Considera anche queste due cose (forse di più):
1. Il gunplay di Unchy 1 regge ancora benino. E' il gioco più di giocare della serie. E' un po' legno a entrare nelle coperture lontane e Nate si muove come se usasse il suo retto come sgabuzzino di ramazze. Ma a parte questo le sparatorie sono ancora divertentine per quanto ridotte nella scala. Il resto però fa schifissimo Al tempo un personaggio porcapalettico era innovativo, oggi è scrittura adolescenziale con platforming terribile, veicoli orrendi, esplorazione finta, enigmi risibili. 'na sofferenza! Eppoi Unchy 1 non era il gioco tutto colorato che spezzava col trend desaturato old gen? Finito il primo terzo nella giungla è tutto grigio come Milano a novembre.
Questo non lo metto in dubbio, nel senso che non ho proprio verificato, credo di averlo giocato per l'ultima volta 6-7 anni fa. Anche al primo giro mi fece l'impressione di un coin op anni '80: avanzamento - spiazzo/ nemici - avanzamento spiazzo/nemici fino alla saturazione, con la meccanica dei muretti. Cioè, divertente, immersivo ma anche all'epoca limitato. Poi si può variare il livello di difficoltà per avere più sfida ma l'idea di qualcosa di
essenzialmente basico non mi ha mai abbandonata. Questo ci porta al punto 2
2. Unchy 4 e LL hanno veramente alzato TANTO l'asticella per quanto riguarda scrittura, regia e messinscena. Ché tu magari alla Pina gli vuoi ancora bene, ma dopo un mese con Rania di Giordania non ce la fai a stare nel suo stesso numero civico.
D'accordo però te lo dici da solo: scrittura, regia e messinscena. Ora, lo sai io non sono skillata come voi ma dal basso della mia inettitudine ludica posso anche cogliere il peso specifico proprio perché temo di non essere materialmente all'altezza. Mi puoi variare la grafica, mi puoi inscenare sequenza pari a quelle di un film, mi puoi ubriacare lo sguardo, tutto vero. Ma quando si tratta di dire "
Chestoaffà??" mi trovo a camminare prendendo chincaglieria e sparacchiare qua e là senza troppa convinzione. Oh, giuro, è più difficile AC Syndacate, più complesso. Quindi io capisco quando dici "alzare l'asticella" ma è solo una rincorsa all'ipertrofia visiva che è un filo effimera. E' proprio un unicum Uncharted, perché non mi hai mai sentita lamentarmi della stessa cosa in un Souls, al massimo ci bestemmio dietro.
Bene per Raina, grande turbopatata.
3. E' una generazione di non giocare. Togli i titoli From ed è il nulla. Si cammina, si parla, si guardano tanti bei panorami. Da The Witcher 3 a Zelda, Uncharted di suo ci mette almeno del ritmo, ma non è più colpevole di altri.
Sono d'accordo eh! Ma per lo stesso principio se gioco ad AC oppure a TW3 e a Zelda, non capisco perché "giochi male oppure alla merda." come da pensiero dominante. Mi sembrano esperienze ludicamente analoghe, fatto poi salve realizzazione tecnica, gusti, show blablabla.
Poi ecco, l'idea che un giorno LL possa fare schifo anche lui mi rattrista molto. Ma succederà. Si gioca meglio che forse in tutti gli altri Unchy, ma resta a un'esperienza a trazione grafica.
Questo lo scoprirò a breve!