Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 238764 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1995 il: 15 Apr 2020, 19:59 »
Mia moglie, per fare un esempio banale mi ha detto "ma che palle bisogna scegliere le azioni coi personaggi fermi?" Risposta: "No" e lei "Figo allora!".

Same here ^^
Infatti dopo FFXV volevo farle giocare il X ma non c'è verso: combat attivo o niente. Forse giocherà Lost Soul Aside  :D

Le lamentele sul "dovevano restare nel solco originale" mi sembrano le stesse che accompagnano un disco dove la band prende una direzione insolita rispetto a quella consueta.

3 anni spero proprio di no...

Qualcuno pensa che possa andare diversamente?
Peraltro dovranno pure stare dietro alle conversioni per PC e Xbox.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.262
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1996 il: 15 Apr 2020, 20:26 »
Beh se 3 anni per il capitolo 2 allora il capitolo 3 sarà sulla ps6?
Abbiamo di fronte io nuovo fabula nova crystallis?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1997 il: 15 Apr 2020, 21:46 »
Le lamentele sul "dovevano restare nel solco originale" mi sembrano le stesse che accompagnano un disco dove la band prende una direzione insolita rispetto a quella consueta.
Ma dai non è la stessa cosa! Io sono apertissimo ai cambiamenti, contaminazioni, ecc. Ma lo fai con un'altra cosa non col portabandiera di un genere! Facciamo che il prossimo Star wars diventa una love story e poi vediamo.
O che GT6 diventi un RPG a turni con i binari.
Ripeto che non sto dicendo che è un brutto gioco (anzi e la stessa cosa la dico su molti altri FF dopo il 7) ma mi chiedo che bisogno c'era di cambiare genere agli ultimi final fantasy.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.605
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1998 il: 15 Apr 2020, 22:47 »
Esagerato :).
Guarda se si poteva cambiare personaggio in pausa senza dover tornare,al real time alla fine il sistema secondo me avrebbe riportato dritti al combat del vecchio.
Però bho non so non che il sistema action/rpg mi faccia impazzire ma alla fine la gestione delle materie, le summon, il sistema di gestione dei cambiamenti dei vari status mi riportano talmente tanto al vecchio FF7 che alla fine non ne farei certo un dramma perché si possono "spostare" i pupazzetti sul campo di battaglia.
Fra l'altro come fai notare anche te l'ultimo episodio del franchise non è che fosse a turni eh (e fa pure parecchio più schifo di questo quando si deve menare le mani).

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1999 il: 15 Apr 2020, 23:26 »
Ma il fatto è che, sempre rimanendo sul remake, non è cambio genere, possiamo chiamarla impostazione diversa o in mille altri modi, ma non è diventato un Racing!
Ripeto, mi dispiace quando capita di non riuscire ad accordarsi su cose così oggettive e semplici.
Però non mi arrendo e riprovo imperterrito:

In FF 7 originale (che possiamo con minima approssimazione definire a turni e che aveva un combat fantastico, nulla che io voglia anche solo lontanamente critiare) i personaggi erano immobili sul campo di battaglia in attesa che una barra ATB si caricasse, quando ciò avveniva il giocatore poteva scegliere i comandi disponibili da una lista, nel frattempo i nemici avevano una loro barra ATB invisibile che permette anche a loro di attaccare secondo i propri turni.

In questo remake il nocciolo è lo stesso, le azioni importanti (dal curarsi, usare oggetti, magie, abilità e quant'altro) si possono eseguire solo quando la barra ATB è carica, e quando si selezionano dalla lista comandi il gioco và in pausa (continua a scorrere ma a una velocità così bassa che è praticamente una pausa tattica).

Dov'è la differenza? La differenza è che nell'attesa del carirasi della barra ATB i personaggi non restano immobili ma possono essere spostati per evitare alcuni danni ad area, possono parare, schivare, e hanno un loro proprio stile di lotta fisica che non è nulla di tecnico (resta lontanissimo da action come devil may cry, qualche somiglianza con kingom hearts ma anche lì ci sono delle differenze) che sostituisce il classico 'pigiare il comando attacca'.

E poi ci sono altre differenze ma sono solo migliorative e a vantaggio del ritmo, l'assenza di transizione tra esplorazione e scontro sul campo di battaglia e il viceversa oppure l'assenza degli scontri casuali ogni due passi, però tali differenze non è che vanno a cambiare l'appartenenza ad un determinato genere, ecco, altrimenti ci troveremmo costantemente di fronte a cambi di genere in tutte le serie videoludoche ad ogni minimo cambiamento..

