Autore Topic: [PC][XO] Quantum Break  (Letto 150944 volte)

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Online Panda Vassili

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Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1605 il: 21 Gen 2024, 12:43 »
Mi da noia fare il jello biafra della situazione, però poi i concetti arrivano come con Alan Wake no hud 60 fps e la pulizia e la perfezione di un gioco ad arene in cui ogni elemento è cesellato a dovere come nei migliori arcade possibili, al contrario di certe follie che si sentivano in modo parecchio ricorsivo del "sì brava Remedy a raccontare le storie però il gameplay boring di sottoscala". Pff.

Perciò, give a second chance a Quantum Break, certo su PC  è un altro bianco mangiare ed è veramente una remastered, giocarlo oggi è il gioco più next gen che ho visto alle spalle di Alano e di Cyberpunk(nonostante non mi faccia impazzire ma le cose giuste sono giuste).

La storia di Quantum Break è MERAVIGLIOSA, è una Remedy che costruisce un affresco corale in cui ogni personaggio è tratteggiato e caratterizzato in modo superbo, non dico che ci si possa fare uno spin off di ognuno, ma quasi. E' quasi una partita di scacchi in cui ci sono pedine, pedine che si credono cavalli, alfieri, Re e Regine.

La figura di Paul Serene secondo me è fuori parametro, il villain tormentato che ha le sue ragioni, c'è dietro la storia di Beth Wilder, c'è dietro la storia dei due fratelli, c'è Liam Burke l'uomo della strada, c'è la dott.ssa Amaral, c'è Charlie il brutto che però qualcosa di buono la vuole sempre fare perchè ha un cuore anche lui...

E torno a ripetere, è un gioco paradossalmente perfetto per ritmo e situazioni di gioco, smettiamola anche con questa leggenda metropolitana che non si spara abbastanza, non dico che non si fa altro ma quasi.  :D

Hanno sbagliato coi documenti? Sì, ahimé sì, infatti il gioco è decisamente più godibile fregandosene degli stessi, ma basta raccoglierli e quelli "importanti" hanno comunque la didascalia sotto in tempo reale da parte di Jack che ti informa del contenuto, mentre racconta la sua storia. E la storia si segue ugualmente senza problemi, narrazione a cipolla.

Quindi capisco chi si è fermato a leggere tutto il cui ritmo viene distrutto e si può percepire questo "poco giocare", ma è una situazione che non esiste, è lo stesso discorso di Alan Wake che senza hud diventa quasi un altro gioco.

Io ho appena finito il terzo atto, e sono certo che a questo punto me lo rigiocherò anche una quarta volta per rifare le altre scelte che non ho fatto al primo giro(su steam, lo avevo giocato su windows store), è assolutamente un gioco di primo piano nell'universo Remedy.  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline teokrazia

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Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1606 il: 21 Gen 2024, 13:57 »
Su sto gioco ormai taglio corto, colpendo direttamente la caviglia, ma ogni tanto è giusto che riconosca a Remedy i suoi meriti:
- cioè, se n'è uscita con una roba tecnicamente all'avanguardia, anche in questo caso sviluppata non solo per il nerd-compiacimento di grandi e piccini, ma anche in ottica di concept ludico e narrativo
- ci sono diversi limiti, tant'è che alla fine per me si sparava anche troppo e una modalità a punti non la volevo, ma il combattimento è una turbo-figata ed è una roba che dice "ok, gente, da quando ci siamo inventati il Bullet Time* ne è passata di acqua sotto i ponti e ne avete combinata di ogni, superandoci. Però, aspettate un attimo, che ci arzigoliamo su noi stessi e vi tiriamo fuori dal cilindro una giocata di rara stoffa".
- tematica buttata giù in maniera figa, trovate scenografiche, frizzantezza espositiva, palleggio di punta e di tacco di diversi linguaggi e poi la tua lavagna, mindblowing

E apprezzo pure il fatto WTF di avergli cacciato dentro una serie TV. Che l'abbia commissionato Microsoft per inserire il gioco tra i simboli del tipo di intrattenimento che voleva offrire inizialmente Xbox One o l'abbiano proposto i finlandesi è indifferente. È una roba che apprezzo. Sulla carta, quantomeno, cheppoi sono andato di hard-skip. ^^

Però c'ho trovato un gioco strutturalmente TROPPO allineato, mansueto.
Non è un fatto di letterine, regà.
È l'estrema compartimentazione, il level design, le prove platform col salto legno che Remedy ti propone sin da Max Payne e per me sarebbero sempre  benvenute ma qui sono opportune, creative e sincere come uno Sciord Raider recente a caso, certe scenette spettacoline wanna-be Uncharted e varia altra roba che ora non mi sovviene.

