Ma il problema mica sono le nuove IP o la riproposizione di quelle classiche. Il problema sono i generi nuovi, che non esistono. Ai tempi del C64 e anche dell'Amiga saltava fuori un genere nuovo (leggi gioco originale, che non somigliava a NIENTE di quanto visto fino ad allora) un mese si e uno no, oggi i generi sono 3 o 4, gli altri sono indie o roba di basso profilo. Ci sono gli sportivi, gli adventure/action/free roaming alla Assassin's Creed/Just Cause/GTA, i GdR (inferiori in numero ma e' sempre roba uguale a se stessa) e gli horror che pare stiano tornando in auge. Ah si, ci sono gli sparatutto, ma a ben guardare c'e' rimasto solo CoD (e Battlefield), pure quelli stanno diminuendo, forse perché i due pezzi da 90 di cui sopra sono affermatissimi ed e' molto difficile far loro concorrenza. Che poi, a che mi serve una nuova IP se appartiene comunque a questi stessi generi? Un adventure nuovo con esplorazione, combattimento e sparatorie ricordera' per forza di cose Lara o Uncharted. Uno sparatutto nuovo...manco li nomino piu' i capisaldi, quelli so. Insomma devono inventarsi non sono locations e trame originali, ma anche una nuova giocabilita', perché di CoD nello spazio non saprei che farmene. Pero' si cade nel loop, perché oggi i tripla A costano troppo, non si puo' rischiare e bla bla bla. E sticazzi, continuero' ad accontentarmi e comprare giochi a 20 euro 3 mesi dopo il D1, chemmefrega, tanto con gli indie si campa bene lo stesso e la mia voglia di horror (parlo dei miei gusti in questo caso specifico) verra' soddisfatta dai SOMA - Outlast - Home - Grave e compagnia bella.