Autore Topic: [NGC] Burnout 2 : questione di joypad  (Letto 3529 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
[NGC] Burnout 2 : questione di joypad
« Risposta #15 il: 31 Lug 2003, 14:01 »
Citazione
Con i "grilletti", però, ti puoi concedere "numeri" con frenate tenendo premuto l'accelleratore... Ottimo per intraversare l'auto! Utilizzando i tasti A & B, con la sola mano destra quindi, non si riesce a farlo altrettanto bene...

Mah, non so.Con l'analogico mi trovo meglio, ma non so spiegarti il perchè.
Comunque i miei 30 burnout consecutivi e i 113milioni al crash mode sono un punto a favore dell'analogico 8)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.424
  • Mellifluosly Cool
[NGC] Burnout 2 : questione di joypad
« Risposta #16 il: 31 Lug 2003, 14:04 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Wis"
Beh ma tanto in un gioco come Burnout l'analogicità è quasi più un male che un bene (a parte lo sterzo).

Perchè, scusa?

Ripeto quello che ho scritto poco sopra:
"perchè per fare le derapate si ha bisogno di frenare bruscamente per un istante soltanto. A la Ridge Racer, per capirci." =)
Secondo me il gioco naturale di una leva o un grilletto analogici mina la precisione millimetrica necessaria per derapare tra due tir in senso contrario. =P
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.072
  • Gnam!
    • E-mail
[NGC] Burnout 2 : questione di joypad
« Risposta #17 il: 31 Lug 2003, 14:13 »
Citazione da: "Darkside"
Citazione
Non so come sia su PS2... su GC é ottimo, no probs.

R é utilizzato x il turbo, A e B acceleratore ... non so se puoi configurarlo sulla leva c... nel caso posso controllare

Unica cosa non ho mai provato marce manuali


Infatti io sono abituato a usare i due analogici...e usare i tasti non mi piace per niente.E l'idea dei grilletti non mi convince.MIca che provi Giobbi?Thanks :D


Questa sera controllo e posto

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.372
  • Pupo
[NGC] Burnout 2 : questione di joypad
« Risposta #18 il: 31 Lug 2003, 14:34 »
Citazione da: "Wis"
Secondo me il gioco naturale di una leva o un grilletto analogici mina la precisione millimetrica necessaria per derapare tra due tir in senso contrario. =P

Per me, invece, è il contrario!

Certe volte mi chiedo a cosa servano le tante configurazioni-joypad disponibili quando quella che scelgo io, imho ovviamente, è perfetta... Ecco la spiegazione! ;)

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
[NGC] Burnout 2 : questione di joypad
« Risposta #19 il: 31 Lug 2003, 14:55 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Wis"
Secondo me il gioco naturale di una leva o un grilletto analogici mina la precisione millimetrica necessaria per derapare tra due tir in senso contrario. =P

Per me, invece, è il contrario!

Concordo sul fatto che l'utilizzo di una leva anlogica per accelerare e frenare possa permettere di dosare meglio la "potenza" dell'azione, ma quando sono necessari dei colpetti repentini e velocissimi del freno secondo me perde tutta il suo valore.
Il tempo che occorre per tirare in basso la levetta analogica (per frenare) è molto più lungo rispetto al dare un colpettino al tasto in questione; oltretutto in questo caso si possono premere anche contemporaneamente, mentre nel caso della levetta analogica no: o si accelera o si frena.
Tralasciando per un attimo Burnout 2 che è un gioco arcade, se andiamo su GranTurismo si vede come la configurazione dei tasti sia ottima per la fruizione: X-acceleratore []-freno O-freno a mano.
Con la base del pollice si preme la X, la punta del pollice va sul [], mentre una leggera rotazione del dito permette di premere il O senza troppe difficoltà ed è utile per riprendere la vettura negli sbandamenti.
Ad esempio se si prende una curva e si vede che si sta andando leggermente sottosterzo basta un piccolo colpetto del freno (sempre tenendo l'acceleratore) per riprendere la giusta traiettoria, la stessa manovra fatta con la levetta analogica comporterebbe una frenata troppo prolungata con conseguente perdita di tempo.
Tutto questo secondo me ovviamente. :)
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.372
  • Pupo
[NGC] Burnout 2 : questione di joypad
« Risposta #20 il: 31 Lug 2003, 15:18 »
Io mi riferivo al grilletto e non alla leva... Infatti concordo con te!

