Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 238764 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1440 il: 08 Mar 2020, 22:28 »
Puoi modificare la lingua della PS4 e far partire la demo in inglese. Spada Potens è un crimine immorale.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1441 il: 08 Mar 2020, 22:39 »
Le preview di Skillup e Max sono carichissime T_T

Spada potens non si regge, tocca giocarlo in inglese per forza, al limite seconda run con doppiaggio giappo e sub cmq inglesi. Poi magari è una traduzione dal giappo diretta, ma a quel punto fuck cannarsi, lasciami il buster XD
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1442 il: 08 Mar 2020, 22:53 »
Puoi modificare la lingua della PS4 e far partire la demo in inglese. Spada Potens è un crimine immorale.

Vero, peró conto che nella versione finale si potrà fare comodamente dal menu opzioni del gioco senza dover passare dalle impostazioni ps4 che è una cosa meno elegante (ma mal che vada farò così alle strette!)!

Comunque son sciocchezzuole per me in realtà, ci sarei passato abbondantemente sopra a spada potens e altro, però non mi và di litigare col cervello che si ritrova ad elaborare una cosa dai dialoghi per poi entrare in contrasto con i testi dei sottotitoli, fossi stato ignorante in inglese il problema non si sarebbe posto paradossalmente  :D
Quindi bona così, del resto FF 7 originale non aveva la traduzione italiana, sarà destino.

L'altra alternativa è Jap sottotitolato in Italiano ma ho visto un video dell'intera demo in giapponese e per me è un no, benino Cloud, non mi piace il doppiaggio di nessun altro a partire da Barret, troppo poco enfatici e Barret deve essere incazzoso come trasmette la voce Eng dato che i quel momento della storia la caratterizzazione è quella e la voce Jap moscia non ci stà per me!
Per non parlare poi di Red XIII che nel trailer é perfetto col doppiaggio inglese!
Bene così, ho finalmente deciso (sembrerà stupido ma per me è un aspetto fondamente, per dire in FF XV sono stato diverso tempo a decidermi sul doppiaggio e lì dopo attente comparazioni ha prevalso il doppiaggio Jap), ora non resta che aspettare!
« Ultima modifica: 08 Mar 2020, 22:56 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1443 il: 08 Mar 2020, 23:29 »
Comunque non provi/proverai la demo?
Non ho mai provato la demo di alcun videogioco. Toh, MGS2 SoL.
Mi piace provare un'opera nella sua interezza. Pensa poi averne a disposizione solo un terzo o un quarto, un dramma.
Il senso è che, oltre alle riserve già espresse sull'archeologia emotiva, la natura episodica del progetto mi è proprio indigesta, per cui non lo giocherò mai all'uscita. Diverso è avere l'opera completa con la quale misurarsi e da recuperare con più calma.
Anche perché, per riprendere quello che diceva @hob, bisogna vedere come sviluppano queste uscite. Un gioco che dura interamente 200 ore con una sua visione interna è un discorso. Un gioco che, frazionato in 4 parti, debba (o voglia) essere dilatato in modo che ognuna abbia un congruo numero di ore è invece un altro.
Non scordiamo che FF7 ha una sua forma, un suo svolgimento, un suo equilibrio. La gestione di questo modo di sostanziarlo è qualcosa da provare sul campo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1444 il: 08 Mar 2020, 23:55 »
Comunque non provi/proverai la demo?
Non ho mai provato la demo di alcun videogioco. Toh, MGS2 SoL.
Mi piace provare un'opera nella sua interezza. Pensa poi averne a disposizione solo un terzo o un quarto, un dramma.
Il senso è che, oltre alle riserve già espresse sull'archeologia emotiva, la natura episodica del progetto mi è proprio indigesta, per cui non lo giocherò mai all'uscita. Diverso è avere l'opera completa con la quale misurarsi e da recuperare con più calma.
Anche perché, per riprendere quello che diceva @hob, bisogna vedere come sviluppano queste uscite. Un gioco che dura interamente 200 ore con una sua visione interna è un discorso. Un gioco che, frazionato in 4 parti, debba (o voglia) essere dilatato in modo che ognuna abbia un congruo numero di ore è invece un altro.
Non scordiamo che FF7 ha una sua forma, un suo svolgimento, un suo equilibrio. La gestione di questo modo di sostanziarlo è qualcosa da provare sul campo.

