno dette:
- non è un gioco che ha la presunzione di sostituire l'originale FFVII o divenirne la nuova versione, anzi legittima il ruolo di storia madre dell'originale, mitizzandolo ulteriormente;
- il neofita che gioca solo questo Remake avrà solo una visione parziale del tutto, giacché si tratta di un racconto diretto principalmente a chi conosce anche il vecchio corso del racconto.

Credo che alcuni lo reputeranno una genialata (Jim Sterling è già tra questi) altri una mossa offensiva, indesiderata e non richiesta, oltre che venduta a tradimento.

Qui mi taccio.

Comunque gioco di avere gli occhioni a cuoricino per tutto il tempo (Capitolo 8  :-[).
O le palle tante innanzi al pessimo level design dei Capitoli 5 e 6.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2082 il: 19 Apr 2020, 11:30 »
Tutto vero, giusto una parolina su FF 13: lì il discorso corridoi è stato sicuramente l'aspetto più criticato ma in realtà il punto è che era un FF unilaterale in troppe altre cose oltre a quella: il sistema di sviluppo ad esempio era a senso unico, appena appena il giocatore poteva decidere a quali ruoli dare priorità ma per il resto nessuna possibilità di influire efficacemente con le build dei personaggi se non a quasi fine partita.

Combat system brutto e limitato  per le prime 5 ore, in seguito diventava davvero molto interessante ma poi si perdeva nel bilanciamento perché le strategie da adottare spesso si riducevano ai soliti 3 occultisti per boostare la barra crisi, buff e debuff, epoi al 999 di barra catena via di attaccanti. Aveva le sue belle variazioni sul tema ma a lungo termine mostrava dei limiti, comunque niente male il combat nel complesso.

In troppe cose si distaccava da ciò che dovrebbe essere un FF: assenza di segreti, assenza di chicche opzionali, assenza di minigiochi, esplorazione ridotra all'osso, pochissima interazione con Npc sebbene giustificata narrativamente da un party di fuggitivi, persomaggi ancje con qualche buono spunto ma che finivano per farsi odiare (Ligjtning acidona, Vanille coi suoi gridolini, Snow con il suo essere un wannabe-Hero, ottima solo Fang)

Una mitologia notevolissima purtroppo sottosfruttata e relegata solo ad approfondimenti via archivio e poco vissuti on screen

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2083 il: 19 Apr 2020, 11:36 »
Avendo una idea più o meno precisa di dove va a parare la baracca, non posso non pisciarmi dalle risate vedendo i dibattiti su "come ricostruiranno le altre parti?", "quanto è fedele all'originale?", "non è degno di sostituirlo", ecc.
La kojimata a la MGS2 gli è riuscita alla grande, non c'è che dire. E anche il backlash da marketing depistante credo sarà notevole. Hype per quando tra una settimana o poco più arriverete al finale e inizierete a dibatterne.

Però due cose vanno dette:
- non è un gioco che ha la presunzione di sostituire l'originale FFVII o divenirne la nuova versione, anzi legittima il ruolo di storia madre dell'originale, mitizzandolo ulteriormente;
- il neofita che gioca solo questo Remake avrà solo una visione parziale del tutto, giacché si tratta di un racconto diretto principalmente a chi conosce anche il vecchio corso del racconto.

Credo che alcuni lo reputeranno una genialata (Jim Sterling è già tra questi) altri una mossa offensiva, indesiderata e non richiesta, oltre che venduta a tradimento.

Qui mi taccio.

Comunque gioco di avere gli occhioni a cuoricino per tutto il tempo (Capitolo 8  :-[).
O le palle tante innanzi al pessimo level design dei Capitoli 5 e 6.

A Square piace camminare tra i carboni ardenti, mi sembra sia stato detto che gli autori si 'sarebbero divertiti' a leggere le varie teorie dei fan sul proseguio, poi approfondirò per bene come la penso io nel post finale che farò dopo attenta metabolizzazione che già so esser necessaria, ragazzi, secomdo me il finale andrà introiettato quei 2/3 giorni prima di buttarsi di getto su una valutazione a caldo, anche se sto solo facendo supposizione adesso!

Quoto tutto comunque

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2084 il: 19 Apr 2020, 11:44 »
Io sono abbastanza contrariata dall'arrangiamento delle musiche. La parte armonica scambiata con quella melodica e viceversa. Al primo boss ho faticato a riconoscere la musica.

Nell'originale, quando scendi dal treno, c'era questa punteggiatura musicale che dava proprio l'idea del disagio di Midgar, al minuto 46 e 45 secondi.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=V_81whPVndc&t=2828s

Qui che c'è? IL TEMA DELLA WORLD MAP! Che nel gioco originale apriva lo spazio dell'orizzonte una volta usciti dalla città.  :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no:

E che cazzo c'entra
Spoiler (click to show/hide)
messo così quando nel gioco originale era una presenza sussurrata, favoleggiata, che non era manco presente alla consapevolezza del giocatore/Cloud e che si palesava a metà gioco?

Insomma, giocandolo adesso scopro il segreto di Pulcinella: è un remake pensato come fanservice. E credo che la sua stessa esistenza lo sia, in effetti. Peccato che questo abbia portato delle scelte discutibili.

Per il resto solo buone parole però vediamo...Perché il problema è che non ha un decimo del fascino crepuscolare del gioco del 97.
« Ultima modifica: 19 Apr 2020, 11:47 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."