Non so se è stata MS a dire a Remedy "Uncharted va forte, faccelo un po' più così", Sam Lake a dire a Remedy "regà, ci siamo un po' tutti rotti il cazzo di non vendere una mazza, facciamolo un po' più così prima che tocca chiudere" o se dopo aver investito molto su ciò che il gioco fa bene o sembra aver richiesto più dispendio di tempo/soldi/manpower poi hanno unito i pezzi optando per le strade più facili lato sviluppo e digeribili dai giocatori o se un'evenienza come l'ultima è derivata dalla scelta di bilanciare gli aspetti più weird e renderlo maggiormente comunicabile/apprezzabile. Anche qui, per me è indifferente.

Il risultato è che mi sono trovato una software house che di fondo mi sembrava omologata, con un'indole per diverse cose da mestierante, da cui temevo di dovermi aspettare da lì in poi intrattenimento un po' troppo inquadrato & plastichello.

La storia, per fortuna, è andata in un'altra direzione. <3

*primato dibattuto col multiplayer di Alien Vs. Predator PC lato xenomorfi, come ci ricordano gli 85 al mondo che l'hanno giocato [tra cui io, che però a parte l'intrigante impostazione asimmetrica non ricordavo un cazzo :D]

Online Panda Vassili

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Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1607 il: 21 Gen 2024, 16:13 »
Non ho obiezioni, hai descritto bene quello che è successo, è il loro Yield, secondo me per direzione di Microsoft, è anche il gioco più ricco di remedy a livello di fondi e si vede nei set pieces e nei nemici, cosa che manca in control, i big money.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline teokrazia

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Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1608 il: 21 Gen 2024, 18:04 »
è il loro Yield,

:D



è anche il gioco più ricco di remedy a livello di fondi e si vede nei set pieces e nei nemici, cosa che manca in control, i big money.

Se vogliamo, la si può vedere come la dimostrazione che i soldi possono dare alla testa.

Offline Ivan F.

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Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1609 il: 02 Mar 2024, 23:20 »
Cominciato questa sera, a dimostrazione che questo (dopo Control: Ultimate Edition e Alan Wake Remastered) è il mio Annus Remedys.

Graficamente di spessore, colpisce all'istante per l'estetica e la messa in scena. Non c'è niente da fare, a me di Remedy piacciono anche gli estintori appesi alle pareti. Storia vera, uno me lo sono guardato pornamente tutto.

Sparacchiare è parecchio interessante, con un approccio che sembra attestarsi a metà di un ipotetico continuum che va dalla severità TPS di Alan Wake all'indulgenza arcade di Control.

Solo che... Beh, ho sofferto i 30 frame zoppi e con le braghe bagnate a cui il gioco ti costringe. Mannaggina, mi sento di dire. Il gioco è virtualmente impostato su Qualità, e questo piace a noi vecchi, ma sono sicuro che potendo scegliere avrei apprezzato un Prestazioni.

Proseguo dritto. Non leggo i documenti e non cerco collezionabili. Ma so che loro cercheranno me.

Sì, anch'io TVB, Remedy ❤️
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Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1610 il: 02 Mar 2024, 23:23 »
Boh, io di Remedy non capisco proprio nulla.
Riuscirei a cavarmela meglio in un RPG giapponese per computer del 1983. Senza aver letto le istruzioni e senza sapere la lingua.

Offline Leorgrium

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Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1611 il: 05 Mar 2024, 14:14 »
Cominciato questa sera, a dimostrazione che questo (dopo Control: Ultimate Edition e Alan Wake Remastered) è il mio Annus Remedys.

Graficamente di spessore, colpisce all'istante per l'estetica e la messa in scena. Non c'è niente da fare, a me di Remedy piacciono anche gli estintori appesi alle pareti. Storia vera, uno me lo sono guardato pornamente tutto.

Sparacchiare è parecchio interessante, con un approccio che sembra attestarsi a metà di un ipotetico continuum che va dalla severità TPS di Alan Wake all'indulgenza arcade di Control.

Solo che... Beh, ho sofferto i 30 frame zoppi e con le braghe bagnate a cui il gioco ti costringe. Mannaggina, mi sento di dire. Il gioco è virtualmente impostato su Qualità, e questo piace a noi vecchi, ma sono sicuro che potendo scegliere avrei apprezzato un Prestazioni.

Proseguo dritto. Non leggo i documenti e non cerco collezionabili. Ma so che loro cercheranno me.

