Comunque non provi/proverai la demo?
Non ho mai provato la demo di alcun videogioco. Toh, MGS2 SoL.
Mi piace provare un'opera nella sua interezza. Pensa poi averne a disposizione solo un terzo o un quarto, un dramma.
Il senso è che, oltre alle riserve già espresse sull'archeologia emotiva, la natura episodica del progetto mi è proprio indigesta, per cui non lo giocherò mai all'uscita. Diverso è avere l'opera completa con la quale misurarsi e da recuperare con più calma.
Anche perché, per riprendere quello che diceva @hob, bisogna vedere come sviluppano queste uscite. Un gioco che dura interamente 200 ore con una sua visione interna è un discorso. Un gioco che, frazionato in 4 parti, debba (o voglia) essere dilatato in modo che ognuna abbia un congruo numero di ore è invece un altro.
Non scordiamo che FF7 ha una sua forma, un suo svolgimento, un suo equilibrio. La gestione di questo modo di sostanziarlo è qualcosa da provare sul campo.
Infatti anche io partivo dall'idea di non provarla, però poi l'attesa e il tema che in teoria sarà riscattabile mi hanno convinto
però è stato un assaggio, infatti molte cose le testerò poi ed in fondo la sezione della demo si era già vista infinite volte!
Quanto dici è perfettamente legittimo e sensato (sul discorso emotivo lì è soggettivo, perché FF 7 è sicuramente fra i titoli che più hanno emozionato i giocatori di tutto il mondo e poterlo rivivere in forma moderna/diversa/attualizzata non riesco a vederlo come un qualcosa di negativo, il contrario anzi).
L'uscita episodica generalmente non l'ho mai amata neanche io (lo testimonia il mio recuperare Life is Strange 1 e 2 solo a episodi usciti, oppure Hitman in cui invece si adatterebbe anche bene) ma il caso di FF 7 R è diverso!
Sostanzialmente il fatto è che, per quanto sia lecito pensare che sia un'operazione commerciale poco rispettosa, in realtà è tutto il contrario: realisticamente questo progetto senza questa forma non sarebbe potuto proprio esistere.
Perchè i costi di sviluppo dei AAA attuali son ben maggiori rispetto al passato (senza nulla togliere ai visionari che hanno creato videogiochi importanti come FF 7 originale e mti altri, ai quali và la massima stima) e al fine di realizzare tutto FF 7 completo ma con questa qualità grafica, di assets, di animazioni, di realizzazione e cura per i dettagli dell'ambientazione, di asset, di innovazioni nelle meccaniche, non sarebbe stato proprio tecnicamente fattibile realizzarlo in un'unica uscita, se non rushandolo oppure scendendo a vari compromessi oppure facendo un qualcosa di più simile ad una remastered.
FF 7 ha comunque una sua notevole estensione in termini di eventi e qui non possono giocarsi la carta del gioco imedito in cui eventualmente togliere comtenuti se non si fà in tempo a svilupparli, qui ogni cosa e area và ricreata alla perfezione e non possono di certo rimuovere contenuti, semmai li devono ampliare!
Oppure, se vogliamo metterla in termini differenti, non era possibile per Square (nel senso che magari con un altra software house sarebbe andata diversamente, ma questo non possiamo saperlo ovviamente).
Quindi io approvo la scelta di puntare alla qualità del remake senza rush o lavori fatti a metà, per FF 7 (che và trattato coi guanti bianchi) lo posso accettare, in virtù del fatto che la storia originale non solo già la conosco a memoria, ma soprattutto è e resterà sempre lì, nessuno la tocca (nel caso in cui, ipoteticamente, qualcosa dovesse andar male narrativamente col remake) e quindi in questo caso specifico non mi tange avere più release di FF 7 come fosse appunto una 'nuova' saga/serie a patto che i capitoli, come promesso, siano giochi longevi il giusto ma soprattutto godibili!
Poi vien da sé che se si preferisce attendere la release di ogni gioco di questa 'FF7 saga' è lecito farlo, quello non è proprio da mettere in discussione.
Però per come è strutturato questo progetto e per le considerazioni che ho fatto qui sopra, io preferisco godermeli mano a mano che vengono rilasciati, al più qualche mese dopo, attendere tutte le release potrebbe voler dire attendere troppo tempo e poi ritrovarsi una saga di giochi che comunque personalmente non giocherei uno di fila all'altro (perché sebbene compongano FF 7 Remake nella sua interezza, saranno comunque dei giochi con una certa longevità e pensati per essere amche godibili standalone con un inizio ed una fine sebbene 'provvisori'!).
Poi certo, son pur sempre scelte produttive e di metodologia di sviluppo (in questo caso di Square) e ognuno farà le proprie considerazioni, io ho solo esposto le mie