Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 238920 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.605
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1905 il: 12 Apr 2020, 23:47 »
Io ho iniziato il terzo capitolo e sono rimasto scioccato dalla linearità e corridoi di gioco oltre che dalla struttura tipo due minuti di gioco filmato, due minuti pad alla mano e filmato due minuti e filmato e dalle camminate lente etc. Era dai tempi di xenosaga che non mi capitava un film interattivo così, xenosaga aveva tanti (enormi) altri difetti ma questo non scherza visto che arriva all'alba del 2020. Pensavo che avessero aggiustato il tiro ma siamo ai livelli della linearità di ffx (sono passati tanti tanti tanti anni...). Salvo la cura grafica generale (si ma i corridoi degni di Resident evil originale...) per ora ed il sistema di gioco che action lo rende meno imbolsito di un vecchio Resident evil, però sono molto molto molto deluso. Non fosse per l'effetto nostalgia (mio primo jrpg finito almeno 4/5 volte) l'avrei già mollato. Ok l'originale era linearissimo (poi si apriva un po') ma non pensavo ad un design esplorativo tanti limitato quando claustrofobico quasi oggi.
Non chiedevo da midgar un design stile xenoblade ci mancherebbe, neanche da dq11 ma mai pensavo a corridoi o camminate lente ripetute ab nauseam che fanno sembrare un trails a caso o un tales un gigante di level design. Spero un po' migliori se no è delusione dell'anno. Almeno avessero fatto corridoi più larghi con l'illusione di dare più spazio ma neanche, hai proprio te metri per muoverti. Mah. Ost splendida comunque devo riconoscerlo, come aerith... Fantasmini per ora ridicoli, ammiccamenti della trama (sepiroth Réunion) tagliati fini fini per fare in modo che il pubblico il dubbio non ce l'abbia proprio (è il cattivo dopo tutto).

Beati voi che lo adorate questo titolo, per vederlo fatto così per me potevano farlo stile re1 remake anni prima quasi quasi...
Magari mi ricredo e migliora tanto eh. Però il flusso di gioco imho ne è il risente di già.
Scusate lo sfogo.
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.331
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1906 il: 13 Apr 2020, 00:43 »
Guarda, ti basta andare avanti 10 minuti tipo, per dissipare una parte di dubbi sulla questione corridoio che, almeno inizialmente, è innegabile. Però l’approccio di FF7 originale non è che fosse tanto diverso almeno nelle prime battute. È la storia che porta il gioco a essere strutturato così, in combo alle varie aggiunte fatte.

Per il resto, neanche io mi faccio fregare dall’effetto nostalgia, ed è per questo che parlavo di qualità figlie del titolo originale e non proprie del remake: una struttura di questo tipo su una storia ex novo avrebbe subito ludicamente le stesse critiche degli ultimi Final Fantasy, neanche il Battle system migliorato (migliorare quello di FFXV non è questa grande impresa) lo avrebbe salvato.

Spero cresca andando avanti anche da altri punti di vista, per ora mi godo le emozioni e il coinvolgimento della storia e me lo faccio bastare e avanzare.

Però bisogna essere oggettivi: per quel che ho visto fino ad ora, 9.5 è follia.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.321
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1907 il: 13 Apr 2020, 02:07 »
Sono andato avanti, dovrei essere al capitolo 8 o al 9 e sul versante combattimenti migliora,nel senso molti nemici sono piu ostici e gli scontri durano di piu,con secondarie che per quanto siano solo vai da A a B,almeno ora fa fare scontri piu interessanti. Le boss fight le trovando molto buone anche se alcune bisognerebbe rifarle e rigodersele,perche spesso son molto frenetiche e un po confusionarie. Pero son varie e molto buone,nulla da recriminare. Piu vado avanti e piu cmq sento la mancanza del cambio d armi in battaglia,perche succede che la materia che proprio ti serve in quello scontro,ce l hai ficcata in un altra arma e  alcuni nemici rischiano di essere ostici e lunghi, soprattutto se hanno
Spoiler (click to show/hide)
... ecco li diventa problematico.
Cmq andando avanti migliora, soprattutto la varieta di strategia,anche se il gioco quello rimane, bello ma per alcune cose vecchio dentro,che puo essere un pregio o un difetto,di pende da persona a persona,anche se alcune cose possono stridere. Una cosa che secondo me hanno un po scazzato è che...i vari slug da vedere danno proprio l idea visiva della sporcizia e della poverta come dovrebbe essere, ma sinceramente le persone son tutte allegre...cioe non da quel senso di disperazione che avrebbe dovuto invece dare,quel senso di sofferenza e di guerra di classe sociale. Cmq per ora per me rimane un gioco da 8.5,con cose fatte benissimo e altre meno.


