Ti devo correggere, da noi la data è il 23 Agosto :-*io pensavo di non averne voglia, invece dopo il trailer, mi è venuto uno scimmione esagerato.
Io devo ancora capire se ho voglia o no di giocarlo subito...
Scopro ora che Gamestop con il preorder ti regala un codice per Jak & Daxter versione PS4.
Scopro or che esiste una versione PS4 di Jak & Daxter :)ma la versione PS4 non è quella PS2?
Da quello che ho capito saranno rivisti graficamente.boh io aspetto per capire... non che trattenga il fiato per un gioco di Jason Rubin, sia chiaro...
Non un'operazione fatta come con Crash ma sarà aggiustata la risoluzione (portata a 1080p credo)
Almeno stando a questo articolo (http://it.ign.com/jak-and-daxter-ps2-classic-ps4/123739/news/jak-e-daxter-tornano-su-playstation-4)
Non vedo l'ora che esca
Solo una domanda che non ho visto video o altro: c'è ancora il rampino?Sì è tutto come U4 solo con più culo.
Grazie.
Bene bene, più rampino, più culo e meno camminate a 'sto giro, speriamo :yes:Solo una domanda che non ho visto video o altro: c'è ancora il rampino?Sì è tutto come U4 solo con più culo.
Grazie.
Sinceramente, non ne ho troppa voglia.
https://www.youtube.com/watch?v=6hNeEHmmAocOttimo, son riusciti a far annoiare pure con un filmato. Bingo.
https://www.youtube.com/watch?v=6hNeEHmmAocSuggestiva la sequenza di
Demo dell'area "open" del gioco. Non vedo nulla, dopo che han rovinato il convoglio di Uncharted 4 spoilerandolo TUTTO non mi fido più dei ND :(
Già si poteva fare nel 3, il cimitero delle barche è anche una delle migliori arene di tutta la serie.Nonché il dannato momento, all'alba del capitolo 12, in cui Uncharted 3 si ricorda di essere un videogioco.
Gioco ND meno cagato del forever :D
Io non capisco da dove nascano le speranze che questo non possa essere il "solito" Uncharted, onestamente...forse da un desiderio latente di vedere la formula rinnovata?
Da un DLC dove già dai trailer è chiaro trattarsi del solito Uncharted ma con le tette?
per il resto a me interessa poco, il mio commento era un tentativo di "interpretare" quello che in molti stavano chiedendo a questo gioco.
Sono il primo ad affermare che non fosse assolutamente lecito nè logico attendersi "altro" che non un more of the same fatto bene.
According to Digital Foundry's John Linneman, this PS2 version on PS4 will likely look better than the previous PS3 remaster.
"The PS3 HD version was missing visual effects," Linneman explained. "The shiny metallic surfaces, for instance, were all missing. If you emulate the PS2 original and bump the resolution up to 1080p or more, it should wind up looking better than if you just ported the HD versions."
4 capitoli molto diversi
tanto che il primo credo di averlo giocato 5 volte
Il primo è quello in cui si spara di più (e peggio).
Ma poi più o meno la serie si è stabilizzata sugli stessi livelli di camminate, arrampicate e setpiece.
Il primo è quello in cui si spara di più (e peggio).
Io con tutta la buona volontà ho giocato il primo, il secondo, e poi con il terzo non ce l'ho fatta a proseguire oltre il prologo. Mi sono sembrati tutti la (brutta)copia di loro stessi. Con il quarto non me la sono sentita di tentare, anche se ho letto che alza un po' l'asticella rispetto ai predecessori ma non credo a tal punto da non farmi sbadigliare mentre lo gioco. Poi mettiamoci anche che a me gli IndianaJones hanno fatto sempre fatto pure quelli venire sonno e quindi forse partivo già male.Io ho giocato tutti e tre qualche mese fa come te.
Di contrasto ho adorato TheLastOfUs, narrativamente non ne parliamo neanche ma anche ludicamente aggiunge quel poco rispetto ad un Uncharted che è bastato a farmelo gradire anche sotto quell'aspetto.
E come hai fatto? Ti sei beccato J&D preordinandolo dal PSN? :OSì, avendo il season pass me lo segna come gratuito e avendolo preso come "preorder" ti da accesso anche ai bonus (appunto Jak 1 e il tema dinamico). A meno che Sony non ritratti nei prossimi giorni^^;
Io non ho il season.Sì cellai, costa 40 euro però (come l'edizione retail del resto).
Se preordino ho J&D in omaggio? Credevo J&D fosse esclusiva retailerse non store.
Io non ho il season.Sì cellai, costa 40 euro però (come l'edizione retail del resto).
Se preordino ho J&D in omaggio? Credevo J&D fosse esclusiva retailerse non store.
E' quella. Se leggi la descrizione c'è scritto di Jak.Io non ho il season.Sì cellai, costa 40 euro però (come l'edizione retail del resto).
Se preordino ho J&D in omaggio? Credevo J&D fosse esclusiva retailerse non store.
E di quale versione si tratta? Sullo store trovo quella liscia, solo gioco, a £30.
hob sai dirmi se il pre-download è già attivo? non so se prenderlo su disco o in digitaleGià attivo.
https://m.imgur.com/r/PS4/xjvVpMFSarà che "non aggiornato" detto di me è un eufemismo, ma se sta roba è in-game i Naughty Dog mi sembrano aver raggiunto dei livelli di raffinatezza in quanto a animazioni, interazioni e fisica dei modelli, movimento di macchina e in definitiva "realismo filmico" da urlo carpiato.
Ciao 👋
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I checkpoint in U4 erano perfetti, funzionavano così: se muori riprendi dall'ultimo momento in cui eri in full stealth, rimanendo coi nemici uccisi fino a quel momento lì.Se c'è ancora l'opzione per ricominciare da capo il problema non si pone, ma se tocca sorbirsi i checkpoint con reset arbitrario della scena è un bel fail :baby:
Paradossalmente erano i checkpoint più "intelligenti" visti nella serie, piuttosto che farti rifare tutta la wave (ma si poteva fare col restart encounter dal menu) o affibbiarti checkpoint intermedi "fasulli".
Non è che state mettendo 'sta gran voglia. ^^Grafica :yes:
è sicuramente l'uncharted più bello di sempre, inteso proprio per la bellezza che mostra, i livelli più avanzati sono ancora più stupefacenti e il livello di dettaglio è stellare, ma è anche l'uncharted meno spettacolare nelle scene d'azione (tolto il primo) e questa per me è una grave mancanzaParli dei set piece? Le rece dicono cmq che il gioco si chiude in bellezza con uno dei set piece migliori della serie. Tieni duro :)
Parli dei set piece? Le rece dicono cmq che il gioco si chiude in bellezza con uno dei set piece migliori della serie. Tieni duro :)
la struttura di gioco andando avanti prende una svolta inaspettata e direi anche piuttosto fastidiosa, che da uncharted non avrei mai volutoSpoiler (click to show/hide)
Insomma, io potrei pure aspettare che cali di prezzoHai aspettato abbastanza, sta a 40 euro scarsi.
Perchè Uncharted LG andrebbe giocato adesso?Immagino si possa giocarlo quando ti pare.
Cosa offre che U4 non ha?Qui si gioca.
La giungla è davvero su un altro livello?È superiore. A quello che vuoi, ma è superiore. Anche a Libertalia. E quindi molto superiore al restante 90% di Unchy4.
Insomma, io potrei pure aspettare che cali di prezzo, e (ri)giocare U4 se ho proprio voglia di Uncharted.
Perchè Uncharted LG andrebbe giocato adesso? Cosa offre che U4 non ha? La giungla è davvero su un altro livello? O mi basta rivedere libertalia?
Secondo me non è assolutamente meglio di uncharted 4, ma neanche per sogno. ;DNon ho detto che è meglio. Ho detto che è un "gioco migliore" ;D
Ah, traduzione fenomenale. Con tanto di parolacce buffe al momento giusto.Se è una presa in giro, non fa ridere.
Serissimo. Se "scagazzare" è merito tuo mi inchino.Ah, traduzione fenomenale. Con tanto di parolacce buffe al momento giusto.Se è una presa in giro, non fa ridere.
(Ti voglio bene in ogni caso, s'intende)
Cosa £23 spedito da shopto. (incluso la quel gioco mummia di J&D).Non te lo meriti :no:
Però no, ancora non mi avete convinto. :P
non si gioca neanche meglio, le sparatorie migliori sono in uncharted 4 per contesto, varietà e ampiezza al limite possiamo dire che qui ci sono meno tempi morti ma anche in questo caso uncharted 4 vince, per il ritmo, perchè tempi morti fino a un certo punto quando sono così ben scritti e coinvolgentiQuindi questo dlc è un Uncharted4 ancora più noioso?
per dire io ho trovato più noioso questoSpoiler (click to show/hide)
in uncharted 4 non mi sono mai annoiato, mai
uncharted 4 è un progetto compiuto, un'avventura intima e allo stesso tempo incalzante, questo si vede che è una costola di qualcosa e poi no, a leggerti sembra che uncharted 4 sia una mezzo gioco io tolto il capitolo 16 lo considero perfetto
Però rientrando in topic fanculo, me l'avete venduto con lo scagazzare, mo' devo decidere solo se andare di digital o pacchetto.
E senza scagazzare perdi metà dello show.
quando ti decidi metti il pad in carica e preparati a un paio d'ore molto intense :yes:Take that, Metacritic!
devo raccogliere le idee prima di tirare le somme adesso sono troppo scosso, in ogni caso il finale almeno un 5 punti su 100 al voto glieli fa guadagnare, siamo almeno a 90
e c'è stato pure un momento "lacrima facile"
Finito, abbassando a normal quasi subito che secondo me ad hard è hard davvero questo volta.Io invece hard lo sto tenendo benone laddove U4 l'avevo switchato a normal per disperazione.
Come dice Ralph tutta la parte finale è una roba che non ci si crede!
Qualcuno che ha la versione retail mi sa dire che contiene il codice compreso nella confezione? Grazie.robaccia
lolQualcuno che ha la versione retail mi sa dire che contiene il codice compreso nella confezione? Grazie.robaccia
Platforming ed esplorazione molto meglio del solito, che te ne è parso?
Meglio dell'inseguimento del 4 dove ci si aggrappa sui vari camioncini con la parte finale in moto col fratello che imho è la parte adrenalinica più alta della serie?
io comunque ho deciso il voto:
92%
come si sposa tutto a meraviglia con il giocato è senza dubbio il loro miglior finale evah.
Spoiler (click to show/hide)
Ma quindi stasera a che si gioca? :cry:
Neanche morto. Si tengano il loro brodallungato nerfato beta dopo beta senza hud dinamico nonostante la mia gentile richiesta a mezzo survey ufficiale.Ma quindi stasera a che si gioca? :cry:
Nioh. ;)
Uhm. Finito ma boh. Tutto bello eh, però da come me l'avevate hypato pensavo un epilogo con un'idea tutta nuova che alzasse ulteriormente l'asticella. Cosa che tecnicamente fa anche, ma reinterpretando un'idea già vista nella serie e stravista in generale.
