sono sicuro che è un aspetto (quello del resource management) che era superiore nel 2016 ed era di gran lunga superiore nei Doom originali (1 e 2, almeno dal ricordo che ne conservo).
Mi sento di dissentire fortemente
In doom 2016 semplicemente non c'era resource managment. Ammo ne trovavi finchè volevi e una volta che avevi fatto gli upgrade per le ammo, non ci pensavi proprio più e la motosega te la tenevi come jolly nei momenti di panico per avere l'instakill. Senza poi mettere in conto la quantità industriale di colpi per BFG che ti davano. Non che bfg e armi instakill manchino in Eternal eh.
Nei doom classici c'era sicuramente un resource managment più classico, ma a parte qualche livello particolare, sapevi che le ammo per shotgun non mancavano mai e ti tenevi il resto per i nemici più particolari o le situazioni più caotiche. Sono giochi ormai troppo distanti imo per fare un paragone diretto.
Accetto di buon grado vista l'opinione di un esperto molto più di me (mio malgrado)
Però io ho appositamente differenziato superiore (che in realtà implicitamente è 'di poco superiore') e 'di gran lunga' superiore per rendere l'idea dei rapporti di equilibrio Eternal/2016/classici al meglio delle mie possibilità!
Il fatto è che nel 2016 l'uso della motosega come necessità per le risorse io l'ho percepita molto meno ed infatti l'ho usato maggiormente contro i demoni grossi che richiedevano più tacche e mi sono affidato di più alla raccolta sul campo, in Eternal invece al contrario mai usata sui demoni grossi ma sempre e solo sul mob sfigato da usare solo come generatore di munizioni e corazza ed in virtù del fatto che l'ultima tacca della motosega si ricarica col tempo e quindi è praticamente sempre disponibile con un minimo di buona gestione se usata su un mob piccino!
Inoltre in Eternal il recupero risorse è insito ndl gameplay mentre nel 2016 mi pare di ricordare che i drop di armatura da nemici erano possibili solo con una particolare runa maxata, runa che se non erro neanche usavo!
Mentre per i primi Doom essendo FPS classici (come giustissimamente dici) funzionano in modo differente... però basandomi sui miei ricordi, soprattutto Doom 2 che era molto più tosto ed esigente del primo secondo me, a me capitava di andare a secco in certi livelli per via della quantità notevole di nemici resistenti a schermo e lì se si finiva a secco si poteva solo girare e ripiegare per trovare risorse sul campo (non essendoci tutte le possibilità attuali per recuperare risorse dai nemici).
In Eternal se si và a secco o quasi basta solo andare a cercare il minion e fare rifornimento (ho notato anche che certi eventi combattimento, quelli segnati in rosso sulla mappa che una volta completati si colorano di verde insomma, vengono considerati completati quando son stati eliminati i pezzi da novanta quindi Hunter, Mancubus, Knight ecc nonostante ci siano ancora dei mob piccini in giro!).
Poi assolutamente ho meno polso del genere per possibili raffronti ma sappi che un giorno recupererò per bene il topic dei boomers per info e consigli vari e ci darò sotto pesantemente