Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 238922 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2010 il: 16 Apr 2020, 13:24 »
Facciamo che il prossimo Star wars diventa una love story e poi vediamo.

Ottimo esempio. Star Wars segue pedissequamente ciò che era e ciò che vogliono i fan sfegatati e infatti gli ultimi film sono una merda. Meglio le cose dove si sono presi più libertà di aggiornare la saga ai tempi moderni (Rogue One e Mandalorian).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%


Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2012 il: 16 Apr 2020, 13:35 »
Beh no, @Nemesis Divina, Mandalorian è una figata perché è la cosa più vicina allo SW del 77, di cui riprende anche l'estetica.

Rogue One è un film discreto ma un pessimo SW.

Il problema è che "fan sfegatati" non è sinonimo di "gente scema", ci sono delle vie di mezzo di utenti che vorrebbero rispettata una certa filosofia.

Ma se partiamo dal presupposto "nuovo = meglio" e "tradizione = merda" il discorso si polarizza e non ci capiamo.

Questo a prescindere da FF7R che non conosco (MA CHE CONSEGNANO DOMANI!!!!!)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2013 il: 16 Apr 2020, 13:46 »
Il presupposto giusto infatti dovrebbe essere nuovo= si valuta se ben fatto o meno, vecchio=quello che è stato e che abbiamo amato, che è soggetto ad invecchiamento (come ogni cosa) ma che nel periodo di uscita era perfettamente adatto!

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2014 il: 16 Apr 2020, 13:51 »
Un remake valido infatti è quello che conserva il senso dell'esperienza del passato e lo traduce con mezzi nuovi.
Se cambi il senso cambia anche l'opera e allora meglio un gioco inedito.

Diciamo che su questo FF7R leggo in giro molta polarizzazione.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.378
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2015 il: 16 Apr 2020, 14:00 »
Sakaguchi in Final Fantasy VII ha fatto relativamente poco, il gioco era e rimane di Kitase (director), Nojima (sceneggiatore), Naora (art director geniale troppo spesso dimenticato ma tutta la roba di FF VII da Midgar in in su è sua) e Nomura (char designer che però non si è limitato solo a fare bozzetti e concept durante lo sviluppo del gioco ma ha inciso anche su storia e background).
Nella mia ignoranza ero convinto che fosse in buon parte opera del Saka!
Esistono libri che parlano dei final fantasy e del loro sviluppo?
[/quote]

Il Producer è un ruolo che viene decisamente sottovalutato dagli appassionati di gaming. Io capisco che è più romantico dare tutti i meriti ai Director, che ci ricorda tanto il mondo del cinema dove il regista è la figura chiave.

Ma com'è che quando Sakaguchi era Producer, Square sfornava tantissimi giochi belli (diretti da altri) e quando se n'è andato l'offerta Square (Enix) si è appiattita e collassata qualitativamente? Le risposte saranno molteplici, per carità...

...ma per me Sakaguchi figurava chiave dei Final Fantasy e non solo.  :yes:

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2016 il: 16 Apr 2020, 14:30 »
Un remake valido infatti è quello che conserva il senso dell'esperienza del passato e lo traduce con mezzi nuovi.
Se cambi il senso cambia anche l'opera e allora meglio un gioco inedito.

Diciamo che su questo FF7R leggo in giro molta polarizzazione.

Perché - soft spoiler - non è del tutto un remake.  :yes:
Il problema sta nel titolo e nel come lo hanno venduto.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2017 il: 16 Apr 2020, 14:35 »
Probabilmente la cosa che manca maggiormente a questo Final Fantasy 7 è Sakaguchi.

Comunque jrpg = turni tutto il resto è deriva :D

Sakaguchi in Final Fantasy VII ha fatto relativamente poco, il gioco era e rimane di Kitase (director), Nojima (sceneggiatore), Naora (art director geniale troppo spesso dimenticato ma tutta la roba di FF VII da Midgar in in su è sua) e Nomura (char designer che però non si è limitato solo a fare bozzetti e concept durante lo sviluppo del gioco ma ha inciso anche su storia e background).
Nella mia ignoranza ero convinto che fosse in buon parte opera del Saka!
Esistono libri che parlano dei final fantasy e del loro sviluppo?

c'è questo bellissimo articolo

https://www.polygon.com/a/final-fantasy-7

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2018 il: 16 Apr 2020, 14:36 »
La parola corretta (da loro stessa usata) è Reimagine, o Rebuild!
Che resta fedele in larghissima parte allo script originale ma su tanye cose aggiunge cose inedite o vira in altre direzioni, e da quel punto di vista è sicuramente uno dei remake con più carattere, capacità di osare e prendersi i propri bei rischi e dotato di personalità propria che abbia mai giocato, di sicuro non è il solito remake, è un qualcosa di differente rispetto a quanto già visto o che si vede solitamente!

Logico che anche venderlo con le parole esatte non fosse esattamente semplicissimo a livello marketing
« Ultima modifica: 16 Apr 2020, 14:44 da Laxus91 »

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2019 il: 16 Apr 2020, 14:47 »
Perché - soft spoiler - non è del tutto un remake.  :yes:
Il problema sta nel titolo e nel come lo hanno venduto.
Beh, prendi quei personaggi e quel mondo e ci costruisci una storia diversa, soprattutto verso chi quella storia già la conosce?

