Autore Topic: Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?  (Letto 33852 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #120 il: 14 Nov 2004, 13:23 »
Citazione da: "Seppia"
insomma, ci avro' giocato qualche miliardo di volte, ma la sensazione era che mi sarei sempre potuto migliorare...

Credo che questo possa dipendere dall'abilità del giocatore,più che dal gioco.Voglio dire,a differenza dei titoli attuali,i vecchi Street Fighter potevano contare su un limitatissimo numero di attacchi,ed erano privi di tecniche di counter,guard break e sarcazzi vari.Si può migliorare sfruttando meglio quelle poche a disposizione,ad esempio variando la velocità degli attacchi speciali,date le 3 tipologie di attacchi base.Tutto qui.
Per come la vedo io i titoli Capcom erano semplici.E è proprio per questo che hanno avuto un successo enorme.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #121 il: 14 Nov 2004, 13:32 »
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "Seppia"
insomma, ci avro' giocato qualche miliardo di volte, ma la sensazione era che mi sarei sempre potuto migliorare...

Credo che questo possa dipendere dall'abilità del giocatore,più che dal gioco.Voglio dire,a differenza dei titoli attuali,i vecchi Street Fighter potevano contare su un limitatissimo numero di attacchi,ed erano privi di tecniche di counter,guard break e sarcazzi vari.Si può migliorare sfruttando meglio quelle poche a disposizione,ad esempio variando la velocità degli attacchi speciali,date le 3 tipologie di attacchi base.Tutto qui.
Per come la vedo io i titoli Capcom erano semplici.E è proprio per questo che hanno avuto un successo enorme.


mumble... in effetti all'epoca avevo 12 anni, più o meno...
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #122 il: 14 Nov 2004, 13:33 »
che fossi cosi' maldestro?  :?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #123 il: 14 Nov 2004, 13:41 »
Citazione da: "Seppia"
che fossi cosi' maldestro?  :?