Neanche morto. Si tengano il loro brodallungato nerfato beta dopo beta senza hud dinamico nonostante la mia gentile richiesta a mezzo survey ufficiale.
Spoiler (click to show/hide)
Peraltro quello è per me il miglior scontro a fuoco del gioco e uno dei migliori della serie, nonché il migliore degli Unchy current gen. Incorpora tutti i pregi del multi e di una campagna scripted.
Comunque finalmente un Uncharted che si conclude con un climax. Il 4 culminava nell'inseguimento post-mercato e a Libertalia. Da lì in poi pativa di inadeguatezza verso se stesso.Concordo sulla costruzione alti-climatica del 4. In realtà alcune delle arene più belle arrivano proprio dopo, ma sono diluite tra divagazioni esplorative buone, coiti interrotti e momenti manifestamente anti-gameplay.
Secondo me è voluto e non una mancanza. Uno dei temi di U4 era che l'ossessione non porta e niente, anzi porta, al peggio, a perdere di vista ciò che ci sta attorno.Comunque finalmente un Uncharted che si conclude con un climax. Il 4 culminava nell'inseguimento post-mercato e a Libertalia. Da lì in poi pativa di inadeguatezza verso se stesso.Concordo sulla costruzione alti-climatica del 4. In realtà alcune delle arene più belle arrivano proprio dopo, ma sono diluite tra divagazioni esplorative buone, coiti interrotti e momenti manifestamente anti-gameplay.
L'ultima battaglia tra i relitti delle navi è tanta roba, ma serviva una chiosa col botto subito dopo invece dell'ennesima fase climbing seguito dal (pessimo) final QTE-boss.
invece no, Druckmann ha deciso che ne avete avuto abbastanza cosìAh ecco perché lo vendevano con season pass :whistle:
Ma infatti lo vendevano a 15 euro all'inizio (digital deluxe costava 75 euro sul psn store), tanto pensavano di fare un left behind. Poi hanno messo Druckmann a fare il grande regista in TLOU2 e Uncharted è tornato un gioco dove si gioca.invece no, Druckmann ha deciso che ne avete avuto abbastanza cosìAh ecco perché lo vendevano con season pass :whistle:
Ma l'abbiam comprato in 3? Quanto poco amore per ND :cry:
Pensate quanti cornicioni noiosamente intatti in più al mondo ci sarebbero senza di loro.
Allora, finito ieri sera. Mi ci sono piazzato alle 23 e i titoli di coda sono arrivati alle 2
bilbo avrà fatto una sessione di 3 ore per finirlo
che persone aride :no:Stupenda la scoperta del primo. Ovviamente ricorda subito le
Dopo il capitolo 5 ho capito cosa mancava, tra le varie cose, a U4
"monumento storico stupidamente gigante":D :yes:
ci sta giocando anche sixel e non posta impressioni :(Troppo impegnato dietro beta di giochi che poi non comprerà. So' ragazzi :(
Poi ecco, a me piacerebbe anche uno spin-off in cui si susseguono 50 arene come quella appena prima di Libertalia, ma ormai ho accettato l'idea che Uncharted sia un gioco di fare cose in bei posti parlottando e non il TPS fine di mondo che potrebbe essere.
Secondo me questi giochi a 40 euro difficile che li scontino parecchio nel breve periodo, comunque se andate da Unieuro lo prendete a 28 euro fino a fine agosto che c'e ancora il fuoritutto.Sono andato da Unieuro ma non era previsto lo sconto.
Dopo il capitolo 5 ho capito cosa mancava, tra le varie cose, a U4: l'attraversamento di strutture enormi ed evocative. Libertalia è bella e tutto ma manca quel design da "monumento storico stupidamente gigante"
Ma con Uncharted 4 gli do atto di aver dato vita a un viaggio incredibile e con un senso di progressione vertiginoso.
..quasi alla fine anch'io immaginomanco per il piffero :baby:
Ho finito Unchy 1 remaster e mi ha fatto abbastanza pena. Iniziati il 2 e il 3 con le stesse sensazioni. Mi sa che lascio perdere e mi tengo il bel ricordo.Questo perché non dài retta alla gente anziana che se ne intende! :P
Non so, in questo senso ho molta tolleranza soprattutto perché all’ennesimo titolo della serie un utente sa cosa vuole, se gioco AC so di giocare un titolo ludicamente nullo, però non è che finendo Uncharted io mi senta una videogiocatrice pro eh! ;)
Diciamo che bisogna essere consapevoli e non raccontarsela, via! ;)
Eh. Con LL però ho goduto enorme. Il problema è che a questo mondo ci sono 2 categorie che nel giro di 10 anni passano da incantevoli a ributtanti: gli Uncharted e le donneIn aggiunta le donne quando passi a una nuova sono sempre diverse, gli uncharted sempre tutti uguali :evil:
Eh. Con LL però ho goduto enorme. Il problema è che a questo mondo ci sono 2 categorie che nel giro di 10 anni passano da incantevoli a ributtanti: gli Uncharted e le donneIl punto è questo: credi di aver goduto enorme, poi vedi tra qualche tempo come capita per i vecchi Uncharted. :)
Ho finito Unchy 1 remaster e mi ha fatto abbastanza pena. Iniziati il 2 e il 3 con le stesse sensazioni. Mi sa che lascio perdere e mi tengo il bel ricordo.Quindi "il miglior fps" era sarcasmo.... Cazzo la vecchianza, inizio a perdere colpi.
Il punto è questo: credi di aver goduto enorme, poi vedi tra qualche tempo come capita per i vecchi Uncharted. :)
Il problema è sempre quello: Uncharted colpisce sopratutto per meriti extra-gameplay. Grafica spaccamascella, personaggi ottimamente tratteggiati, dialoghi frizzanti e ispirati. Ma da giocare non sono mai stati granchè. Divertenti eh, con qualche passaggio pure emozionante (sopratutto i set-pieces però) ma nulla di veramente memorabile.E son d'accordo e comunque non c'è alcun problema, anche io mi sparo gli Uncharted con gusto e piacere. Sono giochi da non perdere.
Pertanto, quando torni a giocare i vecchi episodi, al netto dell'effetto WOW che non c'è più, ci si rende conto meglio della mediocrità del gameplay.
Il problema è sempre quello: Uncharted colpisce sopratutto per meriti extra-gameplay. Grafica spaccamascella, personaggi ottimamente tratteggiati, dialoghi frizzanti e ispirati. Ma da giocare non sono mai stati granchè. Divertenti eh, con qualche passaggio pure emozionante (sopratutto i set-pieces però) ma nulla di veramente memorabile.
Pertanto, quando torni a giocare i vecchi episodi, al netto dell'effetto WOW che non c'è più, ci si rende conto meglio della mediocrità del gameplay.
Però, facendo un po' la breaking balls filosofeggiante di stodick, mi chiedo come possa un gioco simile, in una comunità di giocatori competenti, scafati e maturi, diventare il gioco dell'anno 2016, come mi è capitato di vedere da votazione (vado a memoria, se mi sbaglio mi escremento tutta).
E' come se una comunità di esperti di cucina ed enogastronomia votasse come cucina dell'anno un McDonald. :D
Cioè, tecnicamente fa paura ma mentre giochi lo capisci bene che alza poco, si percepisce. :)
E son d'accordo e comunque non c'è alcun problema, anche io mi sparo gli Uncharted con gusto e piacere. Sono giochi da non perdere.
Però, facendo un po' la breaking balls filosofeggiante di stodick, mi chiedo come possa un gioco simile, in una comunità di giocatori competenti, scafati e maturi, diventare il gioco dell'anno 2016, come mi è capitato di vedere da votazione (vado a memoria, se mi sbaglio mi escremento tutta).
E' come se una comunità di esperti di cucina ed enogastronomia votasse come cucina dell'anno un McDonald. :D
Cioè, tecnicamente fa paura ma mentre giochi lo capisci bene che alza poco, si percepisce. :)
Il punto è questo: credi di aver goduto enorme, poi vedi tra qualche tempo come capita per i vecchi Uncharted. :)Tutto vero :D
Lo dicevo anche in OT, più un uomo invecchia e più le vuole giovani. Più le vuole giovani e più è vecchio dentro. LL è come la turbopatata giovane, ti ha dato l'illusione di felicità ma non ti ingannare, non c'è amore senza relazione! :)
Considera anche queste due cose (forse di più):Questo non lo metto in dubbio, nel senso che non ho proprio verificato, credo di averlo giocato per l'ultima volta 6-7 anni fa. Anche al primo giro mi fece l'impressione di un coin op anni '80: avanzamento - spiazzo/ nemici - avanzamento spiazzo/nemici fino alla saturazione, con la meccanica dei muretti. Cioè, divertente, immersivo ma anche all'epoca limitato. Poi si può variare il livello di difficoltà per avere più sfida ma l'idea di qualcosa di essenzialmente basico non mi ha mai abbandonata. Questo ci porta al punto 2
1. Il gunplay di Unchy 1 regge ancora benino. E' il gioco più di giocare della serie. E' un po' legno a entrare nelle coperture lontane e Nate si muove come se usasse il suo retto come sgabuzzino di ramazze. Ma a parte questo le sparatorie sono ancora divertentine per quanto ridotte nella scala. Il resto però fa schifissimo :death: Al tempo un personaggio porcapalettico era innovativo, oggi è scrittura adolescenziale con platforming terribile, veicoli orrendi, esplorazione finta, enigmi risibili. 'na sofferenza! Eppoi Unchy 1 non era il gioco tutto colorato che spezzava col trend desaturato old gen? Finito il primo terzo nella giungla è tutto grigio come Milano a novembre.
2. Unchy 4 e LL hanno veramente alzato TANTO l'asticella per quanto riguarda scrittura, regia e messinscena. Ché tu magari alla Pina gli vuoi ancora bene, ma dopo un mese con Rania di Giordania non ce la fai a stare nel suo stesso numero civico.D'accordo però te lo dici da solo: scrittura, regia e messinscena. Ora, lo sai io non sono skillata come voi ma dal basso della mia inettitudine ludica posso anche cogliere il peso specifico proprio perché temo di non essere materialmente all'altezza. Mi puoi variare la grafica, mi puoi inscenare sequenza pari a quelle di un film, mi puoi ubriacare lo sguardo, tutto vero. Ma quando si tratta di dire "Chestoaffà??" mi trovo a camminare prendendo chincaglieria e sparacchiare qua e là senza troppa convinzione. Oh, giuro, è più difficile AC Syndacate, più complesso. Quindi io capisco quando dici "alzare l'asticella" ma è solo una rincorsa all'ipertrofia visiva che è un filo effimera. E' proprio un unicum Uncharted, perché non mi hai mai sentita lamentarmi della stessa cosa in un Souls, al massimo ci bestemmio dietro.
