Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 282106 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2265 il: 08 Ott 2012, 18:34 »
penso che il fisico debba fare il fisico e non debba occuparsi di cazzi che non siano direttamente riconducibili al suo culo
I cazzi della genesi del mondo sono riconducibili al culo di tutti, soprattutto al culo di chi cerca di capire le origini dell'universo.
Like a hand of God

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.635
  • / | \
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2266 il: 08 Ott 2012, 19:01 »
penso che il fisico debba fare il fisico e non debba occuparsi di cazzi che non siano direttamente riconducibili al suo culo
I cazzi della genesi del mondo sono riconducibili al culo di tutti, soprattutto al culo di chi cerca di capire le origini dell'universo.
Parole a caso.
« Ultima modifica: 08 Ott 2012, 19:19 da TremeX »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.251
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2267 il: 08 Ott 2012, 19:07 »
Per quanto i cattolici religiosi mi stiano sulla minchia, penso che il fisico debba fare il fisico e non debba occuparsi di cazzi che non siano direttamente riconducibili al suo culo.
La nostra gratitudine a Einstein per una teoria che è ancora utilizzata è ciò non di meno incommensurabile.
E invece potrebbe e dovrebbe, usando lo stesso metodo scientifico che usa per la fisica
A giudicare un testo dalle traduzioni altrui si ricava lo stesso che a valutare le leggi dell'universo elencate da un prete, mille interpretazioni, nessuna traduzione.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2268 il: 08 Ott 2012, 19:18 »
Secondo me han fatto bene a rimuoverlo, se non altro per quieto vivere.
Non era un elemento centrale del gameplay, era offensivo per potenziali acquirenti, poteva causare problemi legali.

Per me ci sta non sono queste le libertà personali che dobbiamo sentire minacciate.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.635
  • / | \
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2269 il: 08 Ott 2012, 19:23 »
Per quanto i cattolici religiosi mi stiano sulla minchia, penso che il fisico debba fare il fisico e non debba occuparsi di cazzi che non siano direttamente riconducibili al suo culo.
La nostra gratitudine a Einstein per una teoria che è ancora utilizzata è ciò non di meno incommensurabile.
E invece potrebbe e dovrebbe, usando lo stesso metodo scientifico che usa per la fisica
A giudicare un testo dalle traduzioni altrui si ricava lo stesso che a valutare le leggi dell'universo elencate da un prete, mille interpretazioni, nessuna traduzione.
Se parli di traduzioni, certo, ma non con i metodi della fisica. Ci sono metodi propri, propri dico, e interdisciplinari che con l'interazione forte e debole non c'entrano niente (e nemmeno con la relatività generale, sia chiaro... neppure con la meccanica classica).

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.251
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2270 il: 08 Ott 2012, 19:29 »

Se parli di traduzioni, certo, ma non con i metodi della fisica. Ci sono metodi propri, propri dico, e interdisciplinari che con l'interazione forte e debole non c'entrano niente (e nemmeno con la relatività generale, sia chiaro... neppure con la meccanica classica).
Parlavo del metodo scientifico, prendi un testo e lo traduci nei fatti e senza preconcetti su quanto ci potrebbe o dovrebbe essere scritto, per quanto assurde ti possano sembrare le cose che vengano fuori...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.635
  • / | \
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2271 il: 08 Ott 2012, 19:37 »
Ma non si può applicare il metodo scientifico all'analisi dei testi. Si può usare un approccio scientifico, anzi si deve. Su questo siamo d'accordo.

@the fool se parliamo del big bang/genesi, va bene, ma si parlava di dio. In ogni caso la genesi è un fenomeno, bene? Allora diverse discipline indagheranno questo fenomeno a partire da presupposti diversi e propri della disciplina.

Dell'acqua posso dire che è H2O. Posso dire che ha degli stati. Posso dire che è la base della vita. Posso dire che fa crescere i pomodori.
Ogni disciplina dirà cose diverse sull'acqua. L'acqua c'è ma noi (esseri indaganti) non possiamo cogliere quell'acqua platonica ideale. Sì, sentiamo che bagna le dita, ma se vogliamo dire qualcosa sull'acqua, costruiamo, dobbiamo farlo, delle strutture, degli assiomi. Partiamo da quelli per sviluppare una scienza, una disciplina, un sapere che illumini la realtà.

