Autore Topic: [Review] World's Finest  (Letto 883 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
[Review] World's Finest
« il: 25 Ott 2004, 14:06 »
World's Finest: oh my sweet Jesus...

Christopher Reeves ci ha lasciato, ma anziché lasciarlo riposare in santa pace, la film¦uk ha visto bene di distribuire nelle sale britanniche il film World's Finest, in altre parole, Batman Vs Superman, uscito in america nel luglio di quest'anno. Aldilá del cinico tempismo dell'offerta, il manto di mistero che avvolgeva la pellicola ha finalmente deciso di venire meno e il prodotto finale é inspiegabilmente ottimo. Dopo che il progetto iniziale era stato rifiutato addirittura da un certo Joel Schumacher, noto regista di merda, tutto sembrava perduto o guadagnato, finché Sandy Collora non gli ha mostrato il dito medio e si é comprato i diritti. Chi é Collora? Il regista di Batman: Dead End, in altre parole, Batman Vs Alien Vs Predator, un cortometraggio di otto minuti capace di ridare credibilitá ad un franchise struprato dalla Hollywood dei troppi soldi. Dopo Dead End, Collora ha deciso di fare un passo avanti e per una volta non é stato piú lungo della gamba.

World's Finest se ne sbatte dei dogmi cinematografici che hanno 'templatizzato' il genere e trionfa, con pochi soldi, ma tutta l'immaginazione di un geek che é cresciuto a pane e detective comics, a volte le pazzie fanno miracoli. Due ore di azione totalmente pacchiana, one-liner altalenanti ed effetti speciali risibili, due ore che peró ti fanno tornare in mente perché era bello far picchiare tra loro le action figures dei tuoi eroi preferiti. Due ore per il bambinone che é in tutti noi. Con lo scrolling ritmato dei titoli di coda, rimane la speranza che Nolan e Goyer non si siano lasciati sfuggire la visione, magari troppo impegnati con il quinto capitolo del roditore volante.

World's Finest porta con se un fardello pesante, riuscire dove sicuramente Alien Vs Predator ha fallito, vincere nel rimanere fedele alla fonte migliore, non necessariamente quella originale. Cos'é allora World's Finest? La domanda é un altra, cos'é per te World Finest? Per chi scrive, World's Finest é il Batman senza compromessi, quello con i piedi per terra che non gira con la carta di credito, quello insomma atteso da chiunque abbia letto Return of the Dark Knight (il primo), spandex? No, grazie. Ma World's Finest é anche qualcos'altro, é il Clark Kent che evade dalle pagine del fumetto e prende il volo, é lui perdio, capace anche solo per un istante di pareggiare i conti con l'inarrivabile maestro. Insieme mi hanno incollato alla sedia come il capitolo finale di quel Miller e chi se ne frega di tutto il resto, per me World's Finest é inanzitutto un capolavoro, in altre parole, un bel vaffanculo a Schumacher.



In Italia? Boh, ma almeno vi beccate il Trailer, qui (23mb).
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.