Autore Topic: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen  (Letto 332410 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2670 il: 15 Dic 2015, 10:18 »
Fa sempre impressione leggere i miei pensieri scritti in un italiano corretto  :D
Eddai ragazzi, che volevo essere sarcasticamente offensivo...ma confermo quanto detto, chi non si gioca DD:DA per bande nere e framerate qualche problemino in soffitta li ha, ammettetelo e fate pace con voi stessi.
 :yes:
ma si dai, pure io sono pesante e permaloso quando mi colpisci :D

Cmq per me (ed evidentemente non solamente per me) il framerate è un problema non superabile se ai livelli di Dragon's Dogma. Io dopo quasi 10 ore non ne potevo più soprattutto perché l'alta instabilità del framerate si riflette in un lag ai comandi che, per alcune persone come me, è *inaccettabile* in un videogioco che non è solamente contenuti (per rispondere sommariamente al Gladiatore) ma anche (almeno al 50% se non di più) interazione.
Se quest'ultima più che produrre godimento, produce irritazione, perché giocare?

Ma mille volte meglio una campagna single player un po' vuota di contenuti come quella di Splatoon dove la giocabilità è puro godimento sensoriale.

Detto questo, prometto che appena esce su PC lo prendo (ok dopo finito Xenoblade Chronicles X) e, nonostante lo trovi brutto da vedere, m'impegnerò a giocarlo seriamente.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2671 il: 15 Dic 2015, 10:53 »
Beh povero Ray ^^ se la grafica la trova brutta e il framerate lo infastidisce me lo immagino che non si diverte... non è mica un lavoro.

E' anche una questione di abitudine, Crapcom mi tiene a stecchetto con una dieta a base di 3DS (con framerate claudicante nel multiplayer) quindi io sono pronto a tutto, c'ho il fisico. :D


Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2672 il: 15 Dic 2015, 10:56 »
Ma infatti, tu ti giochi i Monster Hunter su 3DS, vai tranquillissimo con questo!

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2673 il: 15 Dic 2015, 11:13 »
Poi sinceramente mi dispiacerebbe definire MH "brutto" perché da un lato ha due poligoni in croce e una povertà generale spiazzante, dall'altro però si riprende con le animazioni e tutto l'equipaggiamento, che sono davvero belli (si vede che ci perdono tanto tempo). Proprio brutto no dai, però questo lo giocherò in alta definizione, figurati che salto nel futuro insomma. :D :D

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2674 il: 15 Dic 2015, 13:04 »
Ad ogni modo io non concordo con la tesi del Gladiatore. O meglio, il gioco diventa bellerrimo solo dopo cinquemila avanti e indietro per le lande brulle, ma già da subito mostra quello per cui vale la pena innamorarsi: lore dungeoundraghesca, azione immediata e divertente, customizzabilità e tutta la faccenda dei pawns che, per quanto potesse essere sfruttata meglio, è una delle idee migliori della scorsa gen (assieme al soulslike e, boh, il rampino?).

Assiemare un party, con il nostro pawn a cui è impossibile non affezionarsi, e buttarsi nella mischia è diverte la prima come l'ultima volta. Nel senso che se non piace all'inizio, secondo me non conviene troppo insistere.

Quoto quindi quello che (sempre il Gladia?) dice che Dragon's Dogma è la trasposizione perfetta dei vari Tower of Doom e Shadow over Mystara. Nel bene e nel male.

E comunque rispolvero il mio ensemble di sgnacchere   :yes:
(quella a sinistra, se non sbaglio, era la pedina di Fabrizio1701)