3. E' una generazione di non giocare. Togli i titoli From ed è il nulla. Si cammina, si parla, si guardano tanti bei panorami. Da The Witcher 3 a Zelda, Uncharted di suo ci mette almeno del ritmo, ma non è più colpevole di altri.Sono d'accordo eh! Ma per lo stesso principio se gioco ad AC oppure a TW3 e a Zelda, non capisco perché "giochi male oppure alla merda." come da pensiero dominante. Mi sembrano esperienze ludicamente analoghe, fatto poi salve realizzazione tecnica, gusti, show blablabla.
Poi ecco, l'idea che un giorno LL possa fare schifo anche lui mi rattrista molto. Ma succederà. Si gioca meglio che forse in tutti gli altri Unchy, ma resta a un'esperienza a trazione grafica.Questo lo scoprirò a breve! :)
U4-TLL hanno alzato anche l'asta per la fase shooter, solo che ce n'è talmente poca che.... ehhh. Diventa difficile imbastire il discorso perchè credo che siano pochi quelli che han ripetuto le arene in U4-TLL per accorgersi di tante piccole qualità che vengono fuori con un po' di applicazione.Fermo restando che TLL devo ancora giocarlo, quello che dici mi pare una buona applicazione per il multi (vero amore per molti scaturito con U2), una profondità che puoi sviluppare principalmente in quel contesto. Nel single (U4) non fai in tempo a cambiare arma che i nemici son finiti. Come dici tu, se davvero il modello è ottimo lo hanno impiegato colpevolmente poco.
I salti avanti ci son stati con U2 prima e U4 poi (U3 era una regressione a mio avviso, peggior gunplay e melee invasivo).
Poi i gusti non si discutono, ma è migliorato tutto, dalla risposta ai comandi e l'effetto dell'impatto dei colpi, al design delle arene e la distruttibilità delle cover, allo stealth, al melee, all'interpretabilità dei set piece (quelli di TLL poi sono il massimo da sto pdv).
Fermo restando che TLL devo ancora giocarlo, quello che dici mi pare una buona applicazione per il multi (vero amore per molti scaturito con U2), una profondità che puoi sviluppare principalmente in quel contesto. Nel single (U4) non fai in tempo a cambiare arma che i nemici son finiti. Come dici tu, se davvero il modello è ottimo lo hanno impiegato colpevolmente poco.TLL è come U4, con qualche miglioria (più boss/gimmick fight gestibili a piacimento, e arene più compatte e "leggibili" alla prima passata). Ma sostanzialmente spari con gli stessi ritmi e proporzionalmente nella stessa quantità (infatti benedico il selettore degli scontri, e rosico che Quantum break ne è sprovvisto -_-).
Eh no, anche il revisionismo su Among Thieves no...
Smettetela vi prego! :-X
si giocano uguale, quello che cambia è storia e ritmo
Ovviamente non mi fido di voi ( :-* ) ma se come ho capito Lost Legacy si è affrancato da quelle aspettative, è più sintetico e propone fasi "esplorative" con un minimo di libertà decisionale accompagnate da dialoghi più centrati sul tema/mood... è facile il best Unchy ever.
secondo me ha capito bene invece :-*:-*
Ovviamente non mi fido di voi ( :-* ) ma se come ho capito Lost Legacy si è affrancato da quelle aspettative, è più sintetico e propone fasi "esplorative" con un minimo di libertà decisionale accompagnate da dialoghi più centrati sul tema/mood... è facile il best Unchy ever.
hai capito male, come al solito :-*
non l'ha neanche giocatoNemmeno l'eventuale prospettiva del miglior Uncharted della serie a prezzo ridotto mi fa correre a procurarmelo, qualcosa in effetti dovrà pur dire...
ormai peter è cottoQuesto è innegabile ma prescinde dalla circostanza
roba a giochi strani per bambiniHo robato (senza finirlo) a Yooka-Laylee, e direi che è un gioco (alla prova dei fatti brutto forte, purtroppo, ma dovevo verificare di persona) mirato a bambini sulla trentina che hanno vissuto la Rare dei tempi d'oro
me l'ha detto sixelSpione!
Quanto diventa bello Unchy 3 :yes:
(https://pbs.twimg.com/media/DH8lgq1XsAA4b0i.jpg)faccia a parte ha un fisico più a pera, notare che questa è la prima foto in assoluto che ho fato al gioco
ho cercato di fotografarle il cul@ in tutti i modi ma non sono riuscito a fare di meglio, la telecamera ti rema contro, gli sviluppatori devono aver messo dei paletti (nessun doppio senso)Guarda e impara, pivello.
Sì a Chloe hanno cambiato un po' il naso, l'hanno resa più indiana diciamo.
Finalmente mi sono dedicato un po' a questo Lost Legacy.
Ma la domanda che mi preme fare per prima è: perchè hanno reso Chloe così cessa? :no:
puoi far di meglio e poi ci serve un'evidenza da TLLTaaaac!
ho cercato di fotografarle il cul@ in tutti i modi ma non sono riuscito a fare di meglio, gli sviluppatori devono aver messo dei paletti (nessun doppio senso)
L'ho trovato un ottimo Uncharted, per molti versi il migliore della serie, perché costruito sull'esperienza accumulata in dieci anni.D'accordo su tutto, salvo nel ventilato malus di non avere capitoli di non fare nulla. Ogni volta che si salta sulla jeep scatta la chiacchierata, il gioco è un costante ping-pong dialettico tra le due eroine. Anche più che in passato, dal momento che a parte il primissimo capitolo qui si viene accompagnati per tutto il santo gioco da Nadine. E' piuttosto Nadine il punto debole della baracca. Non costituisce un vero contrappunto a Chloe. Anch'ella mora e spregiudicata, pur essendo la più giovane è la meno caciarona delle due e invece che tenere botta come bambina soldato già a metà avventura si squaglia come un gelato nella giungla rivelando un cuor di caffé da cucciolona di peluche rosa.
Ha il combattimento sandbox del quarto, ma senza il fardello emotivo che ne rallentava lo svolgimento. E riprende i topoi più amati della serie, come la fase a esplorazione libera, il treno, il jeep-hopping, l'elicottero, gli enigmi di ombre.
Ecco, forse è proprio questa efficienza nello scandire il ritmo di gioco e nell'eliminare quelle pause in cui si sedimentava il rapporto tra giocatore e Nathan ad avermelo fatto sembrare così impersonale e apocrifo, sebbene eccellente. Un best of che chiude ottimamente la saga, a patto che la chiuda, almeno per ora e per come la conosciamo.
Ruko, mi sa che per lavoro vedi troppa bella figa. Chloe ha un fisico eccezionale per una ultratrentenne, e la panza infangata ha tutto un suo perché.:D :D
Con ogni post di Ruko si nuclearizzano 10 anni di battaglie femministe.Non ho particolare simpatia per le femministe, il loro motto variabilmente inteso, era l'omologazione con la figura maschile, ottenuta in parte distruggendo la bellezza specifica dell'essere donna (come, ad esempio, il giusto peso da dare alla maternità), Purtroppo, ad essere equiparati avrebbero dovuto essere diritti e doveri e quella è la battaglia da combattere.
Oddio, senza dietrologia e finto moralismo: mettere due donne cazzute emancipate (e tutti quei bei termini women friendly), come protagoniste di un gioco, mi sembra comunque una bella cosa, considerato il mondo (quello dei viggì) dove solitamente protagoniste femminili non esistono, e se ci sono, o sono un concentrato dei desideri sessuomani prepuberali (e non solo) dei giocatori maschi (vedasi Lara Croft e le sue poppe taglia 7) o sono comunque subordinate al protagonista maschile.Beh, è un discorso lungo (e anche molto interessante, sarebbe da aprirci un topic in Theory, se già non c'è), diciamo che per mia esperienza e modo di vivere il videogioco non considero questo contesto come particolarmente favorevole allo sviluppo di personaggi/tematiche complesse. Per mercato, per
In altre parole, non so se userei il termine "nobilitare", ma quantomeno le mette sullo stesso piano di ruoli appannaggio maschile. Credo che le donne dovrebbero esserne soddisfatte. Se poi sono anche loro un po' caricaturali e stereotipate, stessa cosa si può dire dei protagonisti maschili. Non è che tutti gli uomini sono senza macchia e senza paura, fighissimi e con la tartaruga sugli addominali.
non mi pare che Uncharted LL si prenda la briga di nobilitare la donnaNon credo sia lo scopo suo come neppure la donna ne abbia gran bisogno. Ma presenta una donna over 40 bellissima come lo può essere una donna over 40, l'età e le imperfezioni fisiche connesse alla quale non sono camuffate. Come a dire: stacce, giocavi con lei quando ne avevate 30, ora ne avete entrambe 40 suonati, se non accetti lei come accetterai te stessa?
Siete fissati con sto over 40, per me nelle intenzioni degli sviluppatori ne ha massimo 35 ;DGuarda, per me istès. Lavoro da una vita con atlete e modelle e il cedimento strutturale inizia a 23.
Già ma scommetto che a loro la racconti diversamente :yes:Sto alla larga dall'argomento. Una ragazza giovane e bella è già così infinitamente viziata e conduce una vita così falsata da un intero universo maschile costantemente ai suoi piedi che mi guardo bene dal rendermene complice. E se mi rendo conto che i complimenti sui meriti sono meno graditi di quelli sull'aspetto giro al larghissimo proprio. Sorry per l'OT.
Beh, è un discorso lungo (e anche molto interessante, sarebbe da aprirci un topic in Theory, se già non c'è), diciamo che per mia esperienza e modo di vivere il videogioco non considero questo contesto come particolarmente favorevole allo sviluppo di personaggi/tematiche complesse. Per mercato, per
talento degli sviluppatori, per collisione tra interattività e narrazione ecc. Mediamente intendo, poi ci sono le eccezioni.
E, rispetto a quello che dici, forse l'errore in assoluto sta proprio nel metterle allo stesso piano di figure maschili, scambiandone i ruoli e dotandole di una carica testosteronica eccessiva. Si potrebbe dire lo stesso di Lara però lì ho trovato più coerenza estetica con la donna invincibile e fisicamente dotata, fumettosa nel senso classico del termine. Qui vedo una resa realistica (e fin qui nulla di male, gusti a parte) con un blaterare che vuole mischiare genere e sagacia e non so, non mi ha colpita particolarmente se non quella della donna "smart" che deve sempre commentare, con la spalla sempliciotta a prendersi le battute. Comunque aspetto la conclusione, magari mi piace di più.
