Beh ci stà, nel senso, Square lo ha detto fin da subito che sarebbe stato più orientato all'action quindi è anche un fatto di aver metabolizzato da tempo, o meno, la cosa (ad esempio io preferisco un sistema così anche se non disdegno turni o sistemi più classici come Dragon Quest)!
La modalità classica non l'ho testata , sarebbe interessante da provare per capire se può essere preferibile in base alla propria esperienza ed esigenze, io la proverò ma sono orientato su standard e via!
Comunque ci son tanti dettagli che mi piacciono a livello potenziale (ossia mi piace l'idea, da valutare poi anche nel gioco completo), tipo l'assenza di transizioni tra esplorazione e battaglia, l'assenza di tediose schermate di fine combattimento con oggetti ed exp ottenuti (qui mostra tutto sull'hud a destra) ed il tutto è a vantaggio del ritmo e della fluidità dell'azione!
Mi piace che la selezione dei comandi sia così ben realizzata, addirittura non stoppa dialoghi, particellari, azioni (tipo puoi fare una rotolata e selezionare i comandi mentre Cloud è a metà roll) perchè non è una pausa tattica completa quindi un minimo di rapidità a scegliere bisogna averlo, mi piace che le abilità vadano inserite manualmente anche per gli altri personaggi nel party (così è il giocatore a intervenire con le mosse interessanti e l'IA gestisce solo gli attacchi standard e i movimenti)
Quello che secondo me è criticabile oggettivamente è telecamera e traduzione dei testi Ita, per la prima impostando la distanza a 3 e, se si vuole, agendo su certe altre opzioni la si riesce a controllare meglio però!
Và detto che è un problema comune di molti action e action Rpg, con della buona gestione delle arene e un pò di abitudine comunque secondo me risulterà gestibile!
Comunque secondo me viene fatto intuire che anche la parte Rpg ci sarà eccome, solo che volutamente non emerge da questa demo visto che è una demo prologo e molto orientata all'azione, e che non si possono impostare varie cose (che invece si potranno fare nel gioco completo)