Autore Topic: Tfper e moto  (Letto 225520 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1830 il: 08 Set 2014, 09:41 »
Considerazione generica:
Se mostro deve essere vedi se come bagiet riesci ad arrivare al 695. Moto molto rivista, molto piu rivendibile e con un pelo piu di motore.
Se invece decidi per il 600/620 allora, visto che avran 15 anni come ridere, controlla bene tutto, magari con qualcuno che ne capisce.
Fai ascoltare la frizione a chi la conosce, chiedi specificatamente quando ha controllato le cinghie, vanno cambiate ogni 20 o 40K oppure ogni 2 anni, e son soldi.
Guarda bene catena e corona che se usi male il mezzo o non lubrifichi spesso (500 km) tendono a sbriciolarsi con la coppia del pompone.
No botte su serbatoio o contrappesi, no riverniciata. Son moto che usa la gente per iniziare, quindi facile trovarle bozzate, con forcelle storte oppure con frizione o trasmissione rovinata, e son soldi.

Inoltre non è così rivendibile come ci si aspetta da una Ducati, un po xke nessuno le vuole piu nemmeno per iniziare, troppo poco potente (ormai anche i pivelli vogliono la 1000 con almeno 160 cavalli xke iniziare con un 600 da 60 pare da sfigati.. e poi trovi moto nuove con 1000 km in vendita con una strisciata xke la gente si caga addosso e le da via).
E poi xke parte della voglia di Ducati è svanita con la discesa in sbk... sarà brutto dirlo ma tanti, tanti ducatisti convinti lo sono diventati quando vinceva sempre...  :| appunto gli anni del mostro e di seguito.

Resta una moto molto facile, ma MOLTO MENO di decine di altre moto altrettanto economiche: anche se il motore non va una mazza, a 6000 giri praticamente mura, se fa i 180 è tanto e via così, resta un motore "intrattabile" nel senso che l'erogazione è brutale e sporca, andando piano e a bassi giri pistona forte e devi ammorbidire con la frizione; in città è odioso proprio xke ad ogni partenza e in colonna pistona e strappa... tirare sempre la frizione distrugge la mano e il polso xke pesante... ci son moto che invece tengono la seconda modello scooter anche a 1500 giri. Se conti di usarla tanto in città provala almeno prima di comprarla, magari scopri che ti ci trovi benissimo e i miei discorsi decadono; oppure ti rendi conto che non sarebbe divertente xke troppo stressante e faticoso.
Son motori che vanno fatti partire allegri e vogliono che snoccioli tutte le marce, non amano stare a 2000 giri a pistonare dietro la vecchia nel traffico. Le versioni a carbu poi, strappavano le braccia praticamente, che è una cosa fica, quando sei sul passo a fare due curve usando la coppia che ti tira via! (anche xke di cavalli cene sono davvero pochi!)

Ad ogni modo secondo me fai la scelta sbagliatamente giusta, nel senso che se è il mostro che vuoi... bhe è quello che ti devi prendere!  :) La moto non è sostanzialmente uno scooter da scegliere in base a capienza del sottosella e accessibilità della pedana... va scelta molto piu col cuore.
Attualmente io ho scelto una moto solo di testa e sono molto molto soddisfatto, ma proprio xke la uso al posto dello scooter, ogni giorno con qualsiasi condizione meteo, quindi mene sto.
La RSV era di cuore però... e usarla come scooter era svilente per lei e rompic@zzo per me  :D

Una SV o una Raptor ti farebbero schifo? Sono sempre bicilindrici a V, ma il motore è mooooolto piu fluido e trattabile, hai qualche cavallino in piu e tipo 3000 giri utili in piu! La Raptor poi è l'ipotetica evoluzione del mostro, il progetto si chiama M2, sospensioni analoghe, freni Brembo oro, telaio in traliccio ma motore jap che non rompe MAI le scatole. 20 a litro per la 650 (10 se non meno la 1000  :D )

