Uff...questo ultimo trailer non fa che riconfermare tutti i problemi che ho con questo gioco.
Quando vedo le parti giocate penso sia magnifico, una rappresentazione straordinario del mondo, delle vicende e delle sensazioni dell'epoca. Sembra anche dannatamente divertente da giocare, onestamente.
Ma le cutscene (che sono poi il fulcro di questo ultimo trailer) sono terribilotte andanti. E' proprio una questione di linguaggio: i jrpg hanno funzionato (e funzionano ancora oggi) quando non usano il linguaggio cinematografico. I jrpg dell'era classica, con le loro sequenze statiche, la rappresentazione grafica simbolica, il solo testo a schermo, lasciavano abbastanza all'immaginazione per poter essere per ognuno di noi le avventure epiche ideali.
I jrpg "anime", da Fire Emblem Three Houses a Persona, non hanno lo stesso problema perché, appunto, guardano agli anime, che sono una modalità espressiva genuinamente nipponica, non c'è nessuno "scarto" culturale.
Ma qui? Le cutscene sono registicamente girate in modo banale, con personaggi che recitano in modo meno caricaturale che in un anime, ma troppo di più che in un film live action. Il testo è costituito da periodi senza subordinate che suonano poveri e "for dummies", ed il doppiaggio americano (e immagino pure nipponico) da prodotto "teen" non aiuta.
Probabilmente FFXII è l'unico jrpg ad alto budget, mainstream almeno nelle intenzioni, non "anime" dove la regia, la recitazione, il doppiaggio e la scrittura sono sobri al punto da non far sentire il giocatore adulto (o giovane-adulto) fuori target.
Insomma, consideratemi perplesso.