Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 238770 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1890 il: 12 Apr 2020, 06:43 »
A livello di complessità e qualità  delle subquest com’è messo il gioco in una scala da 10 a final fantasy XV?

Subquest male. Anche per come sono infilate a forza.
Però si fanno giocare bene, a me è bastato.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1891 il: 12 Apr 2020, 07:21 »
Le quest secondarie se potete fatele tutte quando possibile perché
Spoiler (click to show/hide)
Le quest che ho svolto finora narrativamente sono in linea con quelle proposte dalla stragrande maggioranza degli jrpg (ecco narrativamente meglio solo Nier Automata, in cui però erano quasi tutte ludicamente scarse) ma oltre al pregio di cui ho parlato in spoiler ed oltre a dare delle buone ricompense (quindi sono rewarding) permettono di aprofondire il combat con combattimenti talvolta un pò più tosti, insomma ti fanno giocare molto e scorrono lisce!


Tenendo conto che è un remake (ed è giusto valutarlo come tale anche se per me lo si può benissimo valutare come la nuova iterazione di Final Fantasy) già il fatto che questo remake abbia delle differenze e dia più spazio a certi personaggi ed approfondimenti gli dà merito e identità sua, idem la possibilità di navigare in 3D quei fantastici ambienti e con tutte le modernità del caso (mappa, sistema di salvataggio, OST dinamica assolutamente già a livelli esagerati per adattamento, volti ed espressività inediti, da notare derttagli come gli occhi dei personaggi e l'effetto su quelli in particolare di
Spoiler (click to show/hide)
).

A questo poi ci si aggiungono cose come lo stile di lotta unico di ogni personaggio con tanto di abilità e comandi unici, differenze che nell'originale non erano così marcate perchè impostate diversamente


Su FF XV il confronto è impietoso (e a me dispiace anche visto che gli ho voluto bene ma pemso sia giusto dire le cose come stanno) per quest'ultimo dato che in FF XV:

1) è possibile spammare oggetti curativi senza criterio e senza malus, tempi di ricarica ecc
2) non esiste strategia e non c'è enfasi sullo sfruttare le debolezze dei nemici
3) sistema di magie terribilmente macchinoso
4) slot attacco di fatto limitati a solo 4 armi o magie contemporaneanente quindi scarsissima varietà di attacchi/magie disponibili
5) sistema di crisi (di Noctis) rotto, con la possibilità di rialzarsi anche solo con una pozione quindi persino il ruolo della coda di fenice perdeva importanza (era una 'ultima chance' solo se davvero il giocatore tentava il suicidio volutamente)
6) summon casuali con criteri tarati malissimo, poteva passare un'intera run senza neanche vedere una summon in azione se non quelle scriptate
7) metà dei boss (l'altra metà decente, peccato che in tutto erano solo
Spoiler (click to show/hide)
boss principali) solo scenici senza letteralmente necessità di giocare perchè si completavano da soli
8) [Extra] Regalia... al di là del valore affettivo che può avere quel veicolo oppure quel paio di upgrades che è possibile fare, quel sistema di spostamente semi automatico no, non va bene.
Ha persino portato gli sviluppatori a modificate il tutto ideando la Regalia off roads che porta con sè altre problematiche (e che non andava fatta giusto come contentino per chi si era lamentato, l'idea andava rivista alla radice prima del D1)


Tutti (ad eccezione della Regalia che ho aggiunto come extra proprio tutti, uno a uno, punto per punto, poi se ne può discutere ma sono dati di fatto) elementi risolti nel remake, e questo per dire che siamo per fortuna tornati a condizioni di ottima giocabilità econ un sistema di gioco ibrido che fondo perfettamente azione (non troppo tecnica, non prestazionale) e strategia/turni.

