Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 282071 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2025 il: 24 Mar 2011, 14:08 »
Beh e' ovvio, il vizio e' vizio e va combattuto.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2026 il: 24 Mar 2011, 14:09 »
Si, bene, per sparare stupidaggini vuote e provocatorie, che non servono alla discussione, non si usano le discussioni apposite, ma tipo la ot zone,
o la vaffanculo competition.

Come faccio io, certo non entro nel topic del calcio per insultare il calcio, pure in quello della politica cerco di evitare.
Ora ti sei sfogato, passiamo appresso.

Che parole sprezzanti, non sei un buon cristiano, devi essere umile e perdonare le menti semplici come me perchè non sanno quello che fanno/dicono,
così dice il tuo capo.

Scusami se il mio "sfogo" ti ha urtato, mi tengo volutamente raso-terra perchè sto maturando un'avversione totale verso la complicatezza in generale come esercizio di stile/sfoggio fine a se stesso, il che mi spinge sempre più ad esprimermi in maniera radicale/elementare, quasi lapalissiana. Se continuo così tra poco parlerò a gesti  :)
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2027 il: 24 Mar 2011, 14:12 »
Ma a me sta bene, ma in quel caso e' piu corretto farlo nella ot o nella vaffanculo, perche' uscire qui senza almeno un argomento a cui agganciarsi,
o un link, o boh, crea problemi.
Almeno io la vedo cosi'.

per il resto figurati , si sa come la penso, per quanto mi riguarda, puoi sfidare con il coltello i cattolici per strada, se accettano puoi anche non parlare
e risolverla cosi'.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2028 il: 24 Mar 2011, 14:19 »
Va bene seguirò il tuo consiglio andrò nella ot del vaffanculo.
Questa sera pregherò lo stesso per te fratello.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2029 il: 24 Mar 2011, 14:27 »
Un po' perché fanno i savonarola coi vizi degli altri.

vi prego rispondete con calma e chiaramente a questa:

- avete mai fatto qualcosa, in vita vostra, che reputate moralmente disprezzabile? tipo tradito una donna, tenuto il resto in eccesso che vi hanno dato al ristorante per sbaglio, alzato la bilancia quando pesavate le pere al supermercato, ecc?

- la cosa vi impedisce di dire che rubare e' sbagliato, o se lo faceste sareste degli ipocriti?

e' chiaro che se uno svaligia banche a mano armata poi non ha diritto di dire "ahh ladri", ma vabbe' cercate di introdurre il concetto di diversi gradi di colpa nel vostro ragionamento. introdurre anche il concetto di fallibilita' dell'essere umano aiuterebbe ^^
e non ditemi "ehhh lo decidi tu cosa e' grave?" che e' evidente e non dovrei manco spiegarlo che convivere cinque mesi con la promessa sposa non e' esattamente come fare baccanali una sera si e l'altra pure. e non e' che l'ho deciso io, e' cosi e basta. cosi come rubare l'albicocca al mercato non vale sterminare un'etnia. non l'ho deciso io, e' che e' cosi e basta

non lo so non vorrei risultare pedante ma mi pare impensabile che non vediate il punto della questione.
non per altro, altrimenti non ci potrebbero essere religiosi al mondo.
anzi no, ci sarebbero madre teresa e un altro paio di beati che stan li a discutere tutto il giorno attenti a non calpestare formiche perche' renderebbe loro colpevoli di atrocita' sugli animali e quindi non degni di far parte della chiesa :D

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2030 il: 24 Mar 2011, 14:37 »
No, lo vedo eccome. Io vorrei solo che più persone religiose e, infine, le religioni stesse prendessero atto del fatto che a volte le questioni hanno sfumature, che le circostanze e il modo in cui le cose avvengono sono più importanti delle posizioni granitiche. Magari due gay che si amano con purezza e con dedizione sono benedetti da dio, anche se Gesù ha detto "andate e moltiplicatevi" e due gay non si possono moltiplicare (a meno che non siano lesbiche: quelle possono usare i cheat e fottere il sistema). Magari il sesso prima del matrimonio non è una cosa sbagliata, se chi lo fa lo fa con amore e con responsabilità. Magari in Africa, vista la situazione, bisognerebbe un attimo frenare con l'"andate e moltiplicatevi". Il problema delle religioni (almeno di quelle monoteiste, ché altri sono più flessibili) è che, pretendendo di sapere cosa dio vuole dagli uomini, creano regole morali che, proprio perché di discendenza divina, devono per forza essere rigidissime. E io, più passa il tempo, più sono convinto che la rigidità sia una virtù.
E allora Mozart?

