Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 238938 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.378
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1710 il: 06 Apr 2020, 15:04 »
Io pure e tantissimo  :D

Ma tu Lax sei un fan di Kingdom Hearts e FF8, no? Per me sono entrambi tipo l'anticristo  :D
Penso tu abbia più tolleranza per certi archetipi  :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1711 il: 06 Apr 2020, 15:16 »
Io pure e tantissimo  :D

Ma tu Lax sei un fan di Kingdom Hearts e FF8, no? Per me sono entrambi tipo l'anticristo  :D
Penso tu abbia più tolleranza per certi archetipi  :D

Sono fan principalmente del gameplay di Kingdom Hearts nel momento in cui viene torchiato da una sfida interessante (a normal sono dei button mashers che non mi iacciono, a critical sono fonti di soddisfazione) oltre al fatto di avere delle boss fight interessantissime (soprattutto KH 2 Final Mix e KH3).
Anche la storia di KH nel primo capitolo era assolutamente meravigliosa nella sua semplicità (ed in parte nel 2 ancora si conserva), poi la frammentazione su più capitoli e piattaforme e l'introduzone di complicazioni narrative per giustificarne il proseguio ne hanno ridotto il potenziale.

Resta una saga che riesce ad emozionarmi come pochissime riescono a fare, al netto dei suoi punti bassi ed alti!

FF 8 è un gioco con grandi buchi narrativi e problemi ma oltre ad essere il mio primo FF (e resta sempre nel cuore) è un gioco con un gran cuore e con moltissime situazioni del tutto memorabili (tutta la prima parte della strega Edea ad esempio e la parata a Deling City).

Inoltre il gameplay è rompibile facilmente ma in realtà a suo modo ha una flessibilità notevole e per 'romperlo' bisogna comunque apprenderlo nei suoi meccanismi e averne una certa consapevolezza, se si scava ha una profondità insospettabile (si può anche andare di Aura e Renzokuken ma così si perdono le finezze)

Però in generale FF 7 è un'altra cosa, è un gioco leggendario per mille motivi (anche se non il mio FF preferito) con delle ingenuità nella scrittura e nei dialoghi ma che in realtà nasconde un sottotesto ed una trama di fondo che sà essere spietata, crudele, attuale (basti pensare al concetto dello sfruttamento dell'energia mako)

Ps. pardon del post lungo  :)
« Ultima modifica: 06 Apr 2020, 15:24 da Laxus91 »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.378
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1712 il: 06 Apr 2020, 15:26 »
con delle ingenuità nella scrittura e nei dialoghi

Apro una parentesi: leggevo nella recensione di Schreier come l'orribile traduzione inglese rendesse "la trama incomprensibile". E' molto interessante una dichiarazione del genere da un madrelingua inglese.
Ora, sapevo che la traduzione aveva dei problemi, ma con la mia conoscenza di inglese da 15enne avevo dato un senso al tutto e non ho mai pensato che la storia fosse incomprensibile. E non l'ho nemmeno pensato quando ho rigiocato il gioco durante gli anni dell'università, con una comprensione dell'inglese sicuramente migliore.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1713 il: 06 Apr 2020, 15:34 »
Mmh beh gli inglesi generalmente si prendono sempre più libertà solitamente, io comunque ho deciso che il doppiaggio scelto per questo remake sarà quello ENG perché preferisco i doppiatori (in primis Barret, mi piace troppo il tono di voce e quindi vince su tutto non consentendomi di valutare di mettere il doppiaggio jappo), mentre i sottotitoli italiani sono così discrepanti dal parlato inglese proprio perché come è emerso, la traduzione italiana è stata fatta a partire dal Jap.

Quindi per chi vuole si puà impostare doppiaggio Jap e sottotitoli ITA così da non avere discrepanze ed una traduzione fedele, io non possoa causa di quell'omaccione di Barrett (doppiatore) sostanzialmente  :D

Oppure la terza via è impostare la lingua della console in inglese così da avere doppiaggio ENG e sototitoli ENG (così da avere presumibilmente anche le terminologie più classiche come buster sword, thunder, blizzard, braver e così via), penso che non lo farò perché presumibilmente avvierò il gioco tantissime volte alternandolo con altri giochi visto che è digital, per cui non posso mettermi lì a cambiare la lingua della console ogni volta.

