Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 223080 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1905 il: 27 Apr 2020, 18:13 »
Comunque la foto che ho inviato è la mia postazione di lavoro.
Sotto il monitor da 16:9 c'è un'altro PC "MAMEizzato" con linux.
A proposito, in questi ultimi mesi la distro GroovyARCADE ha fatto passi da gigante e supporta in via sperimentale anche le schede grafiche NVIDIA e INTEL per i 15 Khz
Ma qualcuno è mai riuscito a fare un lag testa serio su CRT con jamma vs groovy vs RGB-Pi vs Mister?
Io ho trovato un paio di cabinati, ma ho lo stesso problema dello spazio in casa...
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1906 il: 27 Apr 2020, 22:59 »
Comunque la foto che ho inviato è la mia postazione di lavoro.
Sotto il monitor da 16:9 c'è un'altro PC "MAMEizzato" con linux.
A proposito, in questi ultimi mesi la distro GroovyARCADE ha fatto passi da gigante e supporta in via sperimentale anche le schede grafiche NVIDIA e INTEL per i 15 Khz
Ma qualcuno è mai riuscito a fare un lag testa serio su CRT con jamma vs groovy vs RGB-Pi vs Mister?
Io ho trovato un paio di cabinati, ma ho lo stesso problema dello spazio in casa...

A quanto ho capito, no.
Nessun test serio.
Saltuariamente qualche pro dei picchiaduro VS sottolinea qualche differenza tra la versione jamma e quella emulata di un Kof o uno Street Fighter.

In assenza di hardware originale, groovy è sicuramente la scelta migliore.
RGB-pi soffre delle limitazioni tecniche di raspberry-pi.
Inoltre molto spesso gli emualtori ARCADE non sono ottimizzati.
Personalmente, ho perso talmente tanto tempo dietro all'emulazione tramite raspberry pi senza ottenere risultati decenti che ho rinunciato del tutto.

Es:
qualche anno fa avevo provato a collegare una raspberry pi + hat con presa SCART + retropi con mod software per il 240p, al Framemeister.
Probabilmente ho cannato qualcosa, ma Rondo of Blood era ingiocabile.
-----
Non so (oppure non ho capito) cos'è il/la "Mister"
Se fosse qualche parente di Pandora's Box, allora siamo nei bassifondi dell'emulazione  :D!
Ma se si vuole giocare con poco sbattimento e poche pretese di fedeltà, allora non è la peste nera.
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1907 il: 27 Apr 2020, 23:07 »
Al contrario, Mister è teoricamente il top: “emulazione” FPGA perfetta e lag  free. Un sogno. Il problema è che qualcuno deve scrivere un core per ogni piattaforma emulata. Se per le consolle il problema è già stato praticamente risolto (esistono core FPGA fino ai 16bit, per il resto bisogna aspettare nuovi chip FPGA più potenti), per le schede arcade vuol dire invece che qualcuno dovrà scrivere un core per OGNI scheda. Ci vorrà qualche anno. Quello che già esiste però è, appunto, perfetto.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1908 il: 27 Apr 2020, 23:55 »
ecco il collegamento che mi mancava!
FPGA
chiaramente qui siamo in un'altra lega.
Non sapevo che qualcuno si fosse messo a scrivere i core anche per le singole schede jamma.

In generle, ho capito che FPGA sarebbe stata la prossima frontiera solo dopo aver visto il progetto preliminare di OSSC PRO, che appunto integra un connettore per FPGA.

L'aspetto più preoccupante del mondo "retro" è che si gioca sempre meno dato che fare & sperimentare brucia tutto il poco tempo disponibile.

Ne approfitto per segnalare i miei canali YouTube preferiti di retrogaming:
- My Life in Gaming
- Digital Foundry retro
- Modern Vintage Gamer

Ogni suggerimento (podcast inclusi) è ben accetto!

