Allora, dicevamo:
Usb HelperSappiate che questo programma mette TUTTO dentro una cartella scelta a seguito dell'installazione, quindi assicuratevi di avere un bel po' di spazio nel percorso che scegliete.
Per poter installare i giochi chiederà di puntare ad una posizione dell'HD con ticket (il criterio di Nintendo per validare i donwload dal proprio sito), o ad una fonte dove ottenerli.
Qui lascio alla vostra coscienza i passaggi necessari a far funzionare il tutto e attivare le funzionalità base del programma.
Wii USB Helper creerà, nella cartella scelta, i seguenti percorsi:
\DATA\EMULATORS\CEMU
Dove metterà Cemu
\DATA\EUR
Dove metterà i giochi compressi, gli aggiornamenti e i DLC, così come scaricati dal sito Nintendo attraverso WiiU originale o altre fonti.
Una volta arrivati alla possibilità di installare un gioco, gli aggiornamenti e eventuali DLC si dice a USB Helper di scaricare quanto selezionato e, alla fine del download, è possibile "preparare l'emulazione" (è possibile anche flaggare una casella per farlo non appena finito il download).
Preparare l'emulazione vuol dire che il programma non solo scaricherà i dati compressi del gioco, ma anche l'emulatore, e decomprimerà il gioco copiandone i dati nella cartella dedicata dell'emulatore.
ESEMPIO:
Se scarico e preparo per l'emulazione NOMEDELGIOCO con i suoi aggiornamenti e un DCL, avrò quindi dati in questi percorsi:
\DATA\EUR\GAMES\NOMEDELGIOCO
\DATA\EUR\UPDATES\NOMEDELGIOCO
\DATA\EUR\DLC\NOMEDELGIOCO
Una volta "preparata l'emulazione" tutte le cartelle "NOMEDELGIOCO" potranno essere cancellate.
La "preparazione" creerà questa cartella che conterrà quelli che solitamente sono i dati su disco fisico:
\DATA\EMULATORS\Cemu\GAMES\NOMEDELGIOCO
Ma copierà anche nella cartella
\DATA\EMULATORS\Cemu\BIN\mlc01
(che è la parte del disco fisso che emula la memoria flash interna del WiiU) i dati dei DLC e degli aggiornamenti.
Quindi tutto quello che è nelle sottocartelle di CEMU non dovrà essere cancellato.
A questo punto si lancia:
\DATA\EMULATORS\Cemu\BIN\Cemu.exe
E si imposta l'emulatore.
Prime cose da fare
Dire a CEMU che i giochi sono qui:
\DATA\EMULATORS\Cemu\GAMES\
E che la cartella mlc01 è qui:
\DATA\EMULATORS\Cemu\BIN\mlc01
Poi:
Options->General Settings->Graphics
Togliere "Full sync at GX2DrawDone()"
Settare tutti i filtri come "bilinear".
Il resto delle opzioni generiche o non si tocca o sono abbastanza comprensibili.
A questo punto se tutto è andato bene dovrebbero comparire nella lista principale i giochi installati.
Cliccare con il tasto destro su un gioco e scegliere Edit Game Profile
Sotto CPU scegliete la quantità di core emulati adatta.
Se avete un quad core o un dual core dovrete scegliere "dual core recompiler".
Se avete un esa core andate su "triplecore recompiler".
Se avete un dual core spegnete tutto e cambiate processore o cambiate hobby.
Thread Quantum mettete 45000 o 100000 se volete un paio di frame in più ma con possibilità che si rompa l'audio (provare non nuoce).
Ora è il caso di configurare il pad, quindi andate su options->input settings e annoiatevi qualche minuto a settare il tutto.
E' supportato xinput e direct input. Quindi potete utilizzare vitualmente qualunque pad abbiate.
Ricordate di dare un nome al profilo e di salvarlo (e di esportarlo, salvarlo su una chiavetta USB e metterlo in cassaforte affinché non dobbiate mai più ripetere la pratica ignobile dell'associazione dei tasti).
A questo punto inizia la parte divertente: options -> graphics pack
Cliccate su "download latest community graphic packs" e divertitevi ad esplorare cosa la comunità ha creato per il gioco in questione.
Solitamente inprescindibili in ogni gioco: Resolution (che permette di maggiorare la risoluzione nativa dei giochi)
E in Zelda la mod FPS++, che permette di aumentare il framerate originale.
Sappiate che nei primi momenti avrete stuttering a bomba perché l'emulatore compila gli shader al volo ogni volta che li usa la prima volta. Quindi una esplosione farà fermare il gioco anche per 2 o 3 secondi, ma solo la prima volta che accade. Ad ogni successivo avvio, il gioco precompilerà tutti gli shader già incontrati e non avvertirete più lo stutter.
In giro si trovano pacchi di shader precompilati da mettere nell'apposita cartella, ma se non appartengono alla stessa versione del gioco rompono tutto (a me nemmeno partiva il gioco), quindi non ne consiglio l'utilizzo.
Per ora non mi viene in mente altro.
Sono andato a braccio e ho sicuramente dimenticato qualcosa, ma tanto per iniziare spero basti.
Buona notte.