Bella discussione.
@Seppia: come mai a parte Apple e Coca le altre aziende stanno con il cappello in mano? Cioè, se domani Barilla sparisse all'improvviso non credo che una private label otterrebbe lo stesso successo.
le altre aziende devono stare col cappello in mano perchè la differenza tra essere nello scaffale ad altezza occhi ed in quello ad altezza piedi è vendere il triplo (o un terzo)
Coca e Nutella ( o Apple per uscire dall'alimentare) sono prodotti che il consumatore "si va a cercare"
per un consumatore medio è praticamente uguale prendere Barilla, de Cecco, Voiello
è la ragione per la quale le vendite quadruplicano quando fai uno sconto o un tre per due
lo stesso consumatore medio però non cambierà mai dalla nutella alla "crema di nocciole sticazzi"
quindi insomma una eventuale minaccia "se non mi dai questo e quello sposto i tuoi prodotti sullo scaffale più basso e delisto i prodotti "laterali" (tipo chessò la gamma Alixir per Abrilla)" ha una certa efficacia su Barilla, ne ha una molto maggiore per Agnesi, ne ha una molto minore per Ferrero
non so se sono stato chiarissimo ^^
Seppia: allora, vado per punti se mo mi distruggo coi quote. ^^'
1) Quello è il costo logistico della major, io parlavo di quello del retailer, che ha un suo magazzino, la movimentazione ecc..
appunto ragione in più per eliminare il retailer
scherzi a parte ho capito, grazie
2) Non è detto che devi vendere per forza il prodotto singolo eh. Dammi un flat di x€ mese con cui posso vedere tutto, per esempio. Per chi vuole babbare torrent vince sempre, anche se il retail costa 2€. C'è gente che spende 10/20e mese per account di rapid\mega per avere tutto e subito, non li darebbero per una cosa strutturata e ufficiale? Chiaro che sono ipotesi, bisogna mettersi lì e fare piani su piani, studiare, sperimentare... ma 'sta gente manco si prende la briga, te l'assicuro. Frigna e basta e se la prende col 15enne che scarica l'MP3. E parliamo di manager strapagati con master ecc.... ma andassero a c****e.
ah beh questo ovviamente
3) Cos'è la rentabilità? Ha a che fare col noleggio? Sull'inveduto dipende dalle condizioni a contratto che hai col publisher: back e rebate, reso totale ecc... stessa cosa per le rivalutazioni e il loro peso sul WAC. Ah, forse mi sono dimenticato un pezzo nella fretta: è il retailer che vende a 50+iva al pubblico, con margine 18%.
beh, rentabilità è quanto ci guadagni su un prodotto
cosi ad minchiam direi per il noleggio: quanti soldi ti porta nel suo periodo a noleggio - costi
4) La risposta è: "se vuoi solo PES\COD\FIFA in quei volumi devi comprarmi anche LAMMERDA\CACCADICANE\VOMITOCONNECTION" con rapporto X:1, se no non te lo do, ti taglio l'ordine".
boh, chettedevodi, sarete i primi retailers che vengono maltrattati dal distributore
no beh a parte gli scherzi, in medio stat res
di certo halifax non può venire da voi col cazzo di fuori roteante a fare il bullo, ma nemmeno voi potete schiavizzarli
l'impatto di un gruppo come Fnac (che più o meno deve essere qualche volta più grosso di voi) su Sony è certamente diverso
almeno, immagino. non lavoro in queste categorie, e secondo me tra VG e musica/film, la differenza deve essere molta
5) Nì... nei Games\DVD quello è il margine "vero vero", compreso di tutto, pure dei contributi mkting versati a margine... sul venduto secco è ancora meno. Poi vabbè, Carrefour e i super hanno l'IVA ventilata, quindi ci sarebbero varie considerazioni a parte da fare. ^^'
ah! non avendo mai lavoato in italia non capisco cosa sia questa Iva air-conditioned, ma anche qui mi fido
attualmente, in dd escono prodotti diversi/dedicati, rispetto a quelli che ci sono su supporto fisico o sbaglio?
Se identici sono a pari prezzo\più alto in DD; per questo il DD al momento è solo per chi non ha voglia di fare fatica.
ecco appunto
ma il discorso era infatti
"sviluppa davvero il dd cacchio, non tenertelo come macchina da soldi per gonzi"
@conker: no gurada, se c'è un bene di consumo il cui prezzo è sceso negli ultimi 20 anni sono proprio i VG
comunque insisto, non confondiamo CD/DVD e Videogiochi, stiamo mischiando pere e mele in sto discorso