 


mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1909 il: 28 Apr 2020, 10:50 »
Ma infatti io ho da tempo rinunciato totalmente a tutte le procedure di aggiornamento, riorganizzazione dei set, ricerca dell'emulazione perfetta e quant'altro.
Gioco e basta, la lieve approssimazione nell'emulazione non mi preoccupa.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1910 il: 28 Apr 2020, 11:10 »
Complimenti M1900 per la dedizione.
Io resto più light perché preferisco dedicarmi più al gaming che alla parte costruttiva.
Per ora mi accontento, ma sono focalizzato su quella che dovrebbe essere la vera svolta del retrogaming: Mister FPGA. Come detto fra Pedro siamo già coperti per 8/16 bit e bene il percorso Arcade.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1911 il: 29 Apr 2020, 01:00 »
Sì, ecco, diciamo che in ambito FPGA non c’è solo Mister; che anzi forse è la soluzione che mi entusiasma di meno (troppo complicato), personalmente preferisco la roba Analogue e in particolare aspetto il Pocket che dovrebbe essere una bomba (piattaforma “aperta” e possibilità di importare i core Mister). Ottimi anche gli ODE/cart FPGA di Terraonion, Krikkz e Darksoft.

Per il RetroGame consiglio anche il canale di Jeremy Paris su YT e il suo podcast Retronauts.
Sempre su YT: RetromanCave, Retro Tech, LGR, Smokemonster, SegaLordX.
« Ultima modifica: 29 Apr 2020, 01:02 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1912 il: 13 Mag 2020, 15:44 »
.....
Per il RetroGame consiglio anche il canale di Jeremy Paris su YT e il suo podcast Retronauts.
Sempre su YT: RetromanCave, Retro Tech, LGR, Smokemonster, SegaLordX.

Non so quante ore ho corso ascoltando Jeremy Parish e il suo Retronauts !
(lo so, c'è qualcosa di profondamente sbagliato in me  :D)

Grazie per i consigli, aggiorno subito YouTube !
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1913 il: 14 Mag 2020, 06:34 »
Buongiorno, dopo aver visto il film di Sonic, mi é venuta per la prima volta voglia di recuperarlo, in passato non l'ho mai trovato nelle mie corde.
Calcolando che lo proverei su Android quale versione mi converrebbe giocare?
Ho visto che sul PlayStore c'è una versione del primo Sonic, va bene quella o c'è una versione emulata migliore?

Edit: ho visto che per Amazon fire Stick c'è una raccolta di classici sega. Penso vada bene questa...

https://www.engadget.com/amp/2018-12-13-sonic-and-other-genesis-classics-come-to-amazon-fire-tv.html
« Ultima modifica: 14 Mag 2020, 06:49 da omotigre »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1915 il: 20 Mag 2020, 17:22 »
Io non riuscirei a giocarli così.
Non dico per forza real hardware, ma almeno una resa un po' più fedele all'originale..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1916 il: 28 Giu 2020, 20:11 »
ParalleLL + Angrylyon + CRT Royale, ed è finalmente vero N64 (più o meno)



(come al solito mettete l'immagine 1:1 sennò smarmella tutto)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1917 il: 28 Giu 2020, 21:17 »
Al di là del fascino della resa fedele, non è molto meglio in HD?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1918 il: 28 Giu 2020, 21:32 »
L'HD purtroppo amplifica i difetti e le rozzezze grafiche, soprattutto in quella generazione. Inoltre le scelte estetiche (soprattutto i colori) erano fatti apposta per essere visualizzati in un certo modo sui CRT in bassa risoluzione, rendendo l'uso dell'HD un falso storico   :)

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1919 il: 07 Lug 2020, 15:51 »
GamerOS, https://gamer-os.github.io/ basato su Arch Linux, vuole una macchina fisica dedicata single boot, ma funziona benissimo, pare, e non ha problemi, si auto-aggiorna, auto-ottimizza.