« Ultima modifica: 13 Apr 2020, 02:09 da Valas73 »

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.803
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1908 il: 13 Apr 2020, 07:39 »
Nomura-san ironizza sulla questione delle scarse texture.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1909 il: 13 Apr 2020, 09:25 »
Beh si, ad ognuno i propri gusti e gradimento solo che trovo irrealistico aspettarsi la struttura di level design open di Xenoblade o simili in un remake concentrato in una parte dell'originale che è volutamente lineare nella progressione.

Poi boh, non capirò mai questa smania dell'open world a tutti i costi (che in Xenobade 1 è fatto bene eh, ma appunto non tutti lo sviluppano alla perfezione), io preferisco mille volte una struttura più lineare se adatta allo scopo del gioco, poi qui come èstato detto ci sono capitoli in cui l'esplorazione si estende in accordo con la situazione di trama e situazioni in cui il mood di trama richiede un ritmo serrato e linearità

E il paragone con Resident Evil 1 cosa c'azzecca, già solo a partire dai tank control che ha quel gioco e che questo non ha?

Comunque sto a 10 ore di gioco e supefatto anche io dai dettagli, le chicche presenti, musiche e lamaggior parte degli adattenti narratovi sebbene qualcuno non sia stato di mio gradimento.
Il combat system è quello che square ha sempre desiderato e provato a realizzare ma senza riuscirci, doveva arrivare 7 R per farcela  :D
In particolare i boss sono uno meglio dell'altro e mi sembrano anche tanti, numericamente parlando


Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1910 il: 13 Apr 2020, 11:14 »
Sinceramente non mi aspettavo un gioco con molta libertà di azione. L'originale si apriva alla world map esattamente con l'uscita da Midgard più o meno dove finisce questo. A me esalta l'aggiornamento della visione originale che già era una bomba all'epoca e credo che come world building sia ancora adesso insuperata da qualsiasi altro FF (e non solo).
Quello che mi dispiace è che il gioco finirà con un bel "continua..." e che visivamente la parte migliore era proprio quella del primo disco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1911 il: 13 Apr 2020, 11:30 »
La cosa bella (per chi non concorda può diventare brutta  :D) è che ci sarà tanto altro ancora da fare e vedere in questo universo, spero che edifichino su questo combat system senza stravolgerlo però, resta da coprire una bella fetta restante del primo disco (se la si vuole vedere così, ma a me pare evidente che quedto remake sia molto più che una semplice riproposizione 1 ad 1) e aveva delle cose assolutamente bellissime (la parte a Junon chissà che spettscolo verrà, oppure Cosmo Canyon che resta un picco emotivo notevolissimo, giusto per citarne due, e poi i flashback giocabili che potrebbero estendere ecc ecc).

Certo, comcordo nel dire che Midgar era di un certo effetto, al.di là della sia durata ristretta era proprio una sezione di gioco molto diversa da tutto ciò che viene dopo, per esempio è l'unica città con tutte quelle schermate, le altre città erano piccine e con poche schermate generalmente.

Inoltre bisognerà vedere se ci saranno delle modifiche sostanziali che renderanno il tutto ancora più 'differente' con i prossimi episodi, magari sezioni inediti con certi persomaggi giocabili, tutto da vedere e non vedo l'ora  :yes:


Online ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.605
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1912 il: 13 Apr 2020, 11:36 »
Per quello che mi pare di ricordare tutta la parte di Midgar anche bel gioco originale è parecchio lineare, sicuramente il "cambio di prospettiva" contribuisce a farlo sembrare più "corridoio" dell'originale ma cmq basta andare un po' avanti e già in questo si hanno sezioni di gioco dove un po' a zonzo ci si può andare con la possibilità di accedere a incarichi secondari.
Io non penso visto l'impostazione grafica e la resa di questa roba che si potesse fare in un modo diverso questo FF7 remake.
Per me un ottimo modo per ri-raccontare la storia questa volta dagli occhi dei protagonisti dell'avventura invece che da quelli di un piccione :).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.321
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1913 il: 13 Apr 2020, 11:42 »
Io nemmeno son molto per gli open e preferisco giochi "linerai". L unica che qua un po mal digerisco e la "blindatura" dell area, nel senso di muri invisibili laddove a volte non puoi nemmeno attraversare la strada laddove c'è un muretto di 30 cm o una sbarra che basterebe spingerla con le mani xd. Per carita nulla di che eh. Per ora ho avuto solo un momento di stanca ,ma perche sinceramente quella sezione era fatta male e davvero brutta da vedere e da giocare,almeno per me. Mi riferisco alla parte del
Spoiler (click to show/hide)
ma anche li poi alla fine si risolleva molto bene. Poi riparte e anche gli scontri di li a poco si fanno interessanti, soprattutto nelle subquest.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1914 il: 13 Apr 2020, 11:49 »
Quoto Valas, ogni tanto capitano delle aree non perfettamente riuscite, ma neanche che siano brutte, è semplicemente che magari l'area o capitolo precedente era perfetto sia visivamente che nel design e struttura, fortunatamente nel complesso si mantiene su ottimi livelli!