Infatti anche io partivo dall'idea di non provarla, però poi l'attesa e il tema che in teoria sarà riscattabile mi hanno convinto :( però è stato un assaggio, infatti molte cose le testerò poi ed in fondo la sezione della demo si era già vista infinite volte!

Quanto dici è perfettamente legittimo e sensato (sul discorso emotivo lì è soggettivo, perché FF 7 è sicuramente fra i titoli che più hanno emozionato i giocatori di tutto il mondo e poterlo rivivere in forma moderna/diversa/attualizzata non riesco a vederlo come un qualcosa di negativo, il contrario anzi).

L'uscita episodica generalmente non l'ho mai amata neanche io (lo testimonia il mio recuperare Life is Strange 1 e 2 solo a episodi usciti, oppure Hitman in cui invece si adatterebbe anche bene) ma il caso di FF 7 R è diverso!

Sostanzialmente il fatto è che, per quanto sia lecito pensare che sia un'operazione commerciale poco rispettosa, in realtà è tutto il contrario: realisticamente questo progetto senza questa forma non sarebbe potuto proprio esistere.
Perchè i costi di sviluppo dei AAA attuali son ben maggiori rispetto al passato (senza nulla togliere ai visionari che hanno creato videogiochi importanti come FF 7 originale e mti altri, ai quali và la massima stima) e al fine di realizzare tutto FF 7 completo ma con questa qualità grafica, di assets, di animazioni, di realizzazione e cura per i dettagli dell'ambientazione, di asset, di innovazioni nelle meccaniche, non sarebbe stato proprio tecnicamente fattibile realizzarlo in un'unica uscita, se non rushandolo oppure scendendo a vari compromessi oppure facendo un qualcosa di più simile ad una remastered.
FF 7 ha comunque una sua notevole estensione in termini di eventi e qui non possono giocarsi la carta del gioco imedito in cui eventualmente togliere comtenuti se non si fà in tempo a svilupparli, qui ogni cosa e area và ricreata alla perfezione e non possono di certo rimuovere contenuti, semmai li devono ampliare!

Oppure, se vogliamo metterla in termini differenti, non era possibile per Square (nel senso che magari con un altra software house sarebbe andata diversamente, ma questo non possiamo saperlo ovviamente).

Quindi io approvo la scelta di puntare alla qualità del remake senza rush o lavori fatti a metà, per FF 7 (che và trattato coi guanti bianchi) lo posso accettare, in virtù del fatto che la storia originale non solo già la conosco a memoria, ma soprattutto è e resterà sempre lì, nessuno la tocca (nel caso in cui, ipoteticamente, qualcosa dovesse andar male narrativamente col remake) e quindi in questo caso specifico non mi tange avere più release di FF 7 come fosse appunto una 'nuova' saga/serie a patto che i capitoli, come promesso, siano giochi longevi il giusto ma soprattutto godibili!

Poi vien da sé che se si preferisce attendere la release di ogni gioco di questa 'FF7 saga' è lecito farlo, quello non è proprio da mettere in discussione.
Però per come è strutturato questo progetto e per le considerazioni che ho fatto qui sopra, io preferisco godermeli mano a mano che vengono rilasciati, al più qualche mese dopo, attendere tutte le release potrebbe voler dire attendere troppo tempo e poi ritrovarsi una saga di giochi che comunque personalmente non giocherei uno di fila all'altro (perché sebbene compongano FF 7 Remake nella sua interezza, saranno comunque dei giochi con una certa longevità e pensati per essere amche godibili standalone con un inizio ed una fine sebbene 'provvisori'!).

Poi certo, son pur sempre scelte produttive e di metodologia di sviluppo (in questo caso di Square) e ognuno farà le proprie considerazioni, io ho solo esposto le mie  :yes:
« Ultima modifica: 09 Mar 2020, 00:57 da Laxus91 »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1445 il: 09 Mar 2020, 06:36 »


Puoi modificare la lingua della PS4 e far partire la demo in inglese. Spada Potens è un crimine immorale.

