Per me il problema del gioco più che il sistema di combattimento che lo trovo abbastanza azzeccato (anche se più confusionario ma ci sta) sono scelte di design poco azzeccate varie in mezzo a cose più buone (i valori produttivi, la ost, la base di partenza eccellente dell'originale).
1 I corridoi in fase esplorativa, non si chiedeva a Midgar di essere come la città hub di xenoblade X (su wiiu!) ma manco una riproposizione di design limitato vecchio dai tempi di una psx\ps2 (e non usatemi la tiritera che ff7 era lineare perchè è vero ma questo non è un remake paro paro ma un reimmaginare il tutto fatto al giorno d'oggi con gli standard attuali). Se mi dite un altro jrpg tanto dichiaratamente lineare...
Per me l'illusione (perchè tale rimane se non fai un mmorpg offline come xenoblade x) di libertà esplorativa è resa meglio da un dq11 (che rimane lineare ma più arioso). Amen anche se siamo tornati indietro a livelli di ffx\13..
2 Fetch quests atroci, come la media del genere sì, però certe cose fanno girare le scatole come nel capitolo 3 quando ti dicono di far fuori gli insetti, vai li fai fuori, torni al negoziante e ti dice "dovevi fare fuori gli altri tipi di nemici", torni indietro e li trovi. Ok ci perdo solo cinque minuti, serviva?
Per me no se non ci sono grandi approfondimenti di trama. Peccato visto che fanno vedere il sistema di combattimento altrimenti poco sfruttato come porzione tempo\gioco.
3 Aggiunte di trama per ora scarse proprio: mi riferisco al soldier sulla motocicletta o ai fantasmini. Grazie al clielo c'è il materiale originale ma non è un plauso agli sceneggiatori attuali questo...
4 Le fasi in cui si cammina sono estenuanti
: vai dal personaggio x camminando, tasto azione (brevissimo dialogo ed il personaggio si allontana), cammina di nuovo per raggiungerlo e fai azione, cammina di nuovo etc. zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
I capitoli 2,3,4 ne sono zeppi. Nel capitolo 4 poi prima del combattimento devi farlo due o tre volte, ma diamine a sto punto metti un breve filmato di qualche secondo e fai iniziare il combattimento, no?
Non sono sicuramente bravi a rendere certe transizioni come in the last of us (una generazione fa).
5 Ma un cambio d'arma durante i combattimenti era difficile? Tipo che so un titolo recente, ff10
Aspetto con speranza ff16 che dovrebbe essere meno stantio, secondo me se tutto il gioco rimane così e non migliora per la seconda parte avranno un calo di vendite (se e quando arriverà): come voto io non andrei oltre il 6/6,5 per quanto visto e giocato più per inerzia e per amore verso titolo originale (che si finiva in meno di 30 ore per inciso, non era XG che si finiva in 45-50 ore).
Un persona 5, titolo che di brodo allungato ne ha, è sicuramente assai più fresco e meno rigido per me.