No,è solo che la semplicità ed immediatezza stessa del gioco,implica una possibilità di migliorare praticamente costante,data la limitata complessità dello schema di gioco.Probabilmente,se provassi a giocarci ora,sentiresti la stessa possibilità di migliorare ancora.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #124 il: 14 Nov 2004, 18:54 »
No, su Strifaiter non riuscite a persuadermi. OK, era una meraviglia da vedere e sentire, le collisioni erano millimetriche come non si sono mai viste, l'AI notevole, tutto quel che volete. Confermo. Ma quando hai provato la quantità di mosse, di combo, di variazioni, prese, tempismo di un picchiaduro attuale, non riesci più a capire nemmeno il senso di SFII. Le mosse speciali, autentico fulcro di ogni picchiaduro dell'epoca, erano davvero pochine, e al massimo livello di difficoltà lottare contro Ken voleva dire beccarsi tonnellate di Hadouken se stavi a terra, poi come cercavi di zompargli addosso e mollargli un calcione ecco che lui, che quasi non aveva ancora finito l'animazione di ritorno dall'Hadouken, subito si innalzava nei cieli col pugno del drago. Stessa cosa per Sagat, e M. Bison nemmeno riuscivi a capire dov'era alle volte. E tu cosa potevi fare? Le mosse speciali richiedevano del tempo per essere eseguite dal giocatore umano, vista la coordinazione necessaria, e nel tempo che facevi una fireball il computer te ne faceva due o tre. Alla fine ci si riduceva ad aspettare e colpire con mosse deboli e veloci, che non era esattamente lo spirito del gioco. Al contrario, la sfida tra principiante e giocatore abituale si riduceva al principiante che cercava di difendersi come meglio poteva perché non sapeva fare le mosse. Ed i picchiaduro Capcom non sono cambiati troppo da allora, ci sono più mosse, più bonus, più special ma si continua a non saperle eseguire senza un manuale (provate a giocare a qualunque Marvel VS Capcom o roba simile senza istruzioni e non capirete UN CAZZO di quello che si deve -e si può- fare). Invece i picchiaduro attuali permettono anche al pischello di vincere, cosa che certo dà fastidio a chi cerca di lottare con logica, ma c'è davvero tanta differenza nel saper fare solo l'Hadouken ed usare sempre e solo quelo e saper fare solo una mossa che ti getta fuori dal ring in Soul Calibur e usare sempre e solo quella? Il picchiaduro 3D perlomeno ti permette di scansare i colpi e di controbattere, cosa impossibile in SFII, dove se il computer ti vuole massacrare ce la fa senza problemi. Quindi come si poteva effettivamente migliorare in SFII? Al massimo contro un umano, ma contro la CPU ai massimi livelli non era nemmeno divertente. A quei livelli si capiva subito che la calibrazione dei personaggi andava a farsi benedire, visto che con Chun Li ci voleva una vita a far cadere Sagat, Vega, Bison, Ken, Ryu, Guile, tutti potentissimi e molto mobili. Zangief nemmeno voglio immaginare come potesse vincere. Invece in un picchiaduro £d riesco anche a vincere in very hard, magari tentando tante volte, ma lì riesco davvero a capire quando sto lottando bene e quando faccio schifo, nel 2D per quanto m'impegnassi se vincevo sembrava più che altro una cappella madornale della CPU che merito mio.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #125 il: 14 Nov 2004, 22:59 »
Mah, secondo me l'unico difetto della modalità single player di SF2 è che, ai livelli più alti, i lottatori controllati dalla cpu non diventano più abili, ma solo più resistenti ai tuoi colpi e in grado di danneggiarti maggiormente con una singola mossa.
Per il resto, onestamente non ho mai avuto la sensazione che la cpu "barasse": tutto quello che facevano gli avversari, con un pò di pratica, era fattibile anche da un giocatore umano, e arrivare in fondo con un qualsiasi personaggio non è mai stato molto complesso (l'ultimo SF2 che ho giocato seriamente, il Super, riuscivo tranquillamente a finirlo con quasi tutti perfect con tutti i personaggi... alla fine la cpu, per quanto veloce e forte, era pur sempre prevedibile).

Se parliamo della modalità multiplayer, però, è tutta un'altra questione: lì SF2 era veramente uno spettacolo... forse meno adatto a scontri niubbo vs campione di quanto non lo siano i beat 'em up 3D (ma anche in questi, e tu hai citato Soul Calibur 2 come esempio,  non è che sia così fattibile un duello tra due giocatori di livelli molto differenti), ma per il resto assolutamente perfetto (e le mosse, bene o male, si imparavano in un paio d'ore di gioco: indietro-avanti + tasto, mezzaluna più tasto, giù-su + tasto... sono tutte abbastanza elementari da realizzare)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #126 il: 15 Nov 2004, 14:09 »
Citazione da: "DRZ"
Mah, secondo me l'unico difetto della modalità single player di SF2 è che, ai livelli più alti, i lottatori controllati dalla cpu non diventano più abili, ma solo più resistenti ai tuoi colpi e in grado di danneggiarti maggiormente con una singola mossa.
Per il resto, onestamente non ho mai avuto la sensazione che la cpu "barasse": tutto quello che facevano gli avversari, con un pò di pratica, era fattibile anche da un giocatore umano, e arrivare in fondo con un qualsiasi personaggio non è mai stato molto complesso (l'ultimo SF2 che ho giocato seriamente, il Super, riuscivo tranquillamente a finirlo con quasi tutti perfect con tutti i personaggi... alla fine la cpu, per quanto veloce e forte, era pur sempre prevedibile).