Legittimo e pericoloso.  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2020 il: 16 Apr 2020, 14:52 »
La storia per il 90% è quella comunque al di là di tutto (oltretutto ci han lavorato praticamente quasi tutti gli autori originari al remake) e momenti iconici/spirito dell'originale in larga parte sono stati mantenuti ed amplificati ed i personaggi che popolano Midgar sono stati approfonditi, inoltre andrà poi valutato e rivalutato tutto alla luce dei prossimi episodi (naturalmente adesso si giudica questo)  :yes:
« Ultima modifica: 16 Apr 2020, 14:58 da Laxus91 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2021 il: 16 Apr 2020, 15:03 »
Il presupposto giusto infatti dovrebbe essere nuovo= si valuta se ben fatto o meno, vecchio=quello che è stato e che abbiamo amato, che è soggetto ad invecchiamento (come ogni cosa) ma che nel periodo di uscita era perfettamente adatto!

Ancora una volta no. Qui si vuole fare passare l'idea che gli RPG a turni sono vecchi e che quindi moderno vuol dire Final Fantasy 7 remake (ma, come ho detto, anche i Final Fantasy dal XII in poi).
Se mi vuoi dire che il combat di FF7 è invecchiato male ti posso pure dare ragione (ma per me ancora regge) ma che un intero genere (gli RPG) deve morire per diventare una cosa sola con gli action RPG, se permetti, anche no. I vari Persona e Dragon Quest stanno lì a dimostrare che non c'è alcun bisogno di cambiare il tipo di gioco per stare sul mercato e vendere. Come ho dimostrato, il calo delle vendite della serie FF è proprio iniziato quando la serie ha votato sull'action (con la sola eccezione di FFIX).
Ruko l'ha detto meglio di me: la mia non è una critica a FF7 remake ma al fatto che Squarenix abbia abbandonato un genere.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2022 il: 16 Apr 2020, 15:12 »
che poi avessero migliorato in meglio... il combat del 15 non mi è piaciuto molto (nonostante lo abbia giocato e finito e mi sia pure piaciuto nell'insieme) e anche questo del 7re non mi sembra irrinunciabile. Come combat action molto meglio i tales a questo punto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2023 il: 16 Apr 2020, 15:17 »
Rispetto a tutti i Tales of giocati questo è ben altra pasta nel combat (sempre a mio avviso e ad ogni modo son sistemi diversi, Tales of Vesperia è molto meno vario nel combat per esempio e non ci ho trovato un grandissimo feeling pur avendoci speso 60 ore per portarlo a termine) mentre che Square abbia abbandonato un genere addirittura non è proprio così, mi spiace ma non mi ci posso ritrovare con questa posizione, semmai ha adottato sisyemi differenti.
Poi che questa cosa abbia decretato addirittura la morte (?) di qualcosa non è semplicemente vera, se FF prende una sua via altri sono liberi di prendere altre vie, non è detto da nessuna parte che tutto debba restare immutato oppure andare in una direzione che piaccia a Tot persone invece che Tot altre!

Poi Dragon Quest, ripeto, ha mantenuto la sua strada classicissima e farà la felicità di chi ama quel tipo di impostazione (e anche la felicità mia perchè se gioco DQ 11 so a cosa vado incontro e non mi dispiace se cerco quel tipo di esperienza). Perchè però si cerca sempre omologazione? Tutti stesse idee e stessi sistemi? Io preferisco avere sistemi diversi in serie diverse, non mi piace giocare sempre allo stesso tipo di gioco sempre e comunque onestamente.

Delle vendite a me neanche interessa molto (interessa fino ad un certo punto, ossia ovviamente in ottica di sostenibilità è logico che una serie deve vendere abbastanza per poter continuare), sicuramente avranno influito nelle loro scelte ma a me da utente finale interessa il gioco in sé!
« Ultima modifica: 16 Apr 2020, 15:33 da Laxus91 »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.803
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2024 il: 16 Apr 2020, 16:18 »
Il combat di questo remake è una chiara rielaborazione dell'ATB system. Trovo evidente che il ritmo e le azioni che determinano lo scontro sono direttamente dipendenti dal timing della barra ATB, con la differenza che adesso cresce attaccando con i regular attk e non aspettando.

Semplicemente aspettare per eseguire un command è un qualcosa che avrebbe allontanato una fetta importante di giocatori, non solo neofiti. Io sono grande amante da sempre di JRPG classici, vecchia scuola e tattici ma devo dire che ho fatto molta fatica a finire DQXI.

Un altro esempio della remunerativa "deriva action" sono i numeri di FFXIV:ARR. Rifatto da zero dal team di Yoshida è un MMORPG dal ritmo forsennato. Anche qui le attese non esistono, è tutto una rotazione di abilità e cool-down. Con questi ritmi è difficile fare un passo indietro.

Tornando a FFVIIR e alle texture low-res delle slums, pensavo che potessero essere frutto del lavoro sugli asset iniziali da parte di CyberConnect la quale pare abbia anche ideato in parte il combat design.
Ci credo poco che Square abbia fatto tabula rasa.
Comunque non è un bug di pop-up caricamento texture hi-res, sono proprio così e purtroppo non posso fare finta di non vederle.
Un'altra motivazione può essere quella di dover garantire i granitici 30fps praticamente ovunque ma anche KH3, anch'esso mosso dall'Unreal Engine 4, l'ho trovato parecchio più pulito e definito.
Non mi aspetto patch ma spero di sbagliarmi.
« Ultima modifica: 16 Apr 2020, 16:23 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