Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 226067 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1920 il: 07 Lug 2020, 16:27 »
GamerOS, https://gamer-os.github.io/ basato su Arch Linux, vuole una macchina fisica dedicata single boot, ma funziona benissimo, pare, e non ha problemi, si auto-aggiorna, auto-ottimizza.

Non è più indicato il topic di Steam?
Sarei curioso di provarlo, ma finché non posso usare il volante...

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1921 il: 07 Lug 2020, 17:45 »
Ma pare che arrivi out of the box con tutta una serie di emulatori. Però sì vero, parte con l'interfaccia di steam "quella da video dipendente".

Onestamente, non capisco l'utilità di avere una macchina potente e dedicata per sto sistema, a meno che non ODI WINDOWS con tutte le tue forze!

In dual boot con Ubuntu, faccio partire sotto Linux quei giochi che "pare girino meglio sotto Linux con Windows emulato piuttosto che sotto Windows 10", e qui ci credo. Ma per il resto, c'è Windows e ciao.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1922 il: 24 Ago 2020, 03:02 »
Sto provando Cemu con tutti i giochi che ho ed è uno spettacolo.
Zelda in fullhd e 60 fps è commovente, ma poter giocare a Ninja Gaiden 3 su pc mi ha emozionato a bomba.
Domani vedo come si presenta Bayonetta 2 in alta risoluzione e con le cutscenes a 60 fps). :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1923 il: 24 Ago 2020, 08:41 »
Wis non mi sono mai soffermato a provarlo ma da quanto ho capito, per zelda ad esempio, c'è bisogno di una configurazione particolare e di files esterni all'emulatore...potresti chiarire magari con i vari passaggi e la configurazione? Grazie!
« Ultima modifica: 24 Ago 2020, 08:47 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1924 il: 24 Ago 2020, 09:30 »
Anche io sono interessato al Cemu, ma devo ancora provarlo.
Se hai tempo, Wis, una piccola guida con i giochi che hai testato sarebbe molto gradita.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1925 il: 24 Ago 2020, 10:02 »
Vi consiglio di scaricare Wii USB Helper, fa tutto lui e addirittura scarica anche l’emulatore. È possibile utilizzarlo con il proprio account Nintendo, ma è talmente complicato che mi sono piegato ad utilizzare un sito di ticket non proprio legit, tanto scarico solo i giochi che ho. ^__^
Vedo se riesco a scrivere qualche info senza sforare nella pirateria.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1926 il: 24 Ago 2020, 23:29 »
Allora, dicevamo:

Usb Helper

Sappiate che questo programma mette TUTTO dentro una cartella scelta a seguito dell'installazione, quindi assicuratevi di avere un bel po' di spazio nel percorso che scegliete.
Per poter installare i giochi chiederà di puntare ad una posizione dell'HD con ticket (il criterio di Nintendo per validare i donwload dal proprio sito), o ad una fonte dove ottenerli.

Qui lascio alla vostra coscienza i passaggi necessari a far funzionare il tutto e attivare le funzionalità base del programma.

Wii USB Helper creerà, nella cartella scelta, i seguenti percorsi:

\DATA\EMULATORS\CEMU
Dove metterà Cemu

\DATA\EUR
Dove metterà i giochi compressi, gli aggiornamenti e i DLC, così come scaricati dal sito Nintendo attraverso WiiU originale o altre fonti.

Una volta arrivati alla possibilità di installare un gioco, gli aggiornamenti e eventuali DLC si dice a USB Helper di scaricare quanto selezionato e, alla fine del download, è possibile "preparare l'emulazione" (è possibile anche flaggare una casella per farlo non appena finito il download).

Preparare l'emulazione vuol dire che il programma non solo scaricherà i dati compressi del gioco, ma anche l'emulatore, e decomprimerà il gioco copiandone i dati nella cartella dedicata dell'emulatore.

ESEMPIO:
Se scarico e preparo per l'emulazione NOMEDELGIOCO con i suoi aggiornamenti e un DCL, avrò quindi dati in questi percorsi:
\DATA\EUR\GAMES\NOMEDELGIOCO
\DATA\EUR\UPDATES\NOMEDELGIOCO
\DATA\EUR\DLC\NOMEDELGIOCO

Una volta "preparata l'emulazione" tutte le cartelle "NOMEDELGIOCO" potranno essere cancellate.

La "preparazione" creerà questa cartella che conterrà quelli che solitamente sono i dati su disco fisico:

\DATA\EMULATORS\Cemu\GAMES\NOMEDELGIOCO

Ma copierà anche nella cartella
\DATA\EMULATORS\Cemu\BIN\mlc01
(che è la parte del disco fisso che emula la memoria flash interna del WiiU) i dati dei DLC e degli aggiornamenti.

Quindi tutto quello che è nelle sottocartelle di CEMU non dovrà essere cancellato.

A questo punto si lancia:
\DATA\EMULATORS\Cemu\BIN\Cemu.exe
E si imposta l'emulatore.