Poi, sai, ti direi la stessa cosa di Uncharted 4, celebrato da molti ma per me narrativamente noioso, con tutta la parte finale in cui sembrava la storia di Bruce Wayne che si ritirava dall'essere Batman. Per me "commistione" non sempre è profondità anzi, si mischiano idee che spesso non convivono bene. Se deve essere così, allora preferisco la semplicità dei ruoli, come l'iconografia "bonona inarrivabile".
Ecco, per dirti, questo, stando alle cose che ho giocato negli ultimi 5 anni, è il miglior personaggio femminile che ho incontrato:
(http://www.hosting.universalsite.org/image-maxresdefault-7D72_59FAD6F9.jpg) (http://www.hosting.universalsite.org/share-maxresdefault-7D72_59FAD6F9.html)
Il che non si direbbe a guardarla, ma le hanno infuso una grazia estetica e una storia così belle e commoventi da far risaltare la ricercatezza del suo design esteriore.
Io mi sento offeso da utente in generale e prima ancora da homo sapiens sapiens. Tant'è che ho piantato lì prestissimo un gioco che proprio non ce la faceva a non inanellare una sequela infinita di puttanate nella rappresentazione di qualsivoglia personaggio o avvenimento.Sulla trama in generale non so che dirti nel senso che può piacere o non può piacere, è un gioco strano forte.
Credo che in MGSV il puttanatometro di Hideo, già alto di suo, abbia fatto il botto.Come ho scritto sopra a Cryu, ci sta tutto se parli della trama in generale.
Dai di quando si mette a pecora in elicottero ne vogliamo parlare?
Detto questo me la farei... :).Non avevo dubbi, anche se, immagino, ti risponderebbe così:
Normale e Metal Gear non dovrebbero stare nella stessa frase.
Secondo me a priori va fatto un ragionamento: fermo restando che i videogiochi non sono un medium dove le psicologie e gli approfondimenti abbondando, anzi, solitamente si viaggia a livelli molto bassi ed elementari, quale è il modo più corretto per rappresentare le protagoniste femminili?Urca, ma questo intervento l'avevi già scritto? Lo sai che mi è comparso solo ora tra le risposte? Questo forum ha qualche problema tecnico di visualizzazione, non vedo manco più gli avatar.
A questa domanda possono rispondere solo le donne, ovviamente. Dal mio punto di vista, e da quello che mi pare di cogliere quando parlo con loro, la cosa che più fa piacere è veder data la stessa importanza, lo stesso peso e in linea generale le stesse capacità dei corrispettivi maschili. Insomma, la famosa “parità”.
Se poi non è una rappresentazione realistica poco importa, perchè lo stesso succede coi protagonisti maschili.
Sull’esempio che fai di MGSV, io ad esempio trovo che la rappresentazione di Quiet, sia profondamente maschilista. Al netto della sua storia che può essere bellissima e profonda, così come lei intesa come personaggio pensante, non si capisce perchè Snake e gli altri dovrebbe andare alla guerra vestiti di tutto punto, e lei invece con reggiseno, poppe in mostra e giarretterie, se non per titillare le fantasie erotiche dei repressi giapponesi (e non). Credo che, da donna, mi sentirei quantomeno offesa. Voglio dire, MGS ha un’estetica fortemente realistica, pertanto anche se il gioco è pieno di easter egg e trovate comiche che ci ricordano quanto sia puramente un divertissment, il chara design è ben lontano dall’essere women equal.
Ma mica è una colpa essere fighe, per carità.Edit, scusate
Ma che mi si faccia passare come perfettamente normale che in un TACTICAL ESPIONAGE ACTION militare con setting guerriglia mediorientale globale, tutti in mimetica, divisa, caschetti questa giri come se fosse in spiaggia a Copacabana anche no dai :D
Per il resto si, siamo OT
Trovo estremamente offensivo che Ruko trovi fastidioso impersonare una donna bellissima con un fisico straordinario e pazzescamente più interessante.Qui rispondo che si parla di Uncharted. Chi avrei offeso esattamente? Per ora, come feeling e scrittura Chloe non i dice niente, nel due già era più a fuoco. Ma, ripeto, sto ancora al capitolo 4, c'è tutto il tempo per sovvertire questo (pre) giudizio. :)
Hai offeso i miei gusti estetici. Io nemmeno ho una PS4, ho visto solo le foto di Cryu. ^__^Ah, ma i culoni e i fianconi piacciono a molti! Sei in buona compagnia!
EDIT: Scusa Luv, visto ora, si può rippare tutto questo e metterlo in Theory da qualche parte? [/b]
Non credo sia lo scopo suo come neppure la donna ne abbia gran bisogno. Ma presenta una donna over 40 bellissima come lo può essere una donna over 40, l'età e le imperfezioni fisiche connesse alla quale non sono camuffate.Altro commento apparso adesso che rileggo il thread... :|
Come a dire: stacce, giocavi con lei quando ne avevate 30, ora ne avete entrambe 40 suonati, se non accetti lei come accetterai te stessa?Eh? Non ho capito, stai parlando direttamente con me?
Sul gameplay ti sei perso uno dei giochi più belli degli ultimi 2 anni, strano perché di solito tu sei uno che cerca il gameplay e lì era al suo massimo.Non ricordo quanto ci ho giocato, tipo una decina di missioni. E sinceramente non mi piaceva neppure il gameplay. Bulimia di stronzate inutili a Mother Base; navigazione per sè non divertente (e in un open world ormai per me è un must, non si transige, e anche Zelda qui ha pagato); solito strisciare come un verme silenziando a destra e a manca tattica insieme infinitamente più efficace e meno divertente delle altre; boss lammerda. Oh, io voglia zero. Per portare avanti una storia che sciorina solo idiozie e ha trasformato Big Boss in un nasone cocainomane. A Koji, io quasi quasi sto con Konami.
Vedrai che è più utile e gradito di quanto sembri all'inizio. Io setacciare un gioco intero in cerca di collectibles manco morto, ma così era divertente aguzzare la vista quando nei dintorni mi segnalavano un tesoro. La maggior parte sono anche ben disposti, con piccoli garbugli ambientali annessi da risolvere.Spoiler (click to show/hide)
ma più che la ricompensa in sé ho particolarmente apprezzato ma varietà di approcci enigmistici: colpo d'occhio, abilità manuale, qualche magia con la fisica, in particolare ho graditoSpoiler (click to show/hide)
Bello e ben giocato.
Ruko aggiornaci. Hai prenotato un intervento di lifting per rimediare al distaccamento di mascella occorso al capitolo 5?Oddio, avrei bisogno di un lifting, ma la necessità è precedente ad Uncharted. :-[
Adesso mi metto qui bello paciarotto mentre scegli il cesto di frutta da mandarmi per averti indotto a giocare questo piuttosto che Assassin's Weep o Crash Butnotgood.Non metterti troppo comodo, sto giocando contemporaneamente a:
Bello paciarotto.Poi vuoi il "cesto di frutta", non esistono più i sani molestatori di una volta! :no: :D
Io lo sto giocando in italiano e la recitazione della tipa che doppia Chloe è davvero fastidiosa. Affettata, bassa nel tono, a volte inespressiva. Male! :no:
Se Uncharted 4 mi ha fatto cagare rispetto i primi 3, con questo recupero?
Si, ma mi fa paura la fase sparatoria. Vorrei un TPS, e Uncharted 4 non mi aveva convinto.
Il sistema di mira è rimasto invariato, non mi piace, e anche regolando la sensibilità non l'ho trovato ottimale.
Poi se la pretenziosità del quarto capitolo è stata rimossa ben venga, ma rimarrebbe il dubbio di non rimanere soddisfatto su questa parte...
La discriminante è quanto Unchy 4 ti abbia fatto cagare.
Se tanto, ti direi di lasciar perdere.
Se non troppo, questo TLL è sicuramente migliore e potrebbe in effetti divertirti.
Ma al quesito iniziale puoi rispondere solo tu.
A 23 eurozzi, con lo sconto dell'amazzone, il metallo non ha resistito :baby:vergogna, praticamente rubato.
vergogna, praticamente rubato.
23? Come?
Ralph: diritto dal topic dei goty...... ho riletto i tuoi post, non capisco da dove arrivi il "mini uncharted". Critichi prevalentemente il capitolo 4 ma non capisco in quale senso giustifichi il fatto di vedere sto gioco come un DLC.
Per il resto, grafica, sonoro, feature set, è tutto al livello di U4 aka il gioco ND dai valori di produzione più elevati. E' solamente lungo un 60% di U4, e manca Drake. Se questi 2 elementi ne fanno un mini-uncharted pace, ne prendo atto ed è la tua opinione, io non la vedo così.
(porca troia, Cryu, cazzo dici che è un cattivo memorabile??? :-[ )Lo amo. Colto, pragmatico, di mezza età, grosso senza degenerare nel palestrato o nel grasso. Con lo sguardo di quello che non è un coglione soldi-soldi-figa-soldi, ma uno che le ha passate tutte e alla fine ha scelto, deliberatamente, di guadagnare lui e far bruciare il mondo.
Appunto vuole essere un uncharted minore e in quell’ottica lo promuovo, se invece lo valuto come un unchrted primario le cose cambiano anche perché guarda caso dove sperimenta è proprio dove è più debole: la parte open e le due protagoniste (hai detto poco)(porca troia, Cryu, cazzo dici che è un cattivo memorabile??? :-[ )Lo amo. Colto, pragmatico, di mezza età, grosso senza degenerare nel palestrato o nel grasso. Con lo sguardo di quello che non è un coglione soldi-soldi-figa-soldi, ma uno che le ha passate tutte e alla fine ha scelto, deliberatamente, di guadagnare lui e far bruciare il mondo.
Questa cosa del "minore" per me sta diventando fuorviante. Uncharted 4 è sicuramente un kolossal con risvolti intimo-autoriali e sviluppo graduale che non si può permettere un gioco di 9 ore. Ma Lost Legacy non vuole essere quella cosa lì e va preso per quello che è, un gioco diverso, compatto, che sperimenta ora nella perpetua compresenza di due protagonisti (peraltro femminili), ora in uno scenario open world, ora nella creazione di un intero, giocabilissimo capitolo set-picioso laddove ok il treno di Unchy 2, ma qui la scala è diversa, il coefficiente di difficoltà mostruoso e il risultato portentoso.