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2031 il: 24 Mar 2011, 14:55 »
Ferru', pure i gay possono usare i cheat, affittano una vagina e la inseminano coi loro girini. Io sono ferrato in materia, tse'.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2032 il: 24 Mar 2011, 14:56 »
E vabbè, ma è tutto più complicato. Le donne hanno l'action replay incorporato.
E allora Mozart?

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2033 il: 24 Mar 2011, 15:08 »
Il problema delle religioni è che pretendono di interpretare la parola "granitica" di dio, ed essendo dio infallibile
anche le leggi sono infallibili e quindi immutabili.

Il mondo invece cambia, ed ultimamente mai così velocemente. La chiesa dice di non utlizzare i preservativo perchè la vita è sacra considerandola singolarmente, ma non comprende il concetto che la vita è sacra "su questo pianeta" e che se facciamo 18 ragazzini a testa il pianeta non ce la fa.

La chiesa ha cominciato ad avere problemi circa 500 anni fa quando è arrivato un tizio che diceva che la terra girava intorno al sole.

Senza contare che se fossi un viaggiatore ed arrivando sul nostro pianeta vedessi gli umani prostrarsi davanti a due pali cincrociati con un uomo inchiodato mani e piedi agli assi con un corona di spine in testa me la darei a gambe alla velocità della luce (se sono capace pure qualcosa di più, tipo curvatura 6).
« Ultima modifica: 24 Mar 2011, 15:21 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.723
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2034 il: 24 Mar 2011, 15:18 »
@Wis: sorry, nella foga del momento (a lavoro non sul forum) non avevo compreso. Comunque la penso come ferruccio ed il discorso è partito proprio perchè alcuni utenti del forum facevano i savonarola come dice ferruccio. Dopo è deviato ma inizialmente si parlava di aborto e convivenza e c'era chi invitava al buon senso e chi alla comandamenti cattolici.
@Seppia: tu inneggi all'annientamento della maggior parte della razza umana ogni 3x2 e poi te la prendi con chi abortisce. Non ti pare un controsenso? Ed aggiungo: se anche si può peccare essendo cristiani, non ti sembra che sperare nella morte di qualche miliardo di individui sia assolutamente contrario ai principi in cui dici di credere?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2035 il: 24 Mar 2011, 16:50 »
e' chiaro che se uno svaligia banche a mano armata poi non ha diritto di dire "ahh ladri", ma vabbe' cercate di introdurre il concetto di diversi gradi di colpa nel vostro ragionamento. introdurre anche il concetto di fallibilita' dell'essere umano aiuterebbe ^^
e non ditemi "ehhh lo decidi tu cosa e' grave?" che e' evidente e non dovrei manco spiegarlo che convivere cinque mesi con la promessa sposa non e' esattamente come fare baccanali una sera si e l'altra pure. e non e' che l'ho deciso io, e' cosi e basta. cosi come rubare l'albicocca al mercato non vale sterminare un'etnia. non l'ho deciso io, e' che e' cosi e basta

Ma questo è un ragionamento dal punto di vista cristiano o ateo?

Perché dal punto di vista cristiano non ha senso (pecchi molto di più tu a convivere con una che non è tua moglie senza minimamente pentirti e anzi minimizzando il fatto che un genocida sinceramente pentito dei propri atti, per dire), mentre da un punto di vista ateo è semplicemente una tua opinione condivisibile in alcune parti (genocidio peggio di furto di albicocca) e meno in altre (uno che fa orge tutte le sere per me non fa niente di grave. Buon per lui se si diverte).

