Ho giocato 3 stage e, CVD, il gioco non è assolutamente la merda che l'Internet ha cominciato a decretare da ancor prima che chiudesse il Kickstarter.
MN9 era condannato in partenza essenzialmente da 2 fattori:
1) i 200.000 dollari richiesti per il doppiaggio (che glielo faceva naked per 5 euro in 2 ore, 'sti spendaccioni),
2) il tweet di Kamiya su Inafune.
Naturalmente Kamiya è un dio quando sbeffeggia Inafune, ma dopo il betrayalton di Bayonetta 2 abbiamo visto quanto gli siano fedeli i suoi idolatri, che piuttosto che comprarsi un WiiU per onorare il gran capolavoro del loro vate, gli hanno voltato le spalle che manco Microsoft con l'XBox 180. Tanto per giustificare le scarse vendite bastava dire "buuuuuh cattiva Nintendo che non l'ha pubblicizzato" (Nintendo come capro espiatorio è sempre validissima, come faremo quando uscirà dal mercato hardware?).
Core gamers
MN9 è tecnicamente povero, ma è anche vero che non ha esattamente lo stile faux-8 bit di un indie darling come Shovel Knight, con i pixel grossi che fanno tanto
. Senz'altro è meno ruffiano di Shovel Knight: potevano prendere Rockman X e rifarlo pari pari e la gente l'avrebbe comprato e venerato. Invece hanno provato a modificare un po' l'essenza del gameplay, come dovrebbe fare chiunque oggigiorno intenda "omaggiare" una vecchia gloria, e naturalmente questo non va bene. Perché in realtà l'Internet voleva Megaman 11 con la grafica NES, non sia mai che "not Megaman" sia effettivamente "not Megaman".
Su PC gira perfettamente. Per. fett. a. mente. Qualunque magagna ci sia su console, finora su PC non ne ho incontrata una.
Il level design
in confronto a un qualsiasi classico Rockman non è niente di che, ma giova ricordare che
il gameplay è decisamente diverso dal classico Rockman. È un gioco di fare punti e andare avanti veloce, non di esplorare il livello. Ed è discretamente divertente e impegnativo. Discretamente, badare bene.
Se sono particolarmente caustico, è perché MN9, almeno di primo acchito, non ha nulla che giustifichi il vetriolo che riceve da mesi e che riceverà per mesi, ed è decisamente "better than nothing", ma l'Internet lo ricorderà solo per il "better than nothing". È l'esempio perfetto di abbaglio collettivo, di campagna diffamatoria, di giudizio sintetico a priori, e in generale di quasi tutto ciò che c'è di sbagliato nell'Internet 2.0 che riguarda i videogiochi.
Alla prova dei fatti, giocandoci di persona (gasp!) e non guardandolo giocato da un edgy youtuber che per un follower in più venderebbe la mamma, si direbbe proprio un gioco discreto, godibile, non eccezionale, che costa 19.90 unità monetarie, insomma proprio il classico videogioco indie kickstartato di cui ci sono dozzimila esemplari su qualsiasi shop online. Questo c'ha persino del gameplay, cosa che non possono esattamente dire molti altri giochi indie che però
c'hanno la narrazione sulle donne, sulla famiglia o sul cancro e quindi pazienza se non hanno il gameplay.
Però quelli sono GOTY contenders, roba "che evolve il medium".
Invece Mighty Number 9 è una merda.
Ma c'hai giocato?
Nah, inutile, lo sanno tutti che è una merda, si sapeva da almeno un anno.
Vedi Maxx quanto ne sa!
PS: probabilmente giova ricordare che no, non avevo supportato il Kickstarter.
Caso mai qualcuno volesse postare il brillante Kamiya per dirmi "do you eat shit"?
Oh, e naturalmente, *avatar quote*