Secondo me il gioco naturale di una leva o un grilletto analogici mina la precisione millimetrica necessaria per derapare tra due tir in senso contrario. =P
Per me, invece, è il contrario!
Concordo sul fatto che l'utilizzo di una leva anlogica per accelerare e frenare possa permettere di dosare meglio la "potenza" dell'azione, ma quando sono necessari dei colpetti repentini e velocissimi del freno secondo me perde tutta il suo valore.
Il tempo che occorre per tirare in basso la levetta analogica (per frenare) è molto più lungo rispetto al dare un colpettino al tasto in questione; oltretutto in questo caso si possono premere anche contemporaneamente, mentre nel caso della levetta analogica no: o si accelera o si frena.
Tralasciando per un attimo Burnout 2 che è un gioco arcade, se andiamo su GranTurismo si vede come la configurazione dei tasti sia ottima per la fruizione: X-acceleratore []-freno O-freno a mano.
Con la base del pollice si preme la X, la punta del pollice va sul [], mentre una leggera rotazione del dito permette di premere il O senza troppe difficoltà ed è utile per riprendere la vettura negli sbandamenti.
Ad esempio se si prende una curva e si vede che si sta andando leggermente sottosterzo basta un piccolo colpetto del freno (sempre tenendo l'acceleratore) per riprendere la giusta traiettoria, la stessa manovra fatta con la levetta analogica comporterebbe una frenata troppo prolungata con conseguente perdita di tempo.
Tutto questo secondo me ovviamente.