In questi giorni ho rispolverato il MAME (MAME OS X 0.135) con l'intenzione di far funzionare quanti più titoli racing possibili con il mio joypad (
questo: ha il doppio controllo analogico, ma tutti gli altri tasti sono digitali).
I titoli che mi interessano sono i classici Ironman Ivan Stewart's Super Off-Road, Out Run, Super Hang-On, Super Sprint, ecc. ecc.
Ho cercato informazioni con Google, ma ho trovato solo suggerimenti parziali, quindi ho dovuto arrangiarmi un po', ma un aiuto è ben gradito. Magari correggetemi se vi accorgete che le mie convinzioni sono errate.
Innanzitutto ho notato che i menù
Input (this Game) fanno talvolta riferimento a
Paddle Analog, come in Out Run,
talvolta a
Dial Analog, come in Ironman Ivan Stewart's Super Off-Road.
Questo non incide comunque sulla configurazione del joypad, praticamente identica. Come potete vedere MAME imposta tutti i controlli analogici (sterzo, acceleratore/
Pedal 1 e, in Out Run, freno/
Pedal 2) sullo stick sinistro. Quello che vorrei fare io è spostare i controlli analogici di acceleratore e freno sullo stick destro.
Il problema è che MAME non "sente" lo stick destro nello stesso modo: niente
Y-Axis - (= spostare lo stick verso l'alto) né
Y-Axis + (= spostare lo stick verso il basso), ma un generico
Axis 4.
Con queste impostazioni lo stick destro non funziona.
Modificando le voci
Pedal 1 Analog Inc e
Pedal 2 Analog Inc inserendo
Axis 4 - e
Axis 4 + la situazione migliora, però i comandi non sono analogici, ma digitali (come è giusto che sia quando si scelgono le voci
Inc e
Dec): spostare la levetta verso l'alto o verso il basso corrisponde a premere un pulsante.
Se provo a modificare manualmente il file *.cfg la situazione sarebbe formalmente a posto, ma in realtà non funziona (lo stick destro non dà input).
Domanda: qualcuno è riuscito a far funzionare uno stick destro (ma anche eventuali grilletti analogici* andrebbero bene) come intendo fare io? O devo rassegnarmi a usare acceleratore e freno digitali?
* ricordo però che, quando feci delle prove su Windows 7 con un controller Xbox 360 USB, non venivano comunque riconosciuti correttamente, ma ora non ho modo di verificare, non essendo il controller Xbox 360 nativamente compatibile con Mac OS X (non ho voglia di smanettare con driver & C.).
Per gestire i controlli analogici c'è anche il menù
Analog Controls.
Tramite
Digital Speed,
Autocenter Speed (non disponibile nei controlli
Dial*),
Reverse e
Sensitivity, tutti autoesplicativi, si possono affinare ulteriormente i controlli. Normalmente mi limito ad abbassare l'ultimo valore da 100 a 5 (ma anche meno), lasciando invariati gli altri.
* erano i volanti che potevano girare in un senso o nell'altro senza fine corsa. Chi ricorda le postazioni di Super Sprint avrà capito.