È quello che penso. Il problema è che questi prezzi folli li abbiamo solo noi. Ad Asher dico che Toyota, come chiunque altro, si è solo adeguata alla politica dei prezzi europea. Stessa cosa che fanno i cinesi perché le vetture che arrivano qui da loro costano la metà.
La vera domanda quindi è: è Tesla che vende sottocosto da noi o è davvero l'unica vettura col prezzo giusto come penso io? La yaris in Giappone la vendono sottocosto? Non credo proprio (anche perché anche gli altri modelli costano meno).
Allora mettiamo che i margini in Europa siano bassi (non lo metto in dubbio per i concessionari perché non sono loro il problema) come dicono i vari produttori. Allora le cose sono due: o i costruttori europei vendono all'estero perdendo soldi oppure qualcosa non torna. La Dodge Hornet è una Tonale rimarchiata che viene prodotta in Italia e spedita in America, dove però costa sensibilmente meno. Non ci vuole un genio per capire che le ipotesi sono due: la vendono in perdita lì (credici, nessuno fa beneficenza) e quindi la tonale costa il giusto da noi oppure la vendono guadagnandoci anche pagando il trasporto e quindi la Tonale costa troppo da noi.
Poi c'è da fare un'altra considerazione: non troppi anni fa, quando le auto costavano sensibilmente meno, molti costruttori si facevano le auto da soli e avevano solo alcune parti che condividevano con altri modelli. Nonostante ciò le auto erano più varie e costavano meno. Oggi sono tutti grandi gruppi che fanno due piattaforme e due motori e su quelli fanno n vetture anche con vari marchi. In sostanza gli costa molto meno fare vetture. E poi le vanno a produrre pure dove costa meno. Eppure i prezzi salgono.