Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 223036 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1830 il: 03 Giu 2019, 15:51 »
dimenticavo i link !
romcenter
https://www.romcenter.com/

clrmamepro
https://mamedev.emulab.it/clrmamepro/

a grandi linee entrambi i software richiedono:
- una cartella con tante rom incasinate
- un file DAT che fa da indice

Il file DAT può essere scaricato facilmente dato che non ha problemi di copyright.
Oppure può essere generato a partire dagli emulatori.

I software estraggono, spostano, copiano incollano, rinominano i file all'interno degli zip/7z che compongono le rom.
Le rom, in formato zip/7z, "create" contengono i file elencati nel DAT.
In questo modo sono "conformi" alle richieste dell'emulatore.

Questo significa che per ottenere una rom "giusta" spesso occorre scaricare 10 versione della stessa.

Se tutto questo vi sembra follia, avete perfettamente ragione.
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1831 il: 03 Giu 2019, 15:58 »
Ci sono passato quando ho preso un romset MAME completo e sono andato a eliminare interi generi (nello specifico Pachinko, gamble e simili), rimuovendo migliaia di ROM inutili.

L'idea alla base è notevole, ma viene comunque voglia di lanciarsi dalla finestra.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1832 il: 03 Giu 2019, 16:17 »
Esistono siti che permettono di crearsi dei romset, tramite DAT, personalizzati.
Vale la pena citare progettoemma (http://www.progettoemma.net/) anche se non è più aggiornato.

Effettivamente la scrematura dei romset è un impresa.
Non a caso sono nati dei fork di MAME solo per i giochi ARCADE, oppure i più coraggiosi ricompilano il sorgente omettendo le rom MESS.

Personalmente prima di creare una MAME-machine/console/cab mi chiedo: "che giochi voglio giocare?"
Poi faccio delle ricerche su Arcade Database (http://adb.arcadeitalia.net/) e alla fine il numero di giochi si riduce drasticamente.
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1833 il: 03 Giu 2019, 17:04 »
Effettivamente la scrematura dei romset è un impresa.
Non a caso sono nati dei fork di MAME solo per i giochi ARCADE, oppure i più coraggiosi ricompilano il sorgente omettendo le rom MESS.

Io utilizzo questa versione del MAME, chiamata semplicemente ARCADE, versione già compilata e ripulita dal MESS e paccottiglia varia: http://arcade.mameworld.info/

    Arcade games only
    NO mechanical games (pinball, crane games, etc)
    NO poker, fruit, slot or gambling games
    NO computers, consoles, terminals, appliances, etc
    NO games that display a black screen (skeleton drivers etc)

Da qualche tempo, non riesco più a seguire la scena dell'emulazione, quindi mi sono perso il momento nel quale il MESS è confluito nel MAME e ancora non riesco a capirne i motivi. Il MESS secondo me è sempre stato un carrozzone inutile e senza significato.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1834 il: 03 Giu 2019, 19:27 »
La questione MAME-MESS orami è un dibattito filosofico.
Seguendo l'obiettivo di emulare di ogni "macchina" è nata la questione di cosa sia definibile una "macchina elettronica".
Ha vinto la linea politica che applica la definizione di "macchina elettronica" ad una gamma amplissima di dispositivi, nella quale ricadono anche pachinko, gambling e altre amenità.

Tutto questo è condivisibile da un punto di vista prettamente tecnico, meno da quello del videogiocatore.

Se dipendesse da me, il progetto MAME dovrebbe essere legato solo al mondo ARCADE.
Questa visione comporterebbe la determinazione anche di una sorta data limite di quella che è stata la produzione arcade tradizionale.
Quindi l'introduzione delle schede arcade di derivazione PC come per es. Taito Type X, rappresenterebbero lo spartiacque tra il "prima" e il "dopo".
Non credo che si possa parlare ancora di emulazione quando un PC Windows "lancia" un gioco pensato per un altro PC Windows tramite una serie di patch.
Non a caso Teknoparrot è definito un "launcher" e non un emulatore.