Ps. Su FF 7 originale, giocato sia con la traduzione ITa fan-made (ovviamente solo testi visto che non era doppiato), sia in inglese originale e sempre compreso tutto della trama, diciamo che in qualche frangente la trama si complica ma è tutto comprensibilissimo
« Ultima modifica: 06 Apr 2020, 15:40 da Laxus91 »

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.146
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1714 il: 06 Apr 2020, 15:41 »
Ps. Su FF 7 originale, giocato sia con la traduzione ITa fan-made (ovviamente solo testi vsto che non era doppiato), sia in inglese originale e sempre compreso tutto della trama, diciamo che in qualche frangente la trama si complica ma è tutto comprensibilissimo
Diciamo che per essere inglese comprensibile lo e', il problema e' che non si tratta delle stesse frasi della versione giapponese con la conseguenza che i risvolti della trama non sono consistenti e ne viene fuori un quadro differente rispetto alle intenzioni originali:
https://www.eurogamer.net/articles/2015-05-29-why-would-someone-spend-five-years-retranslating-all-of-final-fantasy-7

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.553
  • Always offline
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1715 il: 06 Apr 2020, 15:44 »
Schreier dice una cosa diversa, cioè che la traduzione inglese originale divergesse in maniera significativa dallo script originale giapponese. È una cosa abbastanza risaputa e accomunava tanti jrpg del tempo, in poche parole Square cominciò a fare traduzioni fedeli da Xenogears in poi. C'era un lungo articolo che spiegava la questione su 1up.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1716 il: 06 Apr 2020, 15:45 »
Eh si, questo purtroppo è un bell'inghippo, il problema però è che non conoscendo il giapponese posso solo basarmi sulle traduzioni fatte, pur con tutti gli errori che ne son derivati

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.378
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1717 il: 06 Apr 2020, 15:53 »
Schreier dice una cosa diversa, cioè che la traduzione inglese originale divergesse in maniera significativa dallo script originale giapponese.

Veramente dice che il risultato era una trama "near-incomprehensible" per gli occidentali.

"the original game’s English text was the victim of severe localization issues that led to mangled dialogue and a near-incomprehensible story for North American and European players."

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.146
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1718 il: 06 Apr 2020, 15:59 »
Laxus e' troppo avanti rispetto alla SE del 1997.

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 474
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1719 il: 06 Apr 2020, 17:18 »
Ma alla fine quale sarebbe questo twist finale di questo remake che sballa completamente la trama originale?

Io non ho nessun problema con gli spoiler per cui potete dirmelo, ovviamente coprendoli agli altri
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.605
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1720 il: 06 Apr 2020, 18:11 »
Ma chi ha comprato la versione digitale dovrebbe davvero scaricarlo in automatico o serve ps plus altro? L'ho comprato, accendo la ps4, mi collego allo store vado alla home e non c'è nessun download... Boh
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.324
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1721 il: 06 Apr 2020, 18:16 »
Torno qua dentro quando avrete visto il finale, intanto preparo i popcorn.  8)


Ho letto tutta la questione su ResetEra

Spoiler (click to show/hide)

 :D
Nel 2 Shinji sbrocca forte

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1722 il: 06 Apr 2020, 18:19 »
Ma chi ha comprato la versione digitale dovrebbe davvero scaricarlo in automatico o serve ps plus altro? L'ho comprato, accendo la ps4, mi collego allo store vado alla home e non c'è nessun download... Boh

Niente ps plus richiesto ovviamemte, se non è partito in automatico (lo trovi in notifiche -> download nel caso) allora vai su Store, ricerca, digita FF 7 Remake e dalla scheda del gioco ti dovrebbe far cliccare su scarica (se non lo hai comprato invece ti scrive il prezzo al posto di 'scarica')

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.324
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1723 il: 06 Apr 2020, 18:22 »
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.605
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1724 il: 06 Apr 2020, 18:22 »
Ho fatto il preordine della versione base ma vedo il prezzo ed ho ricevuto l'addebito tra l'altro....
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14