Autore Topic: Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?  (Letto 33847 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #15 il: 20 Ott 2004, 11:23 »
Con il mio primo post non volevo in alcun modo relegare il retrogaming (che personalmente adoro) ad un mero appeal emozionale.
Semplicemente non mi trova d'accordo l'asserzione che i videogiochi di un tempo avessero 'una marcia in più'. Come detto da Sol 'la marcia in più' è quanto noi spesso riversiamo su di essi attraverso i nostri ricordi romantici. =)
Professional Casual Gamer

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #16 il: 20 Ott 2004, 15:25 »
Citazione da: "Wis"
Con il mio primo post non volevo in alcun modo relegare il retrogaming (che personalmente adoro) ad un mero appeal emozionale.
Semplicemente non mi trova d'accordo l'asserzione che i videogiochi di un tempo avessero 'una marcia in più'. Come detto da Sol 'la marcia in più' è quanto noi spesso riversiamo su di essi attraverso i nostri ricordi romantici. =)


Non mi riferivo mica a te, codone di paglia ^^
No, cmq non sono d'accordo neanche con estremismi tipo la beatificazione tout court del retrogaming, che non è in nulla diversa dal patetico fanboyismo per una console attuale.
Il fatto è che -attaccamento emozionale o meno- alcuni giochi del passato rappresentano tuttora il picco di un determinato genere.
Riscoprirli, per un giocatore P.P. (Post Playstation, vai con le discriminazioni!!11!)  senza alcuna esperienza della sala giochi o degli home computer (quindi senza alcun legame emotivo col passato) dovrebbe comportare un diverso giudizio, secondo voi?
La prospettiva storica, che valore ha, nella costruzione dell'obiettività di un giocatore?
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #17 il: 20 Ott 2004, 15:46 »
Citazione da: "Duffman"
La prospettiva storica, che valore ha, nella costruzione dell'obiettività di un giocatore?

Ecco, non ne ho la più pallida idea. =D
Earthworm Jim (1 et 2) a me sembra ancora un prodotto attualissimo, mentre  comprendo che la IA di un Super Street Fighter II possa fare venire i vermi.
Certi titoli invecchiano meglio di altri, ma la velocità di invecchiamento non è sempre inversamente proporzionale alla qualità degli stessi.
Dipende probabilmente anche da quanto il filone/genere in oggetto è stato sviscerato nel tempo.
Professional Casual Gamer

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #18 il: 20 Ott 2004, 15:50 »
Citazione da: "Duffman"

Riscoprirli, per un giocatore P.P. (Post Playstation, vai con le discriminazioni!!11!)  senza alcuna esperienza della sala giochi o degli home computer (quindi senza alcun legame emotivo col passato) dovrebbe comportare un diverso giudizio, secondo voi?
La prospettiva storica, che valore ha, nella costruzione dell'obiettività di un giocatore?


A volte però l'emotività è un motore inarrivabile.

Secondo me mai nessun giocatore PostPlay avrà mai la fissa che ho io per i videogiochi di prima generazione al massimo ne potrà prendere coscenza.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #19 il: 20 Ott 2004, 16:10 »
certi giochi sono talmente belli che chissenefrega quanti anni hanno.

sega rally per me resta il coinop più divertente della storia, e quando in baretti di campagna trovo "Cadillacs & Dinosaurs" una bella partita non me la toglie nessuno.

naturalmente il fatto di aver giocato a golden axe quando avevo 10 anni o, peggio, shinobi quando ne avevo 6\7 influisce parecchio sul mio giudizio.
insomma, adesso come adesso i cazzo di salti pixel perfect necessari nei vecchi games mi fanno solo arrbbiare, ma se si tratta del ninja Sega sopporto questo ed altro.
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #20 il: 20 Ott 2004, 16:12 »
Citazione da: "Duffman"
obiettività


Eh?

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #21 il: 20 Ott 2004, 16:31 »
Penso che anche un giocatore giovane e che ignori il passato possa apprezzare certi giochi di 15-20 anni fa. Del resto il platform 2D, lo shoot 'em up o il BEU a scorrimento non hanno equivalenti attuali, per cui non possono essere visti come versioni vecchie di un qualcosa che adesso si fa meglio.

Dipende però dal metro di giudizio di ognuno, e da cosa cerca in un vg. Il giocatore medio (e non solo quello, a pensarci bene) vede la grafica come una componente essenziale dell'esperienza, e questo fa perdere parecchi punti al retrogaming.  

Ma poi, sarà vero che la grafica non conta? Esistono i videogiochi "simpatici" e "belli dentro"? Forse sto divagando.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #22 il: 20 Ott 2004, 17:12 »
Duff se ti riferivi a me sul discorso emozionale, dico solo che in quello stesso post credo sia chiaro che consideri il lato sentimentale-affettivo UNA componente del fenomeno retrogaming.

Per le altre componenti ho introdotto come esmpio la questione design ludo-estetico (game design e graphic design insomma), che è poi ciò che hai evidenziato anche tu con il discorso dei BEU a scorrimento, e che altri come Daimon hanno condiviso.
I'm having fun...

