Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 3  (Letto 18147 volte)

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Offline Belmont

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #300 il: 20 Set 2023, 09:54 »
Un doveroso aggiornamento.
Mi sta piacendo, e nemmeno poco!

E dopo aver letto i vari pareri su questo thread non me l'aspettavo. Fondamentalmente temevo che la narrazione non progredisse (tipo FFXII, per intendersi), fino ad anestetizzare l’intera esperienza di gioco. E invece lo storytelling è tipicamente Monolith/Takahashi, con cutscene tutto sommato abbastanza frequenti e che aggiungono spesso un elemento di mistero che ti spinge a volerne sapere di più. Rispetto al classico stile shonen, mi colpisce anche il taglio leggermente più maturo, che verte molto sui personaggi, sulle loro interazioni, sui loro flashback e sulle loro reazioni agli eventi che mutano. Insomma, molto meglio dei classici jpg dove i comprimari hanno una sola sottotrama che li caratterizza e poi tacciono per tutto il resto del gioco.

Per quel concerne colonna sonora e mondo di gioco, è sì vero che perde il confronto col primo inarrivabile Xenoblade, però il livello è sempre molto alto e quindi mi pare ingiusto lamentarmi.

Ma l’aspetto che più mi sta colpendo da un punto di vista ludico (e non solo) è il ripensamento totale delle quest. Nel primo Xenoblade erano un’infinità e non ne ricordo una che sia una. Erano più un mezzo per esplorare e avere delle ricompense, ma se diventavano il fine dell’esperienza si finiva per odiare il gioco. Qui sono in numero estremamente ridotto e quasi tutte integrate col mondo di gioco, con i personaggi, con la tematica di fondo del gioco. Per non parlare delle quest degli eroi, che sviluppano un comprimario e danno come ricompensa una nuova classe, quindi un qualcosa a cui si guarda con aspettativa.

Il gioco ha difetti macroscopici, comunque. Su tutti la quantità di meccanismi legati al combat che vengono vomitati sul povero giocatore. Ma ora non ho voglia di inquinare questo post positivo, magari ne parlo un’altra volta.

Offline bocte

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #301 il: 20 Set 2023, 10:47 »
Update anche mio.
E' arrivato il paccozzo della CE ieri!
Si è chiuso un cerchio, mi son tolto un grande rosik e sono contento

Nintendo merd(in)a.

"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Panda Vassili

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #302 il: 20 Set 2023, 15:43 »
Esattamente Belmont, lato quest è quello decisamente il migliore del lotto, tutte le quest anche le fetch hanno narrazione.

Sul combat io sono un grande fan ma non disprezzo nemmeno quello "asciutto" del primo capitolo, qui c'è tanta ispirazione occidentale, e i boss di livello alto sono un dito al culo. Lo stai giocando ad hard o a normal? A normal devo dire che è troppo morbido, ad hard di converso sei obbligato a fare esperienza, per me non era un problema visto che ho spazzolato tutte le quest.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Belmont

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #303 il: 20 Set 2023, 16:51 »
Sto giocando a Normal.

In Xeno 1 il combat era profondo, ma il problema è che il gioco, nella main story, non ti metteva davvero nelle condizioni di accorgertene. Per cui per buona parte del gioco ti convincevi, per esempio, di aver bisogno di un curatore e di altre cose non vere. Eppure, con tre pg a schermo, ti sembrava di avere un certo controllo e che le tue azioni fossero in risposta al comportamento degli avversari e dei tuoi compagni.
Quando poi nell'endgame decidevi di affrontare i superboss ti rendevi conto che la profondità, la malleabilità, e la varietà nelle build c'erano eccome.