Poi può non piacere perchè tutto può piacere o non piacere, ma è solo un'evoluzione naturale di un sistema preesistente e opportunamente adattata!

Poi ogni FF è un discorso a parte e si può distinguere di tutti i sistemi ideati nel post FF X-2 ma lì si andrebbe OT, lo farei più che volentieri in un topic di discussione libera sulla serie (ho visto che ce ne sono oer alcune serie come Zelda, Metroid, Mario, non so se esista anche su FF)
« Ultima modifica: 15 Apr 2020, 23:39 da Laxus91 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2000 il: 16 Apr 2020, 09:23 »
Again. Non ho detto che non mi piace. Ho detto che non vedo un motivo valido per cambiare un rpg (in realtà, come hai anche detto, la cosa va avanti da un po' ma ti assicuro che pure allora ero della stessa idea) in un action rpg. Tra l'altro ora gli altri personaggi vanno per conto loro, proprio come negli action rpg anche se è possibile, volendo, fargli fare delle azioni.
Il discorso è più ampio e partito, anni fa, con l'assunto che il sistema di combattimento fosse così più moderno mentre io ho sempre detto che è solo diverso e che si poteva continuare benissimo con i turni e che Squarenix stava di fatto dando un duro colpo ad un intero genere che era stato una della colonne portanti di playstation.
Quindi la mia domanda non è: è valido o no (è valido, vi rispondo) ma se era davvero necessario farlo. Ci sono migliaia di giochi action in giro e per me la serie FF poteva restare il portabandiera degli rpg senza andare a confondersi nella massa degli action.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2001 il: 16 Apr 2020, 09:50 »
Ma permangono tante altre serie che ti possono dare quel che cerchi, oltre ai soliti noti ci sono anche tante altre serie magari più di nicchia ma altrettanto valide per altri motivi, tipo i Trails!

Se fosse necessario andare per questa strada non lo posso sapere, posso solo dare una mia preferenza verso una scelta o l'altra!

Usare il termine diverso/differente anziché modernizzato ci stà benissimo comunque!

Anyway, capitolo 9 magistrale sul serio, anche se và detto che non tutti i capitoli lo sono altrettanto

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.324
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2002 il: 16 Apr 2020, 09:50 »
E ti ho risposto io ma Laxus ruba la scena.

FF è un prodotto il cui sviluppo costa una barca di soldi e va venduto anche agli ultimi degli stronzi, deve essere dinamico, spettacolare e cinematografico, non può essere ancorato a uno stile che andava 20 anni fa.
Ha una modalità di gioco che si gioca praticamente da sola, per farti capire.

Lo dici tu stesso: il mercato è pieno di action rpg rispetto a quelli a turni. Secondo te perché?
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2003 il: 16 Apr 2020, 10:39 »
Bah! FFXV, secondo le mie fonti, ha venduto 8.9 milioni di copie costando uno sproposito. DQ XI, molto meno conosciuto in Occidente e sicuramente costato meno, ha venduto quasi 6 milioni di copie. Una serie praticamente sconosciuta ai più come Persona ha venduto almeno 3,2 milioni di copie (escludendo la versione  Royal; diciamo che a spanne ha fatto circa 4 milioni). Ma di che stiamo parlando?
Sono sicuro che questo remake avrebbe fatto esattamente gli stessi numeri che farà se anche fosse stato a turni. Stesso discorso vale per il XV e quelli prima.
Anzi se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i la serie ha cominciato a calare nelle vendite quando è diventato più action. FFXII ha venduto su due piattaforme (ps2 e ps4) circa 7 milioni di copie mentre FFX più di 8 milioni sulla sola ps2. Il XV ha fatto più o meno gli stessi numeri ma su più piattaforme. L'unica eccezione è stata il capitolo IX che per qualche motivo non è piaciuto a tutti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.605
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2004 il: 16 Apr 2020, 11:10 »
Per me il problema del gioco più che il sistema di combattimento che lo trovo abbastanza azzeccato (anche se più confusionario ma ci sta) sono scelte di design poco azzeccate varie in mezzo a cose più buone (i valori produttivi, la ost, la base di partenza eccellente dell'originale).

