Certo che il "popolo di Zelda" è veramente variegato. Ora sappiamo che c'è gente che compra l'ultimo episodio di Zelda sperando di avere un action game difficile che ti fa vedere un mucchio di game over.
"Ma no, non lo voglio difficile, ci sono tante sfumature di difficoltà tra "la passeggiata" e "l'inferno"". Vero, e infatti ALBW è più difficile di di tutti gli Zelda da anni a questa parte. Pensa, ti costringe ad usare le fatine! Sì, è più difficile anche di MM (giocato, finito, zero Game Over). L'unico Zelda 3d in cui sono crepato qualche volta è stato OoT solo perchè all'epoca semplicemente venire a patti con la tridimensionalità era difficile. Lo rigiocai dopo WW e crepai ZERO volte.
Comunque, il processo di miglioramento di Zelda è ancora in corso, nessuno vuol sostenere che ALBW sia perfetto. La difficoltà è sicuramente un aspetto su cui si può lavorare.
Però, a questo giro, la cosa più importante l'hanno azzeccata: Zelda è tornato ad essere un'AVVENTURA, caratterizzata da un piacere estremo della scoperta e da un ritmo di gioco interamente definibile dall'utente. Questo mancava da anni a Zelda, era diventato un gioco lineare e "blindato".
Per me, ALBW è l'episodio più importante per l'evoluzione della serie da tempo immemore.