Sì, anch'io TVB, Remedy
Il problema dei giochi Remedy è che il 60% del giochi risiede proprio nella lettura dei documenti. :)

Ps: viva gli estintori :)
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Offline Cryu

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Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1612 il: 05 Mar 2024, 20:13 »
Gli estintori sono i barili esplosivi di chi ha la fisichina dentro <3

Ciò detto, per i 30 fps non ho più l'età.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline Ivan F.

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Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1613 il: 05 Mar 2024, 22:14 »
Ciò detto, per i 30 fps non ho più l'età.

Sono andato avanti un'altra oretta, e santo cielo quanto perde il gioco con quel frame rate :cry:

Detto questo, è un gioco molto The Last of Us (non dico Uncharted, perchè quello è più "atletico"), forse persino troppo.

Nondimeno, ha una classe e uno stile tutti Remediani. Soprattutto, ha una densità visiva e narrativa pazzesca.

Fin qui, non posso dire che mi sta spettinando, ma in parte è proprio per quel limite tecnico, che intacca abbastanza l'esplorazione e il combattimento.
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Offline Gaissel

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Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1614 il: 05 Mar 2024, 22:29 »
Basta, vietiamoli d'ufficio questi maledetti 30.

Nell'ultimo anno ho abbandonato con dispiacere The Evil Within, Kingdom Come e ora sto faticando con Tomb Raider remaster, nonostante fossi e sia preso benissimo da tutti e tre.

Class action subito.
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Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1615 il: 05 Mar 2024, 23:28 »
PC Master Race 😎

Offline Ivan F.

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Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1616 il: 10 Mar 2024, 17:20 »
Arrivato al terzo atto, sento di non amare questo gioco come mi aspettavo.

Visivamente, al netto degli sciagurati 30fps, è un'oscena meraviglia.
Mi fermo di continuo come un ebete per mettermi a tirare reggiseni ai grafici di Remedy, che hanno creato un mondo stilisticamente magnifico. Non è questione di definizione, texture o grafica bruta, è proprio la composizione architettonica e cromatica degli ambienti a essere due spanne sopra.

Ma per il resto...
Beh, il gioco mi sembra fuori fuoco sotto vari aspetti.

È un gioco eccessivo su più livelli. Parla troppo, scrive troppo, ti sommerge visivamente e narrativamente troppo. Nemmeno i combattimenti sono il massimo della leggibilità, se vogliamo. Dal punto di vista del traversal siamo dalle parti di Alan Wake e qualcosa in più, ma visto lo scarto temporale ci si poteva aspettare qualcosina di meglio.

Gioco insieme a Zelensky, mentre parliamo di Hobbes e Rosseau (lui parla, io mi sono dimenticato tutto e li ho ristudiati solo perché mi ha chiesto di leggere una sua tesina in inglese e mi dovevo far trovare preparato), ma nemmeno lui sembra convinto.

Finora, mi sembra un gioco "alla carta", con tutte le qualità Remedy, ma stravolto da necessità superiori.

Vedremo andando avanti, perché spero di recuperare l'entusiasmo.
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Offline EGO

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Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1617 il: 10 Mar 2024, 22:21 »
Gioco insieme a Zelensky, mentre parliamo di Hobbes e Rosseau (lui parla, io mi sono dimenticato tutto e li ho ristudiati solo perché mi ha chiesto di leggere una sua tesina in inglese e mi dovevo far trovare preparato), ma nemmeno lui sembra convinto.
Di Hobbes e Rousseau, della tesina, o del gioco?

Offline stepkanevra

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Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1618 il: 20 Mar 2024, 11:39 »
Vi ho letto in queste ultime incursioni.
E nel ripensare il perché l'abbia mollato mi rendo conto di quanto ci sia di bellissimo e di insostenibile in questo gioco.
Si spara da dio, ma le sequenze sono iper compartimentate che manco in The Last of Us.
È bellissimo da vedere ma ouch, su Xbox Series X i 30 fps ballerini mi distruggono.
Il contesto narrativo sembra centrato ma quanto sono pesi i documenti fiume e la loro scrittura discutibile, per non parlare della serie tv che manco Nikita.
Contento di averlo approcciato, contento di averlo disinstallato.

@Ivan F. poi com'è finita?
« Ultima modifica: 20 Mar 2024, 13:20 da stepkanevra »

Offline Ivan F.

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Re: [PC][XO] Quantum Break
« Risposta #1619 il: 20 Mar 2024, 14:37 »
@Ivan F. poi com'è finita?

Non giocato per vari giorni causa "la sera ero a pezzi persino per giocare", ma non molta voglia di proseguire.

Finora non ha convinto moltissimo né me né Zelensky, che è tipo una cheerleader di Remedy.

Vedremo.
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