Per me LL non sbaglia nulla. E laddove l'intenzione è buona e l'esecuzione impeccabile, c'è solo da levarsi il cappello. Dlc una sega.
grosso senza degenerare nel palestrato
Titoli di coda bellissimi! :-*:-[ :yes:
però, per quanto realizzata bene è roba vista e già digerita nella serieeh, vero, però oh, sarà che ho rivisto l'originale qualche mesetto fa in HD remaster ed è invecchiato maluccio, sarà che qui l'impianto shooting è più raffinato, sarà che lo mixa col best of other Uncharted's setpieces, sarà tutto sto complessivo di robe con quella grafica lì, ma IMHO è un'autocelebrazione che Uncharted poteva concedersi, almeno a sto giro.
oltre a non essere particolamente divertente.:no:
Per me best arene quella con l'APC nel sesto e quella con l'Hind a fine ottavo. Action sandbox di prima fattura, con un sapiente incastro delle ronde, che includono di tutto tra cecchini, soldati semplici, soldati con elmi, tank, cecchini e mezzo corazzato di turno. puoi anche avere un'arma silenziata, ma ti senti comunque una mezza merda a differenza che in un MGSV con un fucile silenziato in saccoccia o in un Dishonored con la balestra cecchina.Le ultime arene sono tutte belle. :yes:
Ahi
I Deus Ex hanno alcuni pregi ma son peeeesi
La campagna di LL è, invece, un lavoro svolto da gente che ama Uncharted per la gente che ama Uncharted (soprattutto il 2, pur restando avaro di azione).
Da quel che leggo, facilissimo che Lost Legacy mi piacerebbe molto a livello di ciccia ludica, probabilmente più del 4 e della serie in generale.Fin dove son arrivato non vedo come questa espansione possa rappresentare una discontinuità davvero significativa. Capitoli iniziali fatti strettamente di passeggiate, salti a muro precotti, scazzottate buttonmashing, poi si apre una fase in stile savana di U4 (ma su una mappa più elaborata come composizione) con sparatorie particolarmente brevi, semplici e sparse (mi pare non ci sia neppure l'opzione 'restart encounter').
La ciccia ludica che cerco io si chiama esplorazione.Dipende da quanta fantasia uno è capace di investirci. Perché queste mappe finto open-world sono al massimo l'ultima evoluzione del cammuffamento del corridoio, che difatti riparte inesorabile ed inequivocabile appena arrivati in prossimità della destinazione - ne apprezzo come tutti l'impatto scenografico, ma il mio concetto di 'ciccia ludica' è un altro.
In percentuale, quanto sto descrivendo questo gioco e quanto invece sto proiettando le mie fantasie? ^__^Il consiglio è di giocarlo perché è innegabilmente un bel gioco. Dopodiché, di ciò che hai davvero bisogno, aspettatene zero. Quel poco che c'è ti stupirà in positivo.
Fin dove son arrivato non vedo come questa espansione possa rappresentare una discontinuità davvero significativa. Capitoli iniziali fatti strettamente di passeggiate, salti a muro precotti, scazzottate buttonmashing, poi si apre una fase in stile savana di U4 (ma su una mappa più elaborata come composizione) con sparatorie particolarmente brevi, semplici e sparse (mi pare non ci sia neppure l'opzione 'restart encounter').
Ma un altro a cui non sia piaciuta poi l'hai trovato? In tutto il web dico, non solo nel forum.
Domandone finale: quanto ci si rovina del narrato del 4 giocando prima questo?Qualcosina. Non tanto per il fatto che Nadine esce viva dal 4, già quello era un colpo di scena^^ Ma mi riferisco a un'altra cosa ben specifica che secondo me ha senso proprio in virtù di giocarli nell'ordine giusto.
Personalmente non sono del partito secondo cui in Uncharted 4 (a cui darei la priorità rispetto a LL, anche a prescindere da un ordine ideale degli eventi raccontati) non ci sarebbe gioco. Ce n'è a sufficienza, sia in termini di numero di encounter, sia di interpretabilità/rigiocabilita degli stessi, per saturarne praticamente tutto il potenziale da action/shooter.
La questione è che è parecchio lungo (o allungato, se si vuol essere più critici), il che porta inevitabilmente alla diluizione; la prima parte sarà stata di sicuro troppo lungamente focalizzata sulla narrazione, ma almeno me la ricordo ben più avvincente (e godereccia per il fan della serie) in termini di situazioni, personaggi e linee di dialogo di quanto non risulti Lost Odyssey, che fin dove ho visto non fa nulla per non sembrare un episodio 'minore' e derivato.
Non vorrei che la maggior intensità ludica attribuita a Lost Legacy sia solo apparente per via della maggior compattezza da contenuto aggiuntivo o per una diversa valutazione del peso specifico di questa famigerata fase esplorativa tanto odiata da Ralph :'D Vedremo se e come evolve e quaglia il tutto; senza fretta, ché di certo non è roba che mi faccia venire la smania.
Con Giobbi non mi trovo nella crociata eterna contro la narrazione adulta a mezzo videogioco, ma l'altra faccia della medaglia è una assoluta lucidità sulla materia giocata... Per cui se c'hai sentito del Tomb Raider esplorativo mi fido.
Che poi tantissimo fa il sentire, al di là del codice: un inganno imbastito bene è sempre più forte di una moscia verità.
La terza ruota è effettivamente tediosa. Più in generale non ho troppa simpatia per i puzzles di mera ricomposizione dell'immagine (puzzle puri insomma), cosa di cui LL fa largamente uso e abuso. Preferisco enigmi che involgono un po' di più colpo d'occhio ambientale e l'uso delle facoltà del pg (salto, dondolo, sparo).Intendevo quella in cui bisogna prima ricomporre i pezzi spostandoli da sinistra a destra, m'era sembrata un po' troppo elaborata e da 'avventura grafica' in proporzione al fluire del gioco.
Sulle statue non ho avuto problemi, ho dovuto ripetere giusto l'ultima un paio di volte. L'esecuzione resta tutto sommato rapida.L'ultima m'ha fatto sbottare, l'avrò presa male io :D
Pete, gli scontri a fuoco migliori iniziano da ora, anche se, sommandoli, credo comunque che quelli di Uncharted 4 restino di più ed in media migliori (il contatore delle uccisioni a fine partita fornisce una conferma almeno sull'aspetto quantitativo). Qui la quantità di gameplay "percepita" appare maggiore per un fatto di puro ritmo e per l'assenza di coiti interrotti in prossimità del climax finale (in Unchy 4 la seconda fase con Nate bimbo arriva quando non deve arrivare, idem il livello di passeggiare nella caverna con gli esplosivi).Sì in Unchy4 c'era qualche digressione di troppo, nel tentativo di dargli spessore narrativo.
Che poi ci sono esempi migliori di vero free roaming che farebbero impallidire questo "free roaming" qui:Vabbè, ma che c'entra dai. Qui è semplicemente un'area diversa dal solito che vuole lasciarti libero di farti girare in jeep come in un piccolo parchetto a tema sparatorie/enigmi/graficona invece del solito "sei un esploratore dell'ignoto! Segui il sentiero luminoso a terra e non distanziartene di 10 cm, le uscite di sicurezza non ci sono".
i vari Batman Rocksteady, Zelda BOTW, MGSV.
Credo di essere alla fine del capitolo quattro e non solo la fase finta freeroaming mi aveva indisposto nel 4, ma qui viene riproposta ahimè con interessi. Uncharted per me sono set pieces a nastro e storia + grande avventura, no il girotondo con la jeep con due protagoniste che hanno lo stesso carisma di un comodino in queste fasi
In ricerca di monetine.
Cmq vabe, post capitolo quattro diventa sublime.
Cmq vabe, post capitolo quattro diventa sublime. No, Davvero da fissarsi la mascella con la colla peraltro. Tecnicamente è incredibile, muove su schermo i D I O e fluido pure!
Cagnacci uber alles. Artisticamente delizioso. Io di architettura non capisco una fava, ma la messa in atto di certi ambienti, da brivido.
Molto bene. Quando fa l'uncharted è grande videogioco, niente da dire.
Io pure salgo sul carro di quelli che preferiscono Uncharted senza free roaming. Tutti i giochi stanno diventando uguali con setting diversi. Ebbasta! Pure gli jrpg stanno diventando freeroaming! NO! Boicotto! Dare più ampiezza e possibilità alle parti sparacchine mi va anche bene però non capisco perchè si debba andare tutti nella stessa direzione quando c'è spazio per ogni genere.
Cmq vabe, post capitolo quattro diventa sublime.
Ecco.
A parte fare l'Uncharted che non so cosa sia ne quanto sia una nota di merito, de gustibus, fa anche molto bene il tomb raider 2017.
Boh è un capitolo di 2 ore al massimo, non è che adesso Uncharted è diventato free roaming.
Piuttosto i capitoli precedenti sono un po' fiacchi, da lì in poi invece prende il volo.
Si chiama sperimentazione. Se piace dai feedback, si userà magari... nei prox capitoli. Fatta cosi è fatta male, imho.
Mah. Mettici puzzle di simile concezione ma più complessi (quello con la fisica, quello di sparare alle campanelle, ecc.), del platforming solo un pelo più grattacapico e per me ci siamo. Le sparatorie sono una diversissima dall'altra e con valori da quintupla A, le fasi platform verticali e con azzeccatissime shortcut di ritorno, i trasferimenti in auto nell'ordine dei 20-30 secondi (provate a giocare a Zelda con il cronometro, quanto tempo si passa a camminare e quanto a risolvere i puzzle/combattimenti situazionali?), con integrata narrazione, che trovo ingeneroso oltre ogi limite liquidare come road trip tra femminucce. Una volta che imbrocchi il ritmo del divertimento, nell'open world hai imbroccato il 90%. Son convinto che i più si lamentino sulla scorta dell'abitudine. Uncharted noia tutti uguali giochi in linea pim-pum-pam set-pici ignoranza, ma poi se non c'è un nuovo panorama con esplosione ogni 2 minuti non va bene.Boh è un capitolo di 2 ore al massimo, non è che adesso Uncharted è diventato free roaming.
Si chiama sperimentazione. Se piace dai feedback, si userà magari... nei prox capitoli. Fatta cosi è fatta male, imho.
With Uncharted 4 he brings up that the common criticism directed toward is was all the long climbing sequences. He says that earlier in development they actually had a stamina meter in place for climbing. And their designers were building the levels with that in mind. So they had really elaborate climbing sequences. The problem is that they started to realize that it was really clashing with the gunplay. So they took a step back and asked themselves what they were really trying to make and came to the conclusion that Uncharted is ultimately a third person shooter, and that the climbing is ultimately meant to be there as a support for that. So they ended up pulling out those systems. The issue there was that they were already making a three year project in two years, so they didn't have time to rescale those levels and climbing sequences that were initially built with a stamina meter in mind. He says that it's just a reality of game development that you can never really make the perfect game as there's always something you'd change if you had more time.
Ohhh, vuole fare un po' di rumore evocando una feature da Zelda per dire "si, c'avevamo pensato anche noi?".Sì, infatti, lo stamina meter, l'ha inventato Zelda. Scoop del tfp forum
Ahahah ho parlato di feature, non di invenzione della feature.Quindi cosa centra Zelda nel discorso di Druckmann? A maggior ragione dato che riconosce che la scalate sono venute male perchè ci son state difficoltà nello sviluppo?
I vostri filtri mentali fanno il resto.
