Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 202898 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1620 il: 19 Nov 2019, 10:27 »
programmare un uso fuori casa di stadia crea un sacco di grattacapi, come e' il wifi dell' albergo? al lavoro i servizi di gaming sono bloccati? adesso che c'e' il 5g quanti minuti di autonomia ho prima di finire i 10gb sul telefono? etc, etc.

Già. Un limite intrinseco del gioco in streaming peraltro. Potenzialmente lo puoi avere dappertutto, nel concreto c'è l'hai solo a casa.

Il 5G dovrebbe arrivare più avanti, ma appunto lì ti scontri con i piani tariffari.
E aspetto di capire come si pone un servizio di streaming 4K rispetto alle linee con cap di traffico in USA.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1621 il: 19 Nov 2019, 11:13 »
un po' di hype ce l'ho, ma crishto, questo giornalista del The Wash Post usa una 747/909 mbit up/down e 2ms di lag, guardate come vanno i giochi...
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=o6pf988yFSc


« Ultima modifica: 19 Nov 2019, 11:17 da alienzero »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1622 il: 19 Nov 2019, 11:27 »
Era prevedibile che le impressioni cambiano drammaticamente a seconda dell' utente, il servizio quello e', ma le sensibilita', in termini di risposta dei controlli e pulizia dell' immagine, di giornalista millenial abiutuato ai cinepanettoni moderni tripla A sub 30fps sono molto diverse da quelle di un utente abituato a giocare su PC che trova improponible sottomettersi ad uno shooter con il Vsync attivo.

Se pensavate che erano divertenti le discussioni fra persone che non percepiscono la differenza fra 30 e 60fps, sta per aprirsi un nuovo pese dei balocchi di utenti che prendono offesa personale quando si critica la resa video e la risposta dei giochi in streaming  :evil:
« Ultima modifica: 19 Nov 2019, 11:31 da Zefiro »

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1623 il: 19 Nov 2019, 11:31 »
conosci il giornalista? conosci la testata?
Io vedo solo un pesante input lag, magari si esacerbato dal vsync attivo etc etc, il resto sono supposizioni masturbatorie per validare non so che convinzioni da masterace, nella quale ho entrambi i piedi ben saldi dentro sia chiaro, ma che non mi stimola per nulla nel denigrare altre piattoforme.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.725
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1624 il: 19 Nov 2019, 11:32 »
Al netto di un lancio che definire controverso è riduttivo, io ancora non ho capito su chi stia puntando esattamente Google (e come pensi di convincerlo ad adottare Stadia)
videoGIOCATORE

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1625 il: 19 Nov 2019, 11:33 »
Si parla di (realmente) un 20mega al secondo per i 1080p
Per me che non sono esigentissimo siamo abbastanza a posto,quando mi permetteranno di provarla tra mesi e mesi,però .

Più che di generica 20Mega, serve un trasferimento di 30Mbps. Sotto mi sa che non ce la fa, o se lo fa è con prestazioni altalenanti.
Io nelle rece ho sentito 20 mega reali,in trasferimento,per i 1080p
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1626 il: 19 Nov 2019, 11:34 »
No il giornalista non lo conosco, ma conosco persone che non fanno una piega a giocare ports sbilenchi a 20fps ed altre che non toccano un mouse se il gioco non gira a 144fps di minima.
Ergo posso immaginare uno spettro di impressioni, riguardanti quello che e' un aspetto che viene percepito diversamente di persona in persona.

Cosa ci sarebbe di masturbatorio?
Assumere che la persona che non si trova a suo agio con l' input lag di Stadia sia piu' sensibile alla latenza rispetto quella che trova la differenza fra remoto e locale impercettibile?
« Ultima modifica: 19 Nov 2019, 11:37 da Zefiro »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1627 il: 19 Nov 2019, 11:39 »
Era prevedibile che le impressioni cambiano drammaticamente a seconda dell' utente

Cosa c'entra l'utente qui?

In quel caso c'è un oggettivo problema di lag, dovuto a cause da appurare.
Se fai provare a giocare un altro utente ti dirà che per lui è normale? Nemmeno per sogno.

Quindi cerchiamo di ragionare sui dati, per cortesia, senza partire per la tangente.
Perché ho trovato i tuoi ultimi messaggi fuori fuoco e solo irritanti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.725
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1628 il: 19 Nov 2019, 11:46 »
un po' di hype ce l'ho, ma crishto, questo giornalista del The Wash Post usa una 747/909 mbit up/down e 2ms di lag, guardate come vanno i giochi...

2ms di lag sul server (quale?) di Speedtest però, che ci dice poco e nulla sulla sua connessione a Stadia.
videoGIOCATORE

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1629 il: 19 Nov 2019, 11:56 »
Era prevedibile che le impressioni cambiano drammaticamente a seconda dell' utente

Cosa c'entra l'utente qui?

In quel caso c'è un oggettivo problema di lag, dovuto a cause da appurare.
Se fai provare a giocare un altro utente ti dirà che per lui è normale? Nemmeno per sogno.