Vero, peró conto che nella versione finale si potrà fare comodamente dal menu opzioni del gioco senza dover passare dalle impostazioni ps4 che è una cosa meno elegante (ma mal che vada farò così alle strette!)!


Me lo auguro anch'io ma non ci conterei troppo.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1446 il: 09 Mar 2020, 08:02 »
Ff 13-3, XV ed anche World of FF avevano tutti questa opzione, secondo me non è impossibile!
Un tempo in effetti non ci avrei neanche sperato ma di recente sembra una prassi che, per fortuna, si stà adottando sempre più spesso!

Ps: nei meandri del web ho trovato anche quest screen che dovrebbe essere di un'altra demo (non la nostra) e c'é la voce language!
Dai ci spero, nal che vada comunque si setta dalle impostazioni ps4



Che poi a me dispiace anche per chi ha tradotto ma mi sento praticamente costretto ad una scelta simile
« Ultima modifica: 09 Mar 2020, 08:25 da Laxus91 »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1447 il: 09 Mar 2020, 12:01 »
Bene, allora speriamo che quel sottomenù sia completo di switch per lingua parlata, sottotitoli e menù. L'altra cosa che non mi convince è la modalità classica con difficoltà Easy. Non è ben chiaro perché debba essere Easy: perché i personaggi sono controllati dalla AI durante un command e l'altro, oppure è l'AI dei nemici ad essere tarata verso il basso?
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1448 il: 09 Mar 2020, 12:09 »
Si, sinceramente sarebbe preferibile avere la mod classica come modalità a parte che prescinde da easy e normal, non so se cambieranno questa cosa nel gioco completo rispetto alla demo!
Normal o easy non so di previso in cosa differiscano ma secondo è legato a danni inferti e subiti più che altro.

In teiria comunque nella classica si selezionano solo i comandi quindi rimane l'aspetto strategico simile all'originale, però visto che una delle novità del remake è il combattimento in realtà secondo me resta comunque molto più godibile e divertente il sistema nuovo e non classico perchè così il giocatore gestisce posizionamento ecc e interviene più attivamente nelle battaglie.
Resta il fatto cheè un peccato se resta relegata ad easy e non a nornal, più che altro ma per una maggior possibilità di scelta di personalizzazione dell'esperienza per chi preferisce l'una o l'altra!

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1449 il: 09 Mar 2020, 13:33 »
Per avere più differenziazione di approccio, dovevano permettere lo slow-mo sui comandi tattici solo nella modalità classica, o al limite renderlo modificabile come l'originale (fermare la barra ATB ad ogni selezione o non interrompere il flusso del gioco). Dopo diverse run della demo ho deciso che la mia modalità non potrà essere diversa dalla normal. Sempre che non rivedano la modalità classic rendendola più 'tattica' e meno full-auto.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1450 il: 09 Mar 2020, 13:42 »
Per avere più differenziazione di approccio, dovevano permettere lo slow-mo sui comandi tattici solo nella modalità classica, o al limite renderlo modificabile come l'originale (fermare la barra ATB ad ogni selezione o non interrompere il flusso del gioco). Dopo diverse run della demo ho deciso che la mia modalità non potrà essere diversa dalla normal. Sempre che non rivedano la modalità classic rendendola più 'tattica' e meno full-auto.

Alla fine ottima scelta per la normal, anche se è un peccato perchè a questo punto direi senza remore che la classica è un'aggiunta un pò posticcia e non molto soddisfacente, ed è un peccato oerchè poteva essere un'ottima occasione!

Comunque usando le scorciatoie tasti su L1, impostabili da menu, si può evitare di interrompere il flusso con le pause per la selezionie comandi (ad esempio impostando una magia curativa su L1 + cerchio, una tecnica fisica su L1 + quadrato e così via) anche se in retà le interruzioni a me non hanno dato alcun fastidio, anzi (il fatto che il tempo non si annulli del tutto imho aiuta, da notare anche la musica che si modifica coerentemente) anche perchè è tutto molto fluido anche nel passare da un personaggio all'altro dopo aver dato ordine di fare una tecnica con uno!