Poi FF XV è un open world con un ritmo lento mentre questo è un gioco lineare che comsente un ritmo non-stop (ma con alcune aree hub in cui fare quest ed esplorare)

Poi qui ci sarà la hard mode che voglio giocare e valutare sia per sfruttare appieno l'ottimo combat system sia per avere il massimo della sfida che già a normal è bella sostenuta (considerando che siamo ai capitoli iniziali è una sfida buona, generalmente se si sbaglia basta cambiare strategia per far andare le cose lisce, a riprova che qua la strategia/tattica ed i setting pre-scontro sono importanti!).

Per il resto nostalgia a palla, e tanta voglia di continuare grazie a questo ritmo forsennato, inoltre io con questo gioco (gran parte del merito, per carità, và a FF7 originale) sto ri-riscoprendo la vera magia di Final Fantasy, quella capace di smuoverti amce solo con una cutscene ben realizzata accompagnata da una OST di livello superiore  :-* :-* :-*
« Ultima modifica: 12 Apr 2020, 08:50 da Laxus91 »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.377
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1892 il: 12 Apr 2020, 11:26 »
Che bello sapere che è un jrpg caratterizzato da linearità ben fatta (cioè alla The Last Story e non alla FFXIII)!

Io ho sempre sostenuto che i jrpg dovessero riappropriarsi di di una certa dimensione di non-linearità (o illusione di non-linearità), ma quando la linearità va a braccetto con un buon ritmo non ho problemi, anzi!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1893 il: 12 Apr 2020, 12:05 »
Che bello sapere che è un jrpg caratterizzato da linearità ben fatta (cioè alla The Last Story e non alla FFXIII)!

Io ho sempre sostenuto che i jrpg dovessero riappropriarsi di di una certa dimensione di non-linearità (o illusione di non-linearità), ma quando la linearità va a braccetto con un buon ritmo non ho problemi, anzi!

Ricordo bene quanto apprezzammo The Last Story per quella caratteristica a favore del ritmo e del passare da una location all'altra, da questo punto di vista ti posso assolutamente rassicurare e dovrebbe essere nelle tue corde (al di là ovviamente delle differenze), sinceramente non so se nei 0rossimi episodi del remake andranno di full open world o macroaree o collegamenti lineari fra una città e l'altra, ma perlomeno in questo episodio il fatto di essere comunque a Midgar e dintorni aiuta e comsente questa struttura qui!

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.314
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1894 il: 12 Apr 2020, 12:15 »
Una cosa che secondo me avrebbero dovuto aggiungere,magari facendoti usare tutte e 2 le barre ATB è il cambio d armi in battaglia.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1895 il: 12 Apr 2020, 12:55 »
Per il cambio armi è un discorso di bilanciamento perchè poterle cambiare durante la battaglia permetterebbe di avere accesso a più materie rispetto a quelle che ci si potrebbe portare addosso, infatti anche in ff 7 originale si potevano cambiare e settare solo fuori dai combattimenti