Quindi cerchiamo di ragionare sui dati, per cortesia, senza partire per la tangente.
Perché ho trovato i tuoi ultimi messaggi fuori fuoco e solo irritanti.

I dati della connessione sono riportati nella foto sotto il video, e praticamente ogni outlet ha riportato e in alcuni casi misurato, simili livelli di latenza.
La latenza(e' le discussioni interminabili che ne scaturiscono) e' sempre stata una metrica estremamente soggettiva, l' utente di fighting games che ragiona in termini di frames insieme quello di shooters che ragiona in termini di millisecondi e l' utente di esperienze cinematografiche che e' li a dare vaghe direzioni ad un avatar che risponde quando le animazioni si allineano, ovviamente hanno reazioni diverse quando passa un mezzo secondo fra l' azione e la reazione.

Salvo modificare la velocita' della luce il gioco in streaming non offrira' mai la risposta del gioco in locale, e i pareri discordanti che stiamo leggendo in questi giorni sono una versione esplosa del vecchio dibattito 30fps vs 60, alcune persone non notano la differenza, ad altre viene il mal di mare, chi si rifiuta, chi preferisce, e' uno spettro soggettivo.

Offline Toji

  • Iniziato
  • Post: 75
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1630 il: 19 Nov 2019, 11:58 »
L'imput lag mi sembra dicano quasi tutti sia ottimo. Questo giornalista del Post mi sembra uno dei pochissimi che riporta questo problema. Mi sbaglio?

Più che altro non ho capito una cosa. Ma i giocatori online sono quelli della versione PC o sono solo utenti Stadia? Perchè questa cosa è fondamentale per quanto mi riguarda.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1631 il: 19 Nov 2019, 12:05 »
alcune persone non notano la differenza, ad altre viene il mal di mare, chi si rifiuta, chi preferisce, e' uno spettro soggettivo.

Mi sembra di capire che non hai inteso quello che ho scritto e continui a ribadire un concetto che in questo caso non c'entra.

Ti pregherei di partecipare alla discussione in modo costruttivo, altrimenti evita di scrivere in questo topic.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1632 il: 19 Nov 2019, 12:35 »
alcune persone non notano la differenza, ad altre viene il mal di mare, chi si rifiuta, chi preferisce, e' uno spettro soggettivo.

Mi sembra di capire che non hai inteso quello che ho scritto e continui a ribadire un concetto che in questo caso non c'entra.

Ti pregherei di partecipare alla discussione in modo costruttivo, altrimenti evita di scrivere in questo topic.

Tu stai dicendo che quel problema e' oggettivo, io ho riportato che la latenza riportata in quel video e' paragonabile a quello che si vede in tutti gli altri video che ho visto online, ed in linea con le impressioni di outlets piu' o meno tecniche.

La mia aggiunta costruttiva alla discussione, e' che nonostante la latenza sia misurabile a numeri, la percezione soggettiva di azione e reazione varia drammaticamente a seconda della persona e le sue esperienze con il media, e che invece di cercare la risposta assoluta, dovremmo prendere in considerazione tutti i punti di vista.

 :-*

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.725
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1633 il: 19 Nov 2019, 12:54 »
nonostante la latenza sia misurabile a numeri, la percezione soggettiva di azione e reazione varia drammaticamente a seconda della persona e le sue esperienze con il media

Questo è vero - aggiungerei ai parametri anche il genere di gioco, un RDR2 non ha le esigenze di un picchiaduro - però credo che ritardi macroscopici come quelli del WP siano ben oltre la soglia di ciò che si può immaginare come tollerabile/impercettibile.
videoGIOCATORE

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1634 il: 19 Nov 2019, 13:18 »
Questo è vero - aggiungerei ai parametri anche il genere di gioco, un RDR2 non ha le esigenze di un picchiaduro

Cosa che citato nella mia riflessione fra shooter e gioco cinematografico, che e' stata prontamente fraintesa per una frecciatina ad un utenza che preferisce giochi meno tecnici  :baby:

però credo che ritardi macroscopici come quelli del WP siano ben oltre la soglia di ciò che si può immaginare come tollerabile/impercettibile.

Sicuro che ci sia tutto questo ritardo?
I personaggi in destiny hanno il classico "peso" dei giochi Bungie, mettici sopra un 60-100 millisecondi di latenza per encoding, decoding, viaggi nei wormholes etc, e i conti sembrano tornare.

La differenza fra questo clip e altri test di latenza disponibili online e' che quando il personaggio e' a mezz aria, il fenomeno alza le mani e fa' un po' di teatrino per accentuare il suo disagio con la quantita' di input lag.
Il punto di interesse del video per me e' la scena successiva, dove dopo aver eseguito una confidente "sbracciata" col mouse, il tipo rivela di avere un almeno minimo di esperienza nel giocare con mouse e tastiera,  e che come ogni persona che abbia mai provato a giocare un gioco a 30fps con m&k sa' gia', una risposta della telecamera in ritardo o adulterata non va' daccordo con il mouse come periferica.
« Ultima modifica: 19 Nov 2019, 13:37 da Zefiro »