No problem eh.
a parte che questo è venuto meglio
Se Unchy 4 fa cagher si può anche chiudere tutto.:yes:
In ogni caso, ho comprato l'eredità perduta. C'è un voucher dentro, cosa si riscatta?Credo siano i DLC per il multiplayer, tipo lo sblocco anticipato delle armi o qualcosa di simile.
Ieri sera poi l'ho finito il molesto quarto capitolo, confermo che non mi è piaciuto.
Non sono d'accordo sulla questione "diventa un po' laser game", mi spiego meglio, è quello che per i miei interessi deve fare la serie, un film interattivo con sparatorie e dialoghi frizzanti e divertenti, storia interessante, super grafica.
That’s a mega-swing! Sidenote I learned on joining the team: Drake doesn’t ever take bullet damage. The red UI that shows ‘hits’ is to represent his ‘luck’ running out. Eventually enemies will get a clear shot and kill him if he takes enough near-misses. https://t.co/byzVKYXVe7
— Jonathan Cooper (@GameAnim) July 8, 2018
Credo che io e Cryu su ULL abbiamo più o meno la stessa opinione, ci è piaciuto. A me dal quarto capitolo in poi il titolo ha convinto, soprattutto nelle arene e nelle sparatorie, che per me sono molto migliori di U4.
interessante come Cryu e Ruko siano spesso in disaccordo. Secondo me sareste una coppia perfetta in una dimensione parallela. Ok, ok mi faccio gli azzi miei.
Probabilmente non ci siamo trovati d'accordo sulla caratterizzazione dei personaggi e sulla scrittura, però quelle sono cose soggettive e tutto sommato di contorno rispetto al cuore ricreativo.
Venuto meglio è vero, superiore è soggettivo. Ma l'ultimo terzo di U4 è vistosamente tirato via rispetto al resto.
Sono d’accordo fortemente con qualsiasi gioco sia in cantiere.
Sono d’accordo fortemente con qualsiasi gioco sia in cantiere.@Ivan F. Che vecchio dentro. :D
Il migliore per me rimane il 3
gli Uncharted li gioco per storie, emozioni e location straordinarie e qui c'è poco di tuttoVada per la storia. Vada, a maggior ragione, per le emozioni, che sono una cosa troppo personale.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :(gli Uncharted li gioco per storie, emozioni e location straordinarie e qui c'è poco di tuttoVada per la storia. Vada, a maggior ragione, per le emozioni, che sono una cosa troppo personale.
Ma poche "location straordinarie" non mi pare vero. Da un certo punto in poi inanella una location più bella dell'altra :cry:
Mmm ok, sì, non sarà particolarmente originale, ma non sono d'accordo sul fatto che abbia dei precedenti migliori.
Imho le cascate coi ganesha giganti sono il posto più wow di tutta la saga con buona pace di Libertalia.Quelle, ma per me sopratutto questo: https://www.artstation.com/artwork/Wv92X
Tinte troppo fredde, architetture troppo diorama.Verissimo, e a me piace per questo! ;D
Imho le cascate coi ganesha giganti sono il posto più wow di tutta la saga con buona pace di Libertalia.Quoto
Mi sembra improbabile che non supporti il sorround. Hai provato a smanettare un po' con le opzioni audio? Mi pare di ricordare un ventaglio ampio di configurazioni.Le opzioni nel gioco sono molto limitate: avevo già abbassato tutto tranne le voci per risolvere parzialmente il problema: Chloe che parla vicino ad una cascata in questo modo si sente molto di più del rumore dell'acqua, mentre la tipa che le qualche metro indietro non si sente per nulla.
Sul sito ND c'è un articolo che parla di come risolvere problemi del genere: https://feedback.naughtydog.com/knowledgebase/articles/420396-incorrect-channel-configuration
Ne riparliamo al capitolo 5, sdonzellato 8)
I primi cap di Lost Legacy sono eccessivamente tutorialeggianti il che è un peccato vista la durata del gioco, ma il set piece sui tetti a me è piaciuto tantissimo :O
Mettiamola così: primo è una merda ;D
L'Uncharted con le 40enni chiattone che parlano tra di loro come gli uomini immaginano che le donne facciano tra di loro. :yes:
Carino dai ma aridatece le chiappe di Chloe, quelle vere!
Lost legacy : uncharted = episode 2: half life 2 :yes:
Cmq, lo sto volendo veramente bene a questo episodioncino.Vabbè, Chloe vince a mani basse da Uncharted 2. :D
Unica perplessità che permane è Nadine. In Uncharted 4 me la ricordavo più risoluta e di carattere, ma di fianco a Chloe pare una pezza moscia & musona. Il che ci potrebbe anche stare, ma è una coppia che non ha granché da offrire nemmeno per contrasto. Mbuh, vediamo se strada facendo le cresce un po' di carisma o le sale adeguatamente il mestruo alla testa.
Unica perplessità che permane è Nadine. In Uncharted 4 me la ricordavo più risoluta e di carattere, ma di fianco a Chloe pare una pezza moscia & musona. Il che ci potrebbe anche stare, ma è una coppia che non ha granché da offrire nemmeno per contrasto. Mbuh, vediamo se strada facendo le cresce un po' di carisma o le sale adeguatamente il mestruo alla testa.Ahahahah, beh, sì, bro, da vaginomunita ho proprio percepito la forzatura di scrittura che avevo già indicato qui nelle pagine indietro, come se si volesse essere brillanti senza esserne capaci. Fanno a gara per rispondersi l'una l'altra ma senza brio. Alla fine mi ha rovinato il ricordo di entrambi i personaggi.
Con calma, che la zona è magnifica, il senso di avventura appalla e il divertimento spumeggiante. Per me Uncharted semi-open, o wide-linearA me quella fase è piaciuta tanto, però ti devi rompere le palle a cercare i collezionabili. C'ha tanti enigmetti e studio dell'ambiente che alla fine mi son piaciuti molto!
da vaginomunita ho proprio percepito la forzatura di scrittura che avevo già indicato qui nelle pagine indietro
come se si volesse essere brillanti senza esserne capaci. Fanno a gara per rispondersi l'una l'altra ma senza brio. Alla fine mi ha rovinato il ricordo di entrambi i personaggi.
A me quella fase è piaciuta tanto, però ti devi rompere le palle a cercare i collezionabili. C'ha tanti enigmetti e studio dell'ambiente che alla fine mi son piaciuti molto!
O forse è una paraculata di Naughty Dog per far sentire le donne ancora più protagoniste e al timone del proprio destino, wink wink?No, questo non è un livello del discorso che credo si debba considerare, io parlo solo del mio gusto e dico che la ricerca del realismo e della verosimiglianza nei vg è un aspetto perdente. La realtà è già deprimente, se cerco una certa profondità ci sono libri e film e ho capito che a me un gioco deve solo divertire e magari, perché no, emozionarmi con l'astrazione.
mi sto facendo tutto gioioso la scarpetta:D
Sorry, Ruko, io scappo via con culo filante e bella scucchiarella.Tranquillo, quando l'amore trionfa vincono tutti. ;D
O forse è una paraculata di Naughty Dog per far sentire le donne ancora più protagoniste e al timone del proprio destino, wink wink?No, questo non è un livello del discorso che credo si debba considerare, io parlo solo del mio gusto e dico che la ricerca del realismo e della verosimiglianza nei vg è un aspetto perdente. La realtà è già deprimente, se cerco una certa profondità ci sono libri e film e ho capito che a me un gioco deve solo divertire e magari, perché no, emozionarmi con l'astrazione.
Questa pretesa di "ti rappresento quello che è più vicino a te così ti senti coinvolta" è qualcosa che arriva a infastidirmi visto che il risultato mi appare, quasi sempre di grana grossa.
Opinione mia eh, non un difetto oggettivo del gioco.
Serissimo. Se "scagazzare" è merito tuo mi inchino.
Uncharted: The Sullivan Chronicles, ambientato negli anni 80 con Sully all'apica della forma. Si scrive da solo, dai ND :whistle:
Ecco, per dirti, questo, stando alle cose che ho giocato negli ultimi 5 anni, è il miglior personaggio femminile che ho incontrato:
*link ormai rotto a quella che, suppongo, era un'immagine di Quiet*
:DSerissimo. Se "scagazzare" è merito tuo mi inchino.
...per cui lo agguanta easy. 8)
Ma poi gli elefanti. Perché ci sono così pochi elefanti dei vg? Rendono sempre tutto più bello.
Oh, io son convinto che tra tre settimane siam qua a dire che resta il Naughty Dog più compiuto della gen.
Anche per uno spin-off con lei al posto delle donzelle. :-[No, per carità di Dio che Naughty Dog mi fa Quiet con 5 chili in più, le zampe di gallina, le smagliature e soprattutto LA FA PARLARE! :D
No, per carità di Dio che Naughty Dog mi fa Quiet con 5 chili in più, le zampe di gallina, le smagliature e soprattutto LA FA PARLARE! :D
M'hai fomentato, @teokrazia.
Al netto che per me UC4 >> del 2 e di tutti gli altri, concordo con il resto della classifica, mi ispira un botto la descrizione dei punti forti di LL e mo' mi tocca giocarlo, mannaggia a te^
Commenti a caldo suM'è piaciuto un frego.Spoiler (click to show/hide)
Paradossalmente miil DLC che il titolo principale.Spoiler (click to show/hide)
"The ministry of culture..... oh god you're serious" :D
Anche a me piaciuto tanto il capitolo open, sarà che il wide linear di U4 non mi è piaciuto troppo al di là della grafica (LOD sparato all'orizzonte, niente popup, bellissimo), qui hai i vari avamposti opzionali che sono gustosi (un po' sbrigativi in fase di combat ma ehhh), poi la ricerca dei cazzilli che sbloccano il cazzillo supremo che cmq è utile in ottica completisti, almeno non lo fai per nulla. Ricordo ancora quello delle "campane" da far suonare. E' bella roba e una tantum in uncharted ci sta far respirare una location in quel modo. Specie se dopo ti incanali di nuovo e mi fai cavare gli occhi dal godimento.
Cmq al di là delle volte in cui la schivata e la cover si impappinano tra di loro (mai capirò perchè non ci sono 2 tasti separati), rimane un signor TPS. L'improvement tra U1-2-3 e U4 è clamoroso e passa sempre sotto silenzio, nel (de)merito di un generalista "ND gameplay sucks".
Poi vabbè, il vero gameplay di U4 è nel multiplayer e dall'alto delle mie quasi 700 ore posso tranquillamente dire che mi manca da morire e se non fosse per il plus ci giocherei ancora :'(
"ND gameplay sucks".Ma chi lo dice? Minimo indossa un gilet arancione.
E' quando sei sotto l'occhio del ciclone per una ragione o per l'altra, legittima o meno, si genera il turbine di opinioni fino a perdere di vista la questione. E l'estremo è "ND was never good anyway". E con ND è successo spesso, di recente, tra crunch, leak, abs e squat."ND gameplay sucks".Ma chi lo dice? Minimo indossa un gilet arancione.
