No, su Strifaiter non riuscite a persuadermi. OK, era una meraviglia da vedere e sentire, le collisioni erano millimetriche come non si sono mai viste, l'AI notevole, tutto quel che volete. Confermo. Ma quando hai provato la quantità di mosse, di combo, di variazioni, prese, tempismo di un picchiaduro attuale, non riesci più a capire nemmeno il senso di SFII. Le mosse speciali, autentico fulcro di ogni picchiaduro dell'epoca, erano davvero pochine, e al massimo livello di difficoltà lottare contro Ken voleva dire beccarsi tonnellate di Hadouken se stavi a terra, poi come cercavi di zompargli addosso e mollargli un calcione ecco che lui, che quasi non aveva ancora finito l'animazione di ritorno dall'Hadouken, subito si innalzava nei cieli col pugno del drago. Stessa cosa per Sagat, e M. Bison nemmeno riuscivi a capire dov'era alle volte. E tu cosa potevi fare? Le mosse speciali richiedevano del tempo per essere eseguite dal giocatore umano, vista la coordinazione necessaria, e nel tempo che facevi una fireball il computer te ne faceva due o tre. Alla fine ci si riduceva ad aspettare e colpire con mosse deboli e veloci, che non era esattamente lo spirito del gioco. Al contrario, la sfida tra principiante e giocatore abituale si riduceva al principiante che cercava di difendersi come meglio poteva perché non sapeva fare le mosse. Ed i picchiaduro Capcom non sono cambiati troppo da allora, ci sono più mosse, più bonus, più special ma si continua a non saperle eseguire senza un manuale (provate a giocare a qualunque Marvel VS Capcom o roba simile senza istruzioni e non capirete UN CAZZO di quello che si deve -e si può- fare). Invece i picchiaduro attuali permettono anche al pischello di vincere, cosa che certo dà fastidio a chi cerca di lottare con logica, ma c'è davvero tanta differenza nel saper fare solo l'Hadouken ed usare sempre e solo quelo e saper fare solo una mossa che ti getta fuori dal ring in Soul Calibur e usare sempre e solo quella? Il picchiaduro 3D perlomeno ti permette di scansare i colpi e di controbattere, cosa impossibile in SFII, dove se il computer ti vuole massacrare ce la fa senza problemi. Quindi come si poteva effettivamente migliorare in SFII? Al massimo contro un umano, ma contro la CPU ai massimi livelli non era nemmeno divertente. A quei livelli si capiva subito che la calibrazione dei personaggi andava a farsi benedire, visto che con Chun Li ci voleva una vita a far cadere Sagat, Vega, Bison, Ken, Ryu, Guile, tutti potentissimi e molto mobili. Zangief nemmeno voglio immaginare come potesse vincere. Invece in un picchiaduro £d riesco anche a vincere in very hard, magari tentando tante volte, ma lì riesco davvero a capire quando sto lottando bene e quando faccio schifo, nel 2D per quanto m'impegnassi se vincevo sembrava più che altro una cappella madornale della CPU che merito mio.