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.314
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1896 il: 12 Apr 2020, 13:37 »
Per il cambio armi è un discorso di bilanciamento perchè poterle cambiare durante la battaglia permetterebbe di avere accesso a più materie rispetto a quelle che ci si potrebbe portare addosso, infatti anche in ff 7 originale si potevano cambiare e settare solo fuori dai combattimenti
Si questo è vero,secondo me avrebbero dovuto bilanciare meglio anche solo facendo durare un po di piu la maggior parte degli scontri,che per carità non è un action eh, ma moltissimo scontri sono un po inutili(si anche nell originale sono cosi). Cmq dicevo del cambio perche questo credo un po obblighi a sviluppare le armi rimanendo sempre quasi sulla via di mezzo non sapendo,almeno alla prima run,che nemici ti aspettano e quindi almeno per ora(sono al capitolo)
Spoiler (click to show/hide)
non porta molto a cambiare arma e fossilizzarsi su una. C'è da dire che non è un problema quando l 80% dei nemici ti muore tra le mani. Ripeto non è un action e il BS è cmq solidissimo,sebbene tranne con i nemici piu ostici, spesso si risolve con spammando quadrato a gogo. Altra cosa che forse si poteva fare un filo meglio,è dare piu segnali da chi ti attacca completamente fuori dallo schermo e non hai modo di vedere. Tra effetti particellari e effetti sonori bellissimoa forse troppi contemporaneamente,è anche difficile magari mettere un avvertimento sonoro prima di attacchi fuori visuale. Cio non toglie che è un signor gioco,son solo degli accorgimenti che avrei gradito. Ultima "critica"...Midgar è favolosa,pero davvero,in alcuni punti non poter  salire una gradino per attraversare la strada o cose del genere,è una cosa che proprio piu anacronistica non si puo. Ok gioco guidato,cosa che io preferisco sempre, però tra guidato e blindato ce ne passa! Non puoi far si che un dividi strada alto 40 cm sia cone una parete rocciosa invalicabile :D
« Ultima modifica: 12 Apr 2020, 14:05 da Valas73 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1897 il: 12 Apr 2020, 14:04 »
Si in questi appunti da fare mi ci ritrovo abbastanza Valas, da valutare poi in hard mode quanto possa variare (per adesso ad esempio vale abbastanza che i boss son generalmente molto più impegnativi dei nemici comuni, nella hard però tra oggetti disattivi e, immagino, resistenze e danni variati potrebbe cambiare non di poco e costringere a dover giocare meglio, insomma da valutare poi quando la sblocca se si ha voglia di provare la hard mode), e qualche accorgimento per l'esplorabilità e la navigazione a piedi lo avrei gradito sicuramente

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.057
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1898 il: 12 Apr 2020, 14:44 »
Che bello sapere che è un jrpg caratterizzato da linearità ben fatta (cioè alla The Last Story e non alla FFXIII)!

Io ho sempre sostenuto che i jrpg dovessero riappropriarsi di di una certa dimensione di non-linearità (o illusione di non-linearità), ma quando la linearità va a braccetto con un buon ritmo non ho problemi, anzi!


mmm jrpg parola grossa secondo me

---

tra i contro comunque: bug per cui non carica le texture delle porte?

bene invece il presentare Cloud in modo più articolato psiocologicamente

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1899 il: 12 Apr 2020, 15:36 »
l'esser più lineare o con meno farming di altri (o combat system più action oriented ma è praticamente il caro vecchio ATB modernizzato, non è affatto un action puro, è molto più action kingdom hearts per esempio) però non dà info sul genere, è un jrpg in quanto gioco di ruolo giapponese tanto quanto un kingdom hearts, poi non ricordo se in qualche altro topic era spuntata la discussione sui generi videoludici e definizioni/catalogazione, nel caso si potrebbe continuare lì volendo!

Eh ha dei difettini tecnici, diciamo che il fatto del caricamento in ritardo delle texture dovrebbe esser dovuto al motore grafico scelto (lo dico perchè è un problemino visto in vari altri giochi passati che lo usano) e qui si presenta anche se molto di rado, forse il discorso texture a bassa definizione è un altro problema a parte che si presenta anch'esso..

Questi difettini comunque sembrano esser estremamente localizzati in base al capitolo di gioco, non semore insomma, peccato perchè l'impatto grafico generale + direzione artistica li trovo fantastichi, con picchi fra il top del top prpdotto da Square Enix

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.898
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1900 il: 12 Apr 2020, 17:05 »
Abbracciatemi sto per joinare la festa :-*

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.377
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1901 il: 12 Apr 2020, 17:21 »
mmm jrpg parola grossa secondo me

?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.362
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1902 il: 12 Apr 2020, 17:50 »
mmm jrpg parola grossa secondo me

?

sì, infatti
per uno dei CAPOLAVORI del genere è buffo vedersi sottratto il tag di appartenenza :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1903 il: 12 Apr 2020, 21:27 »
Abbracciatemi sto per joinare la festa :-*

 :yes: :-* 8)

Benvenuto a bordo!

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1904 il: 12 Apr 2020, 21:47 »
Ho appena iniziato il capitolo 3. Sono stupefatto per la quantità di dettagli che hanno messo su questo gioco.