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: Tfper e moto
« Risposta #1831 il: 08 Set 2014, 15:17 »
Ma che bel post, davvero!
Esaustivo, si vede che è scritto da uno che ne sa.
Cercherò di far tesoro di tutti i consigli che mi hai dato quando riuscirò finalmente a trattare la moto con qualcuno.
Al momento mi sto facendo fare con molta calma vari preventivi in giro.
Molte Ducati mi sono accorto che sono abbozzatte sul serbatoio sempre nel medesimo punto, addirittura l'ammaccatura sembra uguale, come se fosse di serie. :D
Ad intuito dico che sono tutte cadute da ferme, cavalletto rapido + terreno non pianeggiante dev'essere una combinazione letale. :yes:
La frizione invece è un problema relativo, non abito in città ma capita che per lavoro ogni tanto ci vado a finire in quel buco di culo di Roma, quindi preoccupa e non preoccupa.

Una SV o una Raptor ti farebbero schifo? Sono sempre bicilindrici a V, ma il motore è mooooolto piu fluido e trattabile, hai qualche cavallino in piu e tipo 3000 giri utili in piu! La Raptor poi è l'ipotetica evoluzione del mostro, il progetto si chiama M2, sospensioni analoghe, freni Brembo oro, telaio in traliccio ma motore jap che non rompe MAI le scatole. 20 a litro per la 650 (10 se non meno la 1000  :D )
Ma la Raptor cos'è?
Tu perdona me e mia ignoranza.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1832 il: 08 Set 2014, 15:25 »
Per capire se è solo caduta da fermo, o mentre facevano manovra, controlla i segni: la direzione di sfregamento ti dirà la verità!  :yes:
Ad ogni modo, anche se fossero caduti da quasi-fermi i rischi di danni sono minimi: praticamente a parte leve etc rischi solo il parallelismo delle forcelle: quello lo verifichi facilmente in moto, molla un attimo il manubbbrio e vedi se la moto "tira" da qualche parte.

La raptor è l'erede (teorico e mai realizzato) del progetto Monster, si chiama M2 ed è progettata da Cagiva e MV Agusta, quando tutto era sotto lo stesso tetto, così come Ducazzi.
Forca Marzocchi, mono Sachs, freni brembo oro, telaio in traliccio progetto MV Agusta ma motore Suzuki SV 650 e TLS 1000. Rimaneggiato un attimo per avere qualche somaro in più.

Mezzo ottimo per iniziare, costa poco e si mantiene con meno, tra benza e gomme. Inoltre la puoi trovare praticamente nuova a prezzi ridicoli e molto, molto trattabili.
In Itaglia c'è il forum con la gente piu competente in assoluto. Perfino io da solo, avevo cambiato forcella, forcellone, mono-ammo e altre cagate... forum stupendo  :-* :-*

Se ti piacesse la linea io un pensierino celo farei.
Altrimenti vai di 695 se ci stai col budget! Fai con calma che fra poco i prezzi diventano piu trattabili, con l'inverno alle porte!

Senno una ottima factotum è la BMW F800, S, R o ST che sia.. non pensavo ma davero ottima. (Le sospensioni sono da querela immediata...ma provvederò).

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: Tfper e moto
« Risposta #1833 il: 09 Set 2014, 17:37 »
No vabbè ma una moto con un bozzo sul serbatoio manco ci vado a vederla.
Vabbè che voglio spendere poco però la moto scassata ancor prima di averla comprata non la voglio. :no:
Il mese scorso m'hanno mandato a vedere un Hornet, ci sono andato per curiosità visto che mi stava a due passi da casa, l'ho trovata per strada, ruggine, sella tutta da rifoderare e chissà che altro.
Magari il motore sta bene ma se questo è il biglietto da visita manco voglio sapere altro.

Ho visto la Raptor (non riuscivo a trovarla perché su Autoscout c'è solo la 125, magari è catalogata sotto un'altra voce) però boh, non mi convince.
Le BMW invece costano, però se sono tutte come quella con cui ho fatto l'esame allora -sempre per quello che ne capisco- sono una bomba.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1834 il: 09 Set 2014, 17:41 »
Se non ti convince, non guardarla!
La moto in fin dei conti è passione, prima di tutto.
Si puo coniugare anche all'utilizzo commuter, ma viene dopo di solito... quando ci si è tolti la "voglia di moto".