Xeno 3 mi pare abbia estremizzato i difetti del primo capitolo. Con 7 personaggi c'è un tale casino a schermo che immagino che 9 giocatori su 10 rinuncino a capirci qualcosa. Ad ogni novità del combat system -novità assolutamente non spiegate- mi partiva una risata isterica di disperazione.
Io stesso stavo per arrendermi, ma così facendo mi sarei a tal punto rovinato l'esperienza di gioco che dovevo cercare almeno una soluzione parziale al problema.
Allora mi sono guardato qualche video sul tubo di "basi del combat" e la situazione è migliorata un po', ho capito due o tre cose che il gioco si era rifiutato di spiegarmi (fusion arts anyone?). Adesso mi diverto decentemente.
Ma il problema di fondo è che posso dare un senso solo alle azioni del personaggio che sto controllando, non c'è da parte mia una reazione ai comportamenti nemici e soprattutto dei miei compagni.
E poi hanno davvero esagerato con i meccanismi (ma c'era davvero bisogno dell'interlink? e quando si passa da tre interlink a sei? facepalm assoluto). Inoltre, se le classi fossero rimaste sei, avrei potuto pian piano iniziare a pensare a quali sono le gemme e gli accessori più adatti per il ruolo della suddetta classe. Ma naturalmente grazie alle hero quest le classi diventano milioni e milioni sin da subito e quindi qualunque ragionamento sulle build per il momento va farsi benedire.

Poi sicuramente tra 150 ore riuscirò a combattere in modo più consapevole, ma quel momento è ancora molto lontano per me.
« Ultima modifica: 20 Set 2023, 16:58 da Belmont »

Offline Panda Vassili

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #304 il: 20 Set 2023, 17:20 »
Se posso darti un consiglio, passa subito ad hard, il cambiamento importante è nell'attacco con le combo, non ricordo come si chiama, quando passi a turni e devi combinare gli attacchi.

Poi per entrare nella meccaniche, usa l'healer con la classe di supporto delle spell ad area, imparerai a muoverti e supportare con costrutto i dps del gruppo.

Secondo me con 6 personaggi + eroe a supporto, e la possibilità di mischiare classi e ruoli, diventa una cosa che a mio parere ha pochi eguali in ambito jrpg. Ad hard se non sei molto potenziato e non puoi vincere di forza bruta, sei anche portato ad usare direttamente i pg durante lo scontro e variare dentro lo stesso combattimento, passando da healer a tank o a dps per sfruttare al massimo il team. Parlandone mi viene voglia di rigiocarci, che capolavoro ❤️
« Ultima modifica: 20 Set 2023, 17:23 da Panda Vassili »
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Offline Belmont

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #305 il: 24 Set 2023, 13:59 »
Grazie per i consigli!

Per ora non passo ad hard perché mi sembra di aver trovato un buon equilibrio, relativamente alle mie esigenze.

In compenso ho accolto il consiglio di controllare l'healer in prima persona ed effettivamente mi costringe a concentrarmi sul comportamento dei mie alleati, ed è divertente! Fino ad ora mi divertivo solo con i damage dealer. Devo ancora capire se i tank possono essere divertenti da controllare.

Per quel che riguarda i chain attack, è vero, fanno la differenza. All'inizio non li trovavo particolarmente divertenti ne profondi, ma ora che ne hanno sbloccato tutte le potenzialità (ovvero i super attacchi Interlink) diventa un gioco nel gioco, dotato tra l'altro di una notevole dose di strategia.

Comunque sì, sembra un combat pazzescamente profondo.

Nel frattempo i continuo a godere anche della narrazione. Per intendersi sono appena arrivato a
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Offline Belmont

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #306 il: 04 Ott 2023, 17:16 »
Bello, bello e ancora bello! Penso di starmi innamorando di questo gioco  :-[

Ho da poco superato le super-rivelazioni alla fine del capitolo 5 e sono parecchio intrigato.
Come dicevo, le cutscene hanno qualcosa di poco equilibrato (i tempi non sono studiati in modo magistrale come in Xeno 1) e le tematiche di fondo non sono nemmeno originalissime. Però non importa, il taglio complessivo delle sequenze e l’impatto emotivo ci sono stati lo stesso. Adesso spero che le inevitabili rivelazioni nella prossima metà del gioco siano all’altezza delle mie aspettative. E poi c’è il DLC, per il quale non sto nella pelle, visto le vicende che solo vedendo il trailer mi sembra vada a coprire!

