Rispetto a tutti i Tales of giocati questo è ben altra pasta nel combat (sempre a mio avviso e ad ogni modo son sistemi diversi, Tales of Vesperia è molto meno vario nel combat per esempio e non ci ho trovato un grandissimo feeling pur avendoci speso 60 ore per portarlo a termine) mentre che Square abbia abbandonato un genere addirittura non è proprio così, mi spiace ma non mi ci posso ritrovare con questa posizione, semmai ha adottato sisyemi differenti.
Poi che questa cosa abbia decretato addirittura la morte (?) di qualcosa non è semplicemente vera, se FF prende una sua via altri sono liberi di prendere altre vie, non è detto da nessuna parte che tutto debba restare immutato oppure andare in una direzione che piaccia a Tot persone invece che Tot altre!
Poi Dragon Quest, ripeto, ha mantenuto la sua strada classicissima e farà la felicità di chi ama quel tipo di impostazione (e anche la felicità mia perchè se gioco DQ 11 so a cosa vado incontro e non mi dispiace se cerco quel tipo di esperienza). Perchè però si cerca sempre omologazione? Tutti stesse idee e stessi sistemi? Io preferisco avere sistemi diversi in serie diverse, non mi piace giocare sempre allo stesso tipo di gioco sempre e comunque onestamente.
Delle vendite a me neanche interessa molto (interessa fino ad un certo punto, ossia ovviamente in ottica di sostenibilità è logico che una serie deve vendere abbastanza per poter continuare), sicuramente avranno influito nelle loro scelte ma a me da utente finale interessa il gioco in sé!