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1451 il: 09 Mar 2020, 17:27 »
Comunque il gameplay dà la birra a FFXII e co, FFXV e pure a KH che è un gioco diverso ma da cui ha ereditato le basi.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1452 il: 09 Mar 2020, 17:45 »
Comunque il gameplay dà la birra a FFXII e co, FFXV e pure a KH che è un gioco diverso ma da cui ha ereditato le basi.

Il combat? Tendenzialmente potrei concordare ma è troppo presto e stiam giudicando una demo!

A mio parere ha abbastanza di KH e concettualmente ha molto di FF 12 (però molto più immediato, divertente, forse un pò meno tattico ma sembra voler essere più attivo rispetto agli eccessi del sistema gambit di quest'ultimo, che molti han criticato perché può venir troppo automatizzato).

Di FF XV in comune c'è l'essere in real.time e l'orientamento action ma se ne distanzia molto perchè lì mancava la componente strategica, qui recuperata grazie al menu comandi ed all' ATB, in FF XV tieni premuti un tasto per attaccare ed uno per difendersi, stop, mentre qui conta posizionamento, uso delle abilità giuste al momento giusto, gestione degli Mp!

Tipo il discorso magie, in FF XV le magie sono proprio scomode da utilizzare perchè vanno fabbricate e lanciate come fossero granate con un sistema di mira legnoso, e non consumavano MP, qui la magia ha un sistema classico, consuma MP e sono comode da utilizzare con target precisi come é giusto che sia (mentre quelle del XV spesso e volentieri andavano a vuoto perchè a volte i nemici si spostavano dopo aver mirato un'area!)

Si potrebbe forse dire che è un piccolo step avanti nell'evoluzione dell'ATB per renderlo più dinamico!

Resta da valutare bene la complessità a lungo termine (ad esempio il discorso delle debolezze elementali o della barra di stremo) la realizzazione di tutte le boss fight (mi piace molto l'idea che ogni boss sia unico, con più fasi e molto diversificato, da vedere se varrà però con tutti tutti).
Ed anche il discorso che il.gioco resta fortemente ancorato a meccaniche RPG e non è un action puro al 100% (ad esempio il fatto che la parata possa solo ridurre i danni ma non evitarli completamente, anche la schivata non ha frame di invulnerabilità e non protegge dai proiettili): ci stà alla grandissima che abbiano mantenuto questo feeling senza farlo sfociare in un action puro tecnico, da vedere però se reggerà bene per tutta la durata e/o se cambierà magari con materie specifiche!
« Ultima modifica: 09 Mar 2020, 17:55 da Laxus91 »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1453 il: 09 Mar 2020, 18:24 »
Hai elencato delle peculiarità non scontate che sottolineano una certa cura nello sviluppo del combat design. È in ottimo punto di partenza. Dovranno fare il resto gli elementi da RPG come stats, equip e soprattutto materia management.
« Ultima modifica: 09 Mar 2020, 18:37 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1454 il: 09 Mar 2020, 19:43 »
Comunque non provi/proverai la demo?
Non ho mai provato la demo di alcun videogioco. Toh, MGS2 SoL.
Mi piace provare un'opera nella sua interezza. Pensa poi averne a disposizione solo un terzo o un quarto, un dramma.
Il senso è che, oltre alle riserve già espresse sull'archeologia emotiva, la natura episodica del progetto mi è proprio indigesta, per cui non lo giocherò mai all'uscita. Diverso è avere l'opera completa con la quale misurarsi e da recuperare con più calma.
Anche perché, per riprendere quello che diceva @hob, bisogna vedere come sviluppano queste uscite. Un gioco che dura interamente 200 ore con una sua visione interna è un discorso. Un gioco che, frazionato in 4 parti, debba (o voglia) essere dilatato in modo che ognuna abbia un congruo numero di ore è invece un altro.
Non scordiamo che FF7 ha una sua forma, un suo svolgimento, un suo equilibrio. La gestione di questo modo di sostanziarlo è qualcosa da provare sul campo.


E pure te c'hai ragione  :yes:
Aspettiamo la versione completa su PS6, và.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%