Le critiche che ho mosso in precedenza al gioco sono ancora tutte vere, si badi. Nello specifico il fatto che il gioco non può davvero competere col capostipite della serie (ma che in Monolith avrebbero avuto difficoltà a replicare la qualità del primo capitolo risultò tristemente chiaro già a partire da X) e che il bilanciamento della difficoltà è un macello (ho provato a passare ad Hard ed è stata una tragedia).

Eppure questo gioco fa delle cose talmente bene che sviluppa una sua personalità forte e si fa volere un sacco di bene. Penso all’atmosfera crepuscolare, alla scrittura perlopiù sobria che rifugge dai siparietti anime e che tenta di tenere sempre investito nella vicenda ogni personaggio, penso alle quest* che sviluppano un mondo di gioco coerente e che per la prima volta nelle serie ho voglia di giocare tutte. Il combat è sì un casino, ma risulta stranamente divertente e magnetico lo stesso.

Insomma, procedo di gran gusto! Sempre più perplesso dai giudizi iper-negativi letti in questo thread.


*Davvero, le quest principali, quelle degli eroi o le Side-stories dei protagonisti, sono davvero interessanti. E’ come se ogni colonia cercasse di far vedere un aspetto diverso del mondo di gioco e cercasse in qualche modo di approfondire o ribaltare la prospettiva del tema filosofico di fondo del gioco.

Offline Raiden

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #307 il: 06 Nov 2023, 14:27 »
A chi interessasse, è in offerta a 29.90 da Mediaworld, una vera rarità per i giochi Nintendo.
C'è anche Bayonetta 3 tra i giochi in offerta allo stesso prezzo.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
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Offline Belmont

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #308 il: 12 Nov 2023, 17:54 »
Ho da tempo finito Xenoblade 3 ed ho continuato a giocarci fino a circa 180 ore, completando tutte le quest e arrivando a sfidare e battere alcuni dei superboss.
Ci sarebbero tantissime cose da dire su questo titolo e nella speranza di trovare un po' di tempo più avanti per esprimerle, intanto dico questo: è sì vero che l'ultimo capitolo del gioco mi ha straniato e, insieme al finale, mi ha in parte deluso, eppure, metabolizzandolo nei giorni e settimane seguenti, posso dire di essere arrivato a amare questo gioco. Per certi versi è un gioco che mi piace più del primo Xenoblade e lo dico da grandissimo fan del capostipite, che ritengo ancora il gioco migliore nel complesso. Vedo però in Xenoblade 3 un'opera molto personale per Takahashi, con picchi emotivi che mi hanno segnato in profondità e un messaggio di fondo forte e interessante che a tratti permette parallelismi con i tempi in cui viviamo.

Nelle ultime settimane ho giocato anche 30 ore del DLC Future Redeemed, finendolo. E anche questo gioco ha trovato il modo di sorprendermi, e non sempre positivamente. Immaginavo che questo dlc finale mi avrebbe dato grandi soddisfazioni dal punto di vista narrativo più che del gameplay e invece è accaduto l'inverso.
Questa sorta di Xeno in miniatura funziona decisamente a livello ludico: level design compatto e interessante, esplorazione addictive come sempre, build dei personaggi più focalizzate e combat per certi versi più appagante. Narrativamente invece abbiamo un'atmosfera più avventurosa e leggera rispetto a quella di Xeno 3, c'è un sacco fanservice "buono" (parecchi tributi al primo Xenoblade) e parecchia esposizione per cercare di chiudere la trilogia con molte spiegazioni che i fan ritenevano necessarie. Morale della favola: vengono addirittura introdotti nuovi problemi nell'intreccio.  :|
In ogni caso, ci tengo a dire che la vicenda mi ha preso e non ne do un giudizio negativo.