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2675 il: 15 Dic 2015, 13:12 »
PS:  c'è modo che il lancio di DD per PC possa essere presagio di un possibile remaster PS4?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2676 il: 15 Dic 2015, 13:40 »
perché l'alta instabilità del framerate si riflette in un lag ai comandi che, per alcune persone come me, è *inaccettabile* in un videogioco che non è solamente contenuti (per rispondere sommariamente al Gladiatore) ma anche (almeno al 50% se non di più) interazione.
Se quest'ultima più che produrre godimento, produce irritazione, perché giocare?
Guarda, io sono un feticista del framerate e caratteristiche annesse, del tipo che nella mia ludoteca trovi esclusivamente titoli Psx Usa e Jap NTSC a causa della mancanza di selettore delle versioni Pal dell'epoca.
Però, purtroppo, non sono un giocatore Pc in senso diffuso, per cui oriento le mie esigenze con quello che passa il mondo consolaro. Trovo che reali problemi di framerate DD li abbia in presenza di creature grandi ed esageratamente dettagliate. In quei caso sì, giocare è una sofferenza e i comandi ne escono inficiati. Per il resto trovo che la resa grafica generale segua lo stesso criterio della sua qualità ludica: il singolo elemento è debole e poco rifinito, eppure l'insieme di tutte le componenti crea uno spettacolo sontuoso, anche migliore di altri titoli più blasonati.
Per cui all'uscita me lo sono fatto andare bene ma questo è altamente soggettivo.  :)
Ad ogni modo io non concordo con la tesi del Gladiatore. O meglio, il gioco diventa bellerrimo solo dopo cinquemila avanti e indietro per le lande brulle, ma già da subito mostra quello per cui vale la pena innamorarsi: lore dungeoundraghesca, azione immediata e divertente, customizzabilità e tutta la faccenda dei pawns.
Ah, guarda, io provo a mediare con il pensiero dei detrattori per capire cosa non funzioni oggettivamente di DD. Una questione è data dal ritmo non brillante e dalla penuria, almeno all'inizio, di una buona varietà di nemici. Se invece parliamo di soggettività a me DD è piaciuto quasi istantaneamente. :)

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2677 il: 15 Dic 2015, 14:30 »
E comunque rispolvero il mio ensemble di sgnacchere   :yes:
(quella a sinistra, se non sbaglio, era la pedina di Fabrizio1701)

Sì è la mia!
Qui qualche mio screenshot dell'epoca:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=19637.msg1888503#msg1888503

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.325
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2678 il: 15 Dic 2015, 14:54 »
Il mio primo impatto con il gioco (ricordiamolo, ad hard perché a detta degli estimatori sembrava che a normal si giocasse da solo) è stato con un arciere che faceva 0.01%/0.02% di danno a freccia, che non aveva schivate né modo di parare i colpi nemici, che per combinare qualcosa doveva per forza usare gli attacchi magici e che dopo un paio di questi doveva scappare per mezzo minuto per aspettare che si ricaricasse la barretta.
Il tutto con memici che o sono noiosi per la facilità oppure non muoiono mai (tipo il troll del video) ma che se ti pigliano ti tolgono mezza barra.
Ricordo che la prima sidequest nelle fogne/caverne di Cassardis ho usato tutta la cheappaggine di cui ero capace per vincere, e tutta la pazienza che avevo per evitare di espellere il disco nello spazio profondo.
Poi, ripeto, cambiando classe le cose sono un po' migliorate, ma hitbox, framerate e una certa approssimazione di fondo nel feedback di combattimento (che faticavo ad ascrivere a un'azienda giapponese quale Capcom, onestamente), continuavano a rendermelo un po' indigesto.
Superficialmente ero convinto che sarei stato di fronte ad uno Skyrim (che non mi piace) con le meccaniche fighissime di DMC, e invece mi sono trovato qualcosa che non sono riuscito a capire cosa volesse essere.
L'idea delle pedine è molto valida ed originale, e questo è incontrovertibile, ma anche qui sull'effettiva efficacia della realizzazione, per quanto ho visto, ho qualche riserva.
Infine, vi prego, decidetevi: o si deve giocare 100 ore per apprezzare DD, oppure già dalle prime ore è possibile saggiarne i contenuti alla grossa. ^__^
In ogni caso se lo prenderò su PC andrò di "normale", perché avere nemici che non vanno giù è un'implementazione della difficoltà che non mi garba granché.
E' anche possibile che io ne serbi un ricordo distorto dalla rabbia che mi fece venire il constatare certe scelte (il vanilla, senza teletrasporto, era una simulazione di Bartolini che levati). E' anche il motivo per cui sarei curioso di riprovarci.
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2679 il: 15 Dic 2015, 15:02 »
Infine, vi prego, decidetevi: o si deve giocare 100 ore per apprezzare DD, oppure già dalle prime ore è possibile saggiarne i contenuti alla grossa. ^__^

A me è piaciuto da subito, ma ho un collega che me ne aveva parlato parecchio quindi un minimo lo conoscevo già.

E' anche possibile che io ne serbi un ricordo distorto dalla rabbia che mi fece venire il constatare certe scelte (il vanilla, senza teletrasporto, era una simulazione di Bartolini che levati). E' anche il motivo per cui sarei curioso di riprovarci.

Io ho giocato la Dark Arisen con i teletrasporti ma li ho usati pochissimo (stranamente, di solito li uso parecchio).
Un po' perchè alla fin fine la mappa è piccola, un po' perchè mai come in questo gioco partire per un viaggio è davvero qualcosa di importante, bisogna essere preparati con buone scorte nell'inventario, e solitamente partivo la mattina presto per riuscire a tornare (o finire il viaggio) prima della notte.

