Autore Topic: [review] Shrek 2  (Letto 6251 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
[review] Shrek 2
« Risposta #30 il: 23 Dic 2004, 22:21 »
Dopo questo commento così ben argomentato la curiosità di vedere Shrek 2 è aumentata a dismisura.

Io, però, non ritengo il primo Shrek "il mio film d'animazione preferito di sempre" in quanto, tanto per fare un esempio, ritengo tutti i Pixar ad eccezione di A Bug's Life migliori di Shrek. E poi ci sono gli Studio Ghibli.

Solo una cosa: se davvero Shrek 2 è "dedicato" a chi cerca la risata facile, bè, allora dovrò andarci a cinema mezzo vuoto perchè è una cosa che malsopporto.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
[review] Shrek 2
« Risposta #31 il: 24 Dic 2004, 16:02 »
Quoto il pupo (ommamma, sono d' accordo con lui :shock:   :D ).


Gli sherek sono belli, ma pixar, disney (vecchia) e jappo vari sono meglio.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
[review] Shrek 2
« Risposta #32 il: 02 Gen 2005, 00:38 »
Citazione da: "Cryu"
...[CUT]....

Trovo condivisibile il tuo punto di vista, ma non il fatto che spoileri alcune scene così gratuitamente, come non credo che sei rimasto impassibile davanti al film. Gusti e non discuto, ma concedimi il dubbio. :wink:
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
[review] Shrek 2
« Risposta #33 il: 02 Gen 2005, 13:41 »
Io ho appena visto il secondo episodio e non ho invece assistito al primo...
Certo, ottimo film, molto divertente, sia per bambini che per adulti, le due ore passano molto velocemente per il ritmo frenetico, ma sinceramente non lo trovo assolutamente comparabile ai lavori Pixar (ad es. "The Incredibles").
L'umorismo a volte scade pesantemente per strappare sorrisi ai più piccoli ma che penso risulti non troppo sensato agli adulti (la pixar non ha bisogno di rutti e scoregge per far ridere... vedi The Incredible), i personaggi non sono caratterizzati come quelli di casa Pixar (generalmente le emozioni che si provano sono molto piatte e sempliciotte... non c'è sfaccettatura), e la storia è molto classica senza veri e propri colpi di scena degni di nota.
E' un film che fa il suo lavoro, con una animazione neanche paragonabile ai lavori Pixar (basta vedere le dinamiche di abiti e capelli che in Shrek si nota essere finti mentre nei lavori Pixar lasciano semplicemente a bocca aperta), ma che per il suo ritmo frizzante e per le sue parodie regala due ore molto divertenti.
 :)
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
[review] Shrek 2
« Risposta #34 il: 08 Gen 2005, 01:54 »
Condivido l'opinione di Cryu, ma non la sua delusione. Non sono amareggiato da Shrek 2, anzi sono soddisfatto. Le due cose che mi impediscono di considerarlo bellissimo sono 1) che, sapendo in anticipo che tipo di film stavo andando a vedere, avevo le antenne tesissime ad ogni traccia di gag; infatti ho colto praticamente tutte le cose nascoste nei fondali, il che non mi succede praticamente per nessun altro film, e 2) il ritmo del film è troppo veloce. C'è una tale raffica di battute e citazioni che hai quasi paura di lasciarti andare a ridere perché temi di perderti quella successiva.

Io l'ho guardato senza aspettarmi nulla e ho riso molto. Forse Cryu ha ragione sulle battute telefonate, quelle da lui citate le ho previste tutte prima che accadessero (soprattutto quella del gatto quando ha la sua crisi con la palla di pelo: pensate che neppure mia madre c'è arrivata prima della conclusione della scena, e pensare che il nostro gatto si comporta nello stesso IDENTICO modo ormai da anni :wink: )... eppure non ho avuto mai la tentazione di essere cinico e di chiedermi "dovrei ridere?". Tra parentesi, ho riso anche per le autocitazioni  delle quali Cryu dice che non hanno fatto ridere nessuno. Perché io adoro il primo Shrek, l'ho visto una decina di volte e non mi stufo mai di vederlo pur conoscendolo a memoria. E quella dell'Uomo Focaccina è una delle mie scene preferite.

Poi per il resto è tutto vero, Shrek 2 è un riciclaggio del primo, quasi ci si fosse preposti di farne il teatro per la parodia di Hollywood e dei blockbuster stagionali. Ma non me ne frega niente, perché mi piace vedere una qualche scena di questo tipo e pensare che io non ci sarei arrivato a concepirla. E, per inciso, i film Pixar, nella loro compostezza e genialità, non mi fanno affatto ridere come Shrek. Hanno obiettivi e target molto diversi e non li trovo per nulla paragonabili ai film dell'orco. Ah, e comunque anche Gli Incredibili contiene varie citazioni e prese per il culo a fumetti e film di supereroi, forse la cosa è più encomiabile solo perché si tratta di riferimenti a materiale che non è stato visionato da centinaia di milioni di persone negli ultimi tre-quattro anni come quello citato da Shrek?

