Autore Topic: 10 anni fa moriva Kurt Cobain  (Letto 14975 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #45 il: 30 Set 2008, 13:34 »
Storicamente i Nirvana sono importantissimi, visto che, di fatto, sono stati probabilmente l'ultima vera rockband capace di muovere masse. Però... però non mi piacciono.
Jello, alla lista aggiungerei Evil Empire dei Rage Against the Machine che, anche se è del '96 rimane una bellissima incarnazione dello spirito degli anni novanta "alternativi", nonché, a mio personalissimo parere, l'unica vera declinazione moderna dell'hard rock.
E allora Mozart?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.121
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #46 il: 30 Set 2008, 13:41 »
Storicamente i Nirvana sono importantissimi, visto che, di fatto, sono stati probabilmente l'ultima vera rockband capace di muovere masse. Però... però non mi piacciono.
Jello, alla lista aggiungerei Evil Empire dei Rage Against the Machine che, anche se è del '96 rimane una bellissima incarnazione dello spirito degli anni novanta "alternativi", nonché, a mio personalissimo parere, l'unica vera declinazione moderna dell'hard rock.

I gusti son gusti e ovviamente sono insindacabili, ma da qui a dire che Cobain era un minchione finto depresso da Smemoranda ce ne passa. Anche per il semplice ed incontrovertibile fatto che questa cosa non è assolutamente vera. Poi qui si tende sempre a dimenticarsi della musica, e la musica dei Nirvana è quanto di meglio sia uscito dai '90. Non c'è Warp, birt pop o hip hop che tenga.

Sui RATM non sono daccordo (casomai si potrebbe dirlo del primo omonimo, ma anche li...). L'hard rock moderno poi per me sono i Tool e gli High on Fire (se parliamo di cose genericamente hard, senza ulteriori sottogeneri/distinzioni).

Cmq, beccateve questo, una delle migliori canzoni di Cobain che, incidentalmente, non è mai finita su un album:

http://www.youtube.com/watch?v=5BE1KRj5iiM

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #47 il: 30 Set 2008, 13:43 »
Come mai hai riesumato il topic?
Per quanto mi riguarda, l'ennesimo santino da Smemoranda con tanto di arie da maledetto da due soldi.

No, senti, seriamente, mi sa che i Nirvana non li hai mai ascoltati.
Prima di Cobain c'è la sua musica, feroce e disperata, una delle più vere mai incise su disco, una musica cosi perfetta e potente da scoperchiare il pentolone dell'underground e cacciare dalla classifica le merdate patinate anni '80, da cambiare un'intera generazione, da rappresentarla cosi alla perfezione che l'unico precedente che mi viene e che potrebbe reggere il passo è Nevermind the Bollocks... Here's the Sex Pistols.
Una musica che riassume in tre power chord e in una melodia meravigliosa un intero decennio di rock vero: dai Black Flag ai Pixies, passando per Husker Du, la AmRep, i R.E.M., gli Smithereens, i Killdozer, i Fugazi, i Sonic Youth, i Gun Club, i Wipers, i Flipper, i Replacements e molti, moltissimi altri. Una sintesi di tendenze e suoni che è stata un nuovo punk, che, partendo da un incrocio tra Beatles, Stooges e Led Zeppelin è approdata alla più pura forma di rock and roll degli ultimi 20 anni.

Attitudine, suoni, canzoni: Nevermind ci ha cambiati tutti, altro che Smemoranda. Se poi non sai riconoscere la grandezza di versi come, ad esempio, I miss the comfort in being sad, beh, cazzi tuoi, torna pure ai Belle & Sebastienne o a Babalot.



90 minuti di applausi per jello per favore.

piccola riflessione off topic: ma il 91 che anno della madonna è stato per la musica rock? Nevermind dei nirvana, gish dei pumpkins, goo dei sonic youth e bug dei dinosaur jr: giusto i primi 4 che mi vengono in mente visto che sono fra i miei preferiti

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.121
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #48 il: 30 Set 2008, 13:51 »

piccola riflessione off topic: ma il 91 che anno della madonna è stato per la musica rock? Nevermind dei nirvana, gish dei pumpkins, goo dei sonic youth e bug dei dinosaur jr: giusto i primi 4 che mi vengono in mente visto che sono fra i miei preferiti

E non sono nemmeno i migliori (Nevermind a parte), dato che nel '91 usciva un certo Spiderland, ma anche Goat dei Jesus Lizard, SCREAMADELICA cazzo, Blue Lines dei Massive Attack, Loveless dei MBV (che a me non sono mai piaciuti, ma vabbè), The White Room dei KLF, Out of Time dei R.E.M. e una tonnellata di altri che sicuramente mi dimentico.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #49 il: 30 Set 2008, 13:51 »
Bah, sarà che mi piace più la musica britannica che quella americana. Preferisco i Pulp ai Nirvana... che ce posso fà, sono fatto strano.
E allora Mozart?