1 I corridoi in fase esplorativa, non si chiedeva a Midgar di essere come la città hub di xenoblade X (su wiiu!) ma manco una riproposizione di design limitato vecchio dai tempi di una psx\ps2 (e non usatemi la tiritera che ff7 era lineare perchè è vero ma questo non è un remake paro paro ma un reimmaginare il tutto fatto al giorno d'oggi con gli standard attuali). Se mi dite un altro jrpg tanto dichiaratamente lineare...
Per me l'illusione (perchè tale rimane se non fai un mmorpg offline come xenoblade x) di libertà esplorativa è resa meglio da un dq11 (che rimane lineare ma più arioso). Amen anche se siamo tornati indietro a livelli di ffx\13..

2 Fetch quests atroci, come la media del genere sì, però certe cose fanno girare le scatole come nel capitolo 3 quando ti dicono di far fuori gli insetti, vai li fai fuori, torni al negoziante e ti dice "dovevi fare fuori gli altri tipi di nemici", torni indietro e li trovi. Ok ci perdo solo cinque minuti, serviva?
Per me no se non ci sono grandi approfondimenti di trama. Peccato visto che fanno vedere il sistema di combattimento altrimenti poco sfruttato come porzione tempo\gioco.

3 Aggiunte di trama per ora scarse proprio: mi riferisco al soldier sulla motocicletta o ai fantasmini. Grazie al clielo c'è il materiale originale ma non è un plauso agli sceneggiatori attuali questo...

4 Le fasi in cui si cammina sono estenuanti :death:: vai dal personaggio x camminando, tasto azione (brevissimo dialogo ed il personaggio si allontana), cammina di nuovo per raggiungerlo e fai azione, cammina di nuovo etc. zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
I capitoli 2,3,4 ne sono zeppi.  Nel capitolo 4 poi prima del combattimento devi farlo due o tre volte, ma diamine a sto punto metti un breve filmato di qualche secondo e fai iniziare il combattimento, no?
Non sono sicuramente bravi a rendere certe transizioni come in the last of us (una generazione fa).

5 Ma un cambio d'arma durante i combattimenti era difficile? Tipo che so un titolo recente, ff10 :D

Aspetto con speranza ff16 che dovrebbe essere meno stantio, secondo me se tutto il gioco rimane così e non migliora per la seconda parte avranno un calo di vendite (se e quando arriverà): come voto io non andrei oltre il 6/6,5 per quanto visto e giocato più per inerzia e per amore verso titolo originale (che si finiva in meno di 30 ore per inciso, non era XG che si finiva in 45-50 ore).

Un persona 5, titolo che di brodo allungato ne ha, è sicuramente assai più fresco e meno rigido per me.
 

« Ultima modifica: 16 Apr 2020, 11:12 da luca »
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2005 il: 16 Apr 2020, 11:24 »
FFVII fu groundbreaking. Le vie sono due: lo riproponi in maniera pedissequa, e allora sarà una semplice operazione restauro, o ti accolli dei rischi di game design, utenza target, budget, whatever, e provi a fare un'opera nuova, che cammini sulle sue gambe e che sia groundbreaking oggi come l'originale lo fu a suo tempo.

Ciò detto, sono al cap. 3.

PRO
1) Esteticamente è bellissimo. La prima veduta sulla Midgar diurna, appena esci dall'alloggio ai Bassifondi del Settore 7, mi ha steso malamente. Non è neanche un discorso tecnico dal momento che, invero, il gioco si avvale di cartoline sullo sfondo e scorciatoie varie per comporre la scena. Ma minchia che bello. Ho passato minuti e minuti a fare una mazza... Solo a contemplare.
2) Il sen... Ehm... Il combat di Tifa rulla come non ci fosse un domani.
3) Vero, abbastanza lineare e poco esplorativo per ora. Cioè, chi si aspettava la Midgar free-roaming a fronte di un gioco appositamente dedicato, ci rimarrà malissimo. Tutti gli altri ammetteranno che i Bassifondi non sono mai stati così caratterizzati, popolati e giocabili come oggi.
4) Hanno aggiunto un paio di sistemi di sviluppo dei pg che non ricordo presenti nell'originale: espansione armi + skill-set acquisibile e utilizzabile anche con altre armi.
5) Esteticamente è bellissimo. Sì, l'ho già detto, ma bene ribadirlo, con la precisazione che rivedere certi luoghi ricostruiti/reimmaginati con tanta grazia, con quelle tracce musicali a far da sfondo, è roba da occhietti a cuoricino per tutto il corso delle perlustrazioni. E non sono nemmeno tra i fan più sfegatati di FFVII, il che è tutto dire...