Non ho capito perché molti dicono che Ciuchino viene quasi obliterato dal Gatto. Secondo me l'asino rimane ancora il personaggio più divertente. Il Gatto fa ben poco ed in ogni caso la scena più riuscita è quella spoilerata da qualcuno qualche post fa... e non fa tanto ridere la cosa in sé, quanto la sua battuta. Per il resto il Gatto fa ridere proprio come fanno ridere un mucchio di cose che conosciamo benissimo quando improvvisamente ne sentiamo il resoconto attraverso la voce di qualcun altro: fa ridere perché si comporta esattamente come un gatto vero (così come fanno ridere i grossi felini quando assumono comportamenti da grossi gatti).

Ah, Cryu, se mai dovessi leggere questo post: capisco la tua reazione alla stupidità di Shrek che in due film diversi si comporta nello stesso modo, ma è evidente che tu non ti sei mai trovato nella stessa situazione. E' la stessa cosa che accade con i protagonisti dei fumetti di Masakazu Katsura: ti sembrano dei coglioni impossibili finché non ti ritrovi a vivere la stessa situazione, gli stessi dubbi, le stesse paranoie. Spero che non ti capiti mai, ma sappi che succede, basta dare un'occhiata al thread "Sentimental TFPers" :wink:

In definitiva: bel film, l'avrei rivisto subito e secondo me ne vale la pena. Ma il primo ancora di più.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
[review] Shrek 2
« Risposta #35 il: 01 Mar 2005, 14:59 »
Ripesco il thread per riportare questa notizia di fantasymagazine:

Torna il gatto con gli stivali
Affidata a David H. Steinberg la sceneggiatura dello spin-off di Shrek
La DreamWorks ha deciso di affidare a David H. Steinberg, che si è già occupato di American Pie 2 e Slackers, l'incarico di scrivere la sceneggiatura per lo spin-off di Shrek, che vede come protagonista l'irresistibile gatto con gli stivali.


Il film dovrebbe vedere la luce nel 2008, ma non è ancora chiaro se verrà immesso nel circuito cinematografico oppure direttamente in quello dell'home video.
Il gatto potrà contare ancora sulla voce originale di Antonio Banderas, (quella italiana è di Massimo Rossi, già voce di Antonio Banderas, appunto, Sean Penn, Charlie Sheen e molti altri).

Steinberg al momento è impegnato nella stesura di Amore al primo morso, dove si narrerebbero le vicende del figlio di Dracula, un giovanotto perfettamente inserito e a suo agio nella realtà americana di oggi, e del suo matrimonio con una "banale" mortale, un evento che richiamerà negli States dalla Transilvania un numeroso e problematico parentado di vampiri. (vedere notizia http://www.horrormagazine.it/notizie/746)

Autore: FC - Data: 1 marzo 2005 - Fonte: coming soon.net

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
[review] Shrek 2
« Risposta #36 il: 26 Mag 2007, 16:06 »
Visto soltanto perchè è passato in tv.
No, seriamente, spiegatemi come fanno le industrie cinematografiche americane a fare soldi con tali idiozie. L'ho trovato di una stupidità esagerata, personaggi antipatici, non fa ridere minimamente, giusto qualche sorrisino di circostanza, la trama raffazzonata è quella di una classica fiabetta innocua della buonanotte, proprio perchè concilia il sonno. Continue citazioni senza una briciola di originalità, un bambino non può comprenderle, mentre alla mia età mi incazzo come un'ape perchè i film da cui le si recupera sono sempre i soliti noti (Alien, tanto per dirne uno).

L'animazione buona fortunatamente sta altrove.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
[review] Shrek 2
« Risposta #37 il: 26 Mag 2007, 16:31 »
Citazione da: "Getter"
Visto soltanto perchè è passato in tv.
No, seriamente, spiegatemi come fanno le industrie cinematografiche americane a fare soldi con tali idiozie. L'ho trovato di una stupidità esagerata, personaggi antipatici, non fa ridere minimamente, giusto qualche sorrisino di circostanza, la trama raffazzonata è quella di una classica fiabetta innocua della buonanotte, proprio perchè concilia il sonno. Continue citazioni senza una briciola di originalità, un bambino non può comprenderle, mentre alla mia età mi incazzo come un'ape perchè i film da cui le si recupera sono sempre i soliti noti (Alien, tanto per dirne uno).

L'animazione buona fortunatamente sta altrove.


Quoto tutto quello che hai scritto.

A me fà cagare pure il primo, pensa un po'...

PIXAR stà decisamente su un altro pianeta...
Like a hand of God

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
[review] Shrek 2
« Risposta #38 il: 27 Mag 2007, 03:21 »
Citazione da: "Getter"
Continue citazioni senza una briciola di originalità, un bambino non può comprenderle

L'animazione buona fortunatamente sta altrove.


Pazzesco, c'è ancora qualcuno che pensa che Shrek sia per bambini. Non c'è da stupirsi se poi non lo si capisce.