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #50 il: 30 Set 2008, 13:55 »
Comunque proprio in questo periodo pensavo a come negli anni duemila ci sia stato un totale, totale crollo del rock nel mainstream, come non c'è mai stato da quando il rock è nato.
L'hip hop (di merda) ha fagocitato tutto. Negli anni novanta i ragazzini ascoltavano i R.E.M., oggi P. Diddy. Il mainstream è diventato il mix informe di Rihanna, e viene dato credito a scoregge come i Franz Ferdinand, tanto è il vuoto.
Qualcosa è andato storto.
E allora Mozart?

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #51 il: 30 Set 2008, 14:28 »
Comunque proprio in questo periodo pensavo a come negli anni duemila ci sia stato un totale, totale crollo del rock nel mainstream, come non c'è mai stato da quando il rock è nato.
L'hip hop (di merda) ha fagocitato tutto. Negli anni novanta i ragazzini ascoltavano i R.E.M., oggi P. Diddy. Il mainstream è diventato il mix informe di Rihanna, e viene dato credito a scoregge come i Franz Ferdinand, tanto è il vuoto.
Qualcosa è andato storto.

Spezzo una lancia a favore dei Franz Ferdinand... niente di innovativo, ma li trovo assai bravini... quoto invece come oggi al successo arrivino spesso solo progetti che hanno niente a che vedere con la musica...

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #52 il: 30 Set 2008, 16:21 »
Io posso dire che ascoltavo e amavo "Bleach" su cassettina già prima dell'esplosione di Nevermind, e sì, me ne vanto, non tanti possono dire lo stesso, almeno in Italia. 8)

Quoto Jello e Teo, i Nirvana han fatto 3 album studio stupendi e tante altre cose bellissime, Kurt Cobain ne sapeva a pacchi di rock e di grande musica underground, era un pioniere della novità indie ma senza il puzzonasismo di quanti sputtanano il sound classico a prescindere ("ma quali Black sabbath! Io sono cresciuto con Kiss e Cheap Trick!"), ha lasciato almeno una ventina di canzoni davvero bellissime, da paradigma.

Poi oh la lettura sociologica sti cazzi, aveva problemi seri di capa e di disagio, e si è levato dai coglioni. Ohhh sarà stato pure un (non) padre di merda, ma più coerente di così...
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #53 il: 30 Set 2008, 16:27 »
Io posso dire che ascoltavo e amavo "Bleach" su cassettina già prima dell'esplosione di Nevermind, e sì, me ne vanto, non tanti possono dire lo stesso, almeno in Italia. 8)

Quoto Jello e Teo, i Nirvana han fatto 3 album studio stupendi e tante altre cose bellissime, Kurt Cobain ne sapeva a pacchi di rock e di grande musica underground, era un pioniere della novità indie ma senza il puzzonasismo di quanti sputtanano il sound classico a prescindere ("ma quali Black sabbath! Io sono cresciuto con Kiss e Cheap Trick!"), ha lasciato almeno una ventina di canzoni davvero bellissime, da paradigma.

Poi oh la lettura sociologica sti cazzi, aveva problemi seri di capa e di disagio, e si è levato dai coglioni. Ohhh sarà stato pure un (non) padre di merda, ma più coerente di così...

E non si vergognava nel dire che Freddie Mercury fosse un suo idolo, cosa che nell'ambiente faceva storcere il naso, ma solo per moda pecorona.
la mente mi sfugge..

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #54 il: 30 Set 2008, 16:31 »
cazzo, questa addirittura mi mancava, pensa te

altri +1000 punti stima per Kurt. :)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #55 il: 30 Set 2008, 17:02 »
Nella lettara d'addio, prima del suicidio, è l'unica rockstar menzionata.
Di seguito la frase che lo riguarda (da Wikipedia):

Citazione
I haven't felt the excitement of listening to as well as creating music along with reading and writing for too many years now. I feel guilty beyond words about these things. For example, when we’re backstage and the lights go out and the manic roar of the crowds begins, it doesn't affect me the way in which it did for Freddie Mercury who seemed to love, relish in the love and adoration from the crowd, which is something I totally admire and envy.


Traduzione:
Da troppi anni, ormai, non provo più esaltazione ascoltando musica, o creando musica, o scrivendo davvero qualcosa, e per questo mi sento in colpa al di là di quanto le parole possano spiegare. Per esempio quando siamo nel backstage e le luci si spengono e sento alzarsi il ruggito della folla, io non provo dentro di me quello che provava un artista come Freddie Mercury, che sembrava amare e trarre energia dall’amore del suo pubblico, cosa per cui lo ammiravo e lo invidiavo.
la mente mi sfugge..

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #56 il: 30 Set 2008, 17:16 »
E' brutto commentare con freddezza le parole di uno che si è ammazzato, però mi verrebbe da dire: beh, la vita non sta tutta nel piacere di essere apprezzati dagli altri o dall'ascoltare buona musica.
La figura di Cobain mi ricorda quell'atteggiamento un po' americano anni '90 del "tutto ci è dovuto, ribelliamoci a casaccio". La generazione successiva si è trovata di fronte a problemi più concreti e non ha avuto quel lusso.
E allora Mozart?