"ND gameplay sucks".Sono tipo i giochi più citati del topic dell'odio. :D
Tra l'altro, nel 4 hanno fatto un lavoro sopraffino per trovare la linea di equilibrio tra i due approcci, aggiungendo le evoluzioni col rampino e le scivolate libere. Se si vuole esplorare tutto, saggiando i presunti hint verso anfratti nascosti, collectibles etc, va messa in conto più di una sequenza di morire male.Bastava un poco in più, imho, tipo quello fatto in Lost Legacy forse, magari c'era ancora margine. In U4 il rampino arriva troppo tardi e si usa una miseria, e sì che per le scalate aggiunge un fattore manuale a modo suo interessante visto che va usato vicino ai punti di appiglio ma hai una sola rampinata alla volta tra un appiglio e il seguente.
Ma non è una colpa, è una scelta.Ma sì, sono filmoni interattivi che divertono e stupiscono. Sono 10 anni che lo scriviamo.
Ho preso quella di Cryu come una battuta sarcastica come ne fa tante, senza nessun punzecchiamento rivolto a chicchessia. Magari ho ragione, magari sono naif...Hai ovviamente ragione.
Oddio, non avevo proprio capito che c'era la polemica tra utenti storici dietro l'angolo, giuro. Mi cospargo il capo di cenere.Mai stata la mia battaglia, forse è vero il contrario. Uno che gioca ad AC che battaglie di gameplay oggettivo può fare? Le analisi servono a questo eh! Diverso è dire: sono consapevole di quello che gioco che, se permetti, è molto diverso.
Ho preso quella di Cryu come una battuta sarcastica come ne fa tante, senza nessun punzecchiamento rivolto a chicchessia. Magari ho ragione, magari sono naif... Vabbè.
Lato mio, posso invece dire che questa idea che esista un buon gameplay oggettivo, un po' fastidia.
E' una sorta di battaglia che hai fatto tua da diverso tempo, e non manchi di sottolineare un post su due. Secondo me non fa altro che appesantire la tua altrimenti ottima capacità analitica e discorsiva.
Mi leggo sempre con piacere i tuoi post, nella consapevolezza che a un certo punto dovrò tirare due o tre sospironi, fare spallucce e tirare avanti :)
My2cents
Ma chi lo dice? Minimo indossa un gilet arancioneSfotto io con la mia (inesistente) pretesa di oggettività o qualcuno qui si sente il sensei, il guru e quello che alza le mani?
Hai ovviamente ragione.E com'è che quando ti fanno le battute sarcastiche t'incazzi, sensei?
p.s. hai creato un topic straordinario per la capacità di drenare negatività dagli altri topic... Ma se finiamo ad insultarci qui tanto vale^Lo so che era straordinario. :)
A me non risulta che tu abbia mai detto "ND gameplay sucks", correggimi se sbaglio. Quindi perché mai avrebbe dovuto essere una frecciata al tuo indirizzo? Ammesso che lo fosse verso qualcuno, cosa che non era visto che un'affermazione del genere in senso assoluto qui non l'ho mai letta.Hai ovviamente ragione.E com'è che quando ti fanno le battute sarcastiche t'incazzi, sensei?
A me non risulta che tu abbia mai detto "ND gameplay sucks", correggimi se sbaglio. Quindi perché mai avrebbe dovuto essere una frecciata al tuo indirizzo? Ammesso che lo fosse verso qualcuno, cosa che non era visto che un'affermazione del genere in senso assoluto qui non l'ho mai letta.Io non parlo di frecciate, io parlo del tuo atteggiamento di stabilire il giusto e lo sbagliato attraverso la sottovalutazione del pensiero altrui e il suo dileggio.
Sensei, io non ho preteso né richiamato il moderatore.E tu evidentemente non lo sei, alla quarta volta che mi chiami Sensei. E sì, a questo punto serve l'intervento di un moderatore.
Non c'è nulla da moderare, solo essere consapevoli di cose che non vanno.
Sensei, io non ho preteso né richiamato il moderatore.E tu evidentemente non lo sei, alla quarta volta che mi chiami Sensei. E sì, a questo punto serve l'intervento di un moderatore.
Non c'è nulla da moderare, solo essere consapevoli di cose che non vanno.
...Ok raga', e' il momento giusto!!! tutti insiemeeeeeee.. Assemble!!
Chiederei a @Yoshi o @Luv3Kar di valutare, perché io sono un po' stanchino.
Credo che arretrerò lentamente dal topic, schiena alla parete^
A occhio, poi, l'uscita di Cryu che ti ha acceso non aveva l'aspetto di una frecciata a chicchessìa, non credo meritasse il discorso che ne è seguito.Non c'entra il fatto di rivolgersi a qualcuno di specifico ma proprio la cosa peggiore, ossia prendersela con una categoria, quelli che sono cerebrolesi perché pensano una cosa. Oggi come ieri. E' un modo di esprimersi volgare. Ma ecco, l'insultato è sempre più colpevole di chi offende. Prendo atto, che posso fare di più? Nulla.
Niente, ci siam giocati pure teo su 'sto DLC, perfino lodi del comitato all'inutile villain, che manco Druckmann si ricorderà come si cazzo si chiama :no:
L'opinion leader rimane @Ruko.
Ahah, ma sì, non voglio attribuire ai suoi predecessori qualità che non possono vantare :'DNiente, ci siam giocati pure teo su 'sto DLC, perfino lodi del comitato all'inutile villain, che manco Druckmann si ricorderà come si cazzo si chiama :no:Tu pensa quanto erano carismatici gli altri se mentre ero qui buttavo giù il mio resocontino ho completato la frase sul villain dritta per dritta senza avvertire alcun tentennamento, nessuno attrito, nada, manco un vago fischiettìo nelle orecchie. :D
Cheppoi, insomma, nel fare retroreading t'ho visto che ti sei sgolosato alcune delle arene che son piaciute molto anche a me. :-*Ovvio, mi ero ripassato per benino tutti gli encounterini ;D
Cmq calma che son giochini
L'opinion leader rimane @Ruko.Non puoi mettere un gioco di donne in mano a una donna, noi facciamo le lastre! :D
A parte la cosa delle chiattone quarantenni; voglio dire, Nadine ha la personalità di un comodino e con Chloe (a cui han fatto scimmiottare invano il ruolo di Nate) ha la sinergia della marmellata con gli spaghetti, ma sarà al più sulla trentina, ed è secca, coi muscoletti... ci dev'essere qualcosa di metaforico che mi sfugge :D
Finito.
Gli ultimi due capitoli sono una roba inaudita. :o
Ending: tra i migliori della serie [con la premessa che... check sotto, quando faccio la classifica].
Location: la migliore, di netto. E trovo semplicemente perfetto come l'abbiamo declinata nel corso del gioco. Intro grouded e sommessa, molto MGSIV, in questo paese ai margini del mondo civilizzato dilaniato da una guerra intestina --> incontro con il suo lato più esotico e affascinante stimolando adeguatamene il senso di avventura e di scoperta attraverso il capitolo non-lineare --> manate in faccia di sense of wonder con ritmo e intensità scrupolosamente controllati in camera di regia. Il tutto trainato da una premessa archeologica semplice e plausibile, senza troppe sarcazzate [same].
Equilibrio tra gli elementi della giocabilità: il migliore, di netto [same].
Antagonista: il migliore [same].
La durata per me è stragiusta.
Anzi, in certi passaggi dei capitoli centrali ho avvertito un po' di lungaggine.
Insomma, belle e brave, queste donzelle. Come donne d'azione, intendo, che come coppia da un certo punto cominciano a funzionare anche bene, ma immolando Nadine, che ha subito sostanzialmente lo stesso trattamento che è capitato a Triss nel passaggio da The Witcher 1 a The Witcher 2. Della Chloe dei precedenti episodi non ricordo le sfumature caratteriali, ma sento che non le posso proprio dire niente: più aquilina, più indiana, più sformata, più donna e ti mangia pure in faccia la pizza che Sofia Loren scansate te e il tuo spaghetto.
Prima o poi [e nemmeno tanto poi] verrebbe voglia di farsi una seconda run, anche solo per godersi la skin della vera Nadine, quelli coi capelli sciolti, da leonessa. :-[
Però mi sa che con la sfida sarà un problema dato che ad Hard più di un passaggio m'è parso al limite. Alzare verso Distruttivo potrebbe renderlo un kakamento di cazzo.
Io comunque sto a posto.
Di un altro episodio così non ho proprio desiderio, la formula ha dato, anche se ce ne sarebbe ancora da limare [penso a tutto allo show e a quanto sarebbe ancora più spettacolare ricorrendo meno a stacchetti di camera vari e assortiti o a quelle piccole bizzarrie, quell'aria da mod che ancora si porta dietro la serie, come DNA di UC1]. A meno che non si concentrino sulla struttura semi-open e scardinino certe clausole di stile che ormai c'hanno un calco che paiono i fossili nella resina di Jurassic Park, o apportino qualsiasi altro importante svecchiamento, dubito timbrerò di nuovo.
Mia classifica degli Uncharted, che tanto sono 80 anni che gli altri non li gioco, ricordo poco/nulla e quindi non vale un cazzo, ma tant'è:
U2-Lost Legacy > U4 > U1 > U3
Uncharted 2 nella mia memoria è il capitolo del salto di qualità, quello che globalmente m'è piaciuto di più, è lungo e completo, ma The Lost Legacy c'ha dentro...Serissimo. Se "scagazzare" è merito tuo mi inchino.
...per cui lo agguanta easy. 8)Uncharted: The Sullivan Chronicles, ambientato negli anni 80 con Sully all'apica della forma. Si scrive da solo, dai ND :whistle:
No, beh, per Sully di mezza età mi farei pure un more of the same. :-[Ecco, per dirti, questo, stando alle cose che ho giocato negli ultimi 5 anni, è il miglior personaggio femminile che ho incontrato:
*link ormai rotto a quella che, suppongo, era un'immagine di Quiet*
Anche per uno spin-off con lei al posto delle donzelle. :-[
1) Chloe braccia cadenti come una di noi! :yes:
2) Nadine donna zerbino! :yes:
3) Grazie a...a...(aspè)
(https://i.postimg.cc/xT8ZQRD8/asav.jpg) (https://postimages.org/)
(ecco)...grazie a d Asav per tutte le emozioni e i RICORDI INDELEBILI che ci hai regalato! :yes: :D
Dissi e non dettiSpoiler (click to show/hide)
:D
Con calma, che la zona è magnifica, il senso di avventura appalla e il divertimento spumeggiante. Per me Uncharted semi-open, o wide-linear per dirla come gli autori (https://twitter.com/_James_Cooper/status/1250896536210272256?s=19), funziona a cannonau. :yes:
Lost legacy : uncharted = episode 2: half life 2 :yes:Parallelismo perfetto!