Se l'animazione buona è per caso Madagascar, siamo ampiamente in divergenza di vedute. Se è Pixar, be', se Shrek non fa ridere minimamente, non vedo come possa riuscirci Pixar.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
[review] Shrek 2
« Risposta #39 il: 27 Mag 2007, 13:44 »
Citazione da: "EGO"
Pazzesco, c'è ancora qualcuno che pensa che Shrek sia per bambini.


Ma guarda che quì nessuno pensa che Shrek sia per bambini.

Ma non puoi neanche pretendere che un film di animazione venga vietato ai minori di 14 anni.

Anche perchè, senza i bambini, Shrek quanto avrebbe incassato?

Mi viene in mente Chicken Little.

Mi vorresti dire che è un film per adulti?

E allora mi spieghi la citazione di LEMMINGS (un gioco di 400 anni fà) che minchia ci stà a fare in un film del genere?

Ma è possibile che 'sti caspita di Studios Americani, tolta PIXAR, non riescano a fare un film di animazione 3D decente senza riempirlo di inutili citazioni, rutti e scorregge?

................................................. ............

Tra parentesi, MADAGASCAR fà cagare.

E lo scopo di PIXAR non è far ridere a tutti i costi, bensì produrre film di un certo spessore.

E, fin'ora, c'è riuscita alla grande.
Like a hand of God

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
[review] Shrek 2
« Risposta #40 il: 27 Mag 2007, 14:13 »
Citazione da: "EGO"
Citazione da: "Getter"
Continue citazioni senza una briciola di originalità, un bambino non può comprenderle

L'animazione buona fortunatamente sta altrove.


Pazzesco, c'è ancora qualcuno che pensa che Shrek sia per bambini. Non c'è da stupirsi se poi non lo si capisce.

Pazzesco, c'è ancora qualcuno che pensa che Shrek sia animazione adulta.
Hai preso un abbaglio da tonnellata. O semplicemente non vuoi capire quello che ho scritto. Se fai un film di animazione come Shrek 2 in cui le uniche battute spiritose si basano solamente su citazioni di film famosi ma contemporaneamente lo spacci come una cosa per bambini (vedi i periodi festivi in cui viene proposto, i gadget, le magliette, i videogiochi sciocchini) è chiaro che questi non hanno il background cinematografico per poi riderci sopra.

Citazione da: "EGO"
Se l'animazione buona è per caso Madagascar, siamo ampiamente in divergenza di vedute. Se è Pixar, be', se Shrek non fa ridere minimamente, non vedo come possa riuscirci Pixar.

L'animazione buona è quella di Satoshi Kon, di Mamoru Oshii, della IG Production. Praticamente non risiede ad ovest dell'Italia.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
[review] Shrek 2
« Risposta #41 il: 27 Mag 2007, 14:29 »
Citazione da: "Getter"

L'animazione buona è quella di Satoshi Kon, di Mamoru Oshii, della IG Production. Praticamente non risiede ad ovest dell'Italia.


potresti fare qualche esempio più chiaro di animazione orientale?

grazie.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
[review] Shrek 2
« Risposta #42 il: 27 Mag 2007, 14:46 »
OT

Madagascar spacca, andate tutti affanculo.... ^^ (Pixar sciorda!....Shrek pure!)

OT
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
[review] Shrek 2
« Risposta #43 il: 27 Mag 2007, 14:47 »
Citazione da: "naked"
Citazione da: "Getter"

L'animazione buona è quella di Satoshi Kon, di Mamoru Oshii, della IG Production. Praticamente non risiede ad ovest dell'Italia.


potresti fare qualche esempio più chiaro di animazione orientale?

grazie.

In ordine sparso: Mind Game, Paranoia Agent, Perfect Blue, Jin-Roh, Neon Genesis Evangelion, Kemonozume (che mi sto vedendo in questi giorni), Aachi & Ssipak (primo esempio convincente di animazione coreana che io abbia visto). Ma te ne potrei dire altri cento.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
[review] Shrek 2
« Risposta #44 il: 27 Mag 2007, 14:48 »
Citazione da: "Getter"
L'animazione buona è quella di Satoshi Kon, di Mamoru Oshii, della IG Production. Praticamente non risiede ad ovest dell'Italia.


Quoto.

Aggiungerei Isao Takahata e, in parte, Hayao Miyazaki.

Hotaru no Haka (Una Tomba per le Lucciole), proprio del Maestro Takahata, è semplicemente il MIGLIOR film di animazione (2D, 3D, 4D, 5D) che io abbia MAI visto.

E poi Ghost in the Shell, Jin Roh, Perfect Blue e tanti (ma TANTI) altri...

Scusate l'OT, ma era per rispondere a Naked. :)

Shrek... BUHAHAHAHAHAHAHA!!! :lol:

Sì, fà ridere...

................................................. ..

EDIT:

Scusate, sono arrivato in ritardo...
Like a hand of God