La parte aggiuntiva di Dark Arisen (Nerabisso) è invece tutt'altra cosa, il primo impatto è tipo quando Kenshiro arriva per la prima volta nell'isola dei demoni.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2680 il: 15 Dic 2015, 15:20 »
Bel post, complimenti.

Poi, ripeto, cambiando classe le cose sono un po' migliorate, ma hitbox, framerate e una certa approssimazione di fondo nel feedback di combattimento (che faticavo ad ascrivere a un'azienda giapponese quale Capcom, onestamente), continuavano a rendermelo un po' indigesto.
Superficialmente ero convinto che sarei stato di fronte ad uno Skyrim (che non mi piace) con le meccaniche fighissime di DMC, e invece mi sono trovato qualcosa che non sono riuscito a capire cosa volesse essere.
Qui c'è tutto il cuore del discorso, il che permette qualche precisazione. DD ha un gameplay peculiare e unico. Ora, "unico e peculiare" non vuol dire perfetto e  quello che pesa nel giudizio è il genere di meccanica che ti aspetti.  Non è un action game prestazionale (DMC); non è un action - rpg con propensione bellica (i Souls); non è un gioco di ruolo prettamente esplorativo, narrativo e dialogico (Skyrim). Che cos'è? Si potrebbe definire come una tridimensionalizzazione dei beat'em up bidimensionali con particolare attenzione al tema dello sviluppo del personaggio. "Sviluppo del personaggio" significa che a valore prettamente numerici si aggiunge una crescita delle possibilità discrezionali del giocatore il quale esercita il suo controllo su nemici e ambiente. Ma, data la propensione rpgstica si arriva a quel che chiedi dopo
Citazione
Infine, vi prego, decidetevi: o si deve giocare 100 ore per apprezzare DD, oppure già dalle prime ore è possibile saggiarne i contenuti alla grossa. ^__^
ci vuole tempo, si domina e si realizza il suo potenziale esplorando e indagando le varie possibilità offerte della personalizzazione. Il combat system si struttura in base a questo, si rende progressivamente complesso sperimentando e variando ma soggiace sempre alla sua natura numerica e strumentale. Questo può piacere o non piacere ma giocare questo gioco aspettandosi Dark Souls o DMC è un torto che gli si reca.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2681 il: 15 Dic 2015, 16:02 »
Infine, vi prego, decidetevi: o si deve giocare 100 ore per apprezzare DD, oppure già dalle prime ore è possibile saggiarne i contenuti alla grossa. ^__^
a una simulazione di Bartolini che levati). E' anche il motivo per cui sarei curioso di riprovarci.

L'unica cosa di cui sono sicuro è che TU puoi tranquillamente fare a meno di giocarci. Penso non possa piacerti proprio mai. Quindi quoto Cryu: Lassa stà ^^

La parte aggiuntiva di Dark Arisen (Nerabisso) è invece tutt'altra cosa, il primo impatto è tipo quando Kenshiro arriva per la prima volta nell'isola dei demoni.

troppo vero  :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2682 il: 17 Dic 2015, 09:45 »
PC - 60fps

https://www.youtube.com/watch?v=1WHegzVujqE - Video guide on how to collect apples.
https://www.youtube.com/watch?v=S2v-FYCN72M - Combat montage.
https://www.youtube.com/watch?v=7SrIFyfHTpU - Sorcerer spell montage. 60fps bolide!


EDIT:

mi spiegate un po' meglio questa robetta qui ?

« Ultima modifica: 17 Dic 2015, 09:48 da SixelAlexiS »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2683 il: 17 Dic 2015, 10:04 »
Io direi di seguire il suggerimento finale, gioca come viene tanto puoi cambiare classe quando vuoi, anche perchè lì parlano di livello 200... io ho finito tutto che ero tra il 60/70, figurati  :D

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2684 il: 17 Dic 2015, 10:08 »
PC - 60fps

https://www.youtube.com/watch?v=1WHegzVujqE - Video guide on how to collect apples.
https://www.youtube.com/watch?v=S2v-FYCN72M - Combat montage.
https://www.youtube.com/watch?v=7SrIFyfHTpU - Sorcerer spell montage. 60fps bolide!
oh devo dire che a tratti è veramente spettacolare, sopratutto durante l'azione con tanti effetti speciali ed animazioni  molto curate.

Forse è la gamma colore/illuminazione a non piacermi proprio, ma ce ne faremo una ragione.