Le quest secondarie se potete fatele tutte quando possibile perché
così facendo sbloccano anche delle interazioni extra che approfondiscono i rapporti fra personaggi
Le quest che ho svolto finora narrativamente sono in linea con quelle proposte dalla stragrande maggioranza degli jrpg (ecco narrativamente meglio solo Nier Automata, in cui però erano quasi tutte ludicamente scarse) ma oltre al pregio di cui ho parlato in spoiler ed oltre a dare delle buone ricompense (quindi sono rewarding) permettono di aprofondire il combat con combattimenti talvolta un pò più tosti, insomma ti fanno giocare molto e scorrono lisce!
Tenendo conto che è un remake (ed è giusto valutarlo come tale anche se per me lo si può benissimo valutare come la nuova iterazione di Final Fantasy) già il fatto che questo remake abbia delle differenze e dia più spazio a certi personaggi ed approfondimenti gli dà merito e identità sua, idem la possibilità di navigare in 3D quei fantastici ambienti e con tutte le modernità del caso (mappa, sistema di salvataggio, OST dinamica assolutamente già a livelli esagerati per adattamento, volti ed espressività inediti, da notare derttagli come gli occhi dei personaggi e l'effetto su quelli in particolare di
).
A questo poi ci si aggiungono cose come lo stile di lotta unico di ogni personaggio con tanto di abilità e comandi unici, differenze che nell'originale non erano così marcate perchè impostate diversamente
Su FF XV il confronto è impietoso (e a me dispiace anche visto che gli ho voluto bene ma pemso sia giusto dire le cose come stanno) per quest'ultimo dato che in FF XV:
1) è possibile spammare oggetti curativi senza criterio e senza malus, tempi di ricarica ecc
2) non esiste strategia e non c'è enfasi sullo sfruttare le debolezze dei nemici
3) sistema di magie terribilmente macchinoso
4) slot attacco di fatto limitati a solo 4 armi o magie contemporaneanente quindi scarsissima varietà di attacchi/magie disponibili
5) sistema di crisi (di Noctis) rotto, con la possibilità di rialzarsi anche solo con una pozione quindi persino il ruolo della coda di fenice perdeva importanza (era una 'ultima chance' solo se davvero il giocatore tentava il suicidio volutamente)
6) summon casuali con criteri tarati malissimo, poteva passare un'intera run senza neanche vedere una summon in azione se non quelle scriptate
7) metà dei boss (l'altra metà decente, peccato che in tutto erano solo
boss principali) solo scenici senza letteralmente necessità di giocare perchè si completavano da soli
[Extra] Regalia... al di là del valore affettivo che può avere quel veicolo oppure quel paio di upgrades che è possibile fare, quel sistema di spostamente semi automatico no, non va bene.
Ha persino portato gli sviluppatori a modificate il tutto ideando la Regalia off roads che porta con sè altre problematiche (e che non andava fatta giusto come contentino per chi si era lamentato, l'idea andava rivista alla radice prima del D1)
Tutti (ad eccezione della Regalia che ho aggiunto come extra proprio tutti, uno a uno, punto per punto, poi se ne può discutere ma sono dati di fatto) elementi risolti nel remake, e questo per dire che siamo per fortuna tornati a condizioni di ottima giocabilità econ un sistema di gioco ibrido che fondo perfettamente azione (non troppo tecnica, non prestazionale) e strategia/turni.
Poi FF XV è un open world con un ritmo lento mentre questo è un gioco lineare che comsente un ritmo non-stop (ma con alcune aree hub in cui fare quest ed esplorare)
Poi qui ci sarà la hard mode che voglio giocare e valutare sia per sfruttare appieno l'ottimo combat system sia per avere il massimo della sfida che già a normal è bella sostenuta (considerando che siamo ai capitoli iniziali è una sfida buona, generalmente se si sbaglia basta cambiare strategia per far andare le cose lisce, a riprova che qua la strategia/tattica ed i setting pre-scontro sono importanti!).
Per il resto nostalgia a palla, e tanta voglia di continuare grazie a questo ritmo forsennato, inoltre io con questo gioco (gran parte del merito, per carità, và a FF7 originale) sto ri-riscoprendo la vera magia di Final Fantasy, quella capace di smuoverti amce solo con una cutscene ben realizzata accompagnata da una OST di livello superiore