CONTRO
1) Ho accesso al primo set di subquest e promettono di essere il solito cumulo di cagatelle tipo la subquest media di FFXV o di Nier: Automata.
2) I nuovi elementi narrativi legati ai fantasmi non mi stanno piacendo per come vengono inseriti. Capisco l'intento meta, è la messa in scena in sé che mi lascia interdetto e mi pare così fuori luogo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.262
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2006 il: 16 Apr 2020, 11:37 »
Probabilmente la cosa che manca maggiormente a questo Final Fantasy 7 è Sakaguchi.

Comunque jrpg = turni tutto il resto è deriva :D

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 474
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2007 il: 16 Apr 2020, 12:55 »
Probabilmente la cosa che manca maggiormente a questo Final Fantasy 7 è Sakaguchi.

Comunque jrpg = turni tutto il resto è deriva :D

Sakaguchi in Final Fantasy VII ha fatto relativamente poco, il gioco era e rimane di Kitase (director), Nojima (sceneggiatore), Naora (art director geniale troppo spesso dimenticato ma tutta la roba di FF VII da Midgar in in su è sua) e Nomura (char designer che però non si è limitato solo a fare bozzetti e concept durante lo sviluppo del gioco ma ha inciso anche su storia e background).
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.324
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2008 il: 16 Apr 2020, 13:04 »
Bah! FFXV, secondo le mie fonti, ha venduto 8.9 milioni di copie costando uno sproposito. DQ XI, molto meno conosciuto in Occidente e sicuramente costato meno, ha venduto quasi 6 milioni di copie. Una serie praticamente sconosciuta ai più come Persona ha venduto almeno 3,2 milioni di copie (escludendo la versione  Royal; diciamo che a spanne ha fatto circa 4 milioni). Ma di che stiamo parlando?
Sono sicuro che questo remake avrebbe fatto esattamente gli stessi numeri che farà se anche fosse stato a turni. Stesso discorso vale per il XV e quelli prima.
Anzi se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i la serie ha cominciato a calare nelle vendite quando è diventato più action. FFXII ha venduto su due piattaforme (ps2 e ps4) circa 7 milioni di copie mentre FFX più di 8 milioni sulla sola ps2. Il XV ha fatto più o meno gli stessi numeri ma su più piattaforme. L'unica eccezione è stata il capitolo IX che per qualche motivo non è piaciuto a tutti.
Tralascio Persona che il confronto è impietoso dato che FFXV ha venduto ben più del doppio, e Persona 5 è stato spinto dalle recensione e dal passaparola positivo, cosa che invece ha penalizzato FFXV essendo stato ridimensionato da subito da fan, recensioni, demo e anteprime.
Prendiamo DQXI. 9 milioni vs. quasi 6. Il 33% in meno. Comprenderai che fa tutta la differenza di questo mondo in termini di business, no? Senza contare che devi ribaltare il tutto anche sul digitale (che credo non sia conteggiato). Specialmente alla luce del fatto che i valori produttivi sono completamente diversi e che devi assolutamente massimizzare le vendite del prodotto e di conseguenza i ricavi.
Final Fantasy è un prodotto che non si può permettere di rischiare, deve piacere a più gente possibile. Al fan, che gli metti i turni o no, lo compreranno lo stesso. A quelli attirati dal nome o dal battage pubblicitario o ai bambini, piace dare mazzate. E sono quei due / tre milioni di copie in più per un titolo del genere.
Sarebbe come chiedere a Marvel di mettere il sangue nei suoi prodotti: piacerebbe forse di più ai fan (che lo andranno a vedere comunque), ma ti perdi i ragazzini causa PEGI. E per un prodotto di quel costo, sarebbe follia.

Poi vabbè, comprendo che estremizzavi ma hai paragonato jprg : action rpg = racing game : rpg su binari...
« Ultima modifica: 16 Apr 2020, 13:12 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.262
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2009 il: 16 Apr 2020, 13:15 »
Probabilmente la cosa che manca maggiormente a questo Final Fantasy 7 è Sakaguchi.

Comunque jrpg = turni tutto il resto è deriva :D

Sakaguchi in Final Fantasy VII ha fatto relativamente poco, il gioco era e rimane di Kitase (director), Nojima (sceneggiatore), Naora (art director geniale troppo spesso dimenticato ma tutta la roba di FF VII da Midgar in in su è sua) e Nomura (char designer che però non si è limitato solo a fare bozzetti e concept durante lo sviluppo del gioco ma ha inciso anche su storia e background).
Nella mia ignoranza ero convinto che fosse in buon parte opera del Saka!
Esistono libri che parlano dei final fantasy e del loro sviluppo?