Prime cose da fare
Dire a CEMU che i giochi sono qui:
\DATA\EMULATORS\Cemu\GAMES\

E che la cartella mlc01 è qui:
\DATA\EMULATORS\Cemu\BIN\mlc01

Poi:
Options->General Settings->Graphics
Togliere "Full sync at GX2DrawDone()"
Settare tutti i filtri come "bilinear".

Il resto delle opzioni generiche o non si tocca o sono abbastanza comprensibili.
A questo punto se tutto è andato bene dovrebbero comparire nella lista principale i giochi installati.

Cliccare con il tasto destro su un gioco e scegliere Edit Game Profile
Sotto CPU scegliete la quantità di core emulati adatta.
Se avete un quad core o un dual core dovrete scegliere "dual core recompiler".
Se avete un esa core andate su "triplecore recompiler".
Se avete un dual core spegnete tutto e cambiate processore o cambiate hobby.

Thread Quantum mettete 45000 o 100000 se volete un paio di frame in più ma con possibilità che si rompa l'audio (provare non nuoce).

Ora è il caso di configurare il pad, quindi andate su options->input settings e annoiatevi qualche minuto a settare il tutto.
E' supportato xinput e direct input. Quindi potete utilizzare vitualmente qualunque pad abbiate.
Ricordate di dare un nome al profilo e di salvarlo (e di esportarlo, salvarlo su una chiavetta USB e metterlo in cassaforte affinché non dobbiate mai più ripetere la pratica ignobile dell'associazione dei tasti).

A questo punto inizia la parte divertente: options -> graphics pack
Cliccate su "download latest community graphic packs" e divertitevi ad esplorare cosa la comunità ha creato per il gioco in questione.
Solitamente inprescindibili in ogni gioco: Resolution (che permette di maggiorare la risoluzione nativa dei giochi)
E in Zelda la mod FPS++, che permette di aumentare il framerate originale.

Sappiate che nei primi momenti avrete stuttering a bomba perché l'emulatore compila gli shader al volo ogni volta che li usa la prima volta. Quindi una esplosione farà fermare il gioco anche per 2 o 3 secondi, ma solo la prima volta che accade. Ad ogni successivo avvio, il gioco precompilerà tutti gli shader già incontrati e non avvertirete più lo stutter.
In giro si trovano pacchi di shader precompilati da mettere nell'apposita cartella, ma se non appartengono alla stessa versione del gioco rompono tutto (a me nemmeno partiva il gioco), quindi non ne consiglio l'utilizzo.

Per ora non mi viene in mente altro.
Sono andato a braccio e ho sicuramente dimenticato qualcosa, ma tanto per iniziare spero basti.

Buona notte. ;)
« Ultima modifica: 24 Ago 2020, 23:34 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1927 il: 25 Ago 2020, 13:55 »
Grazie Wis.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1928 il: 25 Ago 2020, 14:44 »
Bene Wis, abbiamo un inizio  ;)
Vorrei aggiungere che la mia base di partenza è emulatore più gioco quindi salterei i primi tuoi passaggi. Dovrò verificare eventuali cambiamenti.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1929 il: 25 Ago 2020, 16:30 »
Assicurati solo di avere l’ultimo update del gioco e dell’emulatore, altrimenti ci sono effetti indesiderati (tipo gioco più veloce o framerate scarso).
Professional Casual Gamer

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1930 il: 25 Ago 2020, 18:25 »
Per curiosità @Wis, che pc hai? Cosa ci giochi abitualmente non emulato?
Che ero in idea di prendere un portatile per altri affari ma emularci qualcosa fino al Cemu mi interessava.

Lo so, il portatile è il male, però non ho spazio e almeno se proprio mi metto la sera in cucina quando tutti dormono
Se mai
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1931 il: 26 Ago 2020, 00:09 »
Ho cambiato scheda madre, CPU e ram da poco, ho preso un Ryzen 5 3600.
Conta sicuro più quello che la scheda video (ho una GTX 970).
Gioco a 1080p.
Professional Casual Gamer

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1932 il: 26 Ago 2020, 10:07 »
Assicurati solo di avere l’ultimo update del gioco e dell’emulatore, altrimenti ci sono effetti indesiderati (tipo gioco più veloce o framerate scarso).
Entrambi li ho lasciati in attesa nel PC da tempo. Recuperare  l'ultima versione Cemu non è un problema. Però non ho capito la parte in cui ti riferisci al gioco: non c'è una sola iso?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1933 il: 26 Ago 2020, 10:44 »
Intendo l’ultimo aggiornamento ufficiale. Con quello sono cambiati anche i vari graphic pack.
Professional Casual Gamer

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1934 il: 30 Ago 2020, 19:18 »
Ho cambiato scheda madre, CPU e ram da poco, ho preso un Ryzen 5 3600.
Conta sicuro più quello che la scheda video (ho una GTX 970).
Gioco a 1080p.
Mmm grazie, quindi dopotutto nulla di estremo
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.