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #57 il: 30 Set 2008, 17:47 »
Il punto è che lui non ha espresso un giudizio equo su ciò che deve essere la vita e ciò che sono i valori o ciò che è giusto o sbagliato, ha semplicemente attraversato, come molti, lunghi periodi di depressione e rifugio nella droga, che non ha fatto altro che peggiorare la situazione.

Altro esempio meno mitizzato è il cantante degli Alice in Chains, Layne Staley (morto di overdose, solo, il 5 aprile 2002, esattamente 8 anni dopo Kurt). I loro stati di ribellione erano causati dal loro stato sociale, che a sua volta è figlio del suo tempo. Ricordiamo che il popolo grunge ha dato anche vita al movimento del popolo di Seattle e di conseguenza il movimento No GLobal, che criticabile o meno non è un "ribelliamoci a casaccio".

La ribellione non è il personaggio di Kurt (o Layne), loro sono solo esempi di individui tossicodipendenti e depressi di un movimento di ribellione. Prenderli come ICONE di tale movimento è molto semplice, ma sbagliato.

E poi in tutta sincerità, nelle loro storie il lusso quale sarebbe?
la mente mi sfugge..

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #58 il: 30 Set 2008, 18:10 »
E' brutto commentare con freddezza le parole di uno che si è ammazzato, però mi verrebbe da dire: beh, la vita non sta tutta nel piacere di essere apprezzati dagli altri o dall'ascoltare buona musica.

vabbe' ferro, ma perdonami, tu tutto sommato sei una persona normale, capire chi si e' suicidato per problemi evidentemente ben piu' profondi e radicati nella sua psiche non penso sia possibile e questo e' un commento che puoi fare tu con la mente lucida perche' non capisci cosa provava lui.

E' come cercare di capire un depresso, un depresso vero, hai mai avuto occasione di confrontarti con una persona che soffre di disturbi di questo tipo? Beh io si', e farsi e fare delle domande del tutto normali per una persona come me o te che possono essere "ma perche' sei depresso?" non serve a nulla, visto che la cosa fugge ogni logica e che sotto sotto i problemi sono ben altri.

Nel caso di Kurt ovviamente c'e' l' aggravante della droga, percio'... e' comunque una facciata o una porta ben chiusa che cela ben altri problemi
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.121
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: 10 anni fa moriva Kurt Cobain
« Risposta #59 il: 30 Set 2008, 18:13 »
Mah, a me la figura e la personalità di Cobain interessano molto poco; o meglio, mi interessano nell'ottica della comprensione e dell'analisi della sua musica, per il resto... Nevermind the Bollocks.
O forse sono io che risento zero del fascino iconico del rock e dei suoi martiri.

Solo una piccola nota sugli anni '90 e in particolare sul grunge: quando venne fuori si usciva dagli '80 di Reagan, dell'edonismo, del machismo e dei capelli cotonati, in pratica dell'apparenza che sovrastava la sostanza. C'era una generazione di giovani che nel vuoto culturale degli '80 aveva riscoperto, anche grazie al punk, il rock e che incanalava in esso i suoi propositi di ribellione, sia coscente che no. Le etichette indipendenti raggiungono il massimo fulgore proprio negli '80. Mentre in classifica spadroneggiano i merdoni hair metal o i synth beceri della government music, l'underground divenne una vera e propria fucina di talenti, un brodo culturale che non si limitava alla musica ma che abbracciava un'intero stile di vita (vogliamo ricordare il cibo per cane che mangiavano alla SST?). Do it yourself, come aveva insegnato il '77, solo con molta più rabbia, ferocia e disillusione. Non a caso il punk negli States si radicalizzò nell'hardcore e in UK nell'industrial, esperienze poi superate ma comunque fondamentali, soprattutto la prima (la seconda era molto ma molto più underground) per capire il successivo rock dei '90.
Sparita l'utopia dei '60 e la ribellione al riflusso della fine dei '70, rimaneva solo il nulla fatto di opulenza e noia, da esorcizzare e combattere con la musica. Era un'esplosione di sincerità in mezzo alle menzogne e quando è arrivato qualcuno con il talento e le capacità di farla venire fuori, tutto quanto era accaduto prima sembrava il relitto di un'epoca lontana centinaia di anni, non pochi mesi.
Alla luce di ciò la rivoluzione dei '90 fu personalistica più che rivolta verso la società. I riflettori erano puntati sui caratteri fragili e sulle vicende tormentate degli autori (e di riflesso su chi li ascoltava, sui ragazzi della cosidetta generazione X) molto più che in passato. Ovviamente si trattava di una fase, superata quando è arrivato, come diceva giustamente D3fcon, il movimento No Global, che ha segnato il passaggio dal particolare al generale.

Sto scrivendo di corsa su un PC non mio, perciò credo che l'italiano e il senso delle frasi non sia il massimo, ma spero di essermi spiegato :lol:

Cmq baku.nin ma quanti anni hai? Credevo fossimo più o meno coetanei ma se ascoltavi Blach prima di Nevermind mi sa che sei un pò più grandicello di me, che nel 1989 avevo 6 anni...  ;D
« Ultima modifica: 30 Set 2008, 18:15 da Jello Biafra »