Però, tutto questo non fa altro che far maturare in me una sentimento che provo da quando ho finito Xeno 3 "base". Ovvero che la botta emotiva che quel gioco ti dà è più importante delle mancate spiegazioni della "Lore" o delle presunte incongruenze della trama. Alla fine, tra Xeno 3 che ha un'anima vera e Future redeemed che ha l'intreccio che tenta di rispondere alle domande dei fan (senza nemmeno riuscirci del tutto), mi prendo cento volte il primo. Quelle scene (e chi ha giocato sa a quali mi riferisco) me le porterò dietro per molto più tempo rispetto all'arzigogolato plot fantascientifico del DLC.
« Ultima modifica: 16 Nov 2023, 21:36 da Belmont »

Offline Panda Vassili

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #309 il: 12 Nov 2023, 22:14 »
Sono abbastanza d'accordo e sono contento che nonostante i dubbi iniziali sia arrivato ad amare questo grandissimo gioco  :yes:

Dal punto di vista del gameplay il dlc si fa apprezzare ed è inevitabile perchè è molto più asciutto, manca tutta la parte degli "eroi", e questa snellezza non si può non apprezzare, ma proprio in quanto dlc ecco.

Nel gioco principale invece tutte le quest associate e le variabili in gioco secondo me ci stanno bene, l'unica cosa è che ci sono troppi ma troppi "nemici finali" abbastanza simili, adesso non ricordo nemmeno come si chiamano ma sono sicuro che ci siamo capiti.

Eh sì, i momenti più forti dal punto di vista narrativo ci sono nel gioco base.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Shinji

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #310 il: 13 Nov 2023, 08:49 »
Ma il DLC non esce scatolato? Passato troppo tempo immagino...

Offline Belmont

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #311 il: 14 Nov 2023, 23:33 »
Battuti anche gli ultimi due superboss. Sono andati giù facilmente, al primo tentativo...è stato quasi deludente. Li ho battuti facilmente nonostante il mio party sia ben lungi dalla massima potenza possibile: ho gemme scarse (per avere quelle di livello 10 il grinding è pazzesco) e non ho nemmeno usato le classi migliori.

Ora capisco perché i superboss possono essere riaffrontati in modalità sfida con livello ancora più alto (l'ultimo dei superboss può essere affrontato a livello 200  :scared: :scared: :scared:)
 

Offline Andrea Rivuz

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #312 il: 15 Nov 2023, 08:58 »
Ma il DLC non esce scatolato? Passato troppo tempo immagino...
Ci speravo anche io come per Torna ma ormai mi sa che tocca andare di digitale.

Offline Belmont

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #313 il: 25 Nov 2023, 21:51 »
Ok, battuti anche tutti i superboss di Future Redeemed. Devo dire che i due superboss di livello 90 che ti attaccano insieme sono stati più difficili di qualunque superboss del gioco base. E forse anche peggio di quelli del primo Xenoblade.
Il loro livello di scorrettezza è del tipo "boss della SNK", con un attacco che stermina tutto il party non appena i loro HP scendono sotto una certa soglia. Che sia riuscito a vincere è stato un mezzo miracolo.


Comunque non riesco a smettere di pensare a questo gioco. Più passa il tempo e più per me il giudizio si sposta su "capolavoro"  :yes:
« Ultima modifica: 26 Nov 2023, 20:55 da Belmont »

Offline luca

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 3
« Risposta #314 il: 26 Nov 2023, 18:45 »
Boh . Nessuno dubita del picco emotivo di xb3 e dei temi del gioco, dove eccelle eccelle indubbio.

Ma quanti dialoghi inutili e ripetuti?
Quante vignette con i moebius una identica all'altra nelle situazioni?
Quante scene anime ripetute alla nausea? Sembra persona eh
Quanti personaggi vedi crescere realmente nel gioco? Davvero?

Io ho preferito il dlc dove la parte anime è stata quasi tagliata via e c'è fei.

Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14