Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 223015 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1470 il: 11 Apr 2017, 20:27 »
Però scusate se torno un attimo sul CEMU, ma questo è il topic dell'emulazione, non sua (a)moralità, della quale al limite si può parlare in [T]heory.
È dal 2003, da quando è aperto TFP, che ogni volta che si parla di emulazione parte il pippone.
Ecchecuepalle. Io ho Zelda e WiiU e mi interessa come posso giocarci meglio, qualcun'altro che partecipa alla discussione pure, qualcun'altro sarà anche un lamer piratozzo, ma chissene, saran anche cavoli suoi e della sua coscienza. O avete tutti comprato tutti gli MP3 che avete nell'hard disc? Suvvia. :-)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.116
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1471 il: 11 Apr 2017, 21:02 »
'Anfatti. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1472 il: 28 Mag 2017, 10:28 »
MameUI, c'è sia wait for vsync che sync to monitor refresh, quale abilito? Se disattivo tutto c'è del tearing insopportabile. Attivando entrambi va bene ma vorrei capire la differenza.


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1473 il: 28 Mag 2017, 10:53 »
Hai letto la documentazione?

Citazione
-[no]waitvsync
Waits for the refresh period on your computer’s monitor to finish before starting to draw video to your screen. If this option is off, MAME will just draw to the screen at any old time, even in the middle of a refresh cycle. This can cause “tearing” artifacts, where the top portion of the screen is out of sync with the bottom portion. Tearing is not noticeable on all games, and some people hate it more than others. However, if you turn this option on, you will waste more of your CPU cycles waiting for the proper time to draw, so you will see a performance hit. You should only need to turn this on in windowed mode. In full screen mode, it is only needed if -triplebuffer does not remove the tearing, in which case you should use -notriplebuffer -waitvsync. Note that this option does not work with -video gdi mode. The default is OFF (-nowaitvsync).

Citazione
-[no]syncrefresh
Enables speed throttling only to the refresh of your monitor. This means that the game’s actual refresh rate is ignored; however, the sound code still attempts to keep up with the game’s original refresh rate, so you may encounter sound problems. This option is intended mainly for those who have tweaked their video card’s settings to provide carefully matched refresh rate options. Note that this option does not work with -video gdi mode. The default is OFF (-nosyncrefresh).

Il primo è il classico V-Sync, il secondo è una funzione che su monitor LCD non mi sembra possa essere molto utile.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1474 il: 28 Mag 2017, 12:11 »
ops non ho guardato su mamedev ma solo mameui
Ho risolto attivando semplicemente il triple buff, grazie

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1475 il: 28 Mag 2017, 12:19 »
Ah, volevo consigliartelo, anche io ho sempre sfruttato quello per il tearing. È comunque una soluzione "impropria", in sé il triple buffering non avrebbe poteri anti-tearing, ma... funziona! :)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1476 il: 28 Mag 2017, 12:40 »
è che non ho mai capito che diavolo usare per eliminare il tearing, di solito v-sync perché fa anche da frame cap a 60 ed evito le situazioni in cui hai un gioco 3D vecchiotto che ha tearing perché frulla a 100+ fps con la gpu che scalda inutilmente.
Vedo però che per il mame consigliano di attivare solo il triple buffering e aggiungere il v-sync nei casi in cui non basti. Per rastan va bene  ;D

Comunque nel 2017 che palle ancora star dietro a ste cose per giochi dell'87, dovrebbe essere tutto automagico!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1477 il: 28 Mag 2017, 12:45 »
Beh, RetroArch ha altre cosette su cui smanettare un po' (la gestione dei core e degli shader), ma la resa fluida è una degli obbiettivi del progetto e si vede.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1478 il: 28 Mag 2017, 15:06 »
Dimentico sempre retroarch, sarà che avrei preferito un approccio alla OpenEmu...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.116
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1479 il: 28 Mag 2017, 16:05 »
Beh, se non ricordo male con il triple buffering hai due back buffer quindi il frame calcolato non va a sovrascrivere il precedente in attesa di passarlo al front buffer. L'anomalia è quindi che ci sia tearing con il triple buffering, per quello che so.
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1480 il: 28 Mag 2017, 16:27 »
Ne parlammo a fine 2011: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20151.0

Tu stesso affermasti "Se hai il Triple Buffering attivato senza il V-Sync non avrai tearing se hai cali di framerate sotto il refresh video, ma li avrai se sali sopra ad esso."
Quindi un gioco MAME che gira a più di 60Hz (ce ne sono alcuni) su un LCD a 60Hz potrebbe presentare problemi di tearing.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.116
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1481 il: 28 Mag 2017, 20:25 »
Lol, sono giusto 6 anni che non parlo di 'sta roba, non mi ricordo più un tubo. :D
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1482 il: 30 Mag 2017, 17:50 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1483 il: 30 Mag 2017, 17:53 »
Io c'ho rinunciato con BoTW, ho provato anche l'ultima versione del Cemu ma freeza continuamente a 5fps, è cappato a 20, se prendi quelle cache che si trovano in giro ci mette una vita a caricarli e poi si blocca tutto il PC... nammerda impestata.

Secondo me non riusciranno mai a farlo andare bene senza speedhack ed altri barbatrucchi un po' così, al momento c'ho messo una pietra sopra, delusione vera  :(

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1484 il: 30 Mag 2017, 18:16 »
E allora vai di wiiu e goditi l'esperienza che va bene lo stesso.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.