La maniera in cui fomenta la musica e illavoro di riadattamento comunque non potrebbero ricevere mai abbastanza plausi rispetto a quelli che meritano, assurdo per quanto il merito vada soprattutto all'originale (sempre lui, il maestro Nobuo).

Il cambio di prospettiva incide molto, dapprima a me ha quasi straniato ma basta un pò affinchè risulti tutto più naturale, al momento io sono dalle parti del sogno che si avvera pur con qualche sbavatura tecnica

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.321
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1915 il: 13 Apr 2020, 12:19 »
Quoto Valas, ogni tanto capitano delle aree non perfettamente riuscite, ma neanche che siano brutte, è semplicemente che magari l'area o capitolo precedente era perfetto sia visivamente che nel design e struttura, fortunatamente nel complesso si mantiene su ottimi livelli!

La maniera in cui fomenta la musica e illavoro di riadattamento comunque non potrebbero ricevere mai abbastanza plausi rispetto a quelli che meritano, assurdo per quanto il merito vada soprattutto all'originale (sempre lui, il maestro Nobuo).

Il cambio di prospettiva incide molto, dapprima a me ha quasi straniato ma basta un pò affinchè risulti tutto più naturale, al momento io sono dalle parti del sogno che si avvera pur con qualche sbavatura tecnica
A che capitolo sei arrivato ?

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.902
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1916 il: 13 Apr 2020, 12:25 »
Per ora posso dire che la presentazione è stupenda.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1917 il: 13 Apr 2020, 12:25 »
A che capitolo sei arrivato ?

Capitolo 6 da iniziare e sto andando molto con comodo visitando ogni angolo dove possibile!

Io so che in totale i capitoli sono
Spoiler (click to show/hide)
ma dipende, ci sono capitoli più lunghi di altri direi.

Fatta la bombing mission, suppongo, Kai!

Ps: comunquesui setting assolutamente impostate la distanza della telecamera a 3 sia in esplorazione che in combat, combo variabili (non fisse), personalmente ho impostato la selezione target con le freccette destra/sinistra anzichè levetta destra, in questo modo in realtàpotete spostare la telecanera anche dopo aver lockato.

Ah e ovviamente l'opzione per far seguire un target ptesente fuori schermo se attaccato
« Ultima modifica: 13 Apr 2020, 12:30 da Laxus91 »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.321
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1918 il: 13 Apr 2020, 13:29 »
Grazie dei consigli, Cmq ti aspettano 2 capitoli che a me son piaciuti,e immagino hai gia fatto la parte che mi è piaciuta poco.
Proverò a mettere le impostazioni che hai detto(quelle della distanza della telecamera l avevo gia messe).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1919 il: 13 Apr 2020, 13:47 »
Esatto , hype per i prossimi capitoli allora!

Si poi chiaramente dipende da come ci si trova, a me han cambiato in meglio l'esperienza settati così, giusto per chiarire meglio così da non far fare troppe prove a vuoto per capire bene cosa cambiano (fra demo e gioco mi son brucisto un'ora a provare e riprovare cosa mi piacesse di più  :D).

-) impostare lo stile di combo variabile invece che fisso consente con la levetta sinistra, durante una comvo con quadrato, di cambiare bersaglio in corso d'opera, su fisso invece l'attacco rimane blindato sul target iniziale.

Con variabile mi trovo molto mehlio perchè è più libero e versatile, inoltre tuttoquesto vale solo se NON si ha un bersaglio lockato con R3 per cui basterá usare R3 se invece si vuol essere sicuri di colpire solo il bersaglio designato

-) impostare il cambio target sulle freccette anzichè levetta destra è una cosa che vale SOLO dopo aver usato il lock con R3 ed il suo vantaggio principale è che consente di poter muovere la telecamera con la levetta destra anche quando si ha questo lock attivo.
Ciò porta ad un enorme vantaggio per me dato che permette di riaggiustare sempre la telecamera in caso di necessità, sia con il lock che senza il lock.

L'unica cosa a cui abituarsi è che la telecamera mette al centro il bersaglio del lock solo quando si preme R3 e non quando si cambia target, però con l'altra opzione la telecamera interviene comunque se si attacca un nemico offscreen!

Avere il cambio target sulle freccette per me non ha dato alcun problema, anche perché quando si mette in pausa e si usa il menu comandi in basso a sinistra viene comunque naturale e necessario usare le freccette
« Ultima modifica: 13 Apr 2020, 13:50 da Laxus91 »