Ognuno di questi è affermativo di sé e non nega le altre discipline.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2272 il: 08 Ott 2012, 21:00 »

Quanti film anti cristiani hanno causato rivolte?
Quanti vg sono stati modificati in quanto non rispettosi dei dettami del cattolicesimo?
Quante pene di morte a distanza sono state emesse per vignette anticattoliche?
Dai, mi stai prendendo per il culo...cmq, se PROPRIO vogliamo prendere in considerazione giusto gli ultimi 30/40 anni ci son state giusto un paio di ingerenze nella vita politica, sociale ed economica dello stato italiano. Aborto? Divorzio? Immigrazione? Evasione fiscale? Ricerca scientifica? Educazione scolastica?
Dai, facciamo i seri.
Se vuoi te lo dico chiaro e tondo, io mi pulirei il culo con qualunque testo ritenuto sacro in nome del quale si è fatto del male in tutto il mondo, questo DEVE essere chiaro.
Ma che l'Islam rompa il cazzo IN EUROPA più della chiesa cattolica fa pisciare sotto dal ridere.
Se poi ti limiti a vignette, videogiochi e film, alzo le mani al cielo e mi arrendo.
HAI RAGIONE.
XD

Poi se vuoi aumentiamo il range di qualche secolo, così ci facciamo un pò di grasse risate : ).
Un bacio sulle chiappe.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2273 il: 08 Ott 2012, 21:31 »
se parliamo del big bang/genesi, va bene, ma si parlava di dio.
Si parlava di Dio e della Bibbia, in cui c'è la genesi. E la prima opera di Dio, se fosse esistito, quale sarebbe stata secondo te? Non sarebbe stata la creazione dell'universo? Einstein mica ha espresso un parere su Mozart o su Beethoven, ha parlato dell'origine e del funzionamento dell'universo.
Like a hand of God

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2274 il: 08 Ott 2012, 21:34 »
Credo nelle persone, e in quello che le unisce.

Correggo: credo nelle persone e rispetto quello che le unisce.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2275 il: 08 Ott 2012, 21:40 »
Aborto? Divorzio?

argomenti molti piu' importanti di VG, vignette e croci nelle scuole, sui quali la chiesa si e' piegata al volere dei cittadini

Immigrazione? Evasione fiscale? Ricerca scientifica? Educazione scolastica?
Dai, facciamo i seri.

qui non vedo dove ci siano le ingerenze sinceramente

Un bacio sulle chiappe.

<3
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2277 il: 08 Ott 2012, 21:48 »
[]
Dai, mi stai prendendo per il culo...cmq, se PROPRIO vogliamo prendere in considerazione giusto gli ultimi 30/40 anni ci son state giusto un paio di ingerenze nella vita politica, sociale ed economica dello stato italiano. Aborto? Divorzio? Immigrazione? Evasione fiscale? Ricerca scientifica? Educazione scolastica?
Dai, facciamo i seri.
Se vuoi te lo dico chiaro e tondo, io mi pulirei il culo con qualunque testo ritenuto sacro in nome del quale si è fatto del male in tutto il mondo, questo DEVE essere chiaro.
Ma che l'Islam rompa il cazzo IN EUROPA più della chiesa cattolica fa pisciare sotto dal ridere.
Se poi ti limiti a vignette, videogiochi e film, alzo le mani al cielo e mi arrendo.
HAI RAGIONE.
XD

Poi se vuoi aumentiamo il range di qualche secolo, così ci facciamo un pò di grasse risate : ).
Un bacio sulle chiappe.
Il discorso non è chi rompa DI PIU' il cazzo (solita roba "eh, ma Tizio e Caio sono ancora più ladri di me"), ma esattamente l'inverso: già abbiamo i "nostri" vestiti di porpora, ora devo pure dare retta agli "altri".
E attenzione, che i vocaboli "nostri" e "altri" possono molto facilmente essere fraintesi.
Ma non lo facciamo, vero?

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2278 il: 08 Ott 2012, 21:55 »
Immigrazione? Evasione fiscale? Ricerca scientifica? Educazione scolastica?
Dai, facciamo i seri.

qui non vedo dove ci siano le ingerenze sinceramente

Si vede che vivi fuori Italia da anni, Seppia.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2279 il: 08 Ott 2012, 22:41 »
Ci sono alcune cose che non capisco:
A) Ma come gli è venuto in mente di metterci quelle frasi nella cornice.
B) Ma come gli è venuto in mente di andarci a guardare con il fucile di precisione.
C) Perchè eliminare tutta la mappa (una delle mie preferite  tra l'altro) invece che rimuovere/modificare quei due dettagli.

Non dico altro che tanto lo sapete, sono un'estremista.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...