Il mio discorso, poi, vale per il joypad del Cubetto che non ha, a differenza di quello PS2, tutti i tasti analogici, ma i soli grilletti... Per cui si tratta di scegliere tra controllo analogico (L+R) o digitale (A+B), sempre senza utilizzare la levetta!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.424
  • Mellifluosly Cool
[NGC] Burnout 2 : questione di joypad
« Risposta #21 il: 31 Lug 2003, 15:23 »
Citazione da: "Zolfo"
Con la base del pollice si preme la X, la punta del pollice va sul [], mentre una leggera rotazione del dito permette di premere il O senza troppe difficoltà

Personalmente mappo il freno a mano su un tasto dorsale (R1) proprio per non abbandonare i tasti X e O. =)
Professional Casual Gamer

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[NGC] Burnout 2 : questione di joypad
« Risposta #22 il: 31 Lug 2003, 15:59 »
Citazione da: "Zolfo"
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Wis"
Secondo me il gioco naturale di una leva o un grilletto analogici mina la precisione millimetrica necessaria per derapare tra due tir in senso contrario. =P

Per me, invece, è il contrario!

Concordo sul fatto che l'utilizzo di una leva anlogica per accelerare e frenare possa permettere di dosare meglio la "potenza" dell'azione, ma quando sono necessari dei colpetti repentini e velocissimi del freno secondo me perde tutta il suo valore.
Il tempo che occorre per tirare in basso la levetta analogica (per frenare) è molto più lungo rispetto al dare un colpettino al tasto in questione; oltretutto in questo caso si possono premere anche contemporaneamente, mentre nel caso della levetta analogica no: o si accelera o si frena.
Tralasciando per un attimo Burnout 2 che è un gioco arcade, se andiamo su GranTurismo si vede come la configurazione dei tasti sia ottima per la fruizione: X-acceleratore []-freno O-freno a mano.
Con la base del pollice si preme la X, la punta del pollice va sul [], mentre una leggera rotazione del dito permette di premere il O senza troppe difficoltà ed è utile per riprendere la vettura negli sbandamenti.
Ad esempio se si prende una curva e si vede che si sta andando leggermente sottosterzo basta un piccolo colpetto del freno (sempre tenendo l'acceleratore) per riprendere la giusta traiettoria, la stessa manovra fatta con la levetta analogica comporterebbe una frenata troppo prolungata con conseguente perdita di tempo.
Tutto questo secondo me ovviamente. :)


 Continuo la crociata per i grilletti analogici. Se prendiamo un simulatore serio (F355) vediamo che solo grazie all'analogicità di acceleratore e freno si può giocare degnamente (senza burnout in partenza, o bloccaggio delle ruote in frenata). I colpettini al freno, o piantare il freno con l'acceleratore spinto sono una cosa decisamente arcade.
Quindi penso che il miglior metodo di controllo per i titoli di guida simulativi sia proprio quello inauguarato da Sega con Dreamcast e ripreso poi anche da Nintendo e Microsoft.
Mentre per i titoli arcade va a dicrezione del giocatore.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.424
  • Mellifluosly Cool
[NGC] Burnout 2 : questione di joypad
« Risposta #23 il: 31 Lug 2003, 16:45 »
Citazione da: "COBOL X"
Continuo la crociata per i grilletti analogici.

Sono d'accordo con te, ma ti assicuro che dopo averci preso la mano anche i tasti analogici di PS2 funzionano egregiamente. =)
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.372
  • Pupo
[NGC] Burnout 2 : questione di joypad
« Risposta #24 il: 01 Ago 2003, 12:52 »
Citazione da: "Wis"
Sono d'accordo con te, ma ti assicuro che dopo averci preso la mano anche i tasti analogici di PS2 funzionano egregiamente. =)

Basta che li "attivino" (F355 docet)! :evil:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.072
  • Gnam!
    • E-mail
[NGC] Burnout 2 : questione di joypad
« Risposta #25 il: 01 Ago 2003, 18:13 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Darkside"
Citazione
Non so come sia su PS2... su GC é ottimo, no probs.

R é utilizzato x il turbo, A e B acceleratore ... non so se puoi configurarlo sulla leva c... nel caso posso controllare

Unica cosa non ho mai provato marce manuali


Infatti io sono abituato a usare i due analogici...e usare i tasti non mi piace per niente.E l'idea dei grilletti non mi convince.MIca che provi Giobbi?Thanks :D


Questa sera controllo e posto


Controllato con un giorno di ritardo...

No non puoi assegnare l'acceletore a "C", puoi assegnare accelerazione e freno a R e L, Dreamcast style.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
[NGC] Burnout 2 : questione di joypad
« Risposta #26 il: 01 Ago 2003, 19:31 »
Citazione da: "Giobbi"
Infatti io sono abituato a usare i due analogici...e usare i tasti non mi piace per niente.E l'idea dei grilletti non mi convince.MIca che provi Giobbi?Thanks :D



Spezzo una lancia a favore dei grilletti.

Quando la tua adorata sta per arrivare, è il caso di agire con decisione sul grilletto.

:mrgreen:
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne