Autore Topic: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy  (Letto 25257 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.242
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #75 il: 13 Nov 2018, 21:53 »
Secondo e terzo gioco non sono “molto” più complessi, a meno che io non ricordi proprio male.

Già nel secondo episodio si erano giustamente accorti che il gameplay rischiava di diventare molto molto ripetitivo, perciò introdussero sfide extra (per esempio, Spyro può salire su uno skateboard e deve fare certe mosse di difficoltà crescente mentre è in aria), livelli bonus con controlli diversi (per esempio, livelli in cui Spyro è costantemente in volo e deve completare degli obiettivi entro un tempo limite), e personaggi secondari che è possibile controllare in livelli a loro dedicati, con un gameplay totalmente diverso da quello di Spyro.

La caccia alle gemme e alle uova è sempre la stessa, con un level design che si affina col procedere della serie, ma fondamentalmente non cambia.

Per questo, ritengo che oggi come nel 2000, Spyro 1 si possa saltare a cuor leggero. Ma forse il restyling grafico lo renderà degno di essere almeno provato. Anche così, non mi incaponirei a finirlo al 100%.


PS: la versione Switch non è ancora stata annunciata, e a giudicare dalle dimensioni di quella PS/XB (circa 66GB), non penso che la vedremo prima della primavera 2019 (se pure).

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.590
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #76 il: 13 Nov 2018, 22:05 »
Dopo 20 anni, credo sia giunto il momento per il mio coming out: a me il primo Spyro piacque più di Super Mario 64, la sua odiosa telecamera e quel sistema cretino per cui se finivi le vite non succedeva nulla se non che dovevi rifarti tutta la strada da fuori il castello all'ingresso del livello.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.428
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #77 il: 13 Nov 2018, 22:15 »
Ricordiamo peraltro che questa cosa delle vite è un trademark di Nintendo anche oggi. ^^

Io sono un fan del draghetto dal primo all'ultimo di Insomniac. Mi piacerebbe rigiocarli tutti e tre. O__o
Professional Casual Gamer

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.880
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #78 il: 13 Nov 2018, 22:18 »
Hanno detto oggi che per ora su Switch non è in programma.
Mi sembra comunque una dichiarazione di facciata per non castrare ora le vendite sulle console principali.

Peccato che il gioco giri a 30fps.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.513
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #79 il: 13 Nov 2018, 22:32 »
Mi sembrano fioccare voti ben al di sopra di ogni mia aspettativa. Di Spyro giocai solo il primo episodio (che adorai), però 30 frame è da assassini. Magari quando va in sconto un pensierino ce lo faccio.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.242
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #80 il: 13 Nov 2018, 22:50 »
Dopo 20 anni, credo sia giunto il momento per il mio coming out: a me il primo Spyro piacque più di Super Mario 64, la sua odiosa telecamera e quel sistema cretino per cui se finivi le vite non succedeva nulla se non che dovevi rifarti tutta la strada da fuori il castello all'ingresso del livello.
Spyro però non aveva una telecamera molto migliore, e Mario non mi ha mai dato motion sickness, mentre Spyro 2 fu il primo gioco con cui lo sperimentai.


Ricordiamo peraltro che questa cosa delle vite è un trademark di Nintendo anche oggi. ^^
Suppongo che sia un modo per giustificare la raccolta delle monete, che altrimenti non avrebbe nemmeno senso tentare di raccogliere, e però sono parte integrante nel design di Mario, soprattutto in 2D.
In effetti, è dai tempi di DK64 e Banjo-Tooie che i platform hanno cominciato a eliminare le vite, non essendoci più un collectible, come le monete di Mario, legato alla conquista di vite extra.
Devo dire, però, che in un gioco come Yooka-Laylee (erede di Banjo e quindi, tangenzialmente, di Mario 3D) l’assenza delle vite rende anche piuttosto inutile il concetto di “morte”: se non perdo nulla, eccetto qualche secondo per tornare dove ero “morto”... allora anche “morire” perde un po’ il suo significato.

Questi (ripetuti) commenti sui 30fps li trovo sempre più incomprensibili. A parte che si sapeva da mesi... è già un miglioramento rispetto agli originali.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.790
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #81 il: 13 Nov 2018, 23:04 »
La telecamera di SM 64 era un pò pessima, detto da uno che l'ha giocato qualche anno fà però!
Quello e i controlli legnosissimi in acqua!
Tolti quei due problemi però é un gioco fondamentale per il medium e di caratura infinita, poco da dire a riguardo.

Ecco Spyro ha di diverso che va a piazzare trilioni di collectibles per le mappe tramite le gemme così da costringerti davvero a esplorarle del tutto metro per metro!

Il 2 e 3 aggiungono sfide extra, pg giocabili, minigiochi ecc, come dice Ego, assenti nel primo e che boostano varietà e divertimento e non sanno di riempitivo perchè dosati bene col level design classico che consiste, in sintesi, in un insieme di mondi e livelli accessibili in ogni mondo in cui accaparrarsi i collectibles e raggiungere le uscite.

