Provata la demo di questo FFVII Remake.
Semplicemente ECCEZIONALE.
Tutto riuscitissimo. La grafica (Aeris è bellissima!), il rimaneggiamento delle sequenze narrative di intermezzo della colonna sonora. Che dire poi del combat system? Porta il senso di urgenza e di frenesia dell'action in una dimensione ancora genuinamente tattica, grazie anche al lavoro pazzesco di reimmaginazione dei nemici e degli scontri. Ragazzi, questa demo copre quello che nel gioco originale erano i primi 10 - 15 minuti di gioco, molto rilassati e senza particolari finezze belliche. Qui quella specie di prologo/tutorial è diventato una sessione sostenuta in cui si mena come fabbri per un tempo che va dai 30 ai 60 minuti. Il boss nell'originale era poco più di una formalità che si liquidava in pochi attacchi. Qui è diventato un battesimo di fuoco, multi-fase con cambi di pattern, dove la prima volta ho fatto game over e alla seconda ho vinto, sì, ma senza essermi sentito padrone dello scontro. Poi vedi i video di gente che completa il boss in No Damage o addirittura in Cloud Solo (senza usare anche Barret cioè) e capisci quanto malleabile sia il sistema.
Il fallatissimo combat di FFXV è solo un ricordo. Qui si addenta gameplay serio. Chiaro, rimane da verificare la bontà del design dei boss e degli scontri successivi, ma se questo è come hanno rimaneggiato il primo insignificante boss dell'originale, è legittimo supporre che il gioco continuerà ad alzare l'asticella.
L'unica nota stonata in un quadro altrimenti impeccabile è il feeling leggermente scattoso dell'azione. Il frame rate mi sembra saldamente inchiodato a 30 e non ravviso problemi di frame pacing (a la Bloodborne per capirci). Secondo me è tutto un fatto di animazioni. I momenti di "carico" e "scarico" dei fendenti non sono "pesati" benissimo secondo me in termini di frame che ciascuno dei 2 momenti dura, e le animazioni non sono neppure legate in maniera del tutto eccellente.
Insomma, non aspettatevi DMCV, Nier Automata o Nioh in termini di trattamento delle animazioni, fisicità ed impatti, ma non è nemmeno un prodotto disprezzabile in tal senso.