Vai e spacca!
Se vuoi altri conigli siamo qui, se mai posta pure gli annunci che ti intrippano così si valutano!

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: Tfper e moto
« Risposta #1835 il: 10 Set 2014, 19:19 »
Se non ti convince, non guardarla!
La moto in fin dei conti è passione, prima di tutto.
Si puo coniugare anche all'utilizzo commuter, ma viene dopo di solito... quando ci si è tolti la "voglia di moto".

Vai e spacca!
Se vuoi altri conigli siamo qui, se mai posta pure gli annunci che ti intrippano così si valutano!
Ma infatti questa la considero la mia prima moto da battaglia è non una roba definitiva.
Poi più in la si spera di trovare un lavoro più stabile e remunerativo e permettermi qualcosa di ancor più bello...ammesso poi che mi trovi bene a guidare la moto, non si sa mai.
Già ora mi sa che mi devo rassegnare ad accettare un assicurazione a non meno di 1000 euro annui, che sono un botto.
Ma prima lo faccio prima mi compro la moto. :yes:

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1836 il: 10 Set 2014, 20:00 »
[]ammesso poi che mi trovi bene a guidare la moto, non si sa mai.
[]
Per quanto io creda fermamente che i dubbi siano legittimi, mi sentirei di affermare che questo non ha ragione di esistere.  :yes:
Spoiler (click to show/hide)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tfper e moto
« Risposta #1837 il: 11 Set 2014, 08:58 »
Cosa ne pensate della Honda VFR800X Crossrunner?

Ne ho vista oggi una parcheggiata sotto l'ufficio e ho avuto un'infatuazione ^_^
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1838 il: 11 Set 2014, 09:39 »
Che non ne so molto, conosco la versione F, quella con accezione piu stradale-sport touring..
Mi inforom un attimo e ti dico, anche se presumo che il motore sia sostanzialmente lo stesso... che poi è lo stesso (praticamente) V-Tec delle ultime VFR di 10 anni fa!

J VR: se non sarà la tua moto per "tanto" tempo, occhio alla rivendibilità!  :)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: Tfper e moto
« Risposta #1839 il: 11 Set 2014, 20:04 »
Per quanto io creda fermamente che i dubbi siano legittimi, mi sentirei di affermare che questo non ha ragione di esistere.  :yes:
Spoiler (click to show/hide)
Speriamo.
J VR: se non sarà la tua moto per "tanto" tempo, occhio alla rivendibilità!  :)
Cercherò di tenerlo presente.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1840 il: 12 Set 2014, 09:15 »
 :)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: Tfper e moto
« Risposta #1841 il: 15 Set 2014, 21:23 »
http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-scooter/roma-annunci-eur-portuense-magliana/ducati-monster-600/68360541
Questa l'ho vista dal vivo e mi ci sono sparato una sega sopra. :yes:
La tentazione è forte ma voglio aspettare di vedere altre Ducati.
Domani ho appuntamento con un altro.
Comunque bianca spigne troppo eppoi è tenuta bene.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1842 il: 16 Set 2014, 09:08 »
Pate tenuta molto bene. Non sono molto sicuro del colore, ovvero non mi pare che all'epoca uscisse anche bianca, il 600; provo un po' a chiedere.
La prima versione di monster era rossa gialla e nera.. poi c'è stato il dark...

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: Tfper e moto
« Risposta #1843 il: 16 Set 2014, 16:07 »
Si mi pare che ha detto che è stata riverniciata.
Però è palese che è stato fatto da mani esperte e non da mani piene di bombolette.
Comunque 'mazza quante ne sai. :scared:

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1844 il: 16 Set 2014, 16:15 »
Il lavoro, visto in foto, pare ottimo.
C'è da indagare sul xke sia stata rifatta ovviamente.
Controlla la quadratura della forca, un modo per vedere se l'insieme manubrio, forcella, cannotto è dritto o meno è controllare che ciudendo il manubrio da entrambe le parti, la luce da un punto fisso sia uguale, ad esempio i blocchetti strumenti.

Grazie, ma magari ne sapessi davvero tanto!  :)
Ci sono amici che di alcune moto ti sanno dire ogni differenza di produzione anno per anno...