Io ho rigiocato di recente 1 e 2 emulati su pc e devo dire che i livelli hanno generalmente una struttura circolare, si segue un percorso abbastanza lineare con vari segreti e qualche bivio e deviazione per poi arrivare ad un punto d'uscita vicino al punto di partenza ma magari in uma posizione sopraelevata, con tutta una serie di shortcut che ad esempio consentono (prima di uscire dalla stage) di riaccedere più liberamente e comodamente all'intera mappa del livello alla ricerca dei collectiblrs lasciate eventualmente indietro

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.428
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #82 il: 13 Nov 2018, 23:07 »
Il framerate non è lo stesso, escludendo la differenza PAL/NTSC?
Ricordo tutti e tre i titoli come una punta di diamante tecnica di PS1, e con fluidità costante in praticamente tutte le occasioni (ma ovviamente potrei ricordare male).
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.428
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #83 il: 13 Nov 2018, 23:29 »
Ok, mi sono visto qualche minuto di longplay a caso e in effetti non so se ho proprio voglia di rigiocarmeli tutti e tre. :D
Comunque il framerate era 25/30 ma abbastanza variabile, in effetti.
Professional Casual Gamer

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.513
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #84 il: 13 Nov 2018, 23:55 »
Per quanto riguarda il primo (ripeto, gli altri mai provati) io lo ricordo ancorato a 30 burrosi in NTSC, quindi no, miglioramenti di frame rate non ce ne sono.

Ma il punto del mio discorso era un altro: nonostante i 30fps mi infastidiscano molto sono passato dal volerlo saltare a piè pari al dargli una possibilità in sconto in virtù dell'ottimo ricordo che ho del gioco e soprattutto delle recensioni oltremodo entusiastiche che proprio non m'aspettavo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.790
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #85 il: 14 Nov 2018, 01:50 »
Perchè non ti aspettavi recensioni positive?
In fondo si tratta di classici dell'era Playstation 1, schifabili giusto da chi si sente in dovere di fare l'hater per autocompiacimento, non invecchiati perfettamente da un punto di vista dei controlli (come level design, art style e gameplay non sono così tanto invecchiati in questo caso al netto di mappe dei livelli non molto ampie) ma comunque riproposti con un azzeccatissimo update grafico (un pò come con Crash, anche un pò meglio qui secondo me), update alle musiche ma con saggia possibilità di scelta data al giocatore, nessun taglio ai contenuti, 3 giochi in uno, effetto nostalgia (perchè è quella la primcipale ragion d'essere di questi remake! E mi ci metto tranquillamente anch'io) e infine prezzo budget.
Sono belle operazioni secondo me

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #86 il: 14 Nov 2018, 08:41 »
Dopo 20 anni, credo sia giunto il momento per il mio coming out: a me il primo Spyro piacque più di Super Mario 64, la sua odiosa telecamera e quel sistema cretino per cui se finivi le vite non succedeva nulla se non che dovevi rifarti tutta la strada da fuori il castello all'ingresso del livello.
Dovevi aspettarne altri 20, meglio.
 :P

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #87 il: 14 Nov 2018, 08:51 »
Ricordiamo peraltro che questa cosa delle vite è un trademark di Nintendo anche oggi. ^^

Beh dai le vite nei titoli di Nintendo di oggi sono solo un palliativo: te ne dispensano talmente tante (in tutti gli ultimi giochi di Mario è così) che è come non esistessero.

Credo non abbiano il coraggio di toglierle per evitare roghi in piazza, ma di fatto non hanno più alcun senso ^__^

PS: solo quando si sbloccano i mondi ultra-hard alla fine di, chessò, Galaxy o Odyssey forse si torna ai tempi che furono, ma spesso solo i più prodi arrivano fin li...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #88 il: 14 Nov 2018, 09:03 »
Perchè non ti aspettavi recensioni positive?
In fondo si tratta di classici dell'era Playstation 1, schifabili giusto da chi si sente in dovere di fare l'hater per autocompiacimento

Dai non siamo sempre così polemici ^__^

Pure io giocai solo il primo all'epoca, ed è innegabile che pur essendo un titolo piacevole, era spanne sotto a molti altri.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.790
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #89 il: 14 Nov 2018, 09:17 »
Ci mancherebbe Bilbo, capisco perfettamente il discorso, però un conto è porlo come hai fatto tu adesso e un conto son coloro che magari scrivono 'questi son giochini insignificanti', siccome mi è capitato di leggerlo più volte parto direttamente un pò 'prevenuto' sulle reazioni di certi utenti che già mi aspetto prima ancora che avvengano (qui infatti non è ancora avvenuto!).
Al più cercherò di limitarmi ma non mi piace molto quando i gusti altrui vengono calpestati!

Detto ciò, cunque sul discorso vite è verissimo che è un retaggio del passato, anche in Donkey Kong le mettono per giustificare la raccolta delle banane, o in Mario delle monete, hanno il ruolo di darti quell'incentivo in più per fartele prendere ogni volta che ne hai la possibilità!

In Odyssey le han tolte proprio le vite, così come in altri platform recenti ma anche quando ci sono generalmente sono poco influenti perchè risulta spesso molto difficile esaurirle tutte per cui sai che sono lì ma non incidono molto sulla partita (infatti in Spyro mi son divertito a vedere quante sarei state in grado di accumularne in un save file per il 100% e in media ad una quarantina ci arrivavo!).

L'unica cosa che possono variare concretente è il diritto al 'checkpoint', perdendole tutte costrimgono per l'appunto a ri-iniziare lo stage dall'inizio annullando i progressi dei checkpoint raggiunti, ma a quel punto tanto vale ricaricare la partita e ritrovarsi con tutte le vote precedenti invece delle 5 automatiche date generalmente dopo il game over (ci sono eccezioni però, ricordo che in Mario Galaxy ad ogni avvio partita si riparte sempre con sole 5 vite).
Oppure si può farmare vite ripetendo un determinato stage così da non incappare mai in quel problemino (e a quel punto davvero meglio rimuoverle del tutto piuttosto che costringerti ad azioni ripetitive)