Curiosità, voi ritenete che la formulata revamped del 4-LL funzioni meglio col mark crytekiano attivo per i nemici (per rendere la leggibilità più immediata e quindi il flusso di azione più spinto) o senza? Io ho giocato entrambi disattivandoli.Senza, non ha minimamente peso nell'economia/ritmo di gioco.
Chicca sulla non-linearità del livello semi-open.Spoiler (click to show/hide)
Curiosità, voi ritenete che la formulata revamped del 4-LL funzioni meglio col mark crytekiano attivo per i nemici (per rendere la leggibilità più immediata e quindi il flusso di azione più spinto) o senza? Io ho giocato entrambi disattivandoli.
Tra l'altro se c'è una roba che odio sono gli outline dei personaggi con quei colori fosforescenti.
Mmh, non so, a me non ha convinto. Stiamo parlando di un mappa punteggiata da punti di interesse primari e secondari, dove però gli spazi che li dividono sono sostanzialmente vuoti, riempiti solo dai dialoghi tra protagonisti. Siamo dalle parti delle isolette di Wind Waker, per dire. Ne esce un pacing monotono e prevedibile, dove il "Gap", per dirla alla McKee, è totalmente assente: vai dal punto A al punto B e sai già cosa ti aspetta. Non aiuta il fatto che il landscape sia largamente leggibile da buona parte della mappa, limitando la suspense per l'ignoto e ogni possibile tensione per eventuali pericoli in agguato.Con calma, che la zona è magnifica, il senso di avventura appalla e il divertimento spumeggiante. Per me Uncharted semi-open, o wide-linear per dirla come gli autori (https://twitter.com/_James_Cooper/status/1250896536210272256?s=19), funziona a cannonau. :yes:Concordo. Da qui non si torna indietro. Semmai si fa avanti, tipo reward più convicenti di meri collezionabili per i task opzionali.
Chicca sulla non-linearità del livello semi-open.Spoiler (click to show/hide)
Mmh, non so, a me non ha convinto. Stiamo parlando di un mappa punteggiata da punti di interesse primari e secondari, dove però gli spazi che li dividono sono sostanzialmente vuoti, riempiti solo dai dialoghi tra protagonisti. Siamo dalle parti delle isolette di Wind Waker, per dire. Ne esce un pacing monotono e prevedibile, dove il "Gap", per dirla alla McKee, è totalmente assente: vai dal punto A al punto B e sai già cosa ti aspetta.Con calma, che la zona è magnifica, il senso di avventura appalla e il divertimento spumeggiante. Per me Uncharted semi-open, o wide-linear per dirla come gli autori (https://twitter.com/_James_Cooper/status/1250896536210272256?s=19), funziona a cannonau. :yes:Concordo. Da qui non si torna indietro. Semmai si fa avanti, tipo reward più convicenti di meri collezionabili per i task opzionali.
Chicca sulla non-linearità del livello semi-open.Spoiler (click to show/hide)
Non aiuta il fatto che il landscape sia largamente leggibile da buona parte della mappa, limitando la suspense per l'ignoto e ogni possibile tensione per eventuali pericoli in agguato.Non vedo come sia un difettto avere un paesaggio leggibile grazie ai livelli di altezza. Il difetto (comune alla maggior parte dei titoli) è la geografia spesso piatta, a cui si accompagna la sovrabbondanza di alberi e altri dettagli ambientali che disturbano la leggibilità, e quindi l'orientamento a vista, costringendo ad aprire la mappa ogni 3x2.
Con TLOU2 sarà sicuramente migliore, secondo me. La gungla naturale e urbana, fatta di viste occluse e vegetazione rigogliosa, risolverebbe molti dei problemi di cui sopra.Beh, i giochi urbani di solito o sono linearissimi o open GPS-based figli di GTA ;D , salvo che non prevedano la scalabilità degli edifici e quindi la possibilità di guardare otre di ostacoli.
Mmh, non so, a me non ha convinto. Stiamo parlando di un mappa punteggiata da punti di interesse primari e secondari, dove però gli spazi che li dividono sono sostanzialmente vuoti, riempiti solo dai dialoghi tra protagonisti. Siamo dalle parti delle isolette di Wind Waker, per dire. Ne esce un pacing monotono e prevedibile, dove il "Gap", per dirla alla McKee, è totalmente assente: vai dal punto A al punto B e sai già cosa ti aspetta. Non aiuta il fatto che il landscape sia largamente leggibile da buona parte della mappa, limitando la suspense per l'ignoto e ogni possibile tensione per eventuali pericoli in agguato.
Con TLOU2 sarà sicuramente migliore, secondo me. La gungla naturale e urbana, fatta di viste occluse e vegetazione rigogliosa, risolverebbe molti dei problemi di cui sopra. Credo di aver letto anche di "incontri casuali" durante gli spostamenti.
Sarebbe interessante se avessero adottato un sistema di pacing procedurale tipo quello del Director di L4D :yes:
A me la densità pare comunque buona. Cioè, dai WW è lascia andare la barca da sé per 10 minuti e nel mentre metti su il caffè/fatti una siga.Questo è chiaro! ;) Intendevo però come concetto di base nudo e crudo.
Non vedo come sia un difettto avere un paesaggio leggibile grazie ai livelli di altezza. Il difetto (comune alla maggior parte dei titoli) è la geografia spesso piatta, a cui si accompagna la sovrabbondanza di alberi e altri dettagli ambientali che disturbano la leggibilità, e quindi l'orientamento a vista, costringendo ad aprire la mappa ogni 3x2.Qui mi sono espresso male. Più che di leggibilità, volevo intendere di "visibilità" in senso lato. Quello che scrivi è sacrosanto: i landmark devono vedersi e il "rumore di fondo" va ridotto al minimo, su questo non si discute. Quello che dicevo io è proprio la geografia della mappa, che lascia poco all'immaginazione, al senso di scoperta e all'imprevisto. L'occhio spazia sempre facilmente tutto attorno e ci si sente sempre molto tranquilli su ciò che succederà.
Più Blood and Wine, Breath of the Wild e Lost Legacy. Meno tutti gli altri open e semi-open di non riuscire a leggere l'ambiente.
Beh, i giochi urbani di solito o sono linearissimi o open GPS-based figli di GTA ;D , salvo che non prevedano la scalabilità degli edifici e quindi la possibilità di guardare otre di ostacoli.Bhé, qualcuno la dovrà pur scardinare sta cosa, prima o poi, no? ;D
Oddio, non era assolutissimamente mia intenzione "ridurlo" a qualcosa! Se c'è da sciorinare lodi per L4D mi trovi in prima linea ;D Semplicemente ho usato lo stesso termine con cui Michael Booth descriveva una delle funzioni principali del Director, "Generate dramatic game pacing (https://steamcdn-a.akamaihd.net/apps/valve/2009/ai_systems_of_l4d_mike_booth.pdf)" ;)Sarebbe interessante se avessero adottato un sistema di pacing procedurale tipo quello del Director di L4D :yes:Com'è riduttivo legarlo solo al "pacing". :(
Oddio, non era assolutissimamente mia intenzione "ridurlo" a qualcosa! Se c'è da sciorinare lodi per L4D mi trovi in prima linea ;D
Semplicemente ho usato lo stesso termine con cui Michael Booth descriveva una delle funzioni principali del Director, "Generate dramatic game pacing (https://steamcdn-a.akamaihd.net/apps/valve/2009/ai_systems_of_l4d_mike_booth.pdf)" ;)
@RukoNon è mai esistito alcun dilemma "Elena vs Chloe". :)
Un utente di Era ha brillantemente risolto il dilemma Elena vs Chloe. E cazzo se c'ha ragione lui :yes:
@Ruko
Un utente di Era ha brillantemente risolto il dilemma Elena vs Chloe. E cazzo se c'ha ragione lui :yes:
(https://i.postimg.cc/cCWq3D4Y/68-A24115-7-DDD-4-D54-AA12-52602-A4-CD38-B.jpg) (https://postimg.cc/zbxPZFhX)
Ma sul Plus non è più possibile acquistarlo?Ho visto che è incluso con l'opzione Extra, ma nessun tasto "acquista"...Io l ho comprato sul plus poco prima che uscisse l aggiornamento next gen...e gia normale,ci son certi punti dopo la parte open che lasciano ancora senza fiato e non sfigurano di un mm con produzioni only PS5. Credo che ci sia un modo per scegliere quale versione comprare,a meno che sulla 5 abbiano tagliato la testa al toro e si possa comprare solo quella versione. Se cosi fosse e hai una 4,compralo li dal plus poi lo scarichi sulla 5
Ora scrivo una sciocchezzina, ma abbiate pazienza...
Come magari avrà notato qualcuno che legge i miei post, se esiste, la mia tolleranza alla narrazione nei videogiochi si è gravemente assottigliata negli anni.
Sarà che gioco da N mila anni, sarà che ho visto molto, sarà che il settore non è esattamente pieno di Davids Fosters Wallaces o Banane Yoshimote, ma quando l'altro giorno ho cominciato Beacon Pines e c'era l'omino a frignare davanti a una tomba volevo veramente strappare i cavi della console e mangiarli.
Poi l'altra sera avevo otto minuti prima di cena e ho fatto partire questo gioco. E c'è un campo lungo, e poi mi sembra un piano americano, e poi un personaggio (siamo ai massimi storici di "Occhio allo spoiler" qui!) che si prova degli abiti in un bazaar. E ci sono alcuni lunghi silenzi, e due che parlottano di niente, e molte espressioni del volto, e via dicendo...
E sono rimasto lì a guardarmi la scena, con grande piacere.
Che piccolo senso di meraviglia...
Ora, io capisco i livelli produttivi elevati e tutto il resto, che ovviamente fanno la differenza. Ma non è solo quello. È che il 90% dei giochi non ha niente da dire, o comunque non sa dirlo, eppure continuano a rimpinzarci di trame, dialoghi, descrizioni, commedie e drammi che sfigurerebbero su un social. E quindi mi sento di aver anche un po' di ragione io, ad averci la tolleranza strizzata.
Ok, ho detto la mia sciocchezzina di fine settimana.
Grazie di non aver letto.
Ho solo Ps4Pro, ma proprio non trovo come acquistarlo, mi dice solo che è incluso con Ps Plus Extra...Ma sul Plus non è più possibile acquistarlo?Ho visto che è incluso con l'opzione Extra, ma nessun tasto "acquista"...Io l ho comprato sul plus poco prima che uscisse l aggiornamento next gen...e gia normale,ci son certi punti dopo la parte open che lasciano ancora senza fiato e non sfigurano di un mm con produzioni only PS5. Credo che ci sia un modo per scegliere quale versione comprare,a meno che sulla 5 abbiano tagliato la testa al toro e si possa comprare solo quella versione. Se cosi fosse e hai una 4,compralo li dal plus poi lo scarichi sulla 5