Considerazione generica:
Se mostro deve essere vedi se come bagiet riesci ad arrivare al 695. Moto molto rivista, molto piu rivendibile e con un pelo piu di motore.
Se invece decidi per il 600/620 allora, visto che avran 15 anni come ridere, controlla bene tutto, magari con qualcuno che ne capisce.
Fai ascoltare la frizione a chi la conosce, chiedi specificatamente quando ha controllato le cinghie, vanno cambiate ogni 20 o 40K oppure ogni 2 anni, e son soldi.
Guarda bene catena e corona che se usi male il mezzo o non lubrifichi spesso (500 km) tendono a sbriciolarsi con la coppia del pompone.
No botte su serbatoio o contrappesi, no riverniciata. Son moto che usa la gente per iniziare, quindi facile trovarle bozzate, con forcelle storte oppure con frizione o trasmissione rovinata, e son soldi.
Inoltre non è così rivendibile come ci si aspetta da una Ducati, un po xke nessuno le vuole piu nemmeno per iniziare, troppo poco potente (ormai anche i pivelli vogliono la 1000 con almeno 160 cavalli xke iniziare con un 600 da 60 pare da sfigati.. e poi trovi moto nuove con 1000 km in vendita con una strisciata xke la gente si caga addosso e le da via).
E poi xke parte della voglia di Ducati è svanita con la discesa in sbk... sarà brutto dirlo ma tanti, tanti ducatisti convinti lo sono diventati quando vinceva sempre...
appunto gli anni del mostro e di seguito.
Resta una moto molto facile, ma MOLTO MENO di decine di altre moto altrettanto economiche: anche se il motore non va una mazza, a 6000 giri praticamente mura, se fa i 180 è tanto e via così, resta un motore "intrattabile" nel senso che l'erogazione è brutale e sporca, andando piano e a bassi giri pistona forte e devi ammorbidire con la frizione; in città è odioso proprio xke ad ogni partenza e in colonna pistona e strappa... tirare sempre la frizione distrugge la mano e il polso xke pesante... ci son moto che invece tengono la seconda modello scooter anche a 1500 giri. Se conti di usarla tanto in città provala almeno prima di comprarla, magari scopri che ti ci trovi benissimo e i miei discorsi decadono; oppure ti rendi conto che non sarebbe divertente xke troppo stressante e faticoso.
Son motori che vanno fatti partire allegri e vogliono che snoccioli tutte le marce, non amano stare a 2000 giri a pistonare dietro la vecchia nel traffico. Le versioni a carbu poi, strappavano le braccia praticamente, che è una cosa fica, quando sei sul passo a fare due curve usando la coppia che ti tira via! (anche xke di cavalli cene sono davvero pochi!)
Ad ogni modo secondo me fai la scelta sbagliatamente giusta, nel senso che se è il mostro che vuoi... bhe è quello che ti devi prendere!
La moto non è sostanzialmente uno scooter da scegliere in base a capienza del sottosella e accessibilità della pedana... va scelta molto piu col cuore.
Attualmente io ho scelto una moto solo di testa e sono molto molto soddisfatto, ma proprio xke la uso al posto dello scooter, ogni giorno con qualsiasi condizione meteo, quindi mene sto.
La RSV era di cuore però... e usarla come scooter era svilente per lei e rompic@zzo per me
Una SV o una Raptor ti farebbero schifo? Sono sempre bicilindrici a V, ma il motore è mooooolto piu fluido e trattabile, hai qualche cavallino in piu e tipo 3000 giri utili in piu! La Raptor poi è l'ipotetica evoluzione del mostro, il progetto si chiama M2, sospensioni analoghe, freni Brembo oro, telaio in traliccio ma motore jap che non rompe MAI le scatole. 20 a litro per la 650 (10 se non meno la 1000
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