Le idee di Valas possono essere molto interessanti per il seguito, logicamente se dovessero riprendere questo battle system potrebbero essere ottime occasioni per ampliarlo su quei fronti!
L'importante comunque è non sfociare nell'estremo dei gambit di FF 12, complessissimi e avanzati ma lì avevi letteralmente la possibilità di impostare tutto per filo e per segno (come fosse uno strategico più che un Rpg), comprese le azioni del personaggio controllato se si voleva, e a quel punto potevi pure posare il pad e far fare tutto a loro, probabilmente hanno optato per la necessità dello switch proprio per evitate estremi del genere (poi giustamente si può comunque migliorare alcuni aspetti).
Da quel che ho capito, ad eccezione di quelle materie parricolari, i compagni non consumano liberamente le barre ATB con magie ecc ma probabilmente quel caso a cui ti riferivi è dovuto al fatto che in seguito al consumo di una barra (da parte del giocatore) se poi si passa ad un'altro personaggio, i personaggi non controllati direttamente potrebbero metterci più tempo di quello controllato a ricaricare le proprie barre ATB.
Questo succede perché ad esempio le barre si ricaricano anche solo col passare del tempo come nel gioco originale però la velocità di ricrescita viene influenzata da varie cose (ad esempio se si stà in parata la velocità di ricrescita diminuisce, se si attacca invece aumenta, per cui se ad esempio i compagni stanno in parata di sicuro ci metteranno più tempo a far ricrescere le barre ATB)
Infatti per evitare l effetto Gambit,e lasciare il pieno controllo al giocatore,avevo scritto che ci fossero solo poche opzioni in maniera comportamentale della CPU(peraltro con la possibilita di metterle in off e fare tutto da sè se cosi si preferisse).
La velocità del ATB come hai scritto cambia moltissimo a seconda delle azioni,laddove quel del personaggio controllato,se si attacca si riempie subito,molto molto piu velocemente di quella degli altri,che a volte è pure un filo troppo lenta,ma immagino abbiano fatto molto tester su questo e se hanno deciso di lasciare questa impostazione di velocita di riempimento hanno visto che probabilmente era quella meglio bilanciata,ci son professionisti che ci lavorano,sapranno il fatto loro piu di me.
Ora per un eventuale seguito,al contrario di altri giochi,in questo serve solo per portare avanti la storia rimanendo il piu fedele possibile all impianto di gioco, perche non è che un episodio puoi farlo tutto diverso,deve mantenere una certa coerenza e fedelta. L unica cosa su cui si puo agire ma che non possono stravolgere,è cmq il BS,ampliandolo come opzioni e personalizzazione soprattutto tattica,ma lasciando come base questo gia ottimo risultato.
Poi ovvio puoi farlo OW ,dovranno inserire i mezzi di trasporto etc etc,ma cmq dove si puo agire è macroscopicamente sulle battaglie senza stravolgere,poi magari ci aggiungono magari delle combo basilare,che gia non sarebbe male.