-il fatto che ho captato dai vostri discorsi che la si debba poi combattere.
Io ti consiglio di non dare nulla per scontato, nel caso decidessi di insistere.
-il comparto artistico,tra grafica e sono non si salva nulla,e parlo di stile eh
Non potrei dissentire di più. Per me lo stile grafico è semplice ma ha una sua personalità, e la colonna sonora è splendida e sempre calata perfettamente nella situazione in corso.
-il fatto che richieda più run per capirne la portata
Anche qui, non ha senso porsi il problema in partenza. Se Undertale è un gioco che può darti qualcosa lo capisci ben prima di finire la prima run. In caso negativo, lo molli prima. In caso positivo, magari ti viene voglia di farne altre. In più non è un gioco che dura decine di ore, e le run "specializzate" aggiungono decisamente qualcosa di importante. Ogni tot mi viene voglia di rigiocarlo, ma poi lo avvio, leggo "quel" messaggio e cambio idea. Devo trovare un modo per ripartire da zero senza toccare quel salvataggio. Chi ci ha giocato capisce.
-tutti dite sia bello
"Bello" è relativo. Per me, a distanza di anni, è ancora un piccolo gioiellino di narrazione, idee e coinvolgimento. Ciò detto, citando me stesso con una botta di metanarrazione che ci sta a pennello:
È un gioco strano, e nonostante continui a stupirmi di come riesca a toccare determinate corde del mio animo con assurda facilità, ho sempre qualche ritrosia a consigliarlo senza riserve.