Insomma, di che stiamo parlando?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2036 il: 24 Mar 2011, 16:56 »
Ma questo è un ragionamento dal punto di vista cristiano o ateo?

cosa cambia scusa?
la fallibilita' umana mica dipende dal credo

Perché dal punto di vista cristiano non ha senso (pecchi molto di più tu a convivere con una che non è tua moglie senza minimamente pentirti e anzi minimizzando il fatto che un genocida sinceramente pentito dei propri atti, per dire), mentre da un punto di vista ateo è semplicemente una tua opinione condivisibile in alcune parti (genocidio peggio di furto di albicocca) e meno in altre (uno che fa orge tutte le sere per me non fa niente di grave. Buon per lui se si diverte).

Insomma, di che stiamo parlando?

ma che stai addi? :)
intanto ho specificato solo 4000 volte che mica sto dicendo che il mio comportamento vada bene, secondo no, naturalmente pecco molto meno io di un genocida, ma te lo devo anche stare a spiegare il perche'?
seriamente?

ma davvero, di che stiamo parlando?

tu inneggi all'annientamento della maggior parte della razza umana ogni 3x2 e poi te la prendi con chi abortisce. Non ti pare un controsenso? Ed aggiungo: se anche si può peccare essendo cristiani, non ti sembra che sperare nella morte di qualche miliardo di individui sia assolutamente contrario ai principi in cui dici di credere?

peppe non posso credere che tu pensi veramente che io sterminerei la razza umana.
davvero, mica sono un pazzo sanguinario eh
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2037 il: 24 Mar 2011, 16:59 »
Si io non capisco come possano essere cosi' incomunicabili concetti cosi' semplici.

Il cattolico compie un atto, che considera necessario, considerando e considerato no capitale, se ne pente e lo espia e torna nella chiesa.
Il laico infrange la legge, eventualmente considerando e considerato non capitale, espia, e torna nella societa.

Non vedo il problema, solo nei casi singoli, nel caso qualcuno prenda alla leggera il suo errore, ma quelle son questioni personali e vanno prese caso
per caso, e come abbiamo detto e' inutile personalizzare su di noi i casi particolari.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2038 il: 24 Mar 2011, 17:08 »
ma che stai addi? :)
intanto ho specificato solo 4000 volte che mica sto dicendo che il mio comportamento vada bene, secondo no, naturalmente pecco molto meno io di un genocida, ma te lo devo anche stare a spiegare il perche'?
seriamente?

E allora vedi che mi confermi di non aver capito di cosa stai parlando? :D

Non pecchi meno tu di un genocida, perché per la religione cristiana il peccato non funziona così: tanto che tra i comandamenti (parola di Dio, a quanto ne so, sempre che non abbiano rivisto la cosa decidendo che "ah, no, i comandamenti erano solo un'allegoria") "non uccidere" sta assieme a cose come "non desiderare la donna d'altri", "ricordati di santificare le feste" e "non pronunciare falsa testimonianza"... cose che, per qualsiasi persona dotata di buon senso, hanno una gravità leggermente inferiore.

Veramente, non si capisce da che punto di vista tu stia considerando la situazione: se parliamo di peccati, e quindi di religione, tu stai peccando e non stai facendo nulla per redimerti (perché da quello che ho capito non sei esattamente un operaio da 700 euro al mese, quindi immagino che tu e la futura sposa non siate costretti a convivere per dividere le spese... potreste restare separati e casti fino al matrimonio senza enorme sforzo ed evitare direttamente di peccare). La cosa è grave, e non poco... citandoti: non lo dico io, è così e basta.

Se invece parliamo d'altro allora non ha propio senso usare il termine "peccato", nè discutere in toto, perché è lapalissiano che convivere con una donna non sia grave quanto uccidere o che rubare un grappolo d'uva non equivale a rapinare una banca.
« Ultima modifica: 24 Mar 2011, 17:11 da DRZ »

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2039 il: 24 Mar 2011, 17:15 »
No, sbagli, non devi leggere la bibbia, devi parlare con un prete.

Un prete avra il diritto e l'autorita' di dirti quanto e' grave il tuo peccato.

Non dite cose non vere


chiaro che te ne puoi fare un'idea, una blasfemia su un dogma fondamentale si puo' ben immaginare sia gravissimo, un peccato che infranga direttamentre
quei comandamenti pure e' grave ma, di nuovo, un ministro del culto lo decidera'.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni