Con tutto il rispetto e la simpatia possibile, 60fps granitici significa un'altra cosa.
Il gioco soffre comunque di cali anche vistosi (mi spiace ma il tuo occhio NON può essere allo stesso livello di un analisi tecnica fatta con strumenti ad-hoc) che ad alcune persone, come me ad esempio, danno fastidio, soprattutto considerato che in questo caso c'è anche un problema di frame-pacing che per me renderebbe il gioco fastidioso da giocare.
Quindi il fatto che la "perdita momentanea di frame e non compromissione eccessiva del il motore grafico" (un frase che trovo tecnicamente sbagliata, ma ho capito cosa cercassi di dire), è una cosa del tutto soggettiva.
Mi ha anticipato Xpeter ma in generale il motore grafico è del tutto solido e manifesta sporadici episodi a cui fai riferimento. Leggendo il tuo post mi son chiesto se per caso ne avessi un ricordo migliore ma un rapido caricamento delle aree principali mi ha confermato la bontà del tutto, fatta eccezione per il grande vestibolo sotterraneo a tinte azzurrine che precede lo shodown. Ecco, lì ti confermo qualche problemino di troppo. E, ti assicuro, per il framerate sono abbastanza maniacale, la mia softeca fino a Ps2 presenta solo giochi americani e giapponesi, proprio a causa della (usuale) mancanza di selettore nelle versioni Pal, cosa che io non posso soffrire.
Forse il motivo del contendere è dato dalla parola "granitici" che, nella mia intenzione comunicativa, sta a indicare un motore grafico a 60 fps capace di comportarsi egregiamente almeno nel 90% delle situazioni e quindi generalmente affidabile e ben ottimizzato.
Se poi tu intendi che il gioco non debba perdere manco un frame in qualsiasi situazione, beh, no, in quel caso hai ragione tu.
Ma mai e poi mai RotTR potrebbe essere considerato un gioco claudicante, su questo bisogna essere chiari. E in ogni caso il senso del discorso è che la versione per la liscia è proprio improponibile rispetto a quella Pro.