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #23 il: 20 Ott 2004, 17:19 »
Citazione da: "Sol_Badguy"
Duff se ti riferivi a me sul discorso emozionale, dico solo che in quello stesso post credo sia chiaro che consideri il lato sentimentale-affettivo UNA componente del fenomeno retrogaming.

Per le altre componenti ho introdotto come esmpio la questione design ludo-estetico (game design e graphic design insomma), che è poi ciò che hai evidenziato anche tu con il discorso dei BEU a scorrimento, e che altri come Daimon hanno condiviso.


Gesù, ma non mi crede nessuno se dico che parlavo assolutamente in astratto, per amor di dibattito? ^^
Avevo letto solo ed esclusivamente l'ultimo messaggio prima del mio, per la cronaca.
Gli altri li ho letti qualche ora dopo.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #24 il: 20 Ott 2004, 17:21 »
Siamo tutti uomini dalla coda infarinata noi, che ci vuoi fare ^_____^
I'm having fun...

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #25 il: 20 Ott 2004, 17:27 »
Che poi, precisiamo: non è che in qualche modo il mio parere implicasse un giudizio di valore.
Semplicemente mi pareva interessante distinguere tra nostalgia e retrogaming, ritenendo attinente al VG in senso stretto solo il secondo.
Il discorso, come giustamente dice Max, è che non so se ci siano giochi "belli dentro", che hanno valore a prescindere da una qualche qualità. Esistono giochi ai quali possiamo essere legati acriticamente, è umano.
Se gioco un titolo vecchio è perchè in qualche modo ci ritrovo qualcosa, non mi pare di ricordare di aver mai giocato qualcosa di urendo per puro spleen.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Malkex

  • Avviato
  • *
  • Post: 234
    • http://fffriends.altervista.org
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #26 il: 20 Ott 2004, 23:48 »
spesso però c'è anche la tendenza a vedere in giochi del passato capolavori che mai e poi mai,a qualsiasi costo,potranno essere superati.basti pensare a FFVII,che secondo alcuni mai è stato eguagliato,mai viene eguagliato e mai sarà eguagliato.Ragionamento,a mio parere,molto poco obiettivo

In ogni caso tutt'ora non riesco a staccarmi dai primi 2 capitoli di monkey island  :D
ER GLI AMANTI DI FINAL FANTASY!!!!!
http://fffriends.altervista.org #FinalFantasyFriends(irc)  THE SHOW MUST GO ON!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #27 il: 21 Ott 2004, 00:03 »
Citazione da: "Malkex"
spesso però c'è anche la tendenza a vedere in giochi del passato capolavori che mai e poi mai,a qualsiasi costo,potranno essere superati.basti pensare a FFVII,che secondo alcuni mai è stato eguagliato,mai viene eguagliato e mai sarà eguagliato.Ragionamento,a mio parere,molto poco obiettivo

In ogni caso tutt'ora non riesco a staccarmi dai primi 2 capitoli di monkey island  :D


Probabilmente perchè *non è* un ragionamento, ma solo un pregiudizio.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #28 il: 21 Ott 2004, 00:22 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Penso che anche un giocatore giovane e che ignori il passato possa apprezzare certi giochi di 15-20 anni fa. Del resto il platform 2D, lo shoot 'em up o il BEU a scorrimento non hanno equivalenti attuali, per cui non possono essere visti come versioni vecchie di un qualcosa che adesso si fa meglio.

Dipende però dal metro di giudizio di ognuno, e da cosa cerca in un vg. Il giocatore medio (e non solo quello, a pensarci bene) vede la grafica come una componente essenziale dell'esperienza, e questo fa perdere parecchi punti al retrogaming.  

Ma poi, sarà vero che la grafica non conta? Esistono i videogiochi "simpatici" e "belli dentro"? Forse sto divagando.


mmm però è anche vero che la grafica 2d invecchia molto,molto meglio di quella 3d. un giocatore che approcciasse oggi yoshi island,day of the tentacle o turrican  (giusto per citare giochi diverssimi tra loro ma accomunati da un'ottima grafica 2d e universalmente riconosciuti come top nelle loro categorie) penso li troverebbe stimolanti, validi e graficamente eccellenti come il giocaotre che se li trovò davanti quando uscirono lustri fa. in fondo non ci stiamo tutti stracciando felicemente le vesti per paper mario 2? in fondo quella grafica non è altro che una versione iperpolished del vecchio 2d.
quanto allo stato emozionale che ghermisce il giocatore, beh, qui non proferisco parola ,perchè anche giochi non del tutto esaltanti ai tempi, spesso vengono da me ripresi solo per apprezzarne quei particolari che, ai tempi, mi colpirono.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #29 il: 21 Ott 2004, 02:26 »
Il fatto è che il 2D è meno spigoloso e più artigianale. Proporzionalmente parlando, meglio un Pegasus oggi (Amiga, shoot'em up, 1991) che uno Splinter Cell domani.