Forse l'ultima vera macchina arcade è stata NAOMI/ATOMISWAVE.
E' come se SEGA avesse preso tutto il meglio della produzione arcade e l'avesse concentrata in una scheda elettronica (perdipiù modulare).
Vale la pena citare:
- lo standard JVS (al posto del connettore JAMMA) per i dispositivi di input
- l'alta definizione (e i relativi monitor CRT tri-sync)
- il gioco online
- vari sistemi di memorizzazione dei giochi (cart tipo MVS, GD-rom, server centralizzati)

Aggiungo inoltre che per quanto moltissimi titoli siano pienamente emulati, esistono altrettanti che non hanno ancora raggiunto il pieno status, seppur giocabilissimi.
Parlo di titoli come Street Fighter 3 o anche di schede JAMMA molto più tradizionali come Elevator Action Returns.
Quindi l'obiettivo del MAME è ben lungi da essere vicino se non addirittura realizzabile.

Parallelamente, lato console, l'emulazione "tradizionale" secondo me finisce con la generazione PS2/GC/XBOX che corrisponde anche con la fine dell'uso della definizione bassa/standard.
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1835 il: 03 Giu 2019, 23:43 »
TFP Link :: https://youtu.be/kbU0eXWQjUs?t=231

Di Zelda con path tracing GI ne vogliamo parlare?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1836 il: 04 Giu 2019, 00:02 »
Probabilmente è lo stile grafico, ma onestamente non mi sembra così tanto differente.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1837 il: 04 Giu 2019, 00:11 »
Probabilmente è lo stile grafico, ma onestamente non mi sembra così tanto differente.

concordo, pare più una cosa per onanisti e tech-whore
cmq Zelda bellissimissimo a 60fps e alta risoluzione... uno spettacolo per gli occhi

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1838 il: 04 Giu 2019, 09:50 »
Qualche giorno fa è uscita una nuova release di MAME:

0.210 (https://www.mamedev.org/?p=469)

Tra le novità, progressi sull'emulazione delle workstation SGI.

Di questo passo tra qualche anno verranno inclusi anche i frigoriferi samsung con gli LCD o il cruscotto delle Tesla...
 :no: :no: :no:
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1839 il: 04 Giu 2019, 09:59 »
Io comunque sul mio mame tengo solo i file zippati dei giochi che mi interessano e li avvio dalla schermata roms available, che guatrdando la lista completa c'è così tanta roba da mettersi le mani ai capelli!
Li ho testati tutti a uno ad uno (quelli che mi interessavano, non tutti tutti!) eliminando poi i pochi che non funzionavano (quelli che mi segnalava in rosso, i gialli fungono, i verdi sono perfetti).
È vera la cosa che in alcuni casi ho divuto scaricare versioni differenti più volte fino a trovare quella funzionante/migliore

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1840 il: 14 Giu 2019, 11:41 »
Nella mia sala giochi virtuale ci vorrei ficcare anche il Cemu.h
Qualcuno ha esperienza di configurazione e alcuni giochi?
 

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1841 il: 02 Lug 2019, 17:44 »
Ultimi ritocchi alla MAME console:

Ho usato il software Arcade Database Tools (http://adb.arcadeitalia.net/download.php) per scaricare in automatico tutti gli artwork necessari a mostrare uno screenshot e il logo dei singoli giochi.

Ho aggiunto ad Attract Mode il tema uni_cade (http://forum.attractmode.org/index.php?topic=481.msg3968#msg3968) che si sposa bene con la risoluzione 480i del front end

Ho attivato:
- il caricamento automatico di Attract Mode all'accensione di Windows
- lo spegnimento di Windows all'uscita di Attract Mode

In questo modo, tastiera e mouse non servono più

Ora non so se il divertimento comincia ora...oppure è finito!  :D :D :D
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1843 il: 02 Lug 2019, 17:47 »
Qualcuno che usa il Raspberry ha idea se esistono impostazioni valide per far girare Mr. Driller su MAME?

Ho provato vari emulatori interni, ma o nonjelafa o nonjelafa e non c'è nemmeno l'audio :(
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1844 il: 02 Lug 2019, 18:23 »
Magari vai di versione PSX, quella funziona sicuro.
Io ce l'ho sulla PS Classic moddata paraculata e gira a cannone.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City