Se parliamo della modalità multiplayer, però, è tutta un'altra questione: lì SF2 era veramente uno spettacolo... forse meno adatto a scontri niubbo vs campione di quanto non lo siano i beat 'em up 3D (ma anche in questi, e tu hai citato Soul Calibur 2 come esempio,  non è che sia così fattibile un duello tra due giocatori di livelli molto differenti), ma per il resto assolutamente perfetto (e le mosse, bene o male, si imparavano in un paio d'ore di gioco: indietro-avanti + tasto, mezzaluna più tasto, giù-su + tasto... sono tutte abbastanza elementari da realizzare)


concordo: aggiungo che semmai sono i picchiaduro attuali a prestarsi di meno ad essere assimilati: 130 mosse per personaggio e poi ti ritrovi ad eseguire sempre quelle 8-10 che conosci e che sono effettivamente utili.

sf da questo pdv era secondo me migliore: l'abilità stava nella tattica di gioco e nel tempismo, non nel saper eseguire la super mega combo da 45 pressioni di tasti consecutive...
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #127 il: 15 Nov 2004, 14:44 »
Citazione da: "EGO"
No, su Strifaiter non riuscite a persuadermi. OK, era una meraviglia da vedere e sentire, le collisioni erano millimetriche come non si sono mai viste, l'AI notevole, tutto quel che volete. Confermo. Ma quando hai provato la quantità di mosse, di combo, di variazioni, prese, tempismo di un picchiaduro attuale, non riesci più a capire nemmeno il *CUT*


Sicuramente SF2 non era "perfetto", qualche problemino di bilanciamento c'è, ma nulla di particolarmente grave. Sinceramente trovo che la necessità di dover imparare le mosse sia una caratteristica ormai assodata e ben poco criticabile. Dopo un po' di esercizio si imparano praticamente tutte, sopratutto con uno stick (la presa super di Zangief con il pad è una tortura), poi è tutta questione di allenamento. Io uso praticamente solo Chun Li, i besti li batto perchè sfrutto la maggiore rapidità che compensa la minore forza. Poco importa la mancanza di counter, a quel punto si usa una strategia evasiva diversa.
I Bemup sono divertenti proprio quando c'è la possibilità di approfondire, che un principiante non possa asfaltare un esperto è un sintomo di bilanciamento e del fatto che i meccanismi di gioco funzionano bene. SF2 in questo senso è ancora incredibile (tanto che viene usato nei tornei grossi), anche se sono usciti titoli che hanno migliorato di molto bilanciamento e varietà, anche della stessa Capcom.
Poi chiaro, il bilanciamento tra difficoltà di esecuzione e immediatezza può avere metodi diversi (come in Super Smash Bros: Melee, dove eseguire le mosse è facilissimo ma per renderle davvero efficaci ci vuole un tempismo e una precisione da maniaci), e certi possono piacere meno di altri.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #128 il: 15 Nov 2004, 15:43 »
Ciao a tutti,

voleva aprire un nuovo topic, ma in fondo qui si parla di retrogaming anche abbastanza in generale..

Avete discusso sul binomio retrogames-nostalgia, vero ma certamente non unico accoppiamento emotivo del retrogiocare (ma che azz.. scrivo? :roll: )

Insomma, qui siamo più o meno tutti della stessa pasta, ma voi sareste contenti di vedere un pischello di 10 anni che gioca con SUper Mario WOrld?

Io tantissimo, ma so che alcuni non gradirebbero.
Come se fosse un privilegio aver assaporato l'evoluzione del videogioco...

Secondo me invece questa forma subculturale va diffusa il più possibile, sperando che in futuro si possa discutere di Mikami come quando si tira in ballo Stanley Kubrick.
Ok, diciamo Tarantino, giusto, x non sbilanciarsi... :wink:

Qual è il vostro ESIMIO parere? :wink:

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #129 il: 15 Nov 2004, 17:33 »
Citazione da: "AIO"


Qual è il vostro ESIMIO parere? :wink:


Che tra Kubrick e Mikami c'é un abisso...

