Autore Topic: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue  (Letto 3166 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #30 il: 26 Ott 2018, 15:03 »
Sì, più che altro ha sempre detto di voler riscrivere "da zero" i core sui quali lavora, indipendentemente da quello che ci può essere già in giro.

Ah ok, se ha dichiarato questo allora è semplice deformazione professionale (in un campo affine, ho il medesimo viziaccio :D)
videoGIOCATORE

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #31 il: 27 Ott 2018, 15:06 »
Mi spiegate come se fossi sveglio da 35 minuti e con una tazza di caffè americano in mano cosa sono FPGA e un DAC? Non mi piace chiedere a google. Mi sento giudicato.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.372
  • Pupo
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #32 il: 27 Ott 2018, 15:15 »
Un FPGA è un chip programmabile. Da un po' di tempo, avendo raggiunto livelli di potenza sufficienti, vengono utilizzati anche per l'emulazione. Oltre al fatto di avere solo le istruzioni che servono, a differenza dell'emulazione software (che necessita di un sistema operativo), hanno il vantaggio di poter essere integrati con sistemi I/O che replicano le console originali.

DAC vuol dire Digital to Analog Converter. Il campo di utilizzo tipico (almeno in base a quello che conoscevo io) è nei lettori musicali. Ma contengono un chip DAC anche gli adattatori HDMI/DVI/DP > VGA.