Miyamoto invece...  :D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #130 il: 15 Nov 2004, 18:05 »
Citazione da: "AIO"
Ciao a tutti,

voleva aprire un nuovo topic, ma in fondo qui si parla di retrogaming anche abbastanza in generale..

Avete discusso sul binomio retrogames-nostalgia, vero ma certamente non unico accoppiamento emotivo del retrogiocare (ma che azz.. scrivo? :roll: )

Insomma, qui siamo più o meno tutti della stessa pasta, ma voi sareste contenti di vedere un pischello di 10 anni che gioca con SUper Mario WOrld?

Io tantissimo, ma so che alcuni non gradirebbero.
Come se fosse un privilegio aver assaporato l'evoluzione del videogioco...

Secondo me invece questa forma subculturale va diffusa il più possibile, sperando che in futuro si possa discutere di Mikami come quando si tira in ballo Stanley Kubrick.
Ok, diciamo Tarantino, giusto, x non sbilanciarsi... :wink:

Qual è il vostro ESIMIO parere? :wink:


Ehm, lascia perdere Mikami che è un volgare e mediocre copione. ;)
Diciamo che finchè il vg rimane prodotto da vendere come una scatoletta di tonno difficilmente se ne può parlare in questi termini.

Il problema è che il vg come scatoletta di tonno ci nasce, il cinema ci diventa in seguito...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #131 il: 15 Nov 2004, 18:06 »
Citazione da: "ZionSiva"

Sicuramente SF2 non era "perfetto", qualche problemino di bilanciamento c'è


Quale?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #132 il: 15 Nov 2004, 18:14 »
Citazione da: "vikingus"
C'è del male,in questo?Laddove Mario proponeva un rigido schema fatto di salti millimetrici e capocciate reiterate,Sonic proponeva invece l'ooposto,senza tralasciare passaggi da compiere con repentini cambi di ritmo,al fine di ottenere tutto l'ottenibile dal livello.


Il problema è che nei Sonic non si ha mai il controllo su quello che succede. O finisci il livello di corsa o ti fermi a raccogliere quei maledetti anelli, ma mentre fai ciò ti accorgi di come il sietam di controllo e le collisioni siano assolutamente inadatte allo scopo.
Il correre come degli ossessi dall'inizio alla fine saltando qualche precipizio o evitando qualche nemico, ovvero quello che dovrebbe essere la filosofia di Sonic (velocità e adrenalina) in realtà si rivela una palla mortale, per l'assolutammancanza di sfida, che arriva a livelli decenti solo nei momenti finali.


Citazione
Ah,mi spieghi perchè i primi Street Fighter erano complessi da approfondire?Che fossero perfettamente equilibrati,d'atmosfera e divertenti,quello si.Ma erano tutto,tranne che complessi da approfondire.Titoli moderni come Soul Calibur e Virtua Fighter sono complessi.Non certo i primi Street Fighter.Lo dico,ovviamente,perchè ci ho giocato allo sfinimento pure io(tutti i capitoli della serie),e non ho mai trovato la complessità di cui parli.


Perchè non è affatto vero che avevano poche mosse. Se quelle speciali erano poche (ma per me già bastavano), quelle normali erano una fraccata, tutte collegabili tra loro, tutte in grado di caratterizzare la strategia di lotta e tutte adatte a determinati contrattacchi.
Ce n'era da giocare per ANNI (e infatti li fanno tuttora i tornei di SSF2).

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #133 il: 15 Nov 2004, 18:15 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Citazione da: "ZionSiva"

Sicuramente SF2 non era "perfetto", qualche problemino di bilanciamento c'è


Quale?


Blanka :D
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #134 il: 15 Nov 2004, 18:22 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Ce n'era da giocare per ANNI (e infatti li fanno tuttora i tornei di SSF2).

Il fatto che si lasci giocare ancora oggi non significa certo che sia profondo,ma solo